BELLUNO
ALESSIA DALL’O
Dolomiti Canapa e S.A.M. Società Agricola Moldoi vincono il 4° Premio Innovazione Sociale e Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio
La cerimonia di premiazione della 4^ edizione “Premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile” si è svolta mercoledì 25 ottobre presso la Sala Conferenze della Camera di commercio Treviso – Belluno
Testo a cura di Dall’Ò Alessia
Treviso, 26 Ottobre 2023 – Al cospetto delle maestose Dolomiti, in quella valle ricca di verde e bellezza, un’incredibile storia di innovazione e sviluppo sostenibile sta prendendo vita. Una scelta difficile, quella di fare impresa in territorio montano, ma che reca grandi soddisfazioni in particolare a coloro i quali scelgono non solo di essere parte del tessuto economico, ma veri e propri custodi del territorio. Ne sono esempio le due aziende 100% bellunesi che hanno appena condiviso il palcoscenico del 4° Premio Innovazione Sociale e Sviluppo Sostenibile.
L’Impresa Agricola Colle Elisa di Borgo Valbelluna e la Società Agricola Moldoi S.r.L. di Sospirolo hanno vinto ex aequo il primo premio nella categoria Innovazione Economica stilato e riconosciuto dalla Camera di Commercio Treviso – Belluno. Quella presentata presso la sede trevigiana della Camera di Commercio mercoledì 25 Ottobre non è solo una storia di premi e riconoscimenti ma anche di partnership e sforzi congiunti per portare avanti l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nella regione di riferimento.
Il Premio Innovazione Sociale e Sviluppo Sostenibile rappresenta un riconoscimento importante per l’impegno di queste aziende nel campo dell’innovazione e della sostenibilità. La categoria Innovazione Economica è particolarmente rilevante, poiché mette in evidenza l’importanza dell’innovazione nel settore agricolo e industriale nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’Impresa Agricola Colle Elisa, situata a Stabie di Borgo Valbelluna nella Provincia di Belluno, è stata fondata con l’obiettivo di coltivare la canapa in modo sostenibile, promuovendo una filiera agricola eco-compatibile. “La canapa è una coltura nota per le sue numerose applicazioni, che vanno dalle fibre tessili all’uso alimentare e all’industria cosmetica” sottolinea Colle.
Dal 2016 l’aspetto distintivo di Dolomiti CanapaⓇ è la dedizione a pratiche agricole che rispettano l’ambiente e al mantenimento delle tradizioni agricole locali: “Nel bellunese la canapa era molto utilizzata dai nostri nonni nel quotidiano proprio perché considerata un prodotto multiforme molto utile nella vita di tutti i giorni. Con l’arrivo delle industrie le colture sono state abbandonate e un grande colpo lo ha dato anche la stigmatizzazione di questa pianta, la canapa sativa, che oggi invece sta conoscendo una nuova luce, in particolare per il tema sostenibilità dell’ambiente. E’ anche per questo motivo che abbiamo scelto di realizzare una filiera 100% bellunese a km 0 sia dal punto di vista dell’offerta alimentare, sia per quel che concerne la cosmesi e beauty. Una grande garanzia per il consumatore finale, un valore aggiunto per la nostra realtà, ma anche per il territorio.”
Pari merito su questo podio che sottolinea innovazione e sostenibilità, la Società Agricola Moldoi S.r.L., con sede nell’omonima frazione di Sospirolo, anch’essa nella Provincia di Belluno. Nicola De Zordi, founder, ricercatore e project manager non si dice sorpreso di questo risultato: “La nostra realtà è specializzata nella coltivazione e la trasformazione di piante benefiche della tipicità bellunese garantendo una filiera completa e a km zero. Conosciamo molto bene Elisa e la sua canapa è parte delle nostre trasformazioni, che realizziamo anche per conto terzi garantendo sempre un controllo e una scelta di filiera. Ottenere questo premio insieme, è sicuramente significativo. Fare rete, in particolare in territorio montano, conta e dà dei risultati anche maggiori a quelli che possiamo ottenere singolarmente.”
Sul progetto premiato: “DolomìⓇ non è solo un nome che racconta il nostro territorio, ma è un marchio che garantisce l’utilizzo di piante di origine Dolomitica per la realizzazione di prodotti salutistici quali integratori alimentari e cosmetici.”
Dopo la raccolta a mano secondo i tempi che Natura comanda, per l’estrazione e la produzione in S.A.M. vengono utilizzate tecnologie a ridotto impatto ambientale, senza aggiunta di solventi organici inquinanti. “Collaboriamo strettamente con laboratori Universitari e la ricerca è sempre attiva grazie anche al confronto con banche dati internazionali. Un valore sicuramente apprezzato dal nostro pubblico e che ci ha portato anche al riconoscimento del nostro operato da parte di riviste internazionali, che raccontano la nostra filosofia produttiva e ricerca in Europa e nel mondo.” conclude De Zordi.
Nella coronazione di questo risultato “bellunese”, è impossibile non notificare anche la partnership tra le due aziende dove Dolomiti CanapaⓇ fornisce la materia prima, mentre S.A.M. S.r.L. la trasforma in prodotti ad alto valore aggiunto per la salute ed il benessere. Un esempio di come la collaborazione possa dare vita a un cambiamento significativo e sostenibile in un’area montana come la Valbelluna-Dolomiti.
Questa sinergia non solo promuove la crescita economica nella regione ma rispetta anche un principio di sostenibilità dei prodotti dato dalla filiera corta.
Per quel che concerne in particolare la tipologia di prodotto, la canapa così come le erbe officinali dolomitiche, stanno vivendo una rinascita. Forte è la riscoperta delle antiche usanze e delle ancestrali ricette che rimettono la Natura al centro delle scelte in materia di benessere e salute; tuttavia grande riconoscimento va a quelle realtà che grazie a degli sforzi congiunti non solo si attivano costantemente per la valorizzazione delle stesse nel territorio di appartenenza, ma anche a livello nazionale ed europeo intraprendendo importanti azioni promozionali e strategie di marketing nei nuovi media.