FELTRE Nei giorni scorsi, un paziente della Geriatria covid Free dell’ospedale di Feltre è risultato positivo a un tampone eseguito in vista del trasferimento interno. E’ scattato, quindi, il consueto protocollo covid con il trasferimento dello stesso in area covid, l’isolamento del compagno di stanza e l’esecuzione del tampone a tutti gli operatori e i pazienti. Tutto il personale della Geriatria è risultato negativo. I 27 pazienti del reparto sono stati tutti sottoposti a tampone. Di questi, 6 sono risultati positivi e trasferiti in area covid. E’ in corso il consueto attento contact tracing per i giorni a seguire. Ieri sera sono stati temporaneamente sospesi i ricoveri in geriatria covid free e saranno garantiti in area medica a scopo massimamente precauzionale.
«I pazienti accolti in reparto vengono tutti testati con tamponi ripetuti 3-4, anche 5 volte durante la degenza . Tutto il personale ha sempre mantenuto comportamenti prudenti e consoni al momento, anche sacrificando la vita privata per tempi ormai prolungati, proprio per proteggere le persone più fragili ed esposte al contagio. Viste le caratteristiche dei degenti è anche stata posta attenzione alle esigenze di carattere umano, così difficile in questo periodo, concedendo ai familiari di poter esprimere l’ultimo saluto al proprio caro morente , curando personalmente che venissero indossati i DPI adeguati e verificando l’adeguatezza delle tempistiche. L’impegno e l’entità del carico lavorativo sono massimi ormai da mesi pur nella difficoltà dell’emergenza sanitaria . Per questo tutto il personale sanitario, che ringrazio infinitamente, ha necessità di sentire, oltre alla mia, la solidarietà degli utenti e della popolazione», commenta la Direttrice della UOC di Geriatria Anna Casanova.
SIAMO ORGANIZZATI COSI’…Infezioni intraospedaliere i protocolli funzionano
L’attuale situazione epidemiologica ospedaliera vede la possibilità di verificarsi di “focolai” di infezione in tutte le strutture di ricovero, non solo provinciali, ma anche della stessa Regione Veneto, dell’Italia e del mondo. E’ dovuta alla elevata diffusione nella popolazione dell’infezione da SARS CoV2, che solo ora ha una tendenza alla riduzione.
I protocolli attivi negli ospedali dell’Ulss Dolomiti per il contrasto dell’epidemia covid all’interno delle strutture sono efficaci e permettono una rapida individuazione e gestione di eventuali positività. I pazienti, prima del ricovero per qualsiasi specialità, vengono sottoposti a tampone e ricoverati nelle aree covid o covid free in base all’esito. Inoltre, i tamponi vengono ripetuti durante il ricovero a cadenza ravvicinata e ogni qualvolta vi sia un dubbio clinico o un trasferimento interno. I visitatori autorizzati sono contingentati ai casi di reale necessità, accedono previo tampone, con tutti i dispositivi di sicurezza previsti e per un tempo inferiore ai 15 minuti. Tuttavia, l’evoluzione dell’infezione covid, che ha un tempo di incubazione fino a 14 giorni dal contatto con un positivo, rende possibile che un paziente si positivizzi durante il ricovero ospedaliero, magari asintomatico. In questo caso, i protocolli in atto prevedono da un lato la rapida intercettazione del positivo e dall’altro l’immediata attivazione delle azioni di isolamento, “contact tracing” e sanificazione a tutela di pazienti e operatori.
“Anche i pazienti vengono sottoposti con cadenza ravvicinata al test. Questo con l’obiettivo di essere i più efficienti possibile nell’identificare ed isolare i portatori. Sono attività definite attraverso l’esperienza maturata in quest’anno e devono avere la massima rapidità di esecuzione con l’obiettivo di rendere il più sicuro possibile il ricovero nelle aree “COVID19 free”. In queste, dove sono ospitati tutti i pazienti affetti da problematiche non legate a SARS CoV2, si opera con elevatissima attenzione preventiva, impiegando tutti i presidi più attuali», commentano Livio Simioni, direttore del Dipartimento di area medica di Feltre, Massimiliano Mosca, Direttore del Dipartimento di area medica di Belluno e Renzo Scaggiante, Direttore delle Malattie Infettive.