aggiornamento in tempo reale ricaricando la pagina
VENEZIA Punto stampa da Marghera con il Presidente Luca Zaia
tamponi oltre 9 milioni, 16 milioni di rapidi. NUOVI POSITIVI 14.190 INCIDENZA 9,98% POSITIVI ATTUALI 208.908 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 1.181.342 RICOVERI TOTALI 1972 (-37) RICOVERI IN AREA NON CRITICA 1.804 (-25) RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA 168 (-2) TERAPIA NON COVID 287 DECESSI 13.240 (+30)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
sono convinto che il 31 marzo debba finire lo stato di emergenza. Sono contrario alla vaccinazione dei bambini sotto i 5 anni come chiede Pfizer, possiamo gestire l’attuale situazione senza vaccinare i più piccoli che hanno altra vita sociale. Dobbiamo chiedere che le scuole restino libere, che i positivi vadano a casa, non condivido la discriminazione fra vaccinati e non vaccinati.
INCONTRI Giornata topica per togliere disagi ai cittadini, questo alla vigilia degli importanti incontri previsti in giornata alle 13.15 incontro con Governo e Regioni sulle nuove regole della scuola. e validità del Green pass. MATTARELLA Il Presidente Mattarella sabato prima della sua nomina, quando lo abbiamo incontrato, parlando con me mi ha ricordato lui il tema dell’autonomia. C’è la sensibilità, nel 2014 con la legge referendaria poi impugnata dal Governo Renzi, ricorremmo alla Corte Istituzionale e tra i giudici c’era l’attuale Presidente Mattarella.
DATI Ci dicono dell’allentamento della curve Rt1 occupazione area non critca 26% terapia intensiva 17% incidenza 2025. La tendenza indica ulteriori cali (24% area non critica, 15% terapia intensive). Prendiamo atto che siamo davanti ad una mole di positivi importante, è pur vero che si conoscono positivi ovunque, non voglio banalizzare l’infezione il rischio c’è sempre e la tabella della mortalità lo conferma. VACCINAZIONI Procedono, 25mila nelle ultime 24 ore, 1288 prime dosi, 3679 seconde dosi e 20mila terze dosi. Domani traguardo dei 10 milioni di vaccini. RICOVERI i non vaccinati sono predominanti, chi finisce in ospedale ad età più basse ci finisce perché non si è vaccinato. TAMPONI non possiamo correre dietro a tutti i cittadini con il contact tracing., non così invasivo da dare effetti clinici con ricaduta sulle ospedalizzazioni. Se ci concentrassimo sui sintomatici cambierebbe la vita dei sistemi di sanità pubblica. OLIMPIADI Soldi… soldi, soldi. Lasceremo immobili del villaggio Olimpico, strutture e i collegamenti con Civetta, Val Zoldana, Cortina ed Arabba.
DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO La variante Omicron è estesa in quasi tutti i Paesi europei e ovunque il picco è stato raggiunto, è iniziata la fase di discesa. Sull’isolamento il documento dell’Ecdc per i vaccinati asintomatici o pauci sintomatici è di 6 giorni, mentre per noi è 10 attualmente, 3 giorni di isolamento con test per i lavoratori dei servizi essenziali, e 3 giorni di autosorveglianza: questo permetterebbe di avere operatori che tornino al lavoro in condizione di sicurezza.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/356991185968762