Riceviamo e volentieri pubblichiamo
REDAZIONE Sono proprietario di seconda casa, casa vacanze, ad Alleghe ed in quanto tale pago l’IMU seconda case e Valpe/Tarsu. Ho letto con interesse le vostre note informative e vorrei segnalare quanto mi è occorso venerdì scorso. Durante tutto il periodo ad Alleghe ho conferito i vari rifiuti secondo il calendario Valpe della raccolta differenziata. Venerdì avendo del rifiuto indifferenziato, per non portarmelo a casa mi sono recato al container automatizzato Valpe di Caprile. Cera la fila di utenti Valpe che volevano conferire i loro rifiuti, ma il contenitore del secco era strapieno con sacchetti debordanti. Nell’impossibilità di conferire il rifiuto secco a Caprile e dovendo andare a Falcade, mi sono fermato al container Valpe di Canale d’Agordo. Non c’erano sacchetti attorno al container. Ho cercato di aprire lo sportello del secco, ma… assenza collegamento… attesa autorizzazione… errore… etc. tra l’altro stava cominciando a piovere. Alla fine lo sportello si è aperto, ma il sacchetto dell’umido me lo sono portato a casa, non avendo altro tempo da perdere. Non mi piacciono a cassonetti stradali vaganti e scatole turista, ma non si potrebbe avere un servizio Valpe non solo regolare, ma efficiente e pronto allo svuotamento dei contenitori pieni. In subordine, visto che il conteiner di Caprile non è sufficiente, non si potrebbe averne un secondo a Masarè?
Marco Lamon
dal notiziario di ieri
PROBLEMA RIFIUTI, GENERALIZZATO IN TUTTA LA VALLATA
Necessita un intervento concreto e veloce da parte di Valpe Ambiente che dovrebbe garantire servizi puntuali
ALLEGHE E’ un problema, indiscutibile e va risolto per rispetto dei cittadini-contribuenti, ma anche perché i luoghi turistici devono dare il servizio agli ospiti. Le segnalazioni sono continue, da ogni angolo della vallata. Ad esempio da Alleghe
Le ricette per risolvere annosi problemi non mancano, nemmeno le idee di chi vive sul territorio e vede ogni giorno quali sono le criticità, il sindaco di Alleghe, Danilo De Toni “Nelle aree ad alto afflusso turistico, il kit dell’ultimo giorno non funziona. Continuiamo a riscontrare depositi di sacchetti di umido, plastica etc, che rimangono fino al lunedì lungo le strade e la stazione di raccolta di Caprile viene spesso snobbata . Ho chiesto a Valpe ancora questo inverno che ripristini l’utilizzo dei contenitori in plastica per tutti. Oltretutto il deposito a bordo strada dei sacchetti incentiva anche persone in transito a depositare altri rifiuti”