Padrin: «Progetto modulare, unica soluzione percorribile per evitare l’isolamento della vallata»
BELLUNO Il presidente della Provincia ha incontrato oggi a Santo Stefano (nella sede dell’Unione Montana) gli amministratori locali e una rappresentanza dei comitati civici. Sul tavolo, la questione della galleria del Comelico e l’intervento programmato da Anas. Erano presenti all’incontro Giancarlo Ianese (sindaco di San Nicolò e presidente dell’Unione Montana), Marco Staunovo Polacco (Comelico Superiore), Mirco Menia (vice sindaco Danta), Manuel Casanova Consier (San Pietro), Elisa Bergagnin e Walter D’Ambros (vice sindaca e assessore Santo Stefano), e Alfredo Comis (in rappresentanza dei comitati locali).
Il tavolo ha concordato di perseguire come soluzione prioritaria il recupero della vecchia strada “dla Val”, e quindi la necessità di accelerare sulla progettazione preliminare. In tal senso, sarà siglata una convenzione Provincia-Comuni-Unione Montana per avanzare e finanziare il progetto.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
Il tavolo verrà riaggiornato nelle prossime settimane, nel frattempo sarà avviata la procedura burocratica per la convenzione. «La Provincia è a disposizione del territorio, consapevole dell’importanza della questione» conclude il presidente Padrin. «La vivibilità delle terre alte e della montagna non può prescindere da collegamenti sicuri, rapidi ed efficienti»
**