Dolomites Street è il più grande raduno dinamico d’Europa, collaudato da 8 precedenti edizioni di successo e la nona è in programma per i giorni sabato 6 e domenica 7 ottobre che richiamerà supercars e auto sportive; lo scorso anno erano 1029 le auto partecipanti e visto il riscontro crescente si pronostica un numero sempre più crescente.
SABATO 6 OTTOBRE
Nella prima giornata la carovana inizierà il proprio giro da Malga Ciapela, ai piedi della Marmolada, per percorrere un itinerario di 170 chilometri tra strade e Passi Dolomitici, Patrimonio dell’Unesco. Garantita l’assistenza delle Forze dell’Ordine col supporto dell’elicottero Elikos. Ogni partecipante alla partenza sarà omaggiato della Welcome Bag contenente, oltre ai gadget, depliant informativi/pubblicitari dei partner ed una maglietta personalizzata, il Dolomites Book, un libricino che riporterà al suo interno tutte le informazioni utili per l’evento. L’iscrizione all’evento è totalmente gratuita per i partecipanti che rispettino il regolamento. Per poter partecipare è necessario avere un’auto sportiva con almeno 200 cavalli a libretto, per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito internet www.dolomitesstreet.com .
VIP PASS
E’ un pacchetto speciale a tiratura limitata per sole 50 auto, con trattamento personalizzato e condizioni prioritarie durante l’evento.
DOMENICA 7 OTTOBRE
Punto d’arrivo sarà a Falcade, presso il Dolomites Village, nell’area del parco giochi adiacente alla Piana. Qui si svolgerà un ritrovo statico aperto al pubblico, affollato dagli stessi partecipanti e da simpatizzanti dell’ambiente motoristico. Saranno presenti stand di preparatori, dimostrazioni di wrap su auto sportive, car-detailing, simulatori di guida e personalità importanti del panorama automobilistico italiano.
LE NOVITA’
Dal merchandising ufficiale Dolomites Street alla festa di sabato al parco giochi nella tenso-struttura: sin dal pomeriggio di sabato sarà allestito un aperitivo accompagnato dalla musica della band locale “3 got down” per poi proseguire la serata col gruppo live “Mamalover”, concludendo la prima giornata a notte fonda con Dj-set.
EVENTO BENEFICO
Parte del ricavato di pranzi e cena sotto alla tenso-struttura sarà devoluto alla Onlus “Un cuore Un mondo” di Padova che segue dei bambini con cardiopatie congenite.
GO WHITH THE FLOW!
Sarà uno spettacolo lungo le strade di montagna in un’atmosfera vissuta tra i motori, con attenzione ai dettagli garantita da un gruppo di ragazzi che hanno saputo coltivare una passione senza fermarsi ai primi ostacoli.
I PARTNERS
Media partner dell’evento, come per le precedenti edizioni, oltre alla rivista automobilistica “Evo”, Radio Più Emittente Agordina, Radio PeterPan e AutoAvio.eu. Riconfermata la collaborazione con i brand Michelin, Red Bull, La Cura dell’Auto, FPT Industries, Blakleader, BrillSteet Motorsport.
Sito internet: www.dolomitesstreet.com
DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU
3 OTTOBRE 2017
Lo scorso fine settimana Falcade è stata invasa dagli animali di ritorno dalle malghe e dalla tradizione che ha portato in valle del Biois migliaia di persone, sabato e domenica si rivedrà la folla dei grandi eventi, ma tra motori e piloti richiamati dall’ottava edizione del Dolomites Street, il raduno dinamico di auto sportive più grande d’Europa. Un gruppo di amici del bellunese e del trentino ha fatto scuola: come fare turismo portando in vallata 800 auto con relativi equipaggi, almeno 1600 persone, gli alberghi della Val Cordevole, della Valle del Biois e delle vicine stazioni turistiche confinanti hanno già fatto il pieno di prenotazioni. Il Dolomites Street è nato in sordina tra cinque amici che nel 2010 hanno valicato i passi dolomitici e poi hanno iniziato a pubblicizzare l’evento sui social network e nel corso di competizioni automobilisitiche nazionali ed internazionali. Negli anni la festa ha preso piede fino a raggiungere i 550 partecipanti nel 2015 e i quasi 700 lo scorso anno. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione, piuttosto gli ospiti saranno omaggiati con la welcome bag, la borsa con il logo celebrativo, la maglietta dell’evento e tanti gadget dei partners. Domenica il raduno sarà, come un anno fa, a Malga Ciapela, gli ospiti arriveranno da tutta Italia, dalla Svizzera, Germania, Francia, Austria, Inghilterra, Croazia, Slovenia, tutti riuniti nella passione per le auto sportive: Lamborghini, Ferrari, Mc Laren, Aston Martin, Gt-R, Dodge, eccellenze a 4 ruote tra le strade Dolomitiche più belle d’Italia. “Sebbene le adesioni per l’ottava edizione siano in aumento – dicono gli organizzatori – lo spirito del raduno è sempre lo stesso: un ritrovo tra amici e appassionati di auto sportive e supercar tra le Dolomiti”. A Malga Ciapela l’intera area verde della partenza, prevista per sabato alle 11, è stata sfalciata e ripulita dai giovani volontari muniti di tagliaerba e grandi sacchetti per la raccolta dei rifiuti . L’apparato organizzativo, formato da oltre 100 ragazzi, garantirà l’assistenza nei centri abitati e il controllo agli incroci. La collaborazione di Polizia e Carabinieri delle province di Belluno, Trento e Bolzano, rappresenta una condizione essenziale per garantire ordine ed educazione stradale. “Dal Comando Carabinieri di Corvara – dicono gli organizzatori – è assicurato il servizio scorta motociclistica agli ordini del comandante, maresciallo Armando Di Genova”. Sabato al parco giochi di Falcade, fulcro dell’evento, verrà servito il pranzo con il servizio Catering di Villa Clizia all’interno di una tensostruttura. Nel tardo pomeriggio festa conclusiva con l’animazione della New Generation. Domenica il Dolomites Village tra stand espositivi di preparatori automobilistici e per la cura dell’auto provenienti da tutta Italia.
Mirko Mezzacasa
7 0TT0BRE 2017
SOTTO ALLA MARMOLADA
Alba rosso Ferrari ieri mattina a Malga Ciapela e una regionale 203 agordina fin dalle prime luci trasformata in un lungo serpentone da migliaia d’euro di marchi supercar, vertiginose Lamborghini, le mitiche Mustang che hanno riempito chilometri di celluloide americana, Mc Laren giallo cromo, Aston Martin, la potente Nissan Gt-R da 1910 cavalli, Dodge, tutte eccellenze a 4 ruote tra le strade Dolomitiche più belle d’Italia: questo è il Dolomites Streett giunto all’ottava edizione, organizzato in ogni minimo particolare da un gruppo di giovani, forse nemmeno loro si aspettavano un alba così chiara fiammante. “Abbiamo iscritto 1029 vetture – raccontano con orgoglio Andrea ed Alain – per scaramanzia già 800 partecipanti rispetto ai 550 dello scorso anno ci sembrava un buon risultato. Siamo andati oltre”. A chi ipotizza il raddoppio per la nona edizione gli organizzatori rispondono frenando. “Bhe sarebbe già sufficiente averne 1500 per l’edizione che anticipa il decennale”.
FINO A FALCADE
Alle 11 del mattino la colonna d’auto scortata dai Carabinieri in motocicletta si è messa in strada per il passo Fedaia e giù fino a Canazei per risalire i passi Sella, Gardena e raggiungere Corvara e San Cassiano. Rientro nell’Agordino da Passo Valparola, Falzarego, Giau, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore, Val Fiorentina e quindi Falcade. Gente ovunque lungo le strade, soprattutto da Cencenighe a Falcade, con i bambini a salutare con la mano e i grandi con cartelli a caratteri cubitali “vai col gas”, “a manetta”, “fraca”, ben equilibrati da quelli degli organizzatori con i continui inviti alla prudenza ed a rallentare. I piloti sono arrivati da tutta Italia, anche da Catania, da mezza Europa, Lussemburgo, Lituania e Principato di Monaco.
LA TERZA STAGIONE
“Lo scorso anno avevamo in prenotazione 4 camere, quest’anno tutto esaurito e i colleghi qui attono sono nelle stesse condizioni”. Lo dice una sorridente Antonella Schena dal centralissimo Stella Alpina di Falcade. C’è chi ha saputo sfruttare l’opportunità allungando la stagione estiva in attesa di quella invernale. Hanno lavorato tutti, alberghi, bar, distributori di benzina, negozi di alimentari, le cucine del grande tendone allestito al parco giochi di Falcade. Hanno lavorato i pochi bar che hanno tenuto aperto a Rocca Pietore e Malga Ciapela, perché in tanti hanno dimostrato di non sapere cogliere le opportunità e soprattutto tenendo le serrande abbassate di non credere nell’importante lavoro di un gruppo di ragazzi che non sono certo imprenditori turistici. Con l’auspicio che chi troppo spesso predica che l’Agordino non offre molto fuori stagione si ricreda, il prossimo anno ci potrebbero essere delle sorprese anche alla luce di quei piloti austriaci che sui loro social contano 100 mila seguaci e ieri hanno innondato la rete di stupendi video di motori e Dolomiti assolate.
L’OSPITE D’ONORE
Kristian Ghedina con la solita simpatia e il sorriso che lo contraddistingue ha fatto la sua comparsa a Falcade raccontando gli epici successi sugli sci e l’adrenalina da motori, anche lui ne è stato contagiato. “E’ un gran bell’evento – ha detto Ghedina – fa arrivare un sacco di persone che vedono le nostre vallate. Qui tutto è gratuito la gente viene per far vedere il mezzo, fare quattro “sgasate”, molto appagante”.
A Malga Ciapela a dare il buongiorno ai piloti anche il sindaco Andrea De Bernardin. “Mai vista una simile apoteosi di macchine sotto alla Marmolada. Marche importanti di alto livello. Quanta gente per questa inusuale manifestaizione che non è una gara, ma un percorrere le strade con vista sulle Dolomiti. Ci sono tutti i presupposti per un futuro di grande successo. Che giornata memorabile e di festa, in tanti anni non ho mai visto tanta gente a Malga Ciapela, migliaia e migliaia di persone e tanti accenti diversi”.
L’assessore veneto Gianpaolo Bottacin, grande appassionato di motori un salto nell’Agordino lo ha fatto e con piacere. “Che evento straordinario – ha detto il rappresentante regionale – le più belle auto del mondo tra le montagne più belle del mondo, evento unico, un impatto meraviglioso nel rispetto del codice della strada perché è una gita turistica. Così si veicola l’immagine dolomitica nel mondo, grande occasione di promozione che non capita tutti i giorni. Se dovessi scegliere l’auto più bella sicuramente la Ferrari F40, visto il costo un sogno e ci si accontenta di guardarla”.
Oggi al parco giochi di Falcade gran finale nel Dolomites Village per stare insieme, per condividere una passione.