FESTA DELLA REPUBBLICA – L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
2 GIUGNO…LA LETTERA DEL SINDACO DI FALCADE AI CITTADINI
FALCADE Michele Costa, sindaco di Falcade, ha voluto rivolgere un pensiero ai suoi cittadini in occasione della Festa della Repubblica.
LA LETTERA
Il 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica.
E’ la festa di tutti gli italiani, nessuno escluso. La festa di cittadine e cittadini uniti nei valori, nei diritti e nei doveri che la Costituzione esprime. Nella pienezza della libertà, innanzitutto. Una libertà che siamo abituati a considerare acquisita per sempre e per la quale non è, quindi, necessario, lottare. Ma una libertà che, invece, in questi mesi abbiamo visto pesantemente limitata da un nemico invisibile che mai avremmo immaginato di dover combattere. Ed è proprio in questa circostanza che la nostra comunità ha dimostrato, ancora una volta, come dopo la tempesta Vaia, di essere unita, solidale e generosa. Di aver compreso che nessuno si salva da solo, ma che ci si salva tutti se si sta insieme e ci si preoccupa l’uno dell’altro. Abbiamo accettato con serenità e rispetto per gli altri i sacrifici che la pandemia ci ha imposto e sono certo che tutto ciò pagherà. Ce la faremo a superare questo momentaccio. Ne usciremo più forti. E più uniti. Voglio in questa occasione ringraziare tutti coloro che, individualmente o attraverso le loro associazioni, si sono prodigati in queste settimane per il bene della comunità. Ma soprattutto, concittadini di Falcade, voglio ringraziare, uno per uno, ciascuno di voi.
Michele Costa, Sindaco di Falcade
CERIMONIA IN OCCASIONE DEL 74^ ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA
BELLUNO La drammatica situazione di emergenza sanitaria causata dall’epidemia del coronavirus impone che per quest’anno la cerimonia si svolga rispettando le misure di prevenzione per il contenimento del contagio, evitando assembramenti nel rispetto del distanziamento sociale. Al fine di dare il giusto rilievo all’importante ricorrenza, il 2 giugno, alle ore 11, in Piazza dei Martiri, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’inno d’Italia, alla presenza di un ristretto numero di autorità. Successivamente, il Prefetto, Adriana Cogode, darà lettura del messaggio inviato per l’occasione dal Presidente della Repubblica ai Prefetti. Al fine di condividere con le Istituzioni locali l’importante ricorrenza, che proprio nella partecipazione dei Sindaci vede uno degli aspetti maggiormente significativi, è stato rivolto loro l’invito affinché in tutti i Comuni si possa tenere la cerimonia dell’alzabandiera, se possibile in contemporanea con quanto accadrà a Belluno. Come da tradizione, sarà infine issato il tricolore lungo la torre dell’orologio di Palazzo dei Rettori, grazie alla Squadra Speleoalpino Fluviale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
LA LETTERA AI SINDACI DEL PREFETTO ADRIANA COGODE
Nota del Prefetto ai Sindaci