con il contributo di FIORENDO DALLA CA’
“Ciclinvalle” è pedalata “non competitiva” per tutti, è festa dello sport, occasione per stare insieme. E allora i grandi protagonisti della corsa sono i bambini, le famiglie, i compagni di Scuola o di Azienda, i pedalatori del tempo libero, i tre “senatori” (25 presenze su 25), il partecipante più anziano, a cui va il “Memorial Caffagni”, il più giovane a cui va la “Coppetta” o il gruppo più numeroso a cui va la “Targa Supersquadra”.
Ma “Ciclinvalle” è anche occasione di buona sgambata o di vero confronto per chi la bicicletta l’ha scelta per fare un’attività sportiva. Per questi ciclisti “fatti e finiti” la festa è sempre dopo. In strada invece cercano di arrivare il prima possibile, cercano di lasciare la loro firma sull’albo d’oro virtuale della manifestazione. E in 25 anni chi ha “firmato” di più è stato Michele Zasso (otto volte), seguito da Roberto Tomè ( sei volte), dall’ex nazionale junior Daniele Troian (due volte) e da altri nove atleti (una volta), tra i quali Maurilo Fontanive, Sandy Ballis e Patrick Seber . In campo femminile, invece, le più vincenti sono state Astrid Miola e Daniela De Zaiacomo (quattro volte). Ma se c’è un nome che ha fatto, e continua fare, la storia della corsa è quello di Roberto Tomè, “Mister Ciclinvalle”: 6 primi posti, 7 secondi posti, 7 terzi posti in 24 partecipazioni!
E poi, tra i tanti della “Ciclinvalle” ci sono anche quelli che hanno scelto di cimentarsi nella doppia prova della “Corrinvalle” e della stessa “Ciclinvalle”. E tra loro i più bravi sono stati Mario De Biasio e Astrid Miola fra gli adulti e Daniela Zuanel fra i giovani (3 successi a testa).
Proprio i “combinatisti” sono stati i primi a inaugurare la “Ciclinvalle” 2019 con la prova podistica. E domenica porteranno a termine la loro fatica con la prova più importante e decisiva, la ciclistica. Fra gli adulti Elvis De Nardin partirà da Agordo in vantaggio di 13” su Marco Case e 24” su Alan Scussel; Emanuela Zaetta, già due volte regina di Combinata, partirà in vantaggio di 1’57” su Monica Todesco e 2’12” su Francesca De Colò. Fra i giovani, Manuel Soccol, primo un anno fa, tenterà il bis partendo praticamente sulla stessa linea di Michael De Nardin e Martin Farenzena ; mentre Martina Scola si avvierà con 54” di vantaggio su Jenni Roilo e 1’34” su Irene Rosson.