BELLUNO Lutto nel mondo della politica bellunese, è mancato Ermano De COl
«Se ne va un uomo saggio, che aveva sempre una parola illuminata e una visione lungimirante. Un amministratore vecchio stampo che ha sempre creduto nell’impegno civico». Lo scrive il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin in una nota di cordoglio per la scomparsa di Ermano De Col. «De Col ha sempre messo grande passione nel suo percorso da amministratore. Consigliere comunale per decenni, assessore e poi sindaco di Belluno ha sempre saputo cogliere il lato pratico delle tematiche che ha dovuto affrontare. Un abbraccio affettuoso ai suoi familiari».
Ermano De Col nato a Gosaldo nel 1942 è stato per cinquant’anni consigliere comunale a Belluno per nove legislature, ricoprendo anche la carica di assessore dal 1992 al 1993 nella giunta presieduta da Gianclaudio Bressa. Iscritto al Partito Socialista Italiano, ha poi aderito ai Democratici di Sinistra, rinunciando poi alle tessere rimanendo attivo in politica quale indipendente. Alle elezioni comunali del 2001 è stato eletto sindaco di Belluno sostenuto dalla coalizione dell’Ulivo, avendo la meglio al secondo turno con il 51,69% dei voti sullo sfidante Luigi Panzan della Casa delle Libertà. Candidato per un secondo mandato alle elezioni del 2006, è stato sconfitto al ballottaggio da Celeste Bortoluzzi di Forza Italia. È stato nuovamente eletto consigliere comunale in rappresentanza di una lista civica nel 2012 e nel 2017
Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin “Uomo di grande cultura, amministratore appassionato e mosso da vero interesse per la nostra città, De Col ha segnato la vita amministrativa del nostro Comune dal 1968, anno del suo ingresso in Consiglio, al 2022. Io lo conobbi durante il suo mandato da sindaco, tra il 2001 e il 2006, una sera volle conoscermi, allora ero un’atleta in attività, e venne a casa mia. Fu una serata piacevole, era una persona con cui era bello parlare, al di là del pensiero politico. A lui oggi va il nostro grazie per una vita così ben spesa al servizio della comunità. Io e tutta la giunta siamo vicini ai famigliari, ai quali porgiamo le nostre condoglianze”.