MILANO Luxottica annuncia che è stato completato il conferimento da parte di Delfin S.à.r.l (“Delfin”), azionista di maggioranza di Luxottica, della sua intera partecipazione in Luxottica (62,42%) a favore di Essilor International (Compagnie Générale d’Optique), la quale è stata rinominata EssilorLuxottica. La nuova holding EssilorLuxottica è da oggi un leader globale nel design, nella produzione e nella distribuzione di lenti oftalmiche, montature da vista e occhiali da sole.
https://www.essilor-luxottica.com/
Il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, in una foto d’archivio del 27 luglio 2001. ANSA
IL NUOVO GRUPPO
Essilor e Luxottica hanno unito le forze per una missione comune: “aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita”.
Con alle spalle 150 anni di innovazione, eccellenza operativa e spirito imprenditoriale, EssilorLuxottica propone occhiali e soluzioni innovative per la cura della vista che soddisfano stili di vita in continua evoluzione, con l’obiettivo di raggiungere i 2,5 miliardi di persone2 che non hanno accesso a una correzione visiva e i 6 miliardi di persone che non proteggono i loro occhi dai raggi nocivi. Il suo modello di business verticalmente integrato si basa sulla complementarietà di due aziende all’avanguardia nelle tecnologie per le lenti oftalmiche e nella produzione di occhiali iconici, per servire al meglio clienti e consumatori.
Con ricavi pro forma di oltre 16 miliardi di Euro nel 2017 e circa 150.000 dipendenti, EssilorLuxottica si trova in una posizione ideale per cogliere le opportunità di crescita che derivano dalla forte domanda del settore, sostenuta dal bisogno crescente di occhiali da vista e da sole e dal desiderio dei consumatori per marchi riconosciuti.
Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica, ha commentato: “Siamo all’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia nel quale abbiamo fortemente creduto e che ci permetterà di riunire lenti e montature sotto lo stesso tetto, completando il nostro modello di integrazione verticale. Valorizzeremo le eccellenze di Luxottica e di Essilor per migliorare i livelli di servizio e offrire ai consumatori in tutto il mondo prodotti dei nostri marchi più amati con tecnologie per le lenti all’avanguardia. Amplieremo così la nostra offerta e daremo nuovo impulso allo sviluppo del business dei nostri clienti e dell’intero settore”.
Hubert Sagnières, Vice Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica, ha aggiunto: “La creazione di EssilorLuxottica è un momento decisivo del nostro impegno per il riconoscimento della vista come diritto umano fondamentale e leva essenziale di sviluppo nel mondo. EssilorLuxottica ha oggi la di dare a questa importante causa una visibilità ancora maggiore ed è in una posizione unica per contribuire allo sviluppo dell’intero settore, essendo presente in tutti i principali segmenti, dalle lenti alle montature, alla distribuzione, in negozio e online. Il nostro impegno nel promuovere l’innovazione e migliorare il servizio ai clienti e la consumer experience andrà a beneficio di tutti. Inoltre, la missione del Gruppo sarà rafforzata da una partecipazione attiva e crescente dei dipendenti, destinati a svolgere un ruolo centrale nel modello di governance di EssilorLuxottica”.
EssilorLuxottica ha l’opportunità di realizzare una significativa creazione di valore attraverso sinergie di ricavi e costi, con un contributo netto annuo stimato di 420-600 milioni di Euro a livello di EBIT nel medio termine, per poi accelerare nel lungo termine.Si stimano sinergie di ricavi di circa 200-300 milioni di Euro, derivanti dalla capacità di EssilorLuxottica di sviluppare nuovi prodotti, facendo leva sull’integrazione tra montature e lenti, di servire meglio l’intero settore attraverso una maggiore capillarità distributiva e una piattaforma logistica più efficiente, di accelerare lo sviluppo dei mercati emergenti, di rafforzare il business e-commerce, di aumentare la penetrazione degli occhiali da sole, anche con lenti graduate, e di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di correggere e proteggere la vista, rispondendo anche al loro desiderio di esprimere il proprio stile personale con marchi riconosciuti.
Si stimano sinergie di costo di circa 220-300 milioni di Euro quale risultato dell’ottimizzazione della catena di fornitura, delle spese generali e amministrative e dei minori costi di approvvigionamento.
Leadership e governance
Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di Luxottica, assume la carica di Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica (Président-Directeur Général). Hubert Sagnières, fino ad oggi Presidente e Amministratore Delegato di Essilor, assume la carica di Vice Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica (Vice-Président-Directeur Général Délégué) con pari poteri a quelli del Presidente Esecutivo.
Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnières manterranno le rispettive cariche di Presidente Esecutivo di Luxottica e Amministratore Delegato (Président) di Essilor International SAS. Essilor International SAS e Luxottica manterranno i rispettivi Consigli di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica è composto da sedici amministratori: Leonel Ascencao Pereira, Romolo Bardin, Leonardo Del Vecchio, Juliette Favre, Giovanni Giallombardo, Bernard Hours, Annette Messemer, Francesco Milleri, Gianni Mion, Lucia Morselli, Olivier Pécoux, Sabrina Pucci3, Hubert Sagnières, Cristina Scocchia, Jeanette Wong e Delphine Zablocki.
Un Comitato di Integrazione, presieduto da Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnières, garantirà il successo dell’integrazione tra Essilor e Luxottica.