AGORDINO, MAPPA DEI CONTAGI
Grazie ai 13 sindaci (su 14) che hanno contribuito ad informare i loro cittadini
Colle Santa Lucia dati non inviati Livinallongo 0 positivi e 0 isolamenti Gosaldo 20 positIvi, 15 isolamento Agordo 150 positivi e 100 in isolamento, San Tomaso 15 positivi, 16 in isolamento Cencenighe 13 positivi e 18 in isolamento. Canale d’Agordo 15 positivi 10 isolamento, Alleghe 20 positivi, 21 in isolamento. Taibon 118 positivi e 85 isolamenti, Falcade 27 positivi e 7 isolati Rocca Pietore13 positivi e 22 in quarantena, Rivamonte 10 positivi 15 isolamento. La Valle 50 positivi, 30 isolamento Vallada 20 positivi e 30 in isolamento. Voltago e Selva di Cadore nessuna notizia dei Comuni commissariati.
DILLO A RADIO PIU… IL SILENZIO DI ALCUNI SINDACI
FALCADE Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Susy Dan sul silenzio di alcuni sindaci. Stamane abbiamo tentato di raccogliere i dati del contagio senza ottenere la minima risposta da alcuni sindaci, hanno risposto in 11 su 14 alla nostra richiesta, 2 Comuni agordini sono commissariati dalla Prefettura e non ci sono sindaci di riferimento.
Mai come in momenti di incertezza, confusione e profonda preoccupazione essere informati – correttamente e puntualmente informati, aggiungo – è importante. Non comprendo, quindi, e non condivido la reticenza di molti sindaci a divulgare i dati relativi alla pandemia nel loro territorio. Con quale motivazione, poi? Per non allarmare i cittadini? Solo un cittadino informato e consapevole può assumere comportamenti appropriati e limitare i rischi per se’ e per gli altri. È inutile continuare ad appellarsi al senso di responsabilità delle persone se non le si considera sufficientemente mature e responsabili da affrontare la realtà. I cittadini hanno il diritto di sapere. I primi cittadini hanno il dovere di informarli, correttamente e puntualmente. Se ne prendano la responsabilità.
Susy Dan
Falcade