**
ROCCA PIETORE – Da Digonera arriva una nuova segnalazione di disagio legato alla fornitura dell’acqua potabile. È un cittadino a scrivere alla rubrica “Dillo a Radio Più”, raccontando la frustrazione di chi, da quasi due settimane, si trova a dover convivere con un servizio idrico non all’altezza delle necessità quotidiane.
«Dopo quasi 15 giorni con problemi all’acquedotto – scrive – oggi l’acqua è ancora di questo colore. È possibile che non riescano a sistemare una volta per tutte il problema acqua a Digonera?» La foto allegata alla segnalazione mostra chiaramente un liquido torbido, ben lontano dagli standard di potabilità.
La comunità locale, già provata dalle limitazioni imposte dai divieti di utilizzo a scopo alimentare, manifesta ora crescente preoccupazione. Nei giorni scorsi, era stato attivato un servizio sostitutivo con autobotte posizionata presso l’albergo Digonera, ma la soluzione temporanea non sembra bastare a rassicurare residenti e operatori turistici.
Il disagio non è solo pratico, ma anche simbolico: in un territorio che vive di accoglienza e qualità ambientale, l’accesso a un bene primario come l’acqua dovrebbe essere garantito e risolto in tempi rapidi. L’auspicio espresso nella lettera è condiviso da molti: che si arrivi presto a una soluzione definitiva, capace di restituire a Digonera non solo acqua limpida, ma anche fiducia nei servizi essenziali.