Donazione Franzoia-Nasci: alla Galleria “Rizzarda” un tesoro di vetri d’arte che ridisegnerà la geografia del museo.
32 opere di Carlo Scarpa, 120 di Vittorio Zecchin. E poi Zuccheri, Bianconi, nomi che hanno fatto la storia del vetro d’arte del secolo scorso a livello italiano e non solo. Sono circa 800, in totale, i pezzi della collezione privata Nasci-Franzoia donati quest’oggi dall’architetto Ferruccio Franzoia ala Comune di Feltre e che troveranno collocazione alla Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda”.
“E’ una giornata storica, ha commentato durante la conferenza stampa di presentazione, il sindaco di Feltre Paolo Perenzin; non posso che ringraziare l’architetto Franzoia per il gesto di grande generosità, oltre che di sensibilità culturale, che con questa donazione esprime a favore di tutta al città di Feltre.”
L’ASSESSORE ALLA CULTURA ALESSANDRO DAL BIANCO
“Il nuovo allestimento, quanto mai pertinente con i ferri battuti di Carlo Rizzarda, ridisegnerà la geografia del museo, dando un respiro nuovo alla struttura ed accrescendone ulteriormente l’interesse artistico e scientifico ben oltre i confini regionali”, il commento della conservatrice dei musei cittadini Tiziana Casagrande. E’ toccato poi allo stesso Ferruccio Franzoia ripercorrere i passaggi salienti della nascita e dello sviluppo della collezione; un amore per il bello tutto concentrato nell’intervallo di tempo tra le due guerre mondiali, “l’epoca della rinascita delle arti decorative, e del vetro in particolare”, ha sottolineato Franzoia, che con Scarpa ha avuto anche una lunga frequentazione personale, oltre che professionale. “Al museo Rizzarda, ha aggiunto l’architetto feltrino, mi unisce anche un legame familiare: Carlo Rizzarda era fratello di mia nonna e vedere ora i vetri della nostra collezione privata riunirsi ai suoi ferri battuti è per me motivo di grande gioia ed orgoglio”. Ferruccio Franzoia curerà ora anche l’allestimento della nuova sezione museale dedicata i vetri d’arte, che occuperà l’intero ultimo piano della struttura di via Paradiso. Alle viste, a margine del progetto, vi è anche al redazione di due cataloghi scientifici, uno per il ferro battuto e uno – appunto – per i vetri, che contribuiranno a fare sempre più della Galleria “Rizzarda” e dei suoi preziosi contenuti, un riferimento artistico di livello nazionale ed internazionale. Il valore economico della collezione Nasci-Franzoia donata quest’oggi al Comune di Feltre è stimata in circa 1 milione e mezzo di euro.