OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI-sintesi
DI GIGI SOSSO
AGORDO Due pullman della Dolomitibus sono stati pesantemente danneggiati in una stazione durante un raid vandalico. Alex Manfroi, 22 anni, di Cencenighe, e Mateus Rossi, italobrasiliano di 20 anni residente a San Tomaso, sono stati citati in tribunale per danneggiamento aggravato, con danni quantificati in 4 mila euro. Il processo inizierà a luglio davanti al giudice Luca Berletti, I due imputati, accusati di aver danneggiato due autobus, non erano presenti all’udienza pre-dibattimentale, e sono stati individuati grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
BELLUNO Un amore tossico nato al Serd porta ad abusare psicologicamente e fisicamente della donna, isolandola e controllandola completamente. Tra gennaio e giugno 2022, le infligge manipolazioni, violenze fisiche e insulti, costringendola a una convivenza dolorosa. L’uomo ancora detenuto per altri motivi, affronta il processo mentre la donna cerca giustizia.
BELLUNO detenuto a Baldenich, esercitava autorità sulla sua cella compiendo estorsioni verso altri detenuti. Minacciò un uomo di Belluno di violenza se non gli versava 300 euro, ottenendo il denaro dai genitori del cittadino. Successivamente, costrinse un ragazzo afghano a ritrattare una denuncia per violenza sessuale sotto minaccia, usando una forchetta come arma. Condannato a otto anni di reclusione, affronta il processo per tentata estorsione.