ALPAGO Gli uomini dei Servizi Forestali regionali hanno avviato i lavori di somma urgenza per alleggerire il corpo della frana di Borsoi a Tambre. Il movimento franoso si è riattivato nelle ultime settimane a causa delle consistenti piogge che hanno portato ad un aumento delle acque circolanti nel terreno.
“I lavori in corso prevedono l’asportazione di consistenti volumi di terreno limoso misto a pietre – spiega l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Gianpaolo Bottacin – questo al fine di diminuire, per quanto possibile, il peso della massa di terra in movimento e da rallentarne lo spostamento”. Tra le attività realizzate si è provveduto ad eseguire anche un rilievo topografico della morfologia dell’area della frana per una migliore individuazione della circolazione idrica, causa del peggioramento delle caratteristiche geotecniche dei terreni.
È stato prevista la regimazione delle acque superficiali per favorire un rapido scarico nel torrente Borsoia attraverso la rete di canalette già esistenti e localmente danneggiate. I lavori, per i quali sono stati messi a disposizione 300mila euro, saranno completati in circa due mesi, tempo necessario allo spostamento della terra a fondo valle in posizione sicura dal punto di vista idrogeologico.