BELLUNO Nella notte tra il 19 e il 20 settembre il personale dell’ostetricia di Belluno ha assistito alla nascita di 5 neonati, 4 splendidi maschietti e 1 meravigliosa bambina . Tutto il personale della ginecologia accoglie con gioia Damiano, Riccardo, Nicolas, Filippo e Marta.
L’alta professionalità dell’equipe ostetrica e degli specialisti ginecologi e pediatri, unita allo spirito di squadra e all’umanità che li caratterizza, ha garantito alle mamme una assistenza attenta e puntuale.
Il punto nascita di Belluno presenta tutte le facility per garantire un parto fisiologico e grazie alla presenza di anestesisti dedicati, è in grado di offrire la parto analgesia h24. L’equipe medica ed ostetrica pratica a cadenza fissa training e programmi di formazione sul campo per essere sempre preparata ad affrontare le urgenze ed emergenze ostetriche. La collaborazione con il consultorio è un altro punto di forza del punto nascita in quanto garantisce la presa in carico della gravida durante tutto il percorso prenatale. È garantita la presenza della psicologia ospedaliera, riferimento importante per le mamme che necessitano di un supporto psicologico. Nonostante il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione che caratterizza il territorio montano, il punto nascita non registra significativi cali di attività. Il numero di nuovi nati annui infatti si attesta intorno ad una media di 600 parti annui, con un tasso di Tc che è intorno alla media regionale.