REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera arrivata in radio da una nostra ascoltatrice sulla passeggiata lungo il Lago di Alleghe
Da circa una settimana, dopo quasi 5 anni da Vaia, sono terminati i lavori per la ciclabile o pedonale nel tratto in fondo al lago di Alleghe nel comune di Rocca Pietore, splendida passeggiata con il fondo cementato il ponticello nuovo e il prato e la spiaggetta tirati dritti e ripuliti, ma la sorpresa si trova al raccordo della pista con la strada comunale da cui vi si accede, invece di degradare con una rampa e arrivare allo stesso livello, c’è un gradone di circa 35 cm. impossibile per accedervi con sedie a rotelle, passeggini o biciclette. La cosa ha dell’incredibile anche perché i fondi ricevuti per il giro del lago, sono stati ottenuti a condizione che non vi fossero ostacoli. Mi auguro che parlandone si possa rimuovere l’ostacolo e godere finalmente di questa frequentatissima passeggiata.
Flavia
REDAZIONE A seguito della segnalazione ricevuta in mattinata sul giro del Lago di Alleghe, riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di un nostro ascoltaore.
Volevo rassicurare la signora FLAVIA, (turista oppure una residente di Alleghe/Rocca), in merito ai lavori di riqualificazione del lago di Alleghe. I lavori NON SONO STATI ANCORA COMPLETATI. Mancano alcune piccole opere di finitura previste nel progetto approvato. In particolare manca la realizzazione della superficie in asfalto, prevista del progetto, proprio in corrispondenza della strada comunale per circa 100 metri e proprio in corrispondenza del fantomatico gradino. Entro i prossimi 5/10 giorni è prevista la stesa della pavimentazione in asfalto che annullerà completamente il gradino e che consentirà finalmente, dopo circa 30 anni, di raggiungere con le carrozzine proprio una delle aree che diverrà probabilmente una delle più belle del lago e questo grazie agli interventi progettati. Mi pare evidente che i lavori non siano completati essendovi ancora tutta la pavimentazione danneggiata, il gradino appunto, il drenaggio libero, i pozzetti a vista e la ghiaia sulla strada. Sono stati rimossi gli apprestamenti di cantiere solamente per dare meno disagio all’ ambiente turistico del lago, lasciando in loco solo alcune segnaletiche di cantierizzazione. Con amarezza concludo che dispiace dover essere sempre sede di recapito di vagonate di sterco da parte di persone che, NON INFORMATE sui fatti, inducono poi a false considerazioni molte altre persone. Mi pare impossibile che ogni tanto non venga in mente alle persone che forse…se in campo lavorativo è stata adottata una certa soluzione..…ci possa essere un motivo ???…e che non sia sempre una sequenza di errori e mancanze e incompetenze o altro…??…è mai possibile? In ogni caso un ringraziamento alle numerose positive segnalazioni.
Felice Gaiardo
******