DALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA AD ARABBA, IL FILM SULLA GRANDE GUERRA RACCONTATO DAI PROTAGONISTI DI ALLORA
LIVINALLONGO I bambini della Grande Guerra è un film di Alessandro Bettero ambientato ai tempi della Prima Guerra Mondiale anche sentendo le testimonianze di tre anziane del territorio Fodom. Paola cenentaria, Rosa e Guglielmina ultra novantenni e due persone importanti del territorio: Benigno e Rosa. Il film già presentato alla Mostra del Cinema al Lido di Venezia, sabato alle 14.30 verrà proiettato a Villa San Giuseppe di Livinallongo ed in serata alle 20.30 al centro congressi di Arabba,ingresso gratuito e libero a tutti.
TAIBON Oggi nella scuola Primaria di Taibon alle 16 si riunisce il consiglio comunale dei ragazzi. Ordine del giorno: elezione presidente e vice nonchè scelta dei responsabili di settore. Programma impegni e progetti. Preparazione dell’intervento per la festa del 4 novembre.
AGORDO Iniziativa della Biblioteca Civica di Agordo-Circolo Culturale Agordino: la presentazione del volume di Giorgio Fornasier “I fioi de la roda: storie e notizie sull’istituto degli esposti di Belluno”, questa sera alle 20.30 nella sala riunioni della Biblioteca Civica in via 27 aprile di Agordo. L’autore presenta il suo primo libro storico in cui racconta la storia della roda, cioè di quella bussola posta davanti alla chiesa di Loreto a Belluno, dove venivano introdotti nottetempo i bambini rifiutati dalle mamme. L’opera colma una lacuna nella nostra conoscenza storica non solo della città ma di tutta la provincia. Infatti i bambini esposti venivano non tanto dalla città, ma specialmente da Agordo, Cadore, Comelico. Il volume mette in evidenza anche la bontà della gente di chiesa che si prestava affinché questi esseri indifesi potessero sopravvivere.
AGORDO Questa sera terzo appuntamento con Sere d’Autunno in Sala Don Tamis con il Cai di Agordo. Ospite l’accademico del Cai Sergio Martini istruttore di alpinismo e scialpinismo, membrodel Gruppo alta montagna francese, proporrà un intervento dal titolo “Himalaya montagne del cielo”.
AGORDO Il Gruppo giovani organizza la “Festa dei boce” per domani al centro parrocchiale “Monsignor Vincenzo Savio”. Dalle 15.30 alle 18 musica e sei prove nelle quali sfidarsi tra amici
ROCCA PIETORE Il Grop de Bal Marmoleda di Rocca Pietore festeggia i suoi primi 25 anni facendo rivivere la manifestazione Foklor Jalpè de la Marmoleda (folclore ai piedi della Marmolada). Ricorrono infatti quest’anno i 5 lustri di attività del gruppo di ballo che, dopo diverse esibizioni estive in alta quota e in varie vallate ha deciso di fa rivivere la manifestazione che per anni è stata momento di incontro di giovani, adulti, bambini e anziani, tutti accumunati dal desiderio di celebrare insieme la passione per il ballo e per le proprie tradizioni. Venerdi, sabato e domenica verrà riproposta la festa nella versione 2.0 per festeggiare l’importante compleanno all’insegna della buona musica e dell’ottima cucina ladina, quella tradizionale.
LO SPECIALE ALLA RADIO con Daniel Sirena, Valerio Davare e Francesca De Cassan il ritorno in occasione del 25 esimo del Grop de Bal Marmolèda – Gruppo Folk Marmolada
CENCENIGHE Domenica alle 12.30 tradizionale pranzo annuale della Famiglia Agordina ex Emigranti, all’Hotel Stella Alpina di Falcade. Sarà preceduto dalle messa che verrà celebrata alle 10.30 nella chiesa di Canale d’Agordo in occasione del 40esimo dell’elezione e morte di Papa Giovanni Paolo Primo ed a ricordo di tutti gli emigranti deceduti in Italia e all’estero. Informazioni e prenotazioni: Lucia De Toffol, 0437 591492 o presso Hotel Stella Alpina 0437 599046