REDAZIONE In mezzo alla magia della neve, la giustizia dovrebbe cadere come fiocchi equi su ogni bambino, senza discriminazioni territoriali. L’inclusività, come la neve, dovrebbe coprire tutti, creando un manto di opportunità senza lasciare nessun bambino dietro, riceviamo e volentieri pubblichiamo.
E’finalmente arrivata la neve e la maggior parte dei bambini di montagna e’ pronta per andare a sciare nel territorio Agordino. La possibilità di scelta delle località sciistiche e delle scuole di sci, per nostra fortuna, è ampia: Arabba Marmolada, Alpe Lusia San Pellegrino, Civetta per quel che riguarda il Dolomiti superSki, e le due piste di Forcella Aurine.
Già’ dall’anno scorso per 10 comuni Agordini è stato regalato uno skipass stagionale ai bimbi delle scuole materne ed elementari appartenenti agli istituti comprensivi di zona: istituto comprensivo di Cencenighe e quello di Alleghe. Quindi questi fortunatissimi bambini hanno l’opportunità di andare a sciare con mamma e papà o partecipare ai vari corsi di sci proposti dalle scuole sci senza doversi accollare il costo dello skipass, che di questi tempi, è un gran bel risparmio.
E se frequenti l’Istituto Comprensivo di Agordo? Niente da fare, te lo devi pagare per intero. Come mai? Chiediamo delucidazioni sul criterio adottato per la gratuità degli skipass per i bambini delle scuole materne e primarie del territorio Agordino in particolare non è comprensibile perché solo 10 comuni su 16 offrono questa possibilità e ancora non è chiaro perché gli alunni dell’Istituto comprensivo di Agordo siano esclusi da ogni tipo di gratuità. Nell’ottica dell’inclusivita’ e’ incomprensibile, come ad oggi, i bambini non possono accedere al comprensorio sciistico che preferiscono anche in base alle loro abilità e capacità. Vorremmo anche far notare che se un bambino è residente in uno dei 10 comuni prescelti o, in questo caso direi di serie “A” ma ,sfortunatamente ,frequenta l’Istituto comprensivo di Agordo, non ha diritto a tale gratuità. E io come lo spiego a mio figlio che probabilmente,dovendo pagare lo skipass ,non posso permettermi però di sostenere il costo del corso di sci che magari è frequentato dai suoi amichetti?
Silvia Toffano, Elisa Manfroi