AGORDO Bernardino Chiocchetti, dirigente scolastico al comprensivo di Agordo dal settembre 2010 a fine agosto passa il testimone al professor Giovanni Paolo Zanin essendo arrivato all’età pensionabile. Il “preside” che ha già incontrato il professor Zanin (foto a destra) per avviare il passaggio di consegne così da non aggravare la già difficile situazione in atto per l’emergenza sanitaria, attraverso Radio Più invia un messaggio di saluto e ringraziamento.
Durante questi dieci anni la costante collaborazione di Radiopiù nei confronti dell’Istituto Comprensivo si è espressa nella puntuale comunicazione rivolta alle famiglie degli alunni alla vigilia delle consuete scadenze dell’anno scolastico, è intervenuta in occasione delle modifiche organizzative e si è rivelata preziosa nei frangenti di maggiore difficoltà, derivanti dalle emergenze che ci hanno coinvolto soprattutto nell’ultimo periodo. Sono quindi a ringraziare per l’attenzione che ci è stata riservata e che senz’altro continuerà nei prossimi anni, perfezionandosi. Con l’occasione intendo rivolgere un sentito ringraziamento ai Sindaci e alle amministrazioni comunali, ai presidenti del Consiglio d’Istituto, ai rappresentanti dei genitori negli organi collegiali e ai numerosi volontari, oltre cento quelli in elenco, che a diverso titolo si sono prodigati per corrispondere alle necessità delle quattro Scuole d’Infanzia, dei sei plessi di Scuola Primaria e della Scuola secondaria Antonio Pertile. Ad essi si aggiungono i molti genitori che si sono attivati per tutte le iniziative avviate a favore delle varie sedi. Il loro apporto ha contribuito in modo significativo al positivo procedere della Scuola che, pur tra complicazioni note e impreviste, ha potuto riproporre il suo ruolo di salvaguardia del territorio, significativo soprattutto in relazione al contesto montano, migliorare le posizioni di partenza certificate dall’esterno e ottenere dei riscontri in grado di confermare una tradizione di notevole rilievo. Ringrazio inoltre le insegnanti che mi hanno affiancato, talvolta in modo decisivo, nel coordinamento delle attività scolastiche e tutti i docenti e non docenti che a fine anno hanno inteso salutarmi con dei riconoscimenti inaspettati, che mi hanno gratificato mitigando gli effetti derivanti dalla conclusione del mio attuale percorso professionale.
Sul piano personale posso affermare che questa esperienza decennale, senz’altro impegnativa per vari motivi, mi ha consentito di completare la conoscenza delle realtà geografiche che circondano la zona nella quale risiedo, permettendomi di apprezzare le caratteristiche del territorio agordino, un ambiente che ho potuto conoscere meglio, nel quale mi sono sentito ben presto a mio agio e dal quale prendo congedo a malincuore. Un cordiale saluto, di nuovo tramite Radiopiù, alle alunne e agli alunni, alle loro famiglie, a tutto il personale docente, amministrativo e ausiliario, con l’augurio di una buona continuazione del lavoro svolto in sintonia, a vantaggio della crescita sociale e culturale dell’intera comunità. Il Dirigente Scolastico prof. Bernardino Chiocchetti