REDAZIONE Succede che nel periodo più “caldo” per il Soccorso Alpino, ma non solo perché l’elicottero interviene anche in caso di incidenti come quello di questa mattina in autostrada, succede che in questi “caldi” giorni l’elicottero Falco non ci sia. E’ stato detto per un guasto tecnico e non c’è nessun servizio sostitutivo, come previsto da capitolato dell’appalto affidato nel giugno 2021 alla ditta Babcock Mission Critical Services. Vale quindi la pena riprendere un nostro articolo di qualche settimana fa.
VENEZIA Salgono a due per questa estate gli elicotteri del Suem 118 per il servizio di emergenza-urgenza nell’area montana delle Dolomiti bellunesi e dell’Ulss 1 Dolomiti. Oltre a “Falco”, basato a Pieve di Cadore, per i mesi di luglio e agosto un secondo velivolo, basato a Cortina d’Ampezzo, sarà a disposizione per intervenire in un periodo di grande afflusso turistico sulla montagna veneta. La novità è stata resa possibile dalle sinergie tra ULSS 1 Dolomiti, Dolomiti Emergency, Soccorso Alpino e CREU regionale, a luglio e agosto, in via sperimentale. Il velivolo sarà dotato di equipaggio sanitario, messo a disposizione da Dolomiti Emergency. La II delegazione Dolomiti Bellunesi del Soccorso Alpino garantirà la presenza di un tecnico di elisoccorso. Il servizio per ora in regime di sperimentazione sarà attivo tutti i giorni per 12 ore. “E’ una novità – dice il Presidente del Veneto – L’elicottero sarà attivato smpre dalla Centrale Operativa del SUEM 118, sulla base delle necessità e potrà essere un valido supporto agli interventi in particolare nell’alta provincia. Un lavoro ben fatto – conclude il Governatore – per il quale ringrazio la direttrice dell’Ulss Dolomiti Maria Grazia Carraro, Dolomiti Emergency anche per l’apporto economico, il Centro Regionale Emergenza Urgenza e l’insostituibile Soccorso Alpino”.
SPECIFICHIAMO PERO’: Falco è fuori servizio da venerdi della settimana scorsa, ma ha regolarmente volato fino al giorno del guasto. Per fortuna l’elicottero di Dolomiti Emergency ha coperto anche l’assenza di Falco. Quello che dice Paolo non è quindi corretto. Sarà un altro modello o un Falco utilizzato in epoca recente a Belluno.
LA PAROLA ALL’APPASSIONATO (Lorenzo De Barba) Il nostro falco attuale è l’elicottero targato I-AHTD. Mentre l’elicottero targato I-SUEM è l’elicottero che era in servizio a Belluno dal 2015 fino all’estate scorsa. L’elicottero I-AHTD è stato mandato in manutenzione annuale dal 25 luglio 2022 fino al 9 agosto 2022. In quel periodo è rientrato a Belluno I-SUEM come sostituto. Si nota infatti che l’11 Agosto I-SUEM ha lasciato il bellunese per dirigersi a Parma probabilmente per sostituire un altro elicottero mandato in manutenzione. Confermo che dalle schede di volo di Falco (I-AHTD) si nota che l’ultimo volo effettuato, con atterraggio alla base HEMS di Pieve di Cadore, é avvenuto nella sera di venerdì 18 agosto 2022. Rimane comunque strano che non sia ancora stato sostituito, ma probabilmente anche l’azienda Babcock si trova in difficoltà, in quanto questo è un periodo in cui fanno molta manutenzione ai mezzi. Tutto ciò lo so solo perché tengo d’occhio gli elicotteri tutti i giorni e da ciò che leggo nel gruppo “Elicotteri” su Facebook
Fatta la storia, veniamo alla segnalazione e alla riflessione di Paolo
“In questi giorni, proprio nel periodo di ferragosto, ho notato l’assenza de ns “Falco” ed ho controllato on line ed ho appurato quanto segue: invece il ns “Falco” è operativo da oltre 10 giorni a Parma… Ha fatto il volo Belluno – Verona il 10 agosto. E poi Verona – Parma il giorno successivo, ovvero è assente dal 10 agosto in provincia di Belluno. In questi giorni è stato costretto ad operare in Provincia l’elicottero Leone di Treviso Emergenza (anche questa mattina in autostrada) forse proprio a causa di questo anomalo spostamento di “Falco”. Visti i proclami e la pubblicità fatta su questo argomento ritengo utile approfondire il fatto che il secondo elicottero è stato sospeso proprio nel periodo più importante. Chiaramente questa azioni possono essere regolari e motivate, ciò nonostante sono anomale. Allego alcune foto a testimonianza di quanto argomentato”.