******
ALLEGHE Ieri sera verso le 23 il Soccorso alpino di Alleghe è stato allertato per il mancato rientro di un uomo da una passeggiata con il cane. Dalle indicazioni raccolte, Piergiorgio Adami, 69 anni da compiere, di Canale d’Agordo si era diretto sul percorso che da Masarè sale a Casera Ciesamata, camminata che era solito fare più volte all’anno. Le squadre si sono portate sul posto, dove è stata rinvenuta la macchina, e hanno iniziato a perlustrare i sentieri, finché a circa 1.500 metri di quota non hanno sentito il cane abbaiare. Il corpo senza vita dell’uomo è stato individuato in un canale a lato del sentiero per Ciesamata, dove era ruzzolato per un’ottantina di metri tra gli alberi. Poiché il cane lo proteggeva, per riuscire ad avvicinarsi è stato chiesto l’intervento del conduttore di un’unità cinofila del Soccorso alpino di Livinallongo. Il soccorritore con calma ha guadagnato la fiducia dell’animale e lo ha riportato con sé sul sentiero. Una squadra ha quindi provveduto a preparare la salma per il recupero, ultimato da Falco 2. Il corpo, recuperato con un verricello di 50 metri, è stato trasportato a valle. Alla ricerca hanno preso parte anche i Vigili del fuoco. Sul posto i Carabinieri.
Piergiorgio Adami, persona molto conosciuta, è stato per 30 anni rocciatore dei Carabinieri a Selva di Val Gardena. Era sempre presente nel volontariato del paese. Assieme al figlio aveva gestito il Parco Giochi di Caviola. Faceva parte della scuola sci Equipe di Falcade.
Un abbraccio va alla famiglia di Piergiorgio: la moglie Rosa, i figli, ai fratelli Alfio, Enio e la sorella Nadia (foto: Scuola Sci Equipe Falcade)
********