Dolomiti in miniatura’, dal 7 al 14 luglio altri quattro artisti internazionali ed un bellunese saliranno a San Tomaso Agordino per scolpire ulteriori gruppi dolomitici. Sabato 13 luglio, la Pro Loco ha previsto di organizzare un picnic al tramonto di fronte ad una delle opere.
DALLA RASSEGNA STAMPA, MORENO DE VAL SINDACO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO AGORDINO «Siamo molto determinati a rendere questa iniziativa sempre più coinvolgente non solo per i turisti, ma anche per tutto l’Agordino e il Bellunese. E siamo anche molto felici — dichiara il Sindaco di San Tomaso Moreno De Val — che questa iniziativa stia portando ancora qui in paese artisti di grande livello internazionale e locale, proprio come è lo spirito del progetto».
LE DOLOMITI IN MINIATURA — Riproduzioni in scala ridotta delle più belle vette dolomitiche, scolpite in roccia Dolomia in loco e inserite direttamente nel paesaggio alpino. È questo il progetto “Il Sentiero delle Dolomiti in miniatura”, promosso dall’Amministrazione locale, patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco, con l’importante partecipazione della sezione del CAI di Agordo e in collaborazione con la Pro Loco di San Tomaso Agordino.
GLI ARTISTI — Si tratta di Maria Trinidad Caminos, argentina di Cordoba, di David Bucio, di Città del Messico, del francese Sébastien Taille, proveniente da Bordeaux, di Andrey Balashov, di Mosca, e di Paolo Moro, bellunese di Trichiana. Quest’ultimo è considerato uno degli scultori italiani contemporanei più rilevanti. Fra le altre opere, ha realizzato una scultura per la Regione Veneto per la sede di Roma e nel 2011 gli è stata commissionata dalla Regione Veneto un’opera in legno. Molti i premi vinti dall’artista bellunese, fra cui si segnalano il 1º Premio della Giuria al Simposio Internazionale Wood’n’Art a Livigno (Sondrio) e il 1º Premio della Giuria al Concorso Internazionale di scultura Coredo (Trento).
LA NASCITA DEL COR…