Fake news su decesso per Coronavirus in Auronzo
Belluno. La notizia di un decesso di una persona anziana in Auronzo per Coronavirus è una fake news. È stata avvisata l’autorità competente per segnalare la falsità dell’informazione e il procurato allarme. Si raccomanda di informarsi da fonti istituzionali e ufficiali.
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
LA FOTO DEL GIORNO
LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA DA CANALE D’AGORDO DOVE IERI ERA DIFFICILE TROVARE PARCHEGGIO, MA C’E’ STATO IL TOTALE RISPETTO PER I DIVERSAMENTE ABILI
foto FRANCO COLLESELLI
L’ORDINANZA DELLA REGIONE, SCUOLE CHIUSE FINO AL 1 MARZO E SOSPENSIONE DEGLI EVENTI
Il video integrale di Zaia che fa il punto sul contagio in Veneto e spiega i contenuti dell’ordinanza: scuole e musei chiusi fino al 1 marzo, stop al carnevale e a tutte le manifestazioni pubbliche
VENEZIA Lo ha annunciato alla stampa nel punto delle 13:30 il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che è stata firmata un’ordinanza che in merito al Coronavirus da delle precise indicazioni. Sospensione di tuttI gli eventi e manifestazioni che prevedono aggregazione (feste, comizi e quant’altro), sia al chiuso che all’aperto, annullamento di tutti gli eventi sportivi, chiusura delle strutture museali, chiusura scuole di ogni ordine e grado e disinfezione dei mezzi del trasporto pubblico locale. Nelle prossime ore sarà disponibile a tutti l’ordinanza firmata oggi
ieri sera: IL PUNTO STAMPA DI LUCA ZAIAdi PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO
Si chiude una giornata pesante, ma con un dato positivo: il dato dei contagiati non è in incremento: 25 erano stamattina, 25 sono stasera. Abbiamo adottato delle misure straordinarie, difficili da affrontare e forse da digerire perché incidono sulla vita quotidiana di milioni di cittadini , ma l’abbiamo fatto perché abbiamo a cuore la salute dei veneti. Quella viene prima di tutto. Prima della politica. Prima delle polemiche. Non andremo al cinema? Al teatro? Allo stadio? In discoteca? Si, ma forse non andremo in ospedale… Questa è la nostra sfida, speriamo di vincerla.
#CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI A FINE GIORNATA
‼️ #CORONAVIRUS / Si chiude una giornata pesante, ma con un dato positivo: il dato dei contagiati non è in incremento: 25 erano stamattina, 25 sono stasera. Abbiamo adottato delle misure straordinarie, difficili da affrontare e forse da digerire perché incidono sulla vita quotidiana di milioni di cittadini , ma l’abbiamo fatto perché abbiamo a cuore la salute dei veneti. Quella viene prima di tutto. Prima della politica. Prima delle polemiche. Non andremo al cinema? Al teatro? Allo stadio? In discoteca? Si, ma forse non andremo in ospedale… Questa è la nostra sfida, speriamo di vincerla.
Pubblicato da Luca Zaia su Domenica 23 febbraio 2020
COMUNICAZIONE DEL SINDACO JACOPO MASSARO DELLE 18.30, OGGI INCONTRO CON IL PREFETTO
BELLUNO
REGIONE VENETO. ATTIVO NUMERO VERDE 800462340 PER INFORMAZIONI SU INFEZIONE DA CORONAVIRUS
VENEZIA 800462340. E’ questo il numero verde attivato da stamattina dalla Regione Veneto per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus.La decisione è stata presa alla luce del fatto che numerose persone stanno chiamando il 118 per chiedere informazioni sull’infezione, per evitare il sovraccarico delle centrali operative, che può avere delle conseguenze sul soccorso a persone che hanno effettivamente necessità di un intervento immediato.Si raccomanda peraltro di chiamare il 118 in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza.I tecnici della Regione precisano che le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono invece rivolgersi al numero verde che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da adottare. Inoltre gli utenti possono chiedere informazioni ed istruzioni anche al proprio medico di medicina generale.I medici di medicina generale del Veneto potranno essere contattati telefonicamente dai loro assistiti che percepiscano sintomi, e che non dovranno quindi recarsi in ambulatorio. Il medico effettuerà un triage telefonico e deciderà se è necessario effettuare una visita domiciliare o attivare l’intervento del servizio di igiene pubblica o del sistema di emergenza-urgenza.
LUXOTTICA: RIMANE ALTA L’ATTENZIONE PER IL CORONAVIRUS
AGORDO. Luxottica continua a monitorare costantemente il susseguirsi delle notizie che arrivano in merito al Coronavirus. Poco fa l’azienda del Cavalier Leonardo Del Vecchio ha voluto fare una precisazione inviando a tutti i dipendenti italiani un SMS a riguardo. Questo il testo: “Coronavirus: l’azienda monitora la situazione e segue scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti. A titolo precauzionale, se sei domiciliato nei comuni oggetto di ordinanze restrittive o se sei stato esposto a contatti a rischio, informa il tuo HR o il tuo responsabile”. Quindi tutti i dipendenti del gruppo sono pregati ad avvisare l’ufficio del personale o il proprio preposto per prevenzione. Propio ieri Luxottica era stata coinvolta con una notizia di una evacuazione di un piano della sede principale a Milano a causa di un impiegato che aveva dei sospetti di contagio. Notizia poi smentita in serata dalla stessa azienda.
UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI AD AGORDO, LEZIONI SOSPESE
AGORDO La Università degli Adulti/Anziani di Belluno si attiene all’ ordinanza della Regione e sospende ogni attività fino al 1° marzo compreso.
Annullato anche l’ultimo di Carnevale al Nof Filó di Cencenighe di martedì sera
La serata con Sara Simeoni prevista per Giovedì è stata annullata allo studio un possibile recupero
Annullata la Skialp Caverson di Venerdi a Falcade
Annullata la Ciasparun a Colle Santa Lucia
OGGI VENTO FORTE, ED E’ ALLARME METEO
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
RECUPERATA SCIALPINISTA SUL CRISTALLO
CORTINA Ieri pomeriggio la Centrale del 118 è stata allertata per una scialpinista infortunatosi sul versante nord di Forcella Cristallo. La donna S.K.K., 50 anni, della Corea del Sud ma residente in Germania ha riportato un trauma al ginocchio, è stata individuata dall’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e recuperata con l’utilizzo del verricello, per essere trasportata all’ospedale di Belluno.
UBRIACO DA DI MATTO A FELTRE
FELTRE Un marocchino di 42 anni ubriaco al ristorante La Cuba chiesto da bere. Secco il rifiuto del barista, e lui ha dato di matto per questo è stato accompagnato all’esterno del locale dove , ha cominciato a prendere a calci e pugni la porta d’ingresso. Sul posto sono arrivati i carabinieri. L’uomo è stato riportato alla calma e accompagnato a casa.
CON I FONDI DI VAIA LA TAGLIA FUOCO SULLE PALE DI SAN LUCANO MA ANCHE LA STRADA ACCANTO ALLA GALLERIA. I LAVORI NELLA CONCA AGORDINA E IN VALLE DEL BIOIS
NO AL COLLEGAMENTO CORTINA-ARABBA
RIVAMONTE Una inziativa di Valerio Scarpa, guida alpina veneziana che ha preso casa a Rivamonte per vivere tra le sue montagne. Cartoline da inviare al governatore Zaia e alla Regione per dire “basta impianti”. Da Miotte di Rivamonte lancia la sua proposta per esprimere contrarietà al progetto dei nuovi impianti di risalita. Valerio Scarpa invita
DOVE POTETE TROVARE LE CARTOLINE DI POD?
Iniziano a farsi vedere le cartoline di POD, ad oggi le potete trovare:
– BEPI BOSOL a Rivamonte Agordino;
– BAR PANINOTECA DAISY a Rivamonte Agordino;
– FREE TIME a Cencenighe Agordino;
– BAR BIANCO a Santa Fosca;
– EL BEC a Caprile;
– RIFUGIO SCARPA;
– RIFUGIO CARESTIATO;
– RIFUGIO CITTA’ DI FIUME.
Pian piano vi presenteremo uno per uno gli esercizi che ci supportano e vi aggiorneremo sui nuovi a cui distribuiremo le cartoline stesse! Hai un esercizio pubblico (bar, negozio, palestra, noleggio …) e vuoi aiutarci? Contattaci, ti porteremo delle cartoline e potrai aiutare anche tu a diffondere un’idea diversa di “sviluppo” per le Dolomiti!!!
PAGINA FACEBOOK POD (PROTECT OUT DOLOMITES) CLICCA QUI
A CASA DI DINO, TERZA EDIZIONE CON IL MOSTRO
BELLUNO Il Mostro, paure allo specchio”, organizzata e ideata dall’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino- il granaio con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Belluno. La rassegna culturale, già sperimentata con grande successo nelle precedenti edizioni del 2017 e 2018, sarà composta da tre incontri che si svolgeranno in diverse sale della Città di Belluno. Il Programma di quest’anno prende spunto da una riflessione tra “paure reali e irreali” della nostra società, dei nostri tempi,della nostra cultura.
DA BELLUNO, MORENO GIOLI
VALENTINA MORASSUTTI
ANTONELLA GIACOMINI
ALFONSO LENTINI
CARABINIERI SULLE PISTE, EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
VAL DI ZOLDO Nel fine settimana alcuni militari della compagnia di Belluno, unitamente a due unità cinofile di Torreglia (Padova) coordinate dal Comandante della Compagnia Maggiore Emanuela Cervellera, hanno effettuato un controllo degli sciatori all’arrivo della cabinovia Mareson. Lo scopo del servizio era di intercettare potenziali soggetti dediti all’uso di stupefacenti pericolosi per gli altri sciatori. Nonostante i due cani Cyr e Kevin e i loro conduttori siano stati particolarmente attivi dalle 9.30 alle 11.30 non sono state trovate irregolarità tra le numerose decine di sciatori controllati.
La presenza dell’Arma e dei cani é stata particolarmente apprezzata dalla gente che si é sottoposta di buon grado ai controlli non risparmiando complimenti per l’attività a garanzia di sicurezza in pista. Entusiasmo tra i più piccoli anche in maschera che avvicinati dai cani e dalle divise hanno riempito di domande i militari, una vera lezione di educazione alla legalità.
CANALE D’AGORDO E L’AGORDINO A SONA (PD) CON LA FISARMONICA DI FRANCESCA GALLO
LA CURIOSITA’
CANALE D’AGORDO. Ieri sera a Sona in provincia di Verona, al FilmFestival, serata dedicata a Canale d’Agordo, e all’Agordino. Proiettato il film La voce del Bosco di Francesca Gallo a seguire un interessante dibattito. A Padova gli amministratori del Comune e Loris Serafini della Fondazione Papa Luciani
LA ZINGHENESTA 2020 e’ ANNALISA GANZ
CANALE D’AGORDO Tanta gente in piazza a Canale d’Agordo (Belluno), domenica 23 febbraio, per la Zinghenesta, la tradizionale festa in maschera le cui origini risalgono al XVIII secolo e che il giovane e dinamico Comitato La Zinghenesta di Canale d’Agordo (Belluno) ha rivitalizzato nel 2013. L’iniziativa ha coinvolto tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata: la sfilata è partita alle 8 da Falcade in direzione Caviola e intorno a mezzogiorno è giunta a Canale d’Agordo, nella piazzetta di Tancon, davanti alla Casa delle Regole. Qui è avvenuto uno dei momenti più importanti della giornata: la rivelazione della Zinghenesta, cioè della ragazza più bella del paese. Quest’anno la scelta è caduta su Annalisa Ganz. «Che emozione quando mi hanno annunciato che ero io la prescelta» dice la ventunenne di Canale. «Son molto onorata di essere la Zinghenesta 2020. La giornata di oggi è stata veramente divertente. Mi auguro che questa tradizione venga mantenuta e portata avanti ancora a lungo perché è davvero qualcosa di importante per il nostro territorio». Dopo la pausa per il pranzo, la festa è ripresa con la sfilata della Zinghenesta e del suo seguito, per il centro del paese fino ad arrivare in Piazza Papa Luciani che ha ospitato l’evento clou del pomeriggio: il processo al Carnevale. Il processo, celebrato dal “Regio tribunale di Canale”, ha toccato diversi temi di attualità. Inevitabile, naturalmente, la condanna del Carnevale stesso. «Una bella festa» dice Giada Busin, del Comitato La Zinghenesta. «La Zinghenesta è un’occasione di divertimento ma anche un’opportunità per valorizzare la nostra storia e il nostro territorio. Quest’anno a fare festa con noi sono arrivate anche maschere dal Comelico, da Colle Santa Lucia e Rivamonte. In più, abbiamo avuto un occhio di riguardo per l’arte, con la rassegna di scultura del “Consorzio Mascherai Alpini”, presente con Tita Bressan, Pompeo De Pellegrin e Alessio De Marco».
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON_ FOTO E VIDEO
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DALL’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE GIANLUIGI SECCO “EL CARNEVAL A BELUN”…
UNA MENSA PER LE MEDIE, VIA AL SONDAGGIO
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA, UNDICESIMA PUNTATA
AUDIO
Cencenighe. Incrocio di valli e di venti, di strade e di acque. Il luogo dove il Biois ed il Cordevole si uniscono formando il lago del Ghirlo . Quando vado a camminare per “Cence” mi piace sempre fermarmi nei pressi del ponte di “Camp”. Ad ascoltare il mormorare delle acque che, in questo preciso luogo, diventano prima lago, poi un solo torrente: “El Cordeol”. Acque che scendono da due valli simili e diverse. E quel mormorare a due voci racconta le storie di queste due valli. Narrate in due dialetti diversi. “El Cordeol” ci racconta del passo Pordoi dove nasce. Ci parla in quel dialetto Ladino che chiamarlo dialetto è riduttivo. È invece una lingua vera, una dolce musica che incanta. Poi, dopo l’uscita dalla stretta gola di Digonera, quel parlare mi diventa perfettamente comprensibile. E così posso ascoltare la storia del lago di Alleghe, con le sue suggestioni e le sue leggende. La voce del Biois invece mi è più familiare. Lui parla nel dialetto in cui penso. Compie un percorso più breve il Biois, ma non per questo è avaro di storie. E ci narra dei pascoli di passo San Pellegrino e dello splendido e luminoso paese di Falcade. Un percorso, il suo, ripido e diretto che porta a lambire il cupo e severo paese di Canale. Poi, ancora più velocemente, sfiorare quella meraviglia che si chiama Vallada ed infine attraversare rombando Cencenighe fino ad unirsi con il “Cordeol”. È pochi metri dopo, nel lago del Ghirlo, che queste fredde acque di neve possono finalmente fare “doi ciacole” insieme. Ed io, in silenzio e quasi senza farmi vedere, le sto ad ascoltare.
UGO NERI. IL POETA DIALETTALE CHE HA DATO LUSTRO A BELLUNO di RENATO BONA
QUINTA PUNTATA, SIMONE GARAVANA, DUE ANNI PER SCOPRIRE IL MONDO
BELLUNO Venerdi 28 febbraio alle 20.20 in via Barozzi a Baldenich conferenza sul 5G. Relatore Giorgio Rossi di EcoItalia, movimento ecologista, responsabile nel settore della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, esperto di tecnologie etiche ambientali. Ingresso libero a tutti.
DAL 9 MARZO PIAZZA DI AGORDO CHIUSA PER LAVORI, DEVIAZIONI IN TANGENZIALE
GR 50 BIS, SCALE DI PRIMOLANO Fino al 7 MARZO (FESTIVI E PREFESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO PER POSA CAVIDOTTO
48 DELLE DOLOMITI Dal 24 al 28 febbraio senso unico alternato in località Livinè.
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
IMMENSA ELISA AD ANCONA
ANCONA Elisa Bortoli portacolori dell’Esercito ha vinto il titolo assoluto italiano nei 3 mila indoor con un tempo eccezionale 9.16.50, ben 5 secondi sotto il suo personale di febbraio 2017. Già sabato nei 1500 Elisa aveva fatto scintille con un altro tempone 4 18 88, il secondo miglior tempo di sempre.
POCO SPORT NEL FINE SETTIMANA…I RISULTATI
CALCIO
PRIMA CATEGORIA
FIORI BARP MAS – PLAVIS PIZZOCCO
PARTITA RINVIATA
ALLIEVI REGIONALI
UNION SAN GIORGIO – ZERO BRANCO
PARTITA RINVIATA
CAMPIONATO CSI OPEN A1
FARRENTINA – LE VILLE 1-2
GOL LE VILLE: Monferone, Bogo
Il 2020 del Le Ville inizia con 3 punti conquistati sul campo di Tomo. La squadra di Agordo torna a vincere e rimane nella parte alta della classifica. La Farrentina si inchina agli agordini che vanno a segno con Monferone e Bogo. Dalla prossima settimana inizia il girone di ritorno con la consapevolezza di essere una delle formazioni che puntano al titolo CSI.
HOCKEY
ITALIAN HOCKEY LEAGUE – QUALIFICATION ROUND
ALLEGHE – COMO 3-7
PARZIALI: 0-2, 2-4, 1-1
GOL: pt. 7’20” Majul, 16’32” Tilaro. st. 4’08” De Toni, 5’25” e 5’54” Tilaro, 8’16” Majul, 14’33” Xamin, 16’00” Giolai. tt. 4’09” De Val, 5’27” Formentini
Le civette crollano con il Como nell’ultima sfida del qualification round della IHL. Una sconfitta che dimostra il poco impegno messo in campo dagli agordini che, con una squadra decimata dagli infortuni, non sono riusciti a impensierire il Como in un match che non serviva a nulla per la classifica. Ora la testa ai playoff dove l’Alleghe si troverà di fronte il Merano, una delle candidate al titolo. Sarà la quarta volta consecutiva che le civette si scontreranno ai quarti con gli altoatesini che, considerando solo i playoff delle ultime 3 stagioni, ha vinto 9 volte su 10.
Tante le defezioni per entrambe le squadre che nei primi minuti di gara faticano a far macinare gioco. Alla prima disattenzione i lariani si portano in vantaggio con un contropiede di Majul. Alleghesi che sembrano non impegnarsi più di tanto sbagliando parecchio sotto porta e il Como raddoppia a pochi minuti dal termine della prima frazione. Nel secondo tempo l’Alleghe cambia marcia e accorcia le distanze con De Toni, ottimamente servito da Huovinen. I lariani ristabiliscono le distanze poco dopo quando De Silvestro sbaglia completamente l’uscita dai pali per consegnare il puck a Tilaro che a porta sguarnita non esita ad insaccare. Passano pochi secondi e lo stesso Tilaro sigla la tripletta personale. La manita comasca arriva in inferiorità numerica e a trovare il gol per la seconda volta in serata è Majul. Alleghesi che spengono la luce definitivamente e Como che trova il sesto gol con Xamin. Giolai, assistito da De Val, va a segno per le civette. Nel terzo drittel De Val accorcia le distanze battendo Zanardi. Formentini trova il gol numero 7 per gli ospiti ristabilendo di nuovo le distanze. Partita che prosegue senza tante emozioni fino alla sirena.
UNDER 19
ALLEGHE – BOLZANO
PARTITA RINVIATA
UNDER 17
VALLI DEL NOCE – FASSA/ALLEGHE 10-1
PARZIALI: 2-0, 4-0, 4-1
GOL FASSA/ALLEGHE: tt. Riz
Termina con una sconfitta la stagione del Fassa/Alleghe under 17 che in terra altoatesina viene sottomesso da un Valli Del Noce scatenato. La squadra mista torna con 0 punti e un gol della bandiera. I padroni di casa tengono in mano la sfida fin dai primi minuti e dopo due tempi giocati chiude la contesa. Riz accorcia ma i giochi sono ormai fatti. Qualificazione ai playoff mancata e il Fassa/Alleghe chiude la stagione in penultima posizione.
UNDER 15 COPPA ITALIA
GIORNATA DI RIPOSO
UNDER 13
CAMPIONATO FERMO
VOLLEY
CAMPIONATO TERZA DIVISIONE
AZZURRA VOLLEY – VOLLEY CLUB AGORDINO
PARTITA RINVIATA
UNDER 16 TERZA DIVISIONE
MARENO – VOLLEY CLUB AGORDINO
PARTITA RINVIATA
UNDER 13
GIORNATA DI RIPOSO
QUATTRO PAS TRA PERON E MAS… DI ROBERTO BONA
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo qualche burrasca di neve in quota nella notte e verso l’alba sulle Dolomiti settentrionali.
Temperature: In quota in graduale diminuzione nel corso della giornata, con minime raggiunte in tarda serata, ma ancora ben superiori alla norma. Nelle valli massime in lieve aumento. Valori notturni e del primo mattino insolitamente alti in qualche valle per effetto Föhn. Sulle Prealpi a 1500 m min 4°C e max 9°C, a 2000 m min 3°C e max 5°C; sulle Dolomiti a 2000 m min 1°C e max 5°C, a 3000 m min -5°C e max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati, con raffiche di Föhn in alcune valli nella notte e al primo mattino; in quota fino al primo mattino tesi o forti da nord-ovest, anche molto forti in alta quota, fino al primo mattino, poi in attenuazione, anche sensibile sotto i 2200-2500 m, e rotazione a Ovest, 15-35 km/h a 2000 m e 40-100 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0-10%), nel pomeriggi/sera probabilità in graduale aumento, ad iniziare dalle Prealpi (50-70%) per fenomeni deboli o molto deboli. Limite delle nevicate fra i 1300 e i 1500 m.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nei valori massimi, salvo aumentare le minime nelle valli più basse. Sulle Prealpi a 1500 m min 1°C e max 3°C, a 2000 m min 0°C e max 1°C; sulle Dolomiti a 2000 m min -1°C e max 2°C, a 3000 m min -7°C e max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli; in quota moderati o tesi occidentali, anche forti sulle cime più alte, 20-30 km/h a 2000 m, 30-40 km/h a 3000 m.