LIVINALLONGO Le amministrazioni comunali di Livinallongo, Colle Santa Lucia e Ampezzo hanno scelto il rappresentante all’interno di Europa Regione (Euregio). Si tratta di Denni Dorigo, già direttore dell’Istitut Culturale Ladin Cesa De Jan di Colle Santa Lucia, lo abbiamo sentito ai nostri microfoni. Dorigo ha già partecipato alla seduta di Merano della commissione interregionale prendendo in esame varie proposte di mozioni riguardanti il sostegno della lingua e cultura ladina.
DENNI DORIGO
L’ESORDIO A MERANO Alla Draier Lantag (seduta congiunta delle assemblee legislative delle Euregio) che si è svolta nel bellissimo teatro Kursaal, “Dove dice Dorigo – ho avuto la possibilità di prendere la parola davanti ai tre governatori del Tirolo, Sud Tirolo e Trentino, rivolgendomi all’intera dieta tirolese”.
L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino (Europaregion Tirol-Südtirol-Trentino in tedesco, Europaregion Tirol-Südtirol-Trentin in ladino, European Region Tyrol-South Tyrol-Trentino in inglese) è un progetto comune di collaborazione transfrontaliera composto dallo stato federato austriaco del Tirolo e dalla regione italiana del Trentino-Alto Adige; queste aree formano l’euroregione. L’ente di diritto comunitario corrisponde con buona approssimazione al territorio della regione storica del Tirolo ex asburgico dal 1815 al 1918. Il 27 gennaio 1993 l’Italia e l’Austria conclusero un accordo sulla collaborazione transfrontaliera. Nell’ottobre 1995 venne aperto un ufficio di rappresentanza comune alle tre province a Bruxelles che fu inizialmente fortemente osteggiato dalla Repubblica Italiana che aprì un contenzioso dinnanzi la Corte costituzionale. Nel 1998 le tre giunte locali sottoscrissero una propria convenzione sulla collaborazione transfrontaliera che coincise temporalmente all’apertura delle frontiere in base al Trattato di Schengen del 1985.[2] Si può affermare che tale regione ha le sue radici storiche ben fondate nel Landlibell del 1511. L’Euroregione conta una popolazione di circa 1,75 milioni di abitanti, dei quali circa il 62% sono di lingua tedesca, il 37% di lingua italiana e l’1% di lingua ladina. Confina con il Vorarlberg, la Baviera, il Salisburghese, la Carinzia, il Veneto, la Lombardia e il cantone svizzero dei Grigioni. Tra le iniziative più importanti dell’Euroregione, la costituzione di un comune ufficio di rappresentanza presso l’Unione europea a Bruxelles e l’approvazione congiunta delle giunte delle due province e dello stato del Tirolo il 26 gennaio 2001 del “Manifesto delle Alpi“, con lo scopo di coordinare i progetti riguardo a agricoltura e foreste, tutela della natura, turismo, imprese, trasporti, istruzione, formazione e ricerca, cultura. (Wikipedia)