BELLUNO “Il dottor Mariano Savastano sarà il nuovo Prefetto di Belluno: a lui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e di una proficua collaborazione con le istituzioni della nostra provincia”. L’annuncio del Ministro Federico D’Incà che ringrazia il prefetto uscente, dott. Sergio Bracco, per l’eccellente lavoro svolto sul nostro territorio Ha lavorato intensamente per i Mondiali di Sci di Cortina, una manifestazione unica e riuscita anche grazie all’impegno per la sicurezza dell’evento. Altrettanto importante la sua presenza sulla vertenza legata all’ACC di Borgo Valbelluna. Un percorso di assoluto rilievo che lo porterà a ricoprire il ruolo di Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. “Sono sicuro che la collaborazione istituzionale con Bracco proseguirà nel corso del tempo e rimarremo in stretto contatto anche in funzione delle tematiche riguardanti il bellunese. Ringrazio il dott. Carlo De Rogatis, già vice prefetto, che assumerà l’incarico di Prefetto di Ascoli Piceno: nei suoi anni trascorsi a Belluno, ha lavorato con dedizione al servizio dei cittadini e delle nostre comunità, ricoprendo anche il ruolo di commissario in diversi Comuni del bellunese. De Rogatis ha sempre dimostrato sensibilità e attenzione in numerose occasioni di confronto su molteplici temi del territorio e lo ha fatto coinvolgendo i sindaci, gli Enti locali e i cittadini in ogni circostanza. I miei auguri a una persona di grande competenza” conclude D’Incà
MARIANO SAVASTANO Nato a Napoli nel 1964, è sposato con un magistrato, Consigliere della Corte d’Appello di Torino ed ha un figlio. Laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, è entrato in carriera prefettizia nel marzo 1991. È stato Commissario straordinario in diversi Comuni, tra i quali Saluggia. È stato anche Commissario straordinario per la Provincia di Lodi. INCARICHI CAPO DI GABINETTO presso Prefettura di Novara dal novembre 1999 al 10 maggio 2009; Promosso VICE PREFETTO con decorrenza 1° gennaio 2007, è stato Dirigente Area I alla Prefettura di Varese, dall’11 maggio 2009 al 12 dicembre 2010; È stato Commissario Straordinario dei Comuni di Suno, Divignano, Nebbiuno ed Oleggio; componente del CO.RE.CO. e del Comitato Direttivo Provinciale della Croce Rossa Italiana di Novara.
IL SALUTO DEL PRESIDENTE ROBERTO PADRIN
«Salutiamo e ringraziamo il prefetto Sergio Bracco, per l’impegno profuso nel nostro territorio. Nonostante il breve periodo trascorso a Belluno, abbiamo potuto apprezzare le sue doti e capacità, dimostrate sia durante i giorni del maltempo di inizio anno sia per i Mondiali di Cortina. Il dottor Bracco si è subito inserito all’interno della nostra comunità, garantendo disponibilità e professionalità. Dispiace perdere una figura di così alto spessore, a cui auguriamo buon lavoro. Come auguriamo buon lavoro al prefetto che lo sostituirà, a cui fin da subito diamo il benvenuto a Belluno.
Salutiamo anche il funzionario Carlo De Rogatis, ed esprimiamo il dispiacere per la sua partenza, dopo anni in cui ha lavorato attivamente per il nostro territorio; lo dico anche da sindaco di Longarone, visto che ho potuto vedere il suo ruolo di commissario dopo la fusione. Mi congratulo davvero di cuore con lui per il nuovo incarico e per aver raggiunto un’ulteriore tappa di carriera professionale. A Belluno ha lavorato sempre dietro le quinte, ora invece lo attendono impegni di primo piano, che rappresentano il giusto traguardo delle sue competenze e capacità».
POLLICE VERSO DA FRATELLI D’ITALIA
“Se da un lato, il cambio della guardia alla Prefettura di Belluno dopo nemmeno quattro mesi non dovrebbe stupire, visto lo spessore e l’esperienza del Prefetto Sergio Bracco, dall’altro non possiamo sottolineare come ancora una volta Belluno sia trattata come una piazzola di scambio dalle istituzioni. Non dimentichiamo infatti che anche il precedente Prefetto, la dottoressa Adriana Cogode, era rimasto in città poco più di un anno”: Luca De Carlo e Marco Osnato, rispettivamente senatore e deputato di Fratelli d’Italia, commentano così l’annuncio della partenza di Sergio Bracco per Roma, dopo essere entrato in carica appena lo scorso 30 dicembre.