******
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
1
TAIBON Scrivo in veste di nonno di un bambino frequentante la Scuola Materna di Taibon, Oggi in mensa i bambini avevano i piatti del pranzo/mensa infestati da insetti. Qualcuno ha consumato il pranzo pur con la presenza di tale forma animale, nonostante il tempestivo intervento delle Insegnanti che hanno subito ritirato i piatti serviti e consegnati da due ditte esterne. I genitori sono arrabbiati e vogliono far intervenire i N.A.S. dei Carabinieri ed il Servizio Igiene dell’ULSS.
Un nonno
2
CENCENIGHE Segnalo il costo eccessivo, 6 euro a pasto che per una famiglia risulta essere una spesa importante. Considerando che un bambino dai 2 anni in su non mangia quasi mai piatti interi quindi quantitativi enormi di cibo da giustificare ne il costo così elevato, ma visto che alla fine ci tocca pagare,che almeno i pasti siano fatti a regola e non che si legga che nei pasti che si pagano, oltretutto molto cari, si trovano insetti. Anni fa si faceva tutto negli asili e non ci si appoggiava a ditte esterne e i costi erano minori e la qualità maggiore
Un genitore
3
RIVAMONTESono il papà di un bambino che frequenta la scuola dell’infanzia a Rivamonte. Oggi, al rientro da scuola, mio figlio mi ha raccontato che nella minestra di un suo compagno è stata trovata una formica. In un primo momento ho cercato di minimizzare, pensando che si trattasse di un malinteso o di un’esagerazione tipica dei bambini. Tuttavia, questa sera ho avuto una conferma sconcertante: è stato ufficialmente riportato che sono stati trovati insetti nei pasti forniti dal servizio mensa. Trovo la situazione assolutamente scandalosa e inaccettabile! Inoltre, ripensandoci, ricordo che qualche settimana fa molti bambini hanno sofferto di sintomi gastrointestinali, tra cui vomito e diarrea. All’epoca abbiamo pensato si trattasse di una semplice influenza stagionale, ma ora è inevitabile domandarsi se ciò potesse essere collegato a pasti contaminati o avariati. È un fatto gravissimo, e confido che le autorità competenti, come l’ULSS, si attivino al più presto per fare piena chiarezza e adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza alimentare dei nostri bambini.
Un genitore
*********