***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Disordini fuori dallo stadio Olimpico al termine della partita Roma e Lazio. Stretta dell’ AGICOM sugli influencer, approvate le linee e guida. Nessuna chiusura sulla concorrenza nel settore ambulanti e balneari. L’Italia conferma il proprio appoggio all’Ucraina, ma il voto crea divisioni all’interno del PD. “Non ho ricevuto nessun avviso di indagine” queste le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi. Inasprimento delle pene anche ritiro della patente per chi abbandona gli animali. Coppa Italia proietta la Lazio in semifinale grazie a un rigore. Atalanta, batte 2-1 il Milan nei quarti di finale.
AUDIO
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
MEL Le conclusione dei Carabinieri: nessun falso genitore, solo un equivoco nel quale è caduto un bidello. Qui pro quo per una omonimia tra due bimbi di due diverse classi. L’allerta era stato esteso a tutta la provincia.
QUERO Asilo chiuso. Pochi i bambini, alte le spese. Per i piccoli trasferta a Vas. L’amministrazione aveva proposto alla Diocesi di raddoppiare i contributi ma la Diocesi dalla struttura privata ha detto no.
VENEZIA Alle scuole per l’infanzia paritarie, non statali, la Regione ha destinato mezzo milione di euro. 100 mila euro a Belluno con 8 asili privati.
COLLE SANTA LUCIA Il palo dell’autovelox segato in due. Il sindaco promette la riattivazione dei controlli al più presto anche con la video sorveglianza.
ALANO La giunta comunale di Alano di Piave ha installato un autovelox fisso a Fener, con previsione di introiti per il 2024 di 149.476 euro da violazioni al Codice della Strada.
BELLUNO L’assicuarazione per le auto in un anno è cresciuta del 36 per cento. Poco più dell’1 per cento cambierà classe di merito.
AUDIO
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
PIEVE DI CADORE Una donna di 57 anni è stata investita ieri a Pieve di Cadore. L’incidente è avvenuto alle 18 al bivio tra via Madonneta e l’Alemagna. La vittima, colpita da un SUV mentre attraversava la strada, ha riportato traumi e fratture, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.
ROCCA PIETORE Domani alle 14 a Laste di Rocca Pietore si terranno i funerali di Elena Boschet, vedova De Vallier, di 84 anni. E’ mancata nella sua abitazione che ha condiviso con il marito Adelio De Vallier originario di Rocca Pietore. Lascia i figli Diana, Walter, Gianni, Patrick, i fratelli, le sorelle, nipoti e pronipoti.
SEREN DEL GRAPPA I vandali bivaccano alle scuole elementari. Hanno rotto una finestra e si sono introdotti all’interno della scuola, rompendo porte, sversando vernice.
BELLUNO Parlerà agordino la nuova guida di Azione nel capoluogo: sarà infatti l’ex assessore al bilancio di Canale d’Agordo Riccardo Fontanive il nuovo segretario del capoluogo del partito guidato da Carlo Calenda.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
oggi alle 8.30 PIU’ SIAMO di marina donà; 9.10 IL COUNTRY di alex Nascinben 10.30 e 1900 SPI CGIL BELLUNO con maria rita gentilin. 18.30 SALUTE E SOCIETA’ dottor Marco Caracciolo
MALORE A PASSO VALLES, INTERVENTO NELLA NOTTE
REDAZIONE Serata e notte impegnativa per uomini e donne del Suem. Alle 18 di ieri investimento di un pedone a Tai di Cadore. La donna, 57 anni di Pieve di Cadore, è stata portata in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, all’ospedale Giovanni Paolo II.
Alle 23 della sera è scattato l’allarme al Rifugio Passo Valles. Sul posto l’elicottero da Trento e l’ambulanza della Croce Verde. E’ stata soccorsa una ragazza di 19 anni di Voltago Agordino, portata all’ospedale di Agordo con un codice di media gravità.
Ieri in pista: ALLEGHE 3 INTERVENTI; ZOLDO 3, ARABBA 2, SELVE E CORTINA 1
Investimento a Pieve di Cadore: Donna di 57 Anni Colpita da SUV, Prognosi Riservata ma Fuori pericolo di Vita.
PIEVE DI CADORE Una donna di 57 anni è stata investita ieri a Pieve di Cadore. L’incidente è avvenuto alle 18 al bivio tra via Madonneta e l’Alemagna. La vittima, colpita da un SUV mentre attraversava la strada, ha riportato traumi e fratture, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. Trasferita in ospedale a Pieve di Cadore per accertamenti, è poi stata ricoverata a Belluno. La dinamica dell’incidente è sotto indagine della Polizia stradale, che sta valutando la possibilità di un mancato riconoscimento del pedone da parte del conducente. Testimonianze e esami tossicologici saranno cruciali nell’indagine.
INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO A CARVE DI MEL
Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio, a Carve di Mel, un uomo di 70 anni è stato trovato svenuto in casa dalla moglie e dalla figlia. Il soccorso immediato ha svelato un pericolo invisibile: l’intossicazione da monossido di carbonio.
BORGO VALBELLUNA La famiglia, inizialmente, ha attribuito il malore all’usuale problemi di salute dell’uomo, ma le analisi del sangue in ospedale hanno rivelato la presenza di monossido di carbonio nel suo organismo. A questo punto – come scrive sul sito on line il Corriere delle Alpi – sono stati sottoposti ad accertamenti anche la moglie e la figlia, entrambe colpite ma fortunatamente non in modo grave. Erano circa le 3.30 quando i soccorsi sono intervenuti per portare in ospedale il 70enne. Sul posto sono giunti i pompieri di Feltre, che, nonostante la casa fosse già stata aerata, hanno rilevato ancora tracce di monossido. La fonte del pericolo è stata individuata in una caldaia a legna utilizzata per il riscaldamento domestico. L’uomo anziano, fortunatamente, non è in pericolo di vita, mentre la moglie e la figlia, dopo ulteriori controlli, sembrano essere fuori pericolo e non avevano avvertito alcun sintomo. Il monossido di carbonio è un nemico invisibile, un gas insidioso che può causare danni gravi o addirittura fatali. L’importanza di controlli regolari e della manutenzione degli impianti di riscaldamento, come in questo caso, è fondamentale per evitare tragedie simili.
Domegge e Vodo in lutto per Nicoletta Gregori
DOMANI I FUNERALI DI ELENA, UNA VITA DA EMIGRANTE
ROCCA PIETORE Domani alle 14 a Laste di Rocca Pietore si terranno i funerali di Elena Boschet, vedova De Vallier, di 84 anni. E’ mancata nella sua abitazione che ha condiviso con il marito Adelio De Vallier originario di Rocca Pietore. Lascia i figli Diana, Walter, Gianni, Patrick, i fratelli, le sorelle, nipoti e pronipoti.
ADDIO A NATALE
ALLEGHE E’ mancato Natale Costa, nato a Costa di Falcade il 16 dicembre 1926. Ne danno il triste annuncio il figlio, Dottor Massimo Costa, la nuora Beatrice, i nipoti Andrea, Veronica, Laura il cognato Vittorio. I funerali domani alle 14.30 nella chiesa di San Biagio. Dalla famiglia il grazie ai medici del reparto Medicina dell’ospedale di Agordo.
IERI IN COMELICO
Nel pomeriggio il sinistro spettacolare in Comelico Superiore, fortunatamente senza feriti. Anche ieri immancabili gli aggiornamenti sulla chat VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO in collaborazione con Botol Car Service, Agordo.
IL PALO DELL’AUTOVELOX SEGATO IN DUE
REDAZIONE Un atto di vandalismo, anche questo lo pagherà la comunità. Il palo che sorregge l’autovelox a Passo Giau è stato segato in due, quindi inservibile. Per l’operazione l’ignoto o il gruppo di ignoti ha fatto ricordo ad una mola a disco.
Il palo con annesso autovelox è stato lasciato tristemente a terra in mezzo alla neve. L’autovelox lungo la strada del Passo Giau, è considerato il più “micidiale” d’Italia in termini di multe emesse. In Comune di Colle Santa Lucia, il valico attrae numerosi automobilisti, vige il limite di velocità di 50 orari. Nel solo 2020, l’autovelox ha generato 552.367 euro per il Comune di Colle Santa Lucia, grazie a 4.596 verbali notificati, di cui 3.132 a cittadini stranieri. La somma corrisponde a circa 1.555 euro per residente. La presenza dell’autovelox è nota tra i motociclisti e ha generato anche recensioni su TripAdvisor.
SANZIONI Fino a 10 km/h oltre il limite – Multa da 41 a 168 euro. Da 10 a 40 km/h oltre il limite- Multa da 168 a 674 euro; Decurtazione 3 Punti dalla Patente di Guida. Da 40 a 60 km/h oltre il limite Multa da 527 a 2.108 euro – Decurtazione 6 Punti dalla Patente di Guida – Sospensione della Patente (da 1 a 3 mesi) Oltre i 60 km/h dal limite – Multa da 821 a 3.287 euro decurtazione 10 Punti dalla Patente di Guida – Sospensione della Patente (da 6 a 12 mesI)
AUTOVELOX ABBATTUTO SUL PASSO GIAU: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA SPORGE DENUNCIA
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’abbattimento dell’autovelox sul Passo Giau, l’amministrazione comunale di Colle Santa Lucia prende posizione e non si fa intimorire.
In mattinata, su segnalazione di alcuni passanti è stato ravvisato l’abbattimento, a lato strada, del palo su cui è installata la strumentazione per il controllo elettronico della velocità al Passo Giau, in loc. Piezza. Un atto che l’amministrazione comunale ritiene deplorevole ed irrispettoso verso tutta la comunità collese, non abituata di certo a questo tipo di azioni, anche per il fatto che l’azione si è svolta con tutta probabilità con il favore delle tenebre nella giornata di martedì sera. Nella mattinata di oggi il sindaco Frena provvederà a sporgere denuncia presso i carabinieri al fine di tutelare gli interessi del Comune di Colle Santa Lucia e poter individuare l’autore del deprecabile gesto da parte delle forze dell’ordine preposte. L’amministrazione comunale con i suoi uffici si attiverà comunque da subito per ripristinare nel più breve tempo possibile la strumentazione di controllo e valuterà anche l’installazione di un impianto di videosorveglianza affinché situazioni del genere non si verifichino più in futuro. Questo atto non intimorisce l’amministrazione comunale nell’attività di controllo della velocità al Passo Giau, ma rende invece ancor più consapevoli gli amministratori dell’ importanza di questo strumento nell’ottica di contrastare quanti utilizzano impropriamente la strada che porta al Passo Giau.
Alano di Piave: Nuovo Autovelox a Fener per Sicurezza e Introiti. Prospettive Finanziarie e Impegno per la Tutela dell’Incolumità Pubblica nel 2024.
ALANO La giunta comunale di Alano di Piave ha installato un autovelox fisso a Fener, con previsione di introiti per il 2024 di 149.476 euro da violazioni al Codice della Strada. In funzione dal 2022, l’apparecchio mira a ridurre l’alta velocità sul tratto Feltrina. La priorità è la sicurezza stradale e il sindaco Bogana sottolinea il contributo per la tutela dell’incolumità pubblica. La gestione delle sanzioni è affidata alla ditta aggiudicataria. Questo è il terzo autovelox nel Basso Feltrino, con contestazioni, ma la sicurezza resta al primo posto. I proventi saranno destinati al Comune per interventi di manutenzione e sicurezza stradale.
I VANDALI DI SEREN DEL GRAPPA
SEREN DEL GRAPPA I vandali bivaccano alle scuole elementari. Hanno rotto una finestra e si sono introdotti all’interno della scuola, rompendo porte, sversando vernice. Non sarebbe stato rubato nulla. Indagano i Carabinieri.
SCUOLA DI MEL: SOLO UN EQUIVOCO, CHIARITO DAI CARABINIERI NON DALLA SCUOLA CHE AVEVA CREATO ALLARME TRA LE FAMIGLIE DI TUTTA LA PROVINCIA.
BELLUNO In seguito alle indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Feltre e della Stazione di Mel, è emerso che la notizia di un presunto “finto genitore” che avrebbe cercato di prelevare uno studente da una scuola a Mel è infondata. Il malinteso è stato generato da una coincidenza di nomi tra due studenti, entrambi chiamati “Maria,” con cognomi molto simili. Durante l’orario di ricreazione, il genitore di “Maria Rossi” ha chiesto l’uscita dello studente, ma a causa della confusione generata dal transito degli studenti, il collaboratore scolastico ha frainteso la richiesta, pensando si trattasse di “Maria Rocci.” Entrambi gli studenti erano nella stessa classe e sezione, ma uno delle medie e l’altro delle elementari, aumentando l’equivoco. Dopo un’approfondita indagine, i Carabinieri hanno confermato che nessun “finto genitore” ha tentato di prelevare indebitamente uno studente dalla scuola. La situazione è stata chiarita, e l’incidente non è avvenuto come inizialmente riportato.
RC AUTO: AUMENTI IN VISTA PER 60 MILA VENETI
MILANO Secondo l’Osservatorio di Facile.it, oltre 60.000 automobilisti veneti vedranno un peggioramento della classe di merito nel 2024 a causa di sinistri con colpa dichiarati nel 2023, con conseguente aumento del costo dell’RC auto. L’analisi si basa su un campione di oltre 67.000 preventivi raccolti tra novembre e dicembre 2023. Anche per gli automobilisti virtuosi, le tariffe RC auto in Veneto sono aumentate del 36,3% su base annua, con una media di 514,53 euro a dicembre 2023. La tendenza al rialzo sembra persistere, influenzata dall’inflazione e dagli aumenti nei costi di riparazione e nei sinistri. A livello provinciale, Vicenza ha la percentuale più alta di automobilisti con sinistri con colpa (2,72%), seguita da Venezia (2,23%) e Rovigo (2,19%). Gli insegnanti sono la categoria più colpita, con il 3,42% che ha dichiarato sinistri con colpa nel 2023. Chiude la classifica veneta Belluno, area dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,15%).
QUERO RIMANE SENZA ASILO
QUERO Chiuso! Motivo? Troppe spese e sempre meno bambini che lo frequentano. Dopo 120 anni addio alla scuola materna, da un giorno all’altro, senza preavviso, senza soluzioni alternative, senza un percorso condiviso.
Intanto la Regione alle scuole dell’infanzia non statali ha destinato un contributo di mezzo milione di euro. Belluno 8 asili e 100 mila euro. Alpago 37 mila euro.
LA CONCA AGORDINA PUO’ TORNARE AD AVERE UNA VOCAZIONE TURISTICA
DI GIANNI SANTOMASO
CORSO DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE. IN SALA BIANCHI IL CORSO PER L’UTILIZZO DELLO SPRAY OC
BELLUNO Polizia locale in aula: oggi giornata di formazione in Sala Bianchi sull’utilizzo del dispositivo spray OC. A sedersi sui banchi per una mattinata di teoria e di pratica saranno complessivamente 30 agenti, dei comandi di Belluno e di Alpago, oltre che di Feltre e Borgo Valbelluna dove lo strumento è già in uso. La lezione sarà il primo passo per l’introduzione, anche a Belluno nei prossimi giorni, dello strumento che nebulizza un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capiscum come previsto e normato dal decreto 103 del 2011 del Ministero dell’Interno.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CANTIERI OLIMPICI, TRA UN MESE IL VIA AI PRIMI LAVORI
Intervistati GIANLUCA LORENZI SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
RICCARDO FONTANIVE E’ IL NUOVO SEGRETARIO DI AZIONE
BELLUNO Parlerà agordino la nuova guida di Azione nel capoluogo: sarà infatti l’ex assessore al bilancio di Canale d’Agordo Riccardo Fontanive il nuovo segretario del capoluogo del partito guidato da Carlo Calenda.
DI DANIELE DALVIT
Funivie in assemblea per bilancio e cariche
LA PROVINCIA APPOGGIA LA PROPOSTA DI LICEO STEAM
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha accolto favorevolmente la proposta di introdurre un liceo STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nel Bellunese. La proposta è stata avanzata da Confindustria Belluno Dolomiti e attualmente è in fase di valutazione da parte della Diocesi per quanto riguarda il liceo Lollino, che attualmente offre corsi classico e scientifico. Il presidente Padrin sottolinea l’importanza di offrire percorsi formativi all’avanguardia per costruire competenze necessarie al territorio. Vista la diminuzione del numero di studenti nella provincia, ampliare l’offerta formativa potrebbe attrarre studenti da altre regioni e contribuire alla crescita complessiva della provincia. La proposta di un liceo STEAM potrebbe essere un’opportunità significativa per rispondere alle esigenze delle imprese e fornire servizi alla comunità locale. Attualmente, ci sono solo due licei STEAM in Italia, a Bologna e Rovereto. Il liceo di Rovereto ha registrato un notevole aumento delle pre-iscrizioni, passando da 18 a 180 in pochi anni. La diversificazione delle opzioni formative è considerata cruciale per attrarre studenti e sostenere la crescita delle scuole.
FELTRE: APPROVATO IL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ECONOMICA PER LA REALIZZAZIONE DELLA PIASTRA ENDOSCOPICA
BELLUNO È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della piastra endoscopica presso l’Ospedale di Feltre, Centro di Riferimento Regionale per la chirurgia oncologica gastroenterologica “Michele De Boni”. L’investimento supera i 5 milioni di euro, di cui 2 milioni finanziati dal Fondo Comuni Confinanti. Il progetto prevede la ristrutturazione di una parte dell’ospedale, con adeguamenti strutturali e impiantistici, per creare tre sale endoscopiche, locali per accoglienza e monitoraggio dei pazienti, e spazi per attività amministrative e sanitarie. L’obiettivo è dotare il Centro di Riferimento di moderne tecnologie per procedure endoscopiche complesse, garantendo standard elevati di cure e assistenza. Dopo l’approvazione, seguiranno la stipula della convenzione per il finanziamento e le fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori.
INFLUENZA: OGGI IL RAPPORTO SULL’ANDAMENTO EPIDEMICO
VENEZIA Verrà diffuso oggi il report sull’andamento dell’influenza in Veneto. Attualmente, l’andamento influenzale nella stagione 2023-2024 risulta statisticamente sovrapponibile alle stagioni pre-pandemiche, senza situazioni eccezionali. I dati disponibili finora mostrano una mortalità in linea con le stagioni precedenti, con 3 decessi registrati finora. La Direzione Prevenzione sottolinea che non ci sono nuovi casi di “influenza suina” come evento di passaggio di virus animale-uomo, ma si tratta di contagi da virus H1N1, comune nella stagione influenzale stagionale. L’influenza attuale è caratterizzata dalla circolazione del virus H1N1 pdm09, presente in tutte le stagioni dal 2009, e il termine “influenza suina” è considerato un retaggio mediatico. La mortalità e i ricoveri attuali sono in linea con le stagioni pre-pandemiche, secondo un recente report dell’OMS. La sorveglianza attraverso medici e ospedali rimane importante, e il vaccino è disponibile per i soggetti a rischio e le categorie indicate dal ministero.
APPROVATO IL NUOVO TESTO UNICO CHE METTE ORDINE IN TEMA DI URBANISTICA, EDILIZIA E TERRITORIO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha approvato un disegno di legge per un nuovo Testo Unico chiamato “Veneto Territorio Sostenibile”. Questo riunisce la normativa esistente su urbanistica, edilizia e paesaggio in un unico documento, riducendo il numero complessivo di articoli a 125 per semplificare la lettura e l’interpretazione. L’obiettivo è risolvere criticità, colmare lacune normative, perfezionare il monitoraggio territoriale e rafforzare gli obiettivi delle politiche di sostenibilità territoriale. Il Testo Unico promuove il coinvolgimento dei cittadini nei processi di pianificazione e introduce nuove dotazioni territoriali come il “Tavolo regionale per le infrastrutture verdi in ambito urbano”.
UN ANNO SENZA GIULIA RAMELLI
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI (CLUB 103)
L’HOTEL BOITE LANCIA “LE NUOVE DOLOMITI”
BORCA DI CADORE L’Hotel Boite di Borca di Cadore, in collaborazione con Welcome Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Borca di Cadore, presenta iniziative innovative rivolte agli ospiti, residenti, amministratori pubblici e realtà private del territorio. La struttura ha collaborato con Welcome Dolomiti per creare un calendario di attività quotidiane per ospiti e clienti esterni. La nuova rassegna culturale “Le nuove Dolomiti” comprende tre eventi che valorizzano l’autenticità delle persone e delle imprese. Gli incontri riguardano temi come lo sviluppo del territorio, il nuovo lusso nelle valli incontaminate e il valore delle aziende agricole di montagna. Gli eventi si svolgono nel Salotto Hotel Boite.
CONVEGNO BELLUNESE “L’ENERGIA DEL TERRITORIO PER IL CITTADINO”
BELLUNO Il convegno “L’energia del territorio per il cittadino” si terrà giovedì 11 gennaio, dalle 9 alle 13, presso la sede della Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti a Belluno. Organizzato dal Consorzio Bim Piave e dal Comune di Belluno, in collaborazione con la Camera di Commercio e la Provincia di Belluno, mira a esplorare opportunità di sviluppo energetico economico ed ecosostenibile per il Bellunese.
MONTAGNE IN CAMBIAMENTO, IL CONVEGNO
Un viaggio nella transizione ecologica dolomitica
BELLUNO Il 12 gennaio dalle 9 si terrà il convegno “Montagne in cambiamento” presso la Camera di Commercio di Belluno, organizzato da Irene Da Ros del DISPES di Trieste in collaborazione con “Scuole in rete per un mondo di solidarietà e di pace” di Belluno.
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
CAI AGORDO, LA NUOVA STAGIONE
AGORDO Anche il 2024 sarà un anno ricco di attività escursionistica per adulti e bambini, Corsi e incontri culturali. Prima escursione invernale domenica 14 gennaio a Jore in Valle del Biois. Facile e piacevole camminata tra i boschi di larice e abete rosso ai piedi delle Cime d’Auta.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
IERI ALLA RADIO
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 16 10 GENNAIO 2024 – CORRADO DA ROIT “LETTERE DALL’ATLANTE”, FRANCESCA GALLO “MARGRANDO”, SARA PIAZZA “I GIORNI DELLA MERLA”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 55, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
BANDI E CONCORSI, DAL “MERCATINO” SITO RADIOPIU.NET
IL COMUNE DI TAIBON RENDE NOTO CHE è STATO INDETTO UN CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI. SI ASSUME, A TEMPO INDETERMINATO E PIENO 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE CONDUTTORE DI MACCHINE OPERATRICI COMPLESSE TRATTAMENTO ECONOMICO COME DA NORME CONTRATTUALI. PATENTE DI GUIDA RICHIESTA DI TIPO B, C E D IN CORSO DI VALIDITà. Per informazioni e copie del bando gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono: 0439 310259, mail: [email protected] La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le 12 del 12 GENNAIO
AVVISO DI SELEZIONE!
AGORDO ASCA, azienda speciale consortile agordina cerca a tempo indeterminato e con orario pieno una figura professionale denominata REFERENTE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI. ACCESSO WELFARE AZIENDALE, POSSIBILITà DI SISTEMAZIONE ABITATIVA gratuita per 8 mesi. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DEL 19 gennaio
Informazioni sul sito www.servizisocialiasca.it sezione bandi; oppure ALL’UFFICIO PERSONALE ASCA: [email protected] telefono 0437 63750
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
1989 CON RADIO PIU’ ENRICO RUGGERI AD AGORDO
AgordoGli anni d’oro della musica e dell’intrattenimento ad Agordo risplendono nel ricordo di concerti memorabili organizzati da Radio Più e l’effimera esperienza di Agordo Estate. Il Broi e il Palaghiaccio di Agordo divennero palcoscenico di emozionanti esibizioni di artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Casadei, Belumat, Roberto Vecchioni, e Giorgio Faletti. L’atmosfera vibrante si estendeva ben oltre le note, abbracciando la vivace comunità locale. Un capitolo speciale di quegli anni d’oro era il ristorante Gargantuà, punto di incontro prediletto per gli appassionati di musica e buona cucina. La sua accoglienza calorosa e la professionalità del personale contribuivano a creare un’esperienza indimenticabile per i partecipanti. La via 27 aprile, teatro di questi eventi, si trasformava in un affollato boulevard di entusiasmo e condivisione. Agordo, attraverso la sinfonia delle note e l’energia dei presenti, faceva davvero bella figura nella scena culturale locale. Oggi, quegli anni rimangono impressi nelle menti di coloro che hanno vissuto la magia di ogni concerto e la gioia di ritrovarsi in un luogo che, per un momento, si trasformava nel cuore pulsante della musica e della socialità ad Agordo. Un tuffo nei ricordi musicali, un omaggio a quei momenti che hanno segnato un’epoca e che continuano a vibrare nel tessuto della storia locale. Peccato che Agordo Estate sia durata troppo poco, ma le scellerate scelte di qualcuno affossarono l’iniziativa, infatti una dietro l’altra le società sportive hanno preso la via più breve per andarsene anche dopo il “fallimentare” concerto dei Pooh a Sedico poco partecipato o il famoso concerto di Jannacci al teatro comunale pubblicizzato e mai organizzato… giusto per citare le ultime scelte errate). Dopo quell’esperienza RadioPiù ha proseguito in autonomia con la collaborazione di tanti volontari e sono stati portati nell’Agordino i Nomadi (alcune volte tra Alleghe e Falcade), Vecchioni, Oxa, Ron, Dolcenera, Fichi d’India, Cevoli … e molti altri.
*** Il termine “effimera” è un aggettivo che deriva dal latino “ephemera” e si riferisce a qualcosa di transitorio, breve nella durata o di breve durata. Indica qualcosa che ha una vita o una esistenza molto limitata nel tempo, che dura solo per un breve periodo. Può essere utilizzato per descrivere oggetti, eventi, emozioni o situazioni che sono fugaci, passeggeri o temporanei. In dialetto milanese, il termine “effimera” può essere espresso come “efimera” o “efimera.”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Al cinema Dolomiti di Falcade, a grande richiesta, torna sul grande schermo C’E’ ANCORA DOMANI il film di Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.
tra i 5 film italiani con il maggior incasso di sempre!
LA NOSTRA CORDATA, MONTAGNE IN CAMBIAMENTO
BELLUNO Domani in sala conferenze della Camera di Commercio di Belluno-Treviso, piazza Santo Stefano tavola rotonda : Prof. Pasquale Nuzzolese: Istruzione; Jacopo Massaro: Pubblica amministrazione; Ingegner Mara Nemela: Ambiente e Cultura
LA SAGRA DE SANT’ANTONE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano tre giorni di festa per la Sagra di Sant’Antone. Domenica alle 14 al Nof Filò il torneo di scarabocio. Mercoledì 17 la santa messa alle 18. Domenica 21 il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.
CON IL CAI IN VALLE DEL BIOIS
AGORDO Prima uscita dell’anno per il Cai di Agordo che domenica organizza un’escursione con le racchette da neve a Jore in Valle del Biois. Per info e prenotazioni 380 6983040 dalle 16 alle 21
LA FESTA DEGLI ALPINI A SAN GREGORIO NELLE ALPI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domenica 14 gennaio 2024 a San Gregorio nelle Alpi si terrà la tradizionale Festa del Gruppo Alpini gen. Nasci. Il programma prevede alle 9.50 la cerimonia dell’alzabandiera cui seguirà la S. Messa e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Presso la sede degli alpini in località Donada verranno consegnati contributi ad enti e associazioni. Alle 12.30 è previsto il pranzo sociale
presso il Ristorante da Rosario a Toschian.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In aumento anche sensibile le massime specie in alta montagna, ad eccezione delle minime nelle valli che potranno risultare in lieve o contenuta diminuzione; elevata escursione termica giornaliera nelle valli orientate in modo favorevole al soleggiamento.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime pressoché stazionarie o in lieve calo e misurate in quota a fine giornata, massime in lieve o contenuta diminuzione specie in alta montagna.
HOCKEY SU GHIACCIO
AD ALLEGHE ARRIVA L’APPIANO PER L’ANDATA DEI QUARTI DI COPPA ITALIA
Di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Andata quarti di finale di Coppa Italia 2023/2024. Giovedì 11 gennaio alle 20:30 l’Alleghe gioca in casa contro l’Appiano. Conquistati i quarti ai danni del Dobbiaco, 5-4 in Alta Pusteria e 6-3 in riva al lago, le Civette di coach Scapinello riprendono il percorso nei quarti della coppa nazionale incrociando le stecche contro i Pirati di Appiano, che a loro volta hanno superato senza problemi l’hockey Pinè, 6-2 in Trentino e 4-1 in casa. La vincente della doppia sfida tra Civette e Pirati (ritorno il 16 gennaio ad Appiano) parteciperà alla Final Four di Coppa Italia all’Acinque Ice Arena di Varese, in programma il 20 e 21 gennaio. Nei due precedenti stagionali di campionato i Biancorossi si sono imposti 5-3 ad Appiano e 6-2 ad Alleghe.
ALLEGHE hockey – HC APPIANO Giovedì 11 gennaio ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL)
Arbitri: Alessio Bedana e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Andrea Carrito, Alexander Wiest. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
FELTRE IN CASA CON IL VARESE PER I QUARTI DI COPPA ITALIA
FELTRE Iniziano i quarti di finale di Coppa Italia anche per il Feltre che stasera alle 20:30 ospiterà al PalaFeltre i campioni in carica del Varese. Una partita difficile per picchi contro i lombardi che faranno di tutto per non mancare l’appuntamento con la Final Four che si disputerà proprio in quel di Varese.
LE SQUADRE BELLUNESI IMPEGNATE NELLA COPPA ITALIA Stasera alle 20:30 le gare di andata dei quarti: ad Alleghe Alleghe – Appiano e a Feltre la sfida Feltre – Varese
SCI ALPINO
OLYMPIA DELLE TOFANE IN ALLESTIMENTO IN VISTA DELLE GARE FEMMINILI DI COPPA DEL MONDO
CORTINA In preparazione della Coppa del mondo femminile di sci alpino, la Cortina Audi Fis Ski World Cup, che si terrà sulla pista Olympia delle Tofane dal 26 al 28 gennaio, una squadra di circa 40 addetti sta lavorando per garantire la sicurezza delle atlete. Il direttore di gara, Matteo Gobbo, coordina l’installazione delle reti di sicurezza e altre protezioni sulla pista iconica. Le nevicate dello scorso fine settimana hanno migliorato le condizioni del manto nevoso. L’ispezione finale della Fis è prevista per venerdì 13 gennaio. L’organizzazione si avvale del supporto delle Truppe Alpine dell’Esercito, della società impianti Ista, di Prinoth e di Liski.