BELLUNO Si sono conclusi gli spogli delle votazioni per il Presidente della provincia e i consiglieri provinciali. Queste sono le dichiarazioni dopo i risultati usciti.
“I miei auguri a Roberto Padrin, per la riconferma a presidente della Provincia di Belluno e al nuovo Consiglio eletto. Il lavoro di questi anni a favore del territorio è stato significativo: le sfide da affrontare sono molteplici ma sono sicuro che ancora una volta le competenze di Padrin saranno saranno utili all’intera provincia bellunese. In questi ultimi anni, con la Provincia abbiamo avviato un percorso di collaborazione istituzionale per rappresentare al meglio le istanze del territorio. A confermarlo, le costanti interlocuzioni tra l’Ente e Roma, come avvenuto in occasione dell’ultimo incontro sulla banda ultralarga. Un cammino che proseguirà ancora con molta attenzione”.
L’ONOREVOLE DEL PD ROGER DE MENECH E LA SEGRETARIA PROVINCIALE DEL PD MONICA LOTTO
Il centrosinistra bellunese proseguirà nell’opera di rinnovamento con particolare attenzione alle zone fragili. La vittoria della lista ‘Provincia Comune Belluno 2030’ alle elezioni provinciali è il premio per il lavoro svolto dagli amministratori in seno al consiglio provinciale, ma soprattutto un atto di fiducia per il futuro. «Auguro buon lavoro al presidente Padrin che abbiamo appoggiato con convinzione», afferma il deputato bellunese Roger De Menech. «Anche per i prossimi anni, il presidente avrà il nostro leale sostegno per continuare le azioni per salvaguardare il territorio, rafforzare la dimensione sociale e intervenire con tempestività nelle situazioni di crisi». La segretaria provinciale del PD, Monica Lotto, sottolinea quanto «la dimensione civica della lista sia stata accogliente e quindi vincente. Abbiamo raggruppato un gruppo di amministratori equilibrato, contrassegnato da sensibilità comuni, grande esperienza, competenze certe e provenienti da tutte le zone della Provincia». Per la prima volta una donna, Lucia Da Rold di Ponte nelle Alpi, è risultata la più votata in assoluto e prima degli eletti. Gli altri rappresentanti della lista che entrano in Consiglio provinciale sono Franco De Bon, Fabio Luchetta, Paolo Perenzin, Simone Deola e Walter Cibien.
L’analisi del senatore di Fratelli d’Italia e sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo guarda ai risultati delle urne provinciali di ieri e si proietta alle consultazioni della prossima primavera. Il primo commento è dedicato alle elezioni provinciali tenutesi nella giornata di sabato: “Complimenti a Serenella Bogana, riconfermata per la terza volta in questo ruolo: è un chiaro riconoscimento del lavoro fatto in questi anni. Infatti, al netto dei voti ponderati risulta la terza candidata più votata tra entrambe le liste, segno di un apprezzamento generale da parte degli amministratori del territorio bellunese”. L’altra analisi è invece più politica, e guarda alle sfide dei prossimi mesi: “In questa consultazione, nonostante al momento i grandi comuni siano in mano al centrosinistra, il centrodestra ha fatto registrare un ottimo risultato e dimostrato unità, unità che servirà anche nella prossima tornata amministrativa a Belluno e a Feltre che ci vedrà impegnati a rovesciare l’attuale situazione. Lo schema “partiti più liste civiche” va confermato e rilanciato, non solo in vista della chiamata alle urne della prossima primavera, ma anche in ottica delle future elezioni provinciali, che ci auguriamo avvengano dopo una riforma che ripristini l’elezione diretta di presidente e consiglio e ridia così la parola ai cittadini”. L’ultimo appello è quindi agli alleati: “Da oggi, sguardo fisso sulle amministrative 2022 per trovare insieme i migliori candidati per andare a vincere e certo non per piantare bandierine”, conclude De Carlo.
LUCIA DA ROLD, ELETTA NEL CONSIGLIO PROVINCIALE
“Sono molto orgogliosa del risultato personale ottenuto. Ringrazio i colleghi che hanno voluto darmi la preferenza e mi fa piacere perché molte sono persone con cui collaboro ormai da diversi anni, molti sono invece gli amministratori e le amministrartici che hanno riposto in me una fiducia che spero di poter ricambiare con il lavoro che faremo insieme da qui in avanti. La soddisfazione più grande resta la vittoria della lista di centrosinistra grazie alla quale avremo slancio, entusiasmo e capacità per affrontare le sfide dei prossimi anni nel Bellunese”. Lo dichiara Lucia Da Rold a commento dei risultati delle elezioni provinciali.
FRANCO GIDONI, COMMISSARIO PROVINCIALE LEGA NORD
“Poca affezione all’ente Provincia da parte della sinistra, la candidatura singola non ha aiutato”, è questo il primo commento del commissario provinciale della Lega Franco Gidoni alle elezioni provinciali. La tornata elettorale ha fatto ottenere due consiglieri alla Lega, grazie alla riconferma di Danilo De Toni sindaco di Alleghe con 6168 voti e al nuovo ingresso di Mattia Gosetti, primo cittadino di Cibiana, con 6083 preferenze. A spulciare tra i dati, emerge come gli elettori di centro sinistra siano diminuiti, rispetto all’ultima votazione e quelli di centro destra, invece, siano aumentati.
*****