******
FALCADE Questa mattina alle 10.10 circa è scattato l’allarme per un donna che, colpita dalla scalciata di un cavallo, era caduta procurandosi la sospetta rottura di una tibia mentre si trovava nei pressi di Forcella Venegia, sopra Passo Valles a Falcade. Atterrati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso di Falco hanno prestato le prime cure all’infortunata, trasportata all’ospedale di Feltre.
FALCADE Verso le 11 una squadra del Soccorso alpino della Val Biois è andata incontro a un’escursionista, che si era sentita poco bene percorrendo assieme al compagno l’Alta Via dei pastori in direzione del Rifugio Botteri. La 69enne di Mestre (VE) è stata accompagnata alla macchina, con cui si è allontanata autonomamente.
VAL DI ZOLDO Attorno alle 11.40 l’elicottero di Treviso emergenza è stato inviato sulla Rocchetta Alta di Bosconero dove, poco sotto metà della Via Dorotei – Masucci, un alpinista primo di cordata era volato per una ventina di metri, impattando con entrambi i piedi nella roccia e riportando un trauma su entrambi. Fatto campo base al Rifugio Bosconero, l’eliambulanza si è avvicinata alla parete e il tecnico di elisoccorso ha recuperato con un verricello di 90 metri l’infortunato, un 41enne feltrino, poi trasportato all’ospedale di Belluno. Anche il compagno, con escoriazioni alle mani, procuratosi nel trattenere la corda nella caduta dell’amico, è stato portato in ospedale. Pronti a intervenire in piazzola in supporto alle operazioni i soccorritori della Val di Zoldo e di Longarone.
CORTINA L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è invece intervenuto per run malore sotto il Rifugio Averau. Medico e infermiere sono subentrati nelle manovre di rianimazione iniziate dal gestore, accorso in aiuto di un 86enne di Torino. Stabilizzato, l’anziano è stato trasportato per le cure del caso all’ospedale di Belluno.
********