FELTRE Cinque laboratori creativi ed espressivi alla scoperta della storia della città di Feltre, nell’ambito del Progetto “Luoghi e Nonluoghi – I bambini abitano il territorio”, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. È questa l’iniziativa ludico-formativa, riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni, che il Comune di Feltre lancia per il mese di luglio, all’uscita da un periodo di estrema difficoltà anche, e forse soprattutto, per i nostri concittadini più piccoli. L’iniziativa, inizialmente pensata all’interno dell’edizione 2020 della Mostra dell’Artigianato, poi annullata proprio per l’emergenza sanitaria in atto, è stata ora rimodulata con un programma specifico. I laboratori si terranno nei mercoledì pomeriggi di luglio, dividendo i bambini in due gruppi (5-6 anni e 6-11 anni) e con le modalità e le tempistiche di seguito riportate:
Mercoledì 1 luglio – “L’antica città di Feltre” Elaborazione con l’argilla: ogni bambino, su disegno prestabilito, realizzerà una veduta in bassorilievo di uno scorcio del centro storico di Feltre.
Mercoledì 8 luglio -Ispirandosi al museo Rizzarda. Realizzazione, con materiali naturali, di creazioni ispirate agli oggetti visibili nella Galleria Rizzarda di un disco con figura zoomorfa tratto dalla collezione Rizzarda.
Mercoledì 15 luglio – I giochi dell’antica Feltre romana. Dal Duplum molendinum agli astragali, creazione con cartoncino e pasta di maizena di antichi giochi e spiegazione di come venivano usati dai bambini nelle antiche vie e piazze.
Mercoledì 22 luglio – I divertimenti dei bambini nell’antica Roma. I bambini verranno accompagnati alla scoperta di giochi antichi: Musca Eburnea (=mosca cieca), Akinetinda (=Belle statuine), Ludus angulorum (=quattro cantoni), Ludus Castellorum (=il gioco delle noci), ecc.
Mercoledì 29 luglio – I colori naturali. Realizzazione di un libretto pittorico realizzato con colori vegetali per capire come si possono ottenere diverse tonalità usando solo le parti aeree e le parti radicali di alcune piante.
Le attività si svolgeranno, nel rigoroso rispetto delle normative Covid-19, negli spazi di Palazzo Borgasio. I posti sono limitati. I bambini potranno partecipare previa iscrizione e accettazione da parte dei genitori delle misure igienico-sanitarie previste nei termini di legge. Per le iscrizioni: mail [email protected] oppure tel. 0423.872323 o 345.9140244 “Si tratta di una delle primissime attività pensate appositamente per i nostri bambini dopo il lungo periodo di “chiusura forzata” legata all’emergenza Covid-19”, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco. “Vogliamo dare ai ragazzi e alle loro famiglie un’occasione di socialità e di divertimento che sia anche un momento di formazione legata alla storia della città in cui vivono, certi come siamo che imparare divertendosi sia la formula migliore per avvicinarli a temi così importanti. La rassegna si avvale dell’importante sostegno del progetto “Luoghi e Nonluoghi – I bambini abitano il territorio”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, un’iniziativa nazionale di cui siamo partner e che ci consente di promuovere appuntamenti di spessore educativo come questo”, conclude Del Bianco.