BELLUNO A margine della protesta, anzi delle proteste perché in redazione di lettere ne sono giunte già due, abbiamo chiesto un parere alla Dolomitibus. Ieri è arrivata la risposta, altro non è che la conferma di quanto abbiamo scritto ma non viene portata alcuna soluzione concreta alla problematica
DALLA DOLOMITIBUS: Dal 15/10 abbiamo dovuto togliere la corsa del Primiero per carenza organico, dal 15/11 l’abbiamo riattivata in maniera parziale, con origine Fiera e in accordo con Trentino Trasporti. Al momento pare esserci qualche disagio per gli utenti che abitano sotto Fiera.
IERI, MA NON SOLO IERI, NEI NOTIZIARI DI RADIO PIU
Riceviamo e volentieri diamo spazio alla lettera inviataci dai lavoratori Luxottica che quotidianamente scendono ad Agordo in Luxottica. La foto di copertina – sperando sia di buon auspicio – è di Giorgio Farenzena.
“Siamo un gruppo di pendolari (con orario a giornata) che percorrono la tratta tra Imer e la Luxottica di Agordo e che, dal 15 ottobre, non riescono a trovare via d’uscita al tema dei trasporti. In tale data, con l’avvento del “GreenPassDay”, sono iniziati dei disservizi a cui nessuno, ancora oggi, riesce a dare risposte; né Dolomitibus che effettua fisicamente il servizio, né Trentino Trasporti a cui paghiamo regolarmente l’abbonamento. Più volte abbiamo chiesto che il servizio “Imer-Valcozzena” venisse ripristinato e più volte, le 2 ditte, ci hanno risposto che fare un giro di 3 km più lungo non si può vista la scarsità di personale. A quanto pare i vettori non sarebbero grado di asservire la linea poiché gli autisti al lavoro sforerebbero un disco orario già risicato sui tempi. Se fosse vera la versione delle 2 aziende avremmo, a nostro avviso, un problema ben più grave: chi conosce le nostre zone, infatti, sa che il percorso non è agevole e percorrerlo rispettando i tempi e senza un minimo di tolleranza potrebbe anche diventare pericoloso. Chiediamo quindi, a chi di dovere, di farsi carico del controllo poiché non riusciamo a capire a chi rivolgerci dato che le 2 ditte danno ciascuna la colpa all’altra. Chiediamo inoltre che la verifica venga effettuata il prima possibile, non solo perché di fatto non si permette a persone con regolare abbonamento di recarsi al lavoro, ma anche perché non vengono, rispettate le fermate di salita e arrivo riportate al momento della sottoscrizione dell’abbonamento. Sappiamo che le nuove regole stanno sicuramente creando non poche difficoltà a tutti, ed immaginiamo che non sia facile gestire l’organizzazione di un trasporto extraurbano. Certo è che crediamo doveroso poter avere delle risposte in merito.
L’ARTICOLO PRECEDENTE
DILLO A RADIO PIU’…LE CORRIERE DAL PRIMIERO DA DOMANI RIPRENDONO A VIAGGIARE, MA RIMANGONO PROBLEMI DA RISOLVERE
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera di un gruppo di lavoratori e studenti dal Primiero che lamentano la copertura del servizio di trasporto pubblico.
Siamo un gruppo di persone, operai e studenti che va ogni giorno ad Agordo. Da alcuni anni la società che ci fornisce questo servizio è DolomitiBus (in seguito a un accordo con Trentino trasporti). Noi paghiamo l’abbonamento a Trentino trasporti. Da domani verrà ripristinata la corsa giornaliera da e per il Primiero ma le corse non coprono tutti i paesi. Alcune persone sono ancora costrette a chiedere dei passaggi per recarsi al lavoro o a scuola. Dolomiti bus arriva a Mis, corsa per gli studenti dove tutti stipati e senza nessun di stanziamento bontà loro possiamo salire. I disagi e i problemi sono come arrivare a Mis? Non tutti hanno la macchina o la patente, e stiamo andando verso la brutta stagione. Dopo varie richieste ed email (documentate) alla Trentino Trasporti ci hanno detto di rivolgerci alla Dolomiti Bus, che non rispondendo all’email, ma alle telefonate ci ha detto che fino a fine emergenza 31/12/2021 la corsa è sospesa per mancanza di autisti. Noi tutti ci chiediamo se questo è possibile, non abbiamo ferie o permessi per tutto questo tempo, almeno proponeteci una soluzione.