***
Il Comune di Falcade riduce l’IMU per alberghi e pensioni dall’8,6 al 7,6 per mille, con un risparmio complessivo di 40 mila euro per gli operatori turistici. La decisione, votata all’unanimità dal consiglio comunale, mira a sostenere un settore in difficoltà, considerato il motore economico della valle del Biois. Il sindaco Mauro Salvaterra sottolinea che, nonostante il sacrificio per le casse comunali, questa misura intende incentivare nuovi investimenti e preservare l’ospitalità storica del territorio. Le altre tariffe IMU restano invariate, rassicurando i proprietari di seconde case. L’iniziativa, un forte segnale per il turismo locale, si accompagna a futuri progetti per migliorare l’attrattività della zona.
Intervento del Sindaco durante il Consiglio Comunale del 27 dicembre 2024
Durante il Consiglio Comunale del 27 dicembre 2024, il sesto punto all’ordine del giorno era testualmente : “Imposta municipale propria (IMU). Approvazione aliquote triennio 2025-2027.”
“Su questo delibera vorrei spendere alcune parole di sottolineatura;
innanzitutto tutte le aliquote rimarranno invariate, e questa è già di per se una buona notizia: nessun aumento! Tutte le aliquote rimarranno invariate, tranne un piccolo ritocco che riguarderà gli immobili di categoria D2 (Alberghi e pensioni).
Tutti più o meno sappiamo che per gli immobili in categoria D (non solo alberghi, ma anche fabbricati industriali, teatri, cinema, Istituti di credito ecc..) viene destinato all’erario (quindi allo Stato) la quota del 7,6 per mille. I comuni possono ovviamente incrementare a proprio beneficio questa aliquota; noi oggi abbiamo 8,6 per mille; altri comuni dell’agordino hanno aliquote superiori (9,6 -10,6) e qualcuno anche meno di noi.
Sappiamo altresì che Falcade è un paese ad alta vocazione turistica; abbiamo molti affittacamere, moltissime seconde case ed anche diversi alberghi. Questi ultimi sono da tempo un po’ in sofferenza, lo vediamo con i nostri occhi: nel corso degli anni diverse strutture hanno chiuso i battenti.
L’Amministrazione del Comune di Falcade vuole lanciare un piccolo ma importante segnale; con la votazione di questa delibera (votata poi all’unanimità ndr) abbasseremo l’aliquota dal 8,6 al 7,6 per mille. Fare ancora meno non è possibile per i motivi sopra esposti.
Il segnale è rivolto a tutte le attività ricettive, qui a Falcade abbiamo molte attività che sono storiche, gestite da famiglie locali anche da più di 50 anni. Il segnale vale ovviamente anche per le new entry, per chi si è messo a gestire attività anche “recentemente”.
L’Amministrazione Comunale quindi c’è, è attenta e vi manda questo segnale di incoraggiamento: stiamo abbassando le tasse ! Non penso succeda spesso che un Ente pubblico operi in tal senso. Noi diciamo ai gestori di queste attività: tenete duro, Falcade ha bisogno di voi.
Il messaggio poi, va visto anche in prospettiva futura… speriamo ciò possa diventare opportunità per attrarre nuovi investitori. Capisco benissimo che l’ 1 per mille di riduzione IMU non possa essere l’unico motivo che porti un imprenditore ad investire a Falcade.. in ogni caso tutte le attività ricettive, grazie a questa modifica risparmieranno l’ 11,6% annualmente sull’IMU.