******
FALCADE
Residenti del centro storico di Col de Rif evidenziano problemi di traffico, auto in contromano e comportamenti pericolosi. Apprezzate le iniziative dell’amministrazione, ma si auspica una soluzione strutturale.
DILLO A RADIO PIU….
Come residenti da anni nel centro storico di Col de Rif di Falcade abbiamo letto con estremo interesse le lettere scritte dagli attenti cittadini in merito alla viabilità. Abbiamo inoltre apprezzato le iniziative dell’amministrazione per tentare di governare il traffico durante queste settimane di alta stagione sia in merito alla chiusura di via Caruo che all’istituzione del senso unico in via Garibaldi. Tra di noi c’è chi ha fatto parte in passato dell’amministrazione e stimiamo chi in qualche modo prende decisioni sapendo che queste poi portano sia a plausi che purtroppo anche a disapprovazione (non si può sempre accontentare tutti!).Grazie anche ai vigili che si stanno dando certamente da fare in questi giorni. Ci tenevamo tramite questa breve lettera a segnalare quanto già comunicato all’amministrazione: tutto il centro storico e anche via Settimo Alpini (via che parte dal negozio Arti Ganz) è interessata da seri problemi che necessitano di urgente soluzione. Vivendo fronte strada non possiamo che osservare a tutte le ore e tutto l’anno auto che scendono contro senso di marcia per risparmiare qualche metro di coda ma anche per raggiungere piu velocemente la provinciale. In questi anni abbiamo poi assistito ai “rally” di chi a tutte le ore, dalla mattina alle 6.30 alla sera a fine lavoro “taglia” per il centro storico per risparmiare forse qualche minuto per raggiungere il passo San Pellegrino senza proseguire per la provinciale. Queste scene le vediamo tutti i giorni e tutto l’ anno con anche mezzi che sfiorano le persone che salgono e scendono a piedi per la via (la via è stretta a totalmente priva di marciapiedi). Noi stessi con i nostri figli siamo stati spesso sfiorati da mezzi di qualsiasi misura con tanto di spavento. Auspichiamo che questi “esperimenti” di variazioni della viabilità dell’amministrazione possano presto portare ad una progettualità volta a tutelare sì le attività rimaste in centro storico ma sopratutto chi vi abita (bambini in primis che sono veramente molti qui a Col de Rif), i pedoni, gli anziani e chi visita il centro storico.
Cordialmente,
Murer Patrizia
Lorena Piccolin
Albino Basso
FALCADE: SENSO UNICO TEMPORANEO IN VIA GARIBALDI PER AGEVOLARE IL TRAFFICO
FALCADE Dal 2 al 6 gennaio 2025, il Comune di Falcade ha disposto l’istituzione di un senso unico temporaneo in Via Garibaldi. La misura, attiva dalle 15:30 alle 18:30, mira a gestire l’intenso traffico generato dall’afflusso di veicoli durante le festività natalizie, evitando congestioni sulla SP 346 del Passo San Pellegrino. Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra Piazza Col de Rif e l’intersezione con la SP 346. Sono esenti dall’obbligo i residenti, i domiciliati, i frontisti e gli ospiti delle strutture ricettive, oltre alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso. La segnaletica necessaria sarà predisposta in conformità alla normativa vigente.
*******