CHARENTON-LE-PONT, FRANCIA Si è tenuta oggi l’Assemblea Annuale degli Azionisti di EssilorLuxottica nella sede della Società a Parigi a porte chiuse e sotto la presidenza di Juliette Favre, amministratore di EssilorLuxottica e Presidente di Valoptec, l’associazione dei dipendenti-azionisti di EssilorLuxottica. Gli azionisti della Società sono stati invitati a esprimere il loro voto prima dell’Assemblea. Gli azionisti hanno approvato tutte le 14 delibere presentate dal Consiglio di Amministrazione.
Valutazione del dividendo nella seconda metà dell’anno in base allo stato del business
Come annunciato ad aprile, al fine di adottare le misure necessarie per rispondere alla pandemia di COVID-19 e per preparare la Società alla ripresa, il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica ha deciso di non porre alcun dividendo all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti. Nella seconda metà dell’anno, si valuterà lo stato del business e l’efficacia delle misure adottate per affrontare la pandemia. Se la ripresa sarà sufficientemente solida, potrà essere proposto un dividendo eccezionale da porre in pagamento entro la fine del 2020. Come sottolineato nelle presentazioni odierne, nel 2019 la Società ha registrato un ottimo andamento e un aumento del flusso di cassa attraverso le sue attività. I risultati conseguiti offrono una base solida per accelerare il piano presentato al Capital Markets Day 2019 e realizzare le sinergie annunciate. La Società ha inoltre sviluppato innovazioni di prodotto come le lenti elettro-cromiche o l’offerta di occhiali Ray-Ban con tecnologie di lenti Essilor. Inoltre, la Società ha accelerato ulteriormente la digitalizzazione del business e fatto progressi nel percorso di integrazione. Nella prima metà del 2020, EssilorLuxottica è stata in prima linea contro la pandemia di COVID-19 proteggendo le sue persone e le comunità nelle quali opera, oltre che il business. La Società ha rafforzato i protocolli in materia di salute e sicurezza negli stabilimenti, nei negozi e negli uffici e ha lanciato un fondo da 100 milioni di Euro e iniziative di supporto al reddito per aiutare i dipendenti in difficoltà e le loro famiglie. Per dare supporto ai clienti, EssilorLuxottica ha rafforzato la formazione e progettato delle linee guida specifiche su come riorganizzare gli spazi nei punti vendita per una maggiore sicurezza, e una guida sull’uso sicuro degli strumenti per gli esami e per la misurazione della vista. La Società ha inoltre donato oltre due milioni di dispositivi di protezione individuale, inclusi occhiali protettivi e mascherine a ospedali, a istituzioni pubbliche, dipendenti e partner nei vari paesi in cui opera, tra cui Cina, Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Brasile, Colombia, Israele, Australia, India, Bangladesh e molti altri.
“Vogliamo ringraziare tutti gli azionisti per il loro supporto ai nostri sforzi per gestire la contingenza nel miglior modo possibile. Oggi abbiamo due priorità: continuare a gestire il business nel rispetto delle necessarie misure di salute e sicurezza per le nostre persone e per i nostri clienti, e al tempo stesso accelerare i nostri piani di ripresa e cogliere nuove opportunità. Sono orgoglioso delle decisioni che abbiamo preso e di come il management e le nostre persone le hanno tradotte nelle nostre attività. Di fronte alle avversità abbiamo dimostrato la nostra vera essenza”, ha commentato Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica.