I NUMERI, TAMPONI MOLECOLARI 2.698.000 TEST RAPIDI 808.001 TOTALE TAMPONI 47995 IN 24 ORE. POSITIVI 127416 (+2194 nelle ultime 24 ore), ISOLAMENTO 38412 (+492), RICOVERATI 2452 pazienti (+57), TERAPIA INTENSIVA 320 pazienti (+14). DECESSI 3353 (+95 nelle ultime 24 ore).
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Quasi 2800 persone ricoverate, sentiamo la pressione sugli ospedali, abbiamo dovuto restringere i servizi ospedalieri ordinari in alcuni comuni. Degenze ordinarie circa 8mila in questo momento. Andiamo il meno possibile a fare la spesa e portiamo sempre la mascherina anche dopo aver consumato nei bar. La nuova ordinanza fino al 4 dicembre: buffet vietati, negozi contingentati, distanza nello sport 2 metri, il gestore del negozio è responsabile anche delle code di attesa. POTRA’ ESSERE DISPOSTA LA CHIUSURA DEI NEGOZI IMMEDIATA FINO A 5 MA ANCHE FINO A 30 GIORNI. Pediatri e medici di base diventano ufficiali di sanità pubblica per il Covid potranno anche prescrivere la quarantena con valore ai fini Inps.
La nuova ordinanza in linea con le precedenti, è stata studiata soprattutto nell’ottica di eliminare gli assembramenti. Se ci sarà un calo di Rt potremo intervenire con un minimo allentamento. Sui Ristori nessuna risposta.
ORDINANZA Uso corretto della mascherina al di fuori dell’abitazione eccetto bambini fino a 6 anni o nell’attività sportiva, o disabili. ATTIVITA’ SPORTIVA Presso parchi pubblici, aree verdi, rurali periferiche, distanza almeno 2 metri per attività sportiva, per le passeggiate sufficiente il metro, no nei centri storici, o creare affollamento nelle zone dello struscio, nelle località turistiche al mare e montagna. ACCESSO ESERCIZI DI VENDITA Consentito a una persona per nucleo famigliari, eccezioni per portatori di disabilità. DIVIETO COMMERCIO-MERCATO ALL’APERTO SE NON NEI COMUNI DOVE SIA ADOTTATO UN APPOSITO PIANO CON PRECISE CONDIZIONI MINIMALI. Nei negozi Le prime due ore del mattino sono invece riservate gli over 65. BAR Dalle 15 solo seduti. ALIMENTI E BEVANDE I Ristoranti devono rispettare le linee guida del DPCM assicurando menu’ su supporto digitale o usa e getta cartaceo. BUFFET Nessuna forma nè colazione, pranzo, cena o spuntini, tutto dedicato e sanificato sul tavolo. Distanza almeno 1 metro, ogni tavolo non piu’ di 4 soggetti non conviventi e spostamenti tutti con la mascherina. Divieto di consumo alimenti e bevande all’aperto. CLIENTI NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI: fino ai 40 metri quadrati 1 cliente; fino a 250 metri quadrati 1 ogni 20 metri quadrati; sopra i 250 metri quadrati, 1 cliente ogni 30 metri quadrati. NELLE CODE DI ATTESA Rispettare il distanziamento di un metro e risponde il gestore obbligato ad appore all’ingresso degli esercizi commerciali appositi strumenti che indichino il numero massimo di clienti consentito e garantisce costantemente con contapersone o vigilanza, il rispetto della norma. IL GESTORE DEL CENTRO COMMERCIALE DEVE GARANTIRE LA CAPIENZA MASSIMA, CIOE’ LA SOMMATORIA DELLA CAPIENZA DEI SINGOLI NEGOZI. Raccomandata la consegna a domicilio. TUTTE LE ATTIVITA’ SONO CHIUSE LA DOMENICA Eccetto farmacie, parafarmacie, alimentari. MEDICI DI BASE Era in scadenza quindi abbiamo dovuto ripresentarla includendo l’accordo con i pediatri di libera scelta. Pediatra e medico di base diventano ufficilai di sanità pubblica per il Covid.
DOMANDE
SONO REGOLE CERVELLOTICHE, COME FARLE RISPETTARE? LA GENTE SEGNALA CHE MANCANO I CONTROLLI E’ un intervento disfattista, da prendere e andarmene via. se il concetto è tanto la gente non rispetta le regole.. noi stiamo parlando di sanità pubblica. Diciamo quante persone devono entrare in negozio non è cervellotico basta fare una divisione e mettere fuori un cartello. Che alternative abbiamo? Cervellotica, il dimensionato ormai lo si fa per tutto.
RISTORI, PARE DI CAPIRE CHE SIA DA SPERARE IN UN ALTRO DECRETO Al momento non ho notizie non avendo avuto incontri con il Governo. Giuridicamente la teoria adottata non sta in piedi, le restrizioni regionali di intesa con il Ministro sulla Salute non hanno diritto a ristori? Non erano queste le promesse iniziali.
MONDIALI CORTINA? Bisognerebbe chiederlo quando mi hanno detto che non capivo nulla per aver ipotizzato il rinvio di un anno. Pensate a quelli che volevano fare le elezioni ad ottobre. Di certo se a febbraio saremo in queste condizioni sarà un mondiale con poco pubblico a porte chiuse.
APERTURA IMPIANTI IL GOVERNO PARE SIA PER IL NON APRIRLI Sto cercando di evitare la contrapposizione, prima di tutto viene la sanità. Non abbiamo ancora capito gli intendimenti del CTS se sarà chiusura ci dovranno essere 1 i ristori 2 che i paesi confinanti non aprano gli impianti, perché alcuni confini sono solo virtuali.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/235463024585287