FALCADE E’ morto Moreno Valt, per tutti “Giostro”, 61 anni, imprenditore e boscaiolo noto in tutta la vallata. All’ora di cena il malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. A nulla è valso l’intervento dei sanitari e dell’elicottero atterrato a Molino dove abitava con la moglie che poche settimane fa ha perso il fratello Francesco poco più che cinquantenne. Una vita dura quella di Moreno, dedicata interamente al lavoro e all’amore per la famiglia contro un destino cieco e terribile che gli ha strappato in giovane età i figli Maicol e Mirko. Domani alle 14.30 la comunità di Falcade stringerà in un solidale abbraccio con la famiglia Valt nel ricordo di Moreno. Il funerale in chiesa a Falcade, sarà preceduto alle 14.30 dal Rosario. L’annuncio della scomparsa di Moreno, “Giostro” è stato dato dalla moglie Antonia, mamma Anna, fratelli Graziella e Silvio, nipoti e parenti.
IL RICORDO
Stamane ci siamo svegliati tutti con la triste notizia della morte di Moreno. Era una persona di una bontà e disponibilità rara. Ricordo un aneddoto. Io prestavo servizio presso la Brigata della Guardia di Finanza di Agordo. Moreno a quel tempo avrà avuto 15 anni o poco più.
Avevo fatto tagliare del legname in un bosco sopra Molino in una zona inaccessibile con qualsiasi mezzo. Un mio amico mi disse che l’unico che poteva essere in grado di portare il legname in zona accessibile era Moreno che si era costruito un “trabiccolo” a motore che poteva transitare anche nei sentieri più stretti. Ricordo che andai a casa sua ( in divisa) e sua mamma mi disse che aveva saputo da un amico che la “Finanza “ lo cercava e allora era andato a nascondersi. Dopo alcuni giorni tramite un suo amico sono finalmente riuscito a contattarlo e in poco tempo mi portò sul piazzale a Molino tutto il legname. Da allora siamo stati sempre amici e lui era sempre disponibile per tutto e per tutti. A Falcade mancherà la sua figura e sarà ricordato da tutti. Da non dimenticare la sfortuna che lo ha purtroppo colpito per la perdita di due figli. Sono vicino alla moglie Antonia e a tutti familiari.
Rodolfo Pellegrinon
foto Cassol_Cencenighe