CANALE D’AGORDO Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo da Carfon di Canale d’Agordo di Nadia Zulian
Volevo porre all’attenzione di RADIO PIU’ (visto che a suo tempo si era occupata del paesino di Carfon) che a distanza di nove mesi la strada principale che sale da La Mora, dopo tante promesse al vento e che a luglio doveva essere aperta ai soli frontisti, in realtà é chiusa e si passa a proprio rischio e pericolo. I corrieri vedono il divieto e tornano sui loro passi, i servizi di pulizia non vengono svolti sempre per lo stesso motivo. Allora mi chiedo: se é così pericolosa perchè non chiudono la regionale 346 sottostante o la regionale 203 agordina? A me risulta che i sassi rotolano e se c’é pericolo per noi abitanti dovrebbe essere pericoloso per la regionale stessa. I mezzi di soccorso (per esempio i pompieri) non possono salire da Gaer da Vallada dove RADIO PIU ha ripreso la strada tempo fa. Se ci lamentiamo ci sentiamo criticati da chi ha tutte le comodità a portata di mano. Mi chiedo: i soldi investiti dalla Provincia per la messa in sicurezza della frana a che cosa sono serviti?
Nadia Zulian
DALLA PROVINCIA: Per quanto riguarda le competenze provinciali, è stato fatto il lavoro di messa in sicurezza, in somma urgenza, del tratto di strada interessato da smottamento del novembre 2019. Un lavoro eseguito di concerto con Veneto Strade, utile anche per la sicurezza da eventuale caduta massi o valanghe della regionale sottostante. Per la parte sovrastante, che è molto probabilmente la causa della mancata riapertura, la competenza non è provinciale, in quanto trattasi di sito valanghivo.
DAL COMUNE DI CANALE D’AGORDO, FLAVIO COLCERGNAN, traccia la storia della strada fino ad oggi con i lavori della Provincia. I nuovi progetti per la strada da Vallada a Gaer che diventerà la strada principale per Carfon. Infine ecco perché non è ancora aperta la strada, il Comune attende a giorni una lettera per poterla riaprire.