VENEZIA Punto stampa, il primo della settimana da Marghera. Gli aggiornamenti della pandemia covid19.
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 2.894.641 TEST RAPIDI 1.157.826 POSITIVI 167.799 (+2550) POSITIVI ATTUALI 78.301 RICOVERATI TOTALE 3115 (2775 IN AREA NON CRITICA) IN TERAPIA INTENSIVA 340 (+6) DECEDUTI 4.261 (+51) DIMESSI 7890
LEGGI LA CONFERENZA DEL PRESIDENTE LUCA ZAIA
UN NUOVO STUDIO Pronto uno studio che coinvolgerà tutto il Veneto, il campione infatti interesserà più aree geografiche. Appena sarà pronto il progetto lo presenteremo. Si sta interessando l’università di Padova su una popolazione indistinta, casuale. Non mi risulta che in Italia ci siano studi analoghi. Le curve puntano verso il basso, è indiscutibile l’apice è stato raggiunto. E’ da vedere se vira a scendere o se si rialzerà. Negli ospedali la pressioni è sempre alta. E’ un periodo difficile del Natale, delle spese, delle passeggiate, degli assembramenti. Sarebbe bene non guardare i numeri assoluti non vuol dire nulla, i veri dati. La percentuale dei positivi sui tamponi fatti è di poco più del 6%. Oggi abbiamo 50 terapie intensive occupate in più rispetto a marzo. Il potenziale è di 1000 terapie intensive. NUOVE ORDINANZE? Non lo escludo stiamo pensando al tema assembramenti che significa ricoveri. Nulla di sconvolgente comunque ma che ci accompagni nel periodo natalizio. TEMA CONTROLLI LO HA PORTATO ALL’ATTENZIONE DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI? Stasera alle 18 abbiamo l’incontro con il Governo, non escludo di parlarne bene venga. E’ un tema che si tocca spesso, che la Polizia Locale non abbia accesso ai dati è un problema concreto che non conoscevo.
MALTEMPO Ringrazio l’assessore Bottacin, i volontari i cittadini per il grande lavoro degli ultimi due giorni. E’ stato un lavoro straordinario e molto impegnativo. C’è stata più acqua del 2010, dieci anni fa 586 millimetri ieri 624. Se non avessimo fatto le opere che noi abbiamo fatto… ma non ho visto una nota di merito per la Regione, non perché vogliamo essere ringraziati perché abbiamo fatto il nostro dovere, ma Vicenza non è andata sotto acqua per le opere che abbiamo realizzato ed è rispettoso del lavoro di quanti hanno lavorato. Nel 2010 con 46 millimetri di acqua in meno sono andate sotto acqua 235 Comuni che hanno visto allagate 10.040 famiglie o imprese. Non è stata un risposta straordinaria… di più. Nel 2010 più di un miliardo di euro di danni, oggi a spanne siamo sul mezzo miliardo di danni. Ho già dichiarato lo stato di crisi aperto, man mano si possono aggiungere i conti dei Comuni colpiti». Nel vicentino ha funzionato il bacino di Caldogno voluto dalla Regione, Vicenza non è andata sotto acqua perchè abbiamo fatto le opere. Erano da 80 anni che non venivano fatte. Adesso ampliamo Montebello. NON ANDATE IN MONTAGNA, SIAMO NEI CASINI. STIAMO PENSANDO DI FARE UN’ORDINANZA. ABBIAMO MOLTE STRADE CHIUSE, LO ZOLDANO LO SI RAGGIUNGE SOLO VIA STAULANZA. CI SONO FRANE CICLOPICHE. LE STORIE DI ISTRAGRAM FATELE DA ALTRE PARTI E NON VENITE E ROMPERE LE BALLE. NON ABBIAMO BISOGNO DEL TURISMO DRAMMATICO.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/671333293532242
DI COVID MUORE UN RICOVERATO SU DUE IN TERAPIA INTENSIVA, VENGONO INTUBATI ANCHE 40ENNI