AGORDO L’amministrazione comunale decide di collocare 3 autovelox a Pragrande, Veran e Bries. I vigili urbani muniti di macchina fotografica elettronica, penna e blocco per le sanzioni continuano a staccare multe a chi non osserva il limite dei 50 orari, ma nel caso dell’autovelox di Bries, lungo la regionale 203 agordina, qualcuno potrebbe anche protestare ed avere qualche cosa da ridire e contestare.
DA AGORDO
Per chi è diretto a Taibon da Agordo, l’unico modo per conoscere il limite di velocità dopo il centro abitato di Toccol è quello dell’intuizione, l’unico cartello del limite dei 50 orari è all’altezza della stretta di Toccol ben nascosto da un palo della luce. Non si legge il limite dei 50 orari, potrebbe essere facilmente scambiato per un 90. Il cartello successivo è quello dopo l’autovelox, tre pali dell’illuminazione oltre il controllo della velocità, più di 50 metri.
DA CAL DE LE MULE
Chi sale dalla comunale Cal de le Mule e prende la regionale 203 agordina nota sulla destra verso Agordo il limite dei 50 orari, verso il centro abitato. Ma dall’altra verso Taibon? Nulla. Anche in questo caso l’automobilista è chiamato ad intuire il limite, spesso il dubbio comporta anche una frenata da tamponamento in prossimità del controllo.
A PROPOSITO DI PREVENZIONE.
Comuni, gestori delle strade, dimostrino che l’autovelox non è solo il modo più semplice per fare cassa mettendo le mani nelle tasche del cittadino, inizino quindi a farlo in modo pratico mettendo la giusta segnaletica, a Morbiach di Cencenighe ad esempio ed a Candaten di Sedico (sempre lungo la regionale 203 agordina) il limite dei 90 va segnalato meglio, magari con il cartello in prossimità dell’autovelox, eviterebbe frenate improvvise e tamponamenti, ormai all’ordine del giorno
Mirko Mezzacasa
L’INTERVENTO DI DARIO BOND
FOTO
BRIES IL LIMITE CHE NON SI VEDE
BRIES IL LIMITE BEN DOPO L’AUTOVELOX
DA CAL DE LE MULE, IL LIMITE VERSO AGORDO, IL NULLA VERSO TAIBON