TAIBON Siamo venuti a conoscenza grazie ad una corrispondenza privata con un consigliere comunale (e non da un comunicato stampa o da un invito ufficiale) che l’idea di realizzare una centralina sul torrente Tegnas non è tramontata, non se ne parlava da tempo, forse anche perché l’uragano Vaia ha completamente sconvolto la valle di San Lucano. Già a suo tempo ci eravamo occupati comunque dei vari progetti presentati per la costruzione di centraline, come molti ricorderanno ci furono sia incontri in Municipio che vivaci sopralluoghi lungo il greto del torrente che attraversa una tra le più belle vallate dolomitiche.
L’ultima novità è la presentazione al pubblico dei contenuti del progetto del Sia (prevista ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale 4/16) che verrà effettuata non in pubblico (probabilmente causa normative anti covid_19) ma in via telematica giovedi alle 10 del mattino (peraltro Radio Più ha fatto richiesta di accesso inviata via posta certificata, ed è in attesa di una cortese risposta). Per iscriversi alla video conferenza è necessario inviare una pec (posta certificata) con le proprie generalità all’indirizzo: [email protected] In risposta si riceveranno le istruzioni per accedere alla videoconferenza. “Per ragioni organizzative si prega ogni associazione, azienda, comunità o gruppo di interesse di iscrivere alla videoconferenza un solo rappresentante” si legge nel documento.
L’azienda che firma l’invito alla video conferenza è la SKIAREA MIARA SRL con Zeno Kastlunger (legale rappresentante) e la SAN LUCANO IDROELETTRICA SRL con Francesco Pastore (legale rappresentante) che in solido propongono un progetto dal titolo “IMPIANTO IDROELETTRICO COL DI PRA'”.