REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una considerazione di un nostro ascoltatore riguardante la nuova croce sulla cime del Piz de Guda a Rocca Pietore.
Esprimo il mio parere personale riguardo al posizionamento della nuova Croce sulla cima del Piz de Guda in Comune di Rocca Pietore. Come residente in Val Pettorina ed ex membro del Soccorso Alpino della Stazione Valpettorina Marmolada, sono fermamente contrario al posizionamento di una nuova Croce sulla Cima. Alcuni anni fa la medesima Stazione del Soccorso Alpino posizionò una Croce di notevoli dimensioni sulla cima del “Monte Alto” che si vede anche da valle. Abbiamo le cime ormai piene di croci che hanno poco a che fare con la spiritualità e le chiese vuote. Trovo pertanto inutile se non dannoso posizionare un’ulteriore croce su una cima che è naturalmente stupenda così com’è. Se si volesse davvero ricordare un compagno soccorritore scomparso lo si potrebbe fare devolvendo una somma ad una associazione che opera per gente che ha veramente bisogno di aiuto, sono sicuro che questo farebbe davvero onore (magari con meno rumore ma con molta più efficacia) a Gabriele de Biasio, compianto compagno della Stazione di Soccorso.
Danilo Fersuoch, cittadino di Rocca Pietore ed ex componente della Stazione di Soccorso Alpino ” Valpettorina Marmolada”
*******