In esposizione i 58 abiti della collezione donata alla città da Antonia Guarnieri.
FELTRE E’ sta inaugurata i nella sede della Galleria “Rizzarda”, in via Paradiso a Feltre, nel cuore della cittadella storica, la mostra della collezione di abiti della stilista fiorentina Dianora Marandino recentemente donata alla città da Antonia Guarnieri. Gli abiti, 58 capi in totale, vennero donati ad Antonia – figlia maggiore dello scrittore, critico letterario e docente universitario Silvio Guarnieri – dalla stessa Marandino con lo scopo di custodirli. Una frequentazione di lungo corso quella tra la famiglia Guarnieri e Dianora Marandino. Antonia, dodicenne, conobbe infatti la stilista e il marito, il pittore Enzo Faraoni, nel 1955 a Feltre, quando il padre organizzò alla galleria “Al Sole”, una mostra sull’artista fiorentino; in seguito i motivi di incontro, anche prolungato, furono numerosi e ripetuti. Alla base della donazione vi è dunque una lunga frequentazione, uno stretto legame, e la volontà di rendere omaggio all’amica di lunga data, alla sua intelligenza, sensibilità e creatività, facendola conoscere anche nella città delle radici, Feltre.
Sul piano artistico e museale, la donazione degli abiti di Dianora Marandino, va ad ampliare ulteriormente la vocazione artistica eclettica della Galleria Rizzarda, non più solo straordinario museo del ferro battuto, ma anche – sempre più – centro di studio e documentazione delle arti decorative del Novecento. La Galleria, oltre ai 400 ferri battuti forgiati da Carlo Rizzarda e da Alessandro Mazzucotelli, annovera già tra i suoi pezzi più preziosi una raccolta di ceramiche, una serie di acquatipi, carte marmorizzate e alla colla d’amido e un piccolo, ma significativo nucleo di vetri artistici. A breve, inoltre, arricchirà le sue proposte espositive con 800 vetri d’arte della collezione Franzoia-Nasci. La mostra sarà visitabile sino al prossimo 26 aprile.
IL SINDACO DI FELTRE PAOLO PERENZIN, LA GIORNALISTA ILARIA DANIELI E L’ASSESSORE ALLA CULTURA DI FELTRE ALESSANDRO DEL BIANCO