REGIONALE 203 AGORDINA. CANDATEN. OGGI DALLE 8.15 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’, MASSIMO 20 MINUTI PER ISPEZIONE VERSANTI TRA PERON E CANDATEN
FELTRE Chiusura totale di via Marconi tra via Martiri della Libertà e via Gaggia per scavo rifacimento condotta idrica. Dalle 7 di oggi alle 17 di domani (salvo condizioni meteo avverse)
NESSUN FERITO NELL’INCIDENTE LUNGO LA STATALE 50
FELTRE Fortunatamente solo danni al mezzo nell’incidente lungo la statale 50 tra la galleria di Pedesalto e il bivio per Faller. L’auto ha perso aderenza andando a sbattere contro il muraglione sull’opposta corsia. Per il feltrino 35enne uscito con le proprie gambe dall’abitacolo solo grande spavento. Per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri di Feltre, per la pulizia della sede stradale e lo spostamento dell’auto i vigili del fuoco
TAMBRE Nel pomeriggio di ieri attorno alle 15, è scattato l’allarme per il mancato rientro di un cercatore di funghi ottantenne, che non si era presentato all’appuntamento fissato alle 13. Una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si è mossa per raggiungere la frazione di Sant’Anna, da dove era partito il fungaiolo. Fortunatamente in quel frangente un passante ha incrociato l’anziano sotto l’abitato, in direzione di Spert, e lo ha riaccompagnato a Sant’Anna.
CICLABILE CONCA AGORDINA, PARTE DUE
TAIBON Un mortificato sindaco Silvia Torrmen ammette l’inadempienza dell’amministrazione per quel cittadino che si è visto espropriare il terreno per la ciclabile, non è mai stato ripagato e, ironia della sorte ma c’è poco da ridere… su quel terreno ci paga le tasse. Ritardi imperdonabili come ammette il primo cittadino e le difficoltà pare non siano superate. Dunque il cittadino ha ragione quando si sente preso in giro dall’ente. “Mi dispiace – dice il sindaco – il cittadino ha avuto rapporti con l’ente e al di fuori di questo procedimento, in altre situazioni l’ente ha onorato gli impegni”. E circa il pagamento delle tasse? “Non è proprio così, comunque lo verificheremo”
LA LETTERA, ALLA RADIO
Relativamente ai lavori della ciclabile presso Taibon… Prima di pensare ai vari prolungamenti sarebbe bello che venissero risarciti i proprietari dei terreni espropriati. Nonostante le promesse del sindaco e i continui rimpalli di responsabilità con il tecnico comunale, nonostante le promesse di chiusura delle pratiche a breve la realtà è che i terreni non sono stati ancora volturati qui i proprietari pagano tasse sui terreni occupati dalla ciclabile. Una vera vergogna. Se fossi sindaco mi sentirei in forte imbarazzo, se fossi capo tecnico comunale cercherei di finire quanto iniziato. Dato di fatto inoppugnabile è che tutto risulta una presa in giro.
LA RISPOSTA DEL SINDACO SILVIA TORMEN
LEGGI TANTE, ANCHE NEL VENETO PRODUZIONE SPROPORZIONATA DI NORME
VENEZIA “Troppe leggi che spesso sono contenitori vuoti. Il rapporto della Cgia di Mestre certifica la ‘pesantezza’ della burocrazia, sia a livello nazionale che regionale. Al 10 ottobre 2019 i Bur del Veneto pubblicati erano 125 contro i 113 del 2018, 57.147 pagine per 148 chili. Occorre semplificare, legiferare meno e meglio. Penso non solo ai tanti provvedimenti poi impugnati dai vari Governi, sia di centrodestra che di centrosinistra, per legittimità costituzionale ma anche alle norme che non hanno poi effetti positivi concreti”. Questo il parere del consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni sullo studio pubblicato nei giorni scorsi dall’associazione mestrina in cui si evidenziavano le 30mila pagine di carta prodotte ogni anno dalla burocrazia. “Troppa quantità e poca qualità – aggiunge il vicepresidente della commissione Ambiente – Guardiamo alla legge sul contenimento del consumo di suolo approvata a maggio 2017 e trasformata dalle mille deroghe in una semplice dichiarazioni di intenti, visto che il Veneto è al primo posto in Italia per incremento di ettari ‘consumati’, come certificato dall’ultimo rapporto dell’Ispra, l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale. O ancora il Piano aria che non ha prodotto alcun effetto sulle polveri sottili; continuiamo infatti a essere una delle Regioni più inquinate d’Italia, oppure il Piano cave, plasmato sulle vecchie autorizzazioni di scavo senza pianificare il futuro; il Piano energia che punta tutto sulle biomasse che costituiscono la principale causa dell’inquinamento da polveri sottili. Le politiche della Giunta Zaia sono state del tutto insufficienti, soltanto dei provvedimenti bandiera, bandi con risorse ridicole, utili agli assessori per vantarsi a favore di taccuini e telecamere, ma assolutamente inadeguate per fronteggiare i problemi.
RIUNITO IL TAVOLO TECNICO ZONALE: ATTENZIONE ALLE BUONE PRATICHE PER LA RIDUZIONE DEL BENZO(A)PIRENE
BELLUNO Si è riunito nella sede della Provincia di Belluno il Tavolo Tecnico Zonale previsto dal Piano Regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera. La riunione è servita a fare il punto sugli ultimi dati Arpav della qualità dell’aria. E ha illustrato agli amministratori presenti l’ordinanza adottata dal Comune di Belluno (in attuazione degli accordi previsti all’interno del Bacino Padano), ribadendo che le misure di prevenzione dell’inquinamento atmosferico passano attraverso una condivisione tra amministrazioni locali, una costante informazione ai cittadini e anche attraverso l’adozione di buone pratiche nella vita di tutti i giorni. I dati Arpav confermano che sul fronte delle Pm10 il trend è in calo negli ultimi anni. Il benzo pirene è un idrocarburo classificato come potenzialmente cancerogeno, che deriva dalla combustione delle stufe e dei caminetti (soprattutto da una cattiva e incompleta combustione della biomassa legnosa). L’attenzione dei partecipanti al Tavolo Tecnico Zonale è quindi orientata a una corretta e costante informazione sulle possibilità di incentivi per la rottamazione delle vecchie stufe (grazie a bandi regionali), sulla qualità della biomassa da utilizzare come combustibile, e su come bisogna fare per utilizzare i camini in modo corretto e funzionale alla minor produzione possibile di sostanze inquinanti. Si tratta di interventi minimali che però consentono di raggiungere risultati immediati e duraturi sul fronte della qualità dell’aria. Il Tavolo Tecnico Zonale si aggiornerà alla prossima primavera, con i dati relativi al periodo invernale. La Provincia di Belluno trasmetterà il resoconto della seduta odierna alla Regione Veneto.
CARTIERA RENO DE MEDICI: LUNEDI ALLO SCIOPERO L’ADESIONE E’ STATA TOTALE
SANTA GIUSTINA Adesione totale dei lavoratori allo sciopero proclamato unitariamente dalle Organizzazioni Sindacali territoriali per la giornata di lunedì 14 alla storica cartiera Reno De Medici di Santa Giustina. I 200 dipendenti hanno incrociato le braccia 4 ore per ognuno dei tre turni di lavoro. Le Organizzazioni sindacali, unitamente alle Rsu di stabilimento e alla pressoché totalità dei lavoratori, protestano per una questione cruciale: la sicurezza. Il numero degli infortuni nella cartiera durante le lavorazioni è raddoppiato rispetto all’anno precedente: da quattro a otto. La situazione è preoccupante per i sindacati ed Rsu per la reticenza da parte dei vertici aziendali ad affrontare il problema anche dopo l’ultimo incidente, avvenuto più di un mese fa C’è stato un incontro dopo grande insistenza alla fine di ottobre. “I lavoratori – dicono le organizzazioni sindacali – hanno il diritto di avere risposte veloci sul delicatissimo tema degli infortuni in aumento e di essere messi nelle condizioni di lavorare serenamente e in sicurezza: è vero che l’azienda formalmente in questi anni ha investito molto in formazione, ma non si può non puntare il dito contro i carichi di lavoro a volte eccessivi, i tanti straordinari che vengono richiesti ai dipendenti e il clima di lavoro non sempre gradevole”. Durante lo sciopero è stato ribadito che non è sufficiente intervenire e tamponare il problema delle basse temperature registrate nel reparto solo dopo che in azienda si era sparsa la voce di un probabile sciopero. Alla De Medici la richiesta i di risolvere il problema e di ripristinare condizioni di lavoro dignitose per i lavoratori della cartiera e relazioni sindacali fondate sulla ricerca e sulla valorizzazione di soluzioni condivise.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, GIUSEPPE VALLOTTO, SEGRETARIO GENERALE FISTEL CISL BELLUNO_TREVISO
LA MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DEL POPOLO KURDO
BELLUNO Manifestazione ieri pomeriggio davanti alla Prefettura di Belluno contro la guerra in Siria. Di nuovo le bandiere della pace, i sindacalisti arrabbiati per gli interessi economici e politici, a rimetterci sempre la gente della fascia più debole. Sono intervenuti Mauro De Carli della Cgil, Rudy Roffarè della Cisl, Gino Sperandio presidente Anpi e Francesco Rasera Berna per l’amministrazione comunale. Sperandio ha tra l’altro ricordato come Belluno sia medaglia d’oro della Resistenza armata che il popolo curdo sta facendo, come si fa in presenza di una dittatura
IL VIDEO
A BELLUNO CONTRO LO SPOPOLAMENTO E IL RIENTRO DEI “CERVELLI” BELLUNESI
BELLUNO Luiss Business School attiva a Belluno l’Hub “Veneto delle Dolomiti”, un nuovo polo di alta formazione, consulenza e ricerca applicata nell’area del business e management rivolto alle imprese. La sede bellunese della Luiss Business School sarà il punto di riferimento per il Nordest. “L’obiettivo – dice Lorraine Berton presidente di Confindustria– è duplice. Da un lato, si tratta di garantire un centro di alta formazione per le aziende. Dall’altro, è fondamentale richiamare in provincia i giovani che si laureano negli atenei delle altre città e che attualmente, purtroppo spesso, non tornano più. Avere a Belluno una delle migliori Business School a livello internazionale, fortemente integrata con le imprese del territorio, rappresenta sicuramente una nuova importante opportunità, un’azione concreta contro la “fuga di cervelli” che tanto penalizza anche la nostra provincia». Luiss è la prima scuola di alta formazione italiana ad essere entrata nel Global Business School Network (Gbsn), dove sono presenti le principali realtà mondiali come il MIT di Boston, University of California, Berkeley, Columbia Business School.
PALAZZO BEMBO SEMPRE PIU’ PALAZZO DELLA CULTURA E DEL SAPERE
Con Confindustria Belluno Dolomiti e il Comune di Belluno, al progetto LUISS hanno collaborato il Comune di Feltre, la Provincia di Belluno e il Consorzio Bim Piave.
BELLUNO La LUISS Business School apre a Belluno: il capoluogo dolomitico diventerà l’Hub Veneto delle Dolomiti, il polo del Nord Est dell’alta formazione, consulenza e ricerca applicata nell’area del business e management rivolto alle imprese presenti sul territorio. Belluno diventa quindi la terza città italiana, dopo Roma e Milano, ad ospitare i corsi della LUISS, prima scuola di alta formazione italiana ad essere entrata nel Global Business School Network (Gbsn), rete che vanta le principali realtà mondiali del settore.
Entusiasta per il risultato ottenuto il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro.
DARIO BOND “Che non sia l’accalappia fondi e finanziamenti tipo i Fondi di Confine che una volta terminati tutto non svanisca nel nulla”
“L’apertura del nuovo Hub Veneto delle Dolomiti rappresenta una evoluzione strategica fondamentale per la crescita della Luiss Business School”, ha commentato Vincenzo Boccia, Presidente della Luiss. “Grazie alle attività dell’Hub e alle competenze della Business School saremo in grado di rispondere a una esigenza di alta formazione molto sentita sul territorio, rafforzando la nostra missione di essere vicini alle imprese per favorirne la crescita e la capacità di affrontare le sfide dell’economia digitale e dell’internazionalizzazione”, ha aggiunto Boccia.
“La creazione dell’Hub Veneto delle Dolomiti segue quella dell’Hub di Milano, oggi a pieno regime: attraverso queste strutture, Luiss Business School vuole rafforzare il proprio posizionamento di scuola di alta formazione di eccellenza e partner ideale per le imprese sul territorio”, ha aggiunto Luigi Abete, Presidente di Luiss Business School. “Negli ultimi anni la Scuola ha intrapreso un importante percorso di crescita, destinato a consolidarsi ulteriormente grazie anche al nuovo Hub”, ha concluso Abete.
“L’apertura dell’Hub ‘Veneto delle Dolomiti’ da parte della Luiss Business School è un ottimo segnale per lo sviluppo di un territorio che vanta numerose eccellenze legate al mondo dell’imprenditoria”. Lo afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento “Questa struttura, assieme all’offerta formativa presentata, si può rivelare a tutti gli effetti come uno strumento di crescita e formazione per i giovani e ha la possibilità di dare un nuovo slancio economico. L’hub è uno strumento in grado di affrontare con decisione il problema dello spopolamento locale: una questione che, purtroppo, il bellunese vive da diverso tempo come molte aree interne del nostro Paese”.
“Un esempio nel metodo, una base di partenza fondamentale per il futuro – dice il deputato Roger De Menech – salutando con entusiasmo la notizia dell’apertura della Business School della Luiss a Belluno. Complimenti a Confindustria Belluno, alla Provincia, ai Comuni, al Bim e a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto. Questa vicenda dimostra che quando si lavora in modo concreto, coeso, serio e senza clamori, anche i risultati più ambiziosi diventano realizzabili”, quanto abbiamo bisogno di iniziative come questa? Come l’aria che respiriamo”.
IL COMUNICATO DEL SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA DI BELLUNO.
SAP POLIZIA E SIM CARABINIERI RICORDANO OGGI I POLIZIOTTI UCCISI A TRIESTE
IL RICORDO NEL GIORNO DEI FUNERALI
“UN EURO A CITTADINO PER COMBATTERE LO SPOPOLAMENTO”. LA PROPOSTA DEI SINDACATI DEI PENSIONATI AL COMUNE DI BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA. Un euro a cittadino per alimentare il fondo Welfare e identità territoriale riservato in particolare alla lotta contro lo spopolamento. È questa la proposta formulata nell’ambito della negoziazione sociale dai sindacati dei pensionati di Cgil Cisl e Uil all’amministrazione di Borgo Valbelluna, comune interessato da un diffuso svuotamento della popolazione con conseguente processo di invecchiamento della stessa. In pratica, le organizzazioni sindacali hanno chiesto al sindaco di mettere a bilancio un euro per ogni abitante a favore di un progetto, il fondo Welfare e identità territoriale appunto, accolto con soddisfazione dalla stessa amministrazione di Borgo Vabelluna. Il Comune bellunese è vittima di uno spopolamento che riguarda soprattutto le persone più giovani. Al 1 gennaio 2019 i residenti erano 13.699, 365 in meno rispetto a dieci anni prima (2009). Cresce però il numero degli over 65, passati da 3.094 del 2009 ai 3.467 del 2019 – di cui circa un terzo ha più di 80 anni – e diminuiscono gli under 14 (da 1.865 a 1.710).
“Lo spopolamento – spiega Maria Rita Gentilin, segretaria generale dello Spi Cgil di Belluno – è la criticità più grande del nostro territorio -. La sfida a questo problema ha portato alla creazione del Fondo Welfare e identità territoriale nato lo scorso 15 ottobre. Il fondo si configura come fonte di innovamento politico nella definizione delle azioni rivolte alle famiglie e alle persone più anziani e fragili. Il territorio di Borgo Valbelluna, che ospita una percentuale elevata di cosiddetti grandi anziani, necessita di efficienti strutture residenziali extraospedaliere in grado di poter assistere i casi di non autosufficienza dovuti a problemi muscolo-scheletrici che spesso si combinano alle cadute cognitive gravi”.
CONFEDILZIA REPLICA ALL’ASSESSORE FELTRINO
BELLUNO Le dichiarazioni dell’assessore del Comune di Feltre Debora Nicoletto, sugli affitti dei negozi considerati troppo alti e tali da far desistere attività anche innovative e di giovani del territorio, registrano la replica dell’Associazione della proprietà edilizia – Confedilizia. “In generale il mercato delle locazioni commerciali non ha subìto rialzi,” nota l’Organizzazione storica della proprietà immobiliare, “anzi, ci sono casi in cui al rinnovo il canone viene abbassato. Per rimediare alla radice il problema degli affitti commerciali non c’è altra soluzione se non modificare la legge sulle locazioni a uso diverso (ferma dal lontano 1978), che prevede l’obbligo di affittare per 12 o in qualche caso, come le strutture ricettive, addirittura per 18 anni, oltre che di corrispondere, alla scadenza contrattuale, un’indennità di buonuscita che può arrivare fino a 36 mensilità. Si tratta” conclude la Confedilizia “di un’ingessatura che spinge a imporre canoni più elevati di quanto consentirebbe una contrattazione più libera: risultato, i canoni, condizionati altresì dal peso determinante di un’esosa fiscalità nazionale e locale, rimangono a livelli che fanno aumentare gli immobili sfitti.”
VIA ALLA SOSTITUZIONE DEI PUNTI LUCE
DI GIANNI SANTOMASO
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI OGGI
IL PARCO LOTTO SI RIFA’ IL LOOK, LA GIUNTA APPROVA
di DAMIANO TORMEN
SUCCESSO PER LA GIORNATA IN COMPAGNIA, AL CENTRO I 320 ANZIANI
SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
LEZIONE DI PROTEZIONE CIVILE CON GLI STUDENTI DELLA MEDIA ROCCA
FELTRE Vaia è certo il più eclatante, il più recente, il più vicino, temporalmente, tra i disastri naturali che hanno colpito il bellunese. Ma non c’è solo questo nella ricostruzione dell’attività di Protezione civile del sistema nazionale, ieri (14.10.2019) illustrato a scuola, nell’aula magna della media “Rocca” dell’IC di Feltre, dal gruppo dei volontari di Feltre e Ana Alpini, appuntamento conclusivo della “Settimana nazionale della Protezione Civile” promossa dal Ministero dell’Istruzione. “E’ importante promuovere la sensibilità e l’interesse della comunità verso problematiche che riguardano gli scenari di rischio tipici del territorio, a cominciare dalle scuole – ha detto Sergio Bottegal, coordinatore locale della Protezione civile – Alimentare comportamenti consapevoli per affrontarli e misure di autoprotezione, nell’ottica, come sottolineato dal Ministero, di un progressivo accrescimento della resilienza della comunità che vive il territorio”. Senso di appartenenza e solidarietà, i concetti chiave riferiti ai ragazzi che, dopo avere visto alcuni filmati sull’attività di protezione civile (uno riguardava gli interventi fatti dal gruppo Feltre per rendere fruibile la Culiada subito dopo il disastro dell’ottobre di un anno fa), hanno potuto conoscere meglio la struttura del sistema nazionale, con notizie e immagini sull’azione concreta, a partire dall’allestimento dei campi alle varie figure di volontari, per finire con le zone di intervento, dagli incendi boschivi, all’alpinismo, ai dissesti idrogeologici. Interessati gli alunni delle seconde classi, a cui era rivolta la speciale lezione, che hanno fatto diverse domande ai volontari presenti.
L’ANTICIPAZIONE, UNA NUOVA PAGINA FACEBOOK
MUSLA – Moviment de Union e Standardisazion Linguistica del Agordin
Il MUSLA è un movimento di sensibilizzazione linguistica rivolto agli abitanti dell’Agordino, un luogo dove portare dati e conoscenze e dove si auspica possano nascere discussioni e progetti concreti per salvaguardare le lingue del nostro territorio. Ci poniamo con spirito curioso e volenterosi di includere e promuovere tutte le varianti dei vari paesi, nonché di porre le basi per una futura standardizzazione in tre varianti (alto, centro e basso agordino), che riteniamo sia fondamentale per un’adeguata politica linguistica.
LA NUOVA PAGINA FACEBOOK, CLICCA QUI
VENERDI AL SAN MARTINO: LA MENOPAUSA
BELLUNO L’ospedale San Martino di Belluno organizza per venerdi dalle 10,30 il convegno dal titolo “Donne e Menopausa : accogliamola insieme”. L’incontro si terrà presso la sala riunioni dell’ospedale San Martino, con relatore il dottor Fabio Tandurella, Direttore dell’ Ostetricia e Ginecologia. La menopausa è una fase delicata nella vita della donna per la quale rappresenta un importante momento di cambiamento; le modificazioni che la caratterizzano avvengono in modo graduale e soggettivo. Durante la menopausa il corpo subisce trasformazioni fondamentali: imparare ad ascoltare il proprio corpo e accettare i cambiamenti è di importanza vitale per stare bene con se stessi e affrontare una nuova età anche nella coppia. Saperne di più sulla menopausa e parlarne può essere di aiuto per attraversare questo periodo di transizione e cambiamenti significativi. Sarà un’occasione per parlare di salute ginecologica e di alcuni disturbi che hanno impatto sulla qualità di vita della donna. Verranno affrontati anche altri temi, tra cui la relazione di coppia durante il periodo della menopausa e della pre-menopausa, e il trattamento terapeutico adeguato alle esigenze di ogni donna, per ritrovare salute e benessere ed affrontare questa nuova fase della vita.
AL VIA IL CORSO PER I FAMILIARI DELLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA
BELLUNO Inizia la quinta edizione del corso rivolto a familiari e assistenti di persone con declino cognitivo e demenza dal titolo “Non sei solo! Strumenti per la gestione delle demenze” organizzato dal Centro Decadimento Cognitivo e Demenze in collaborazione con i Centri di Servizio del territorio. Il corso, già sperimentato per quattro edizioni nel Distretto di Feltre, viene proposto quest’anno a Belluno. Gli incontri hanno lo scopo di fornire alcuni strumenti operativi per riconoscere il declino cognitivo e per la sua gestione. Gli incontri si svolgeranno dal 5 novembre al 12 dicembre dalle 18.00 alle 19.30 nella sala CUCCHINI presso l’Hospice Casa Tua Due nell’ area dell’ospedale di Belluno. È gradita l’iscrizione entro il 30 ottobre scaricando un modulo disponibile nel sito www.aulss1.veneto.it – news e inviandolo a: [email protected] o via fax allo 0439/883507. A moderare gli incontri ci saranno il direttore del distretto di Belluno Sandro De Col, il direttore delle Cure Primarie Giampaolo Ben, il direttore della Neurologia di Belluno Franco Ferracci, Il direttore della Geriatria di Feltre Anna Casanova e il direttore del distretto di Feltre Alessio Gioffredi.
GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
FELTRE Domenica in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, l’ Associazione Italiana Persone Down della provincia di Belluno, oltre ai gazebo informativi, e di raccolta fondi, in vari paesi della provincia ha organizzato la tradizionale iniziativa “Arriviamo col nostro passo”, in collaborazione col “Club Amici della Topolino” di Belluno. Tale iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, ha un significato simbolico già nel suo titolo; come le Topolino e Giardinette che, col loro passo tranquillo, possono raggiungere varie mete, anche le persone con sindrome di Down… col loro passo, arrivano a traguardi fino a qualche tempo fa inaspettati, certamente se sono seguite con attenzione ed incoraggiate. Ogni anno Topolino e Giardinette, che ospitano, come navigatore, un giovane con sindrome di Down, compiono un percorso attraverso alcuni centri della provincia; quest’anno la partenza delle quindici auto storiche in corsa, alcune provenienti anche da fuori provincia (da Brescia la più lontana) è avvenuta da Feltre, largo Castaldi, per raggiungere, e far tappa, ad Arsiè, prima di arrivare al traguardo finale di Lamon. L’evento si è concluso, come sempre, con una simpatica gara tra gli equipaggi con giochi di abilità e gimkana automobilistica. In tutti e tre i centri era allestito un banchetto informativo dell’AIPD, grazie alla collaborazione a Feltre, di alcuni insegnanti e studenti dell’Istituto Canossiano, ad Arsiè della Pro Loco, ed a Lamon dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini). In tutti e tre i centri è stata significativa e solidale la presenza delle Amministrazioni Comunali.
Gli eventi organizzati per la Giornata Nazionale dall’AIPD bellunese vedranno ancora alcuni stands informativi sabato 19 ad Alleghe ed a Pieve di Cadore, domenica 20 a Pedavena (parco della Birreria) mentre domenica 27 ottobre, alle ore 17, presso “Sala Guarnieri” di Pedavena vi sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria, preceduta dallo spettacolo teatrale “Cenerentolo”, del Gruppo “Genitori allo Sbaraglio” della Scuola dell’ Infanzia di Maras ( IC Sedico-Sospirolo).
CONCORSI per gli STUDENTI delle scuole feltrine.
FELTRE Un concorso di natura artistica, riservato agli studenti dagli 11 ai 15 anni, ed uno di natura letteraria per quelli dai 16 ai 18 anni. Li ha messi a punto il Comitato Gemellaggi di Feltre nell’ambito del progetto “ImagE50”, avviato già da qualche tempo, e che vede coinvolte – in varie tappe – tutte 7 le città che fanno parte della partnership. L’obiettivo dell’iniziativa, che interesserà tutte le SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI ubicate nel Comune di Feltre, è quello di stimolare i giovani, per il tramite dei loro insegnanti, ad una riflessione sull’Europa, con uno sguardo prospettico a quella che verrà, o meglio… a quella che loro desidererebbero. In questi giorni i membri del Comitato stanno contattando tutti i dirigenti degli istituti scolastici per illustrare e descrivere l’iniziativa. Il termine per la presentazione degli elaborati, in forma di testo narrativo o “prodotto” artistico è fissato a fine maggio del 2020. I vincitori dei due concorsi potranno partecipare ad un viaggio a Bruxelles, sede di alcune tra le principali istituzioni europee.
Gabriele Gabrielli Comitato Gemellaggi Feltre
Manuel Sacchet, Presidente Consiglio Comunale di Feltre con delega per i gemellaggi
PER I 30 ANNI L’AUSER SI REGALA LA SEDE
FELTRE Venerdì alle 10.30 è previsto il taglio del nastro dei locali acquisiti e riorganizzati dal Circolo Auser “al Castello” di Feltre, al numero 19 di via Giuseppe Segusini. Assieme alla presidente del Circolo Liliana Tomaselli, presenzieranno il Presidente nazionale Enzo Costa, la presidente regionale Maria Gallo e la presidenza dell’Auser provinciale Verena Dall’Omo. Correva il 19 ottobre 1989, quando anche in Veneto fu costituita l’Auser sotto la presidenza di Antonio Quadretti e poco dopo iniziò a Feltre l’attività sociale il circolo “al Castello”. Per ricordare adeguatamente gli anni trascorsi e mettere le basi per la futura attività, sono state messe in cantiere diverse opportunità d’incontro. Sabato 19 alle 20 è stato programmato un concerto d’Organo nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Alle tastiere Fiorenzo Mori, noto organista per 25 anni della Basilica Cattedrale di Belluno, città dove ha esercitato la professione di medico di famiglia.
LA SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD EQUIPE DI FALCADE ANTICIPA L’INVERNO
FALCADE Già ieri è stato reso noto il calendario degli eventi per l’inverno “Equipe Winter Events”
SABATO IL CORO AGORDO A PADOVA
AGORDO Il Coro diretto da Roberta Conedera sabato sera canterà a Padova ospite del Coro Cai patavino in occasione del 75° anno di fondazione, una serata a scopo benefico dal titolo «Note in compagnia». L’evento prevede la raccolta fondi che saranno devoluti alla montagna veneta, alla Sezione del Cai di Agordo che li impegnerà nei lavori di ripristino/manutenzione straordinaria della sentieristica. Con il Coro Agordo scenderanno a Padova il sindaco Roberto Chissalè e la presidente del Cai Anna Magro
IERI ALLA RADIO
RIVAMONTE, Fine settimana con Riva Oktoberfest, ieri ne abbiamo parlato con il presidente della Proloco Giacomo Bressan
RIVAMONTE Che la Proloco fosse in fase di rinnovamento lo si era intuito, la macchina dell’organizzazione già si è mossa con grande vigore in occasione della festività di Sant’Antonio ma è stata notata l’importante presenza anche nell’altro evento fiore all’occhiello quale RivaNadal. Ora il team guidato da Giacomo Bressan ne ha inventata un’altra, una festa nei giorni venerdì 18 sabato 19 domenica 20 ottobre presso gli impianti sportivi. Ecco in anteprima il programma della festa: Venerdì alle 18 apertura tendone HAPPY HOUR, alle 19 stand gastronomico con piatti bavaresi dalle 21 musica con i SPRITZ BAND di Predazzo. Sabato stand gastronomico e dalle 21 musica con i PEONES e DJ set con Morgan. Domenica tendone aperto fin dalle 10, mercatino dei lavori e sapori di una volta, sfilata dal piazzale della chiesa agli impianti sportivi con la L’BANDIN DA TIEZER” (Tesero valle di Fiemme ) che allieterà anche il pomeriggio con musiche e balli in stile tirolese, dalle 21 lo stand gastronomico con porchetta allo spiedo e nel pomeriggio “svuotiamo i fusti”. (foto pixabay)
LO SPECIALE ALLA RADIO
OGGI ALLE 15.10 E 21.00 PRESENTEREMO LA FESTA DEL FOLCLORE AI PIEDI DELLA MARMOLADA
ROCCA PIETORE Francesca De Cassan, Valerio Davare e Daniel Sirena sono i nostri ospiti per presentarci Folklore ai Piedi della Marmolada, che si terra’ a Bosco Verde il 18 19 e 20 ottobre. ricco il programma di intrattenimenti musicali, folklore e buona cucina.
Dopo il successo dello scorso anno, il Grop de Bal Marmolèda di Rocca Pietore ritorna con la manifestazione Folklor jalpé de la Marmolèda 2.0
ROCCA PIETORE Dopo il successo dello scorso anno, il Grop de Bal Marmolèda ha deciso di riproporre la manifestazione “Folklor jalpé de la Marmolèda 2.0”, per unire ancora una volta tutti coloro che vogliono celebrare la passione per il ballo e per le proprie tradizioni sotto lo stesso “tetto”, in occasione di una festa unica, che regalerà molti momenti di puro divertimento ai presenti.
Il 18, 19 e 20 ottobre verrà dunque riproposta questa rinomata festa in una versione 2.0 per festeggiare tutti insieme la passione per il ballo e per le antiche tradizioni, accompagnati da un’ottima cucina tradizionale ladina, che delizierà tutti i palati, e ovviamente di un bel bicchiere di birra.
ANNI TRENTA: A SAN GREGORIO LA PROCESSIONE “DEL ROSARIO” E LA FESTA PER LA CENTENARIA di Renato Bona
Oggi l’insediamento di don Andrea Piccolin
Incontro al Follador sui sassi della Piave
Incontro e concerto per celebrare De Min
Giochi al parco in ricordo di Carla
EDUCAZIONE NON VIOLENTA, L’INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE DAFNE
FELTRE “Oggi avrà inizio il ciclo di appuntamenti “Per fortuna siamo tutti genitori imperfetti” dedicati a chi è stato figlio e/o ha dei figli. Si parlerà di “educazione non violenta” con Maria Agnese Cheli psicologa, psicoterapeuta, responsabile del centro specialistico contro i maltrattamenti all’infanzia “Il Faro”.
L’incontro avrà luogo il 16 ottobre 2019 a Feltre – presso la sede Centro Giovani, Palazzina Bonsembiante, Via Borgo Ruga 42/a – alle ore 18.30. Durante gli incontri è previsto un servizio di babysitteraggio (prenotazioni al numero 3464981883)“
DOLOMITI E VAJONT, PATRIMONIO TRA BELLEZZA E FRAGILITA’
LONGARONE Venerdi alle 17.30 in sala consiliare si terrà il convegno sulle responsabilità nella memoria del futuro. Interverranno: Roberto Padrin presidente della fondazione Vajont, Enrico Vicenti segretario generale commissione Nazionale Unesco, Marcella Morandini Direttore Fondazione Unesco, Patrizia Cacciani Presidente associazione culturale Tina Merlin, Silvia Miscellaneo Archivio di Storia di Belluno, Silvia Miscellaneo Archivio di Stato. Coordina Irma Visalli, Presidente Comitato scientifico Fondazione Vajont.
SABATO A TEATRO
DOMENICA EXPO MISTERI A MARAS DI SOSPIROLO
SOSPIROLO Grande attesa per “Expo Misteri” a Maras di Sospirolo. Domenica dalle 10 alle 17 si svolge la giornata tutta dedicata all’expo di artigianato artistico e tradizionale e a spettacoli, giochi, mostre, laboratori, piatti tipici. L’ormai tradizionale appuntamento è parte di “Spettacoli di Mistero” di Unpli regionale e Regione Veneto.
INSIEME PER VINCERE LA FIBROSI CISTICA
BELLUNO Continua la raccolta fondi per il sostegno e la partecipazione della delegazione di Belluno ad un progetto importante da 180 mila euro per l’Istituto San Raffaele di Milano. L’obiettivo bellunese è di partecipare con una somma di 40 mila euro. I volontari stanno annaffiando le piante di ciclamino che saranno messe in vendita nel fine settimana al costo dnelli 10 euro, in alternativa per chi lo vorrà ci sarà la pianta di erica.
SABATO 19 OTTOBRE In Piazza Pian Dell Feste a Castion (alpini) e in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago (volontari)
SABATO 26 OTTOBRE Con gli alpini a Caviola e Falcade (cooperativa); Rocca Pietore e San Tomaso da Maria Teresa Fontanelle.
LAVORI IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Istituzione di un divieto di transito a tutti i veicoli lungo la strada comunale della Valle di San Lucano in località Scalette nel tratto interessato dal cantiere,fino a venerdì 18 ottobre 2019, con chiusura nelle seguenti fasce orarie: 08.00 – 08-50 / 09.00 – 09.50 / 10.00 – 10.50 / 11.00 – 12.00 / 13.00 – 13.50 / 14.00 – 14.50 / 15.00 – 15.50 / 16.00 – 17.00;
LAVORI SULLA STRADA PROVINCIALE 2 VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE fino al 24 ottobre (escluse domeniche e festivi) per permettere i lavori nei diversi cantieri è previsto il senso unico alternato con impianto semaforico dal chilometro 1,5 per 250 metri, oltre possibili brevi interruzioni della durata massima di 20 minuti.
AGORDO Continuano i lavori sulla strada per Malga Framont, per questo il Comune ha prorogato l’ordinanza di chiusura dalla località Salt del Ligador e fino alla malga. Chiusura almeno fino a venerdi 18 ottobre, la riapertura della rotabile è vincolata alle condizioni meteorologiche.
PROVINCIALE 346 SAN PELLEGRINO: TRE SENSI UNICI E BREVI INTERRUZIONI
SAN TOMASO fino all’11 novembre lungo la provinciale 8 tra Pian Molin e Roi senso unico alternato con semaforo. Esclusi giorni festivi e prefestivi
CANALE D’AGORDO Ai due cantieri per la realizzazione della rete acquedottistica si aggiunge un terzo cantiere in prossimità di Canale d’Agordo. Veneto Strade ha emesso una precisa ordinanza in vigore fino a domani : senso unico alternato regolato da movieri con possibili brevi interruzioni della durata massima di 10 minuti per lavori di esbosco al chilometri 26 E 350 per 100 metri.
LE DUE PRECEDENTI SP 346 PASSO SAN PELLEGRINO: fino al 6 dicembre senso unico tra Canale d’Agordo e Vallada per esecuzione lavori alla rete acquedottistica; dal 7 ottobre al 15 novembre senso unico alternato all’inbocco nord della galleria delle Anime, esclusi i giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN E CEREDA: fino al 18 ottobre, sabato e domenica escluso, senso unico alternato per lavori GSP in Val di Zoldo, chilometro 59.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO In località Colle Santa Lucia fino a domani senso unico alternato esclusi sabati e domeniche per singoli tratti, massimo 250 metri.
Regionale 346 del San Pellegrino Comune di Falcade: fino al 18 ottobre escusi festivi e prefestivi, senso unico alternato.
IL BROMBOOLL ALLA RADIO…. PROSSIMAMENTE CON IVAN ED ALEX. L’ANTICIPAZIONE
OGGI A RADIO PIU’ ABBIAMO PARLATO DI BROOMBALL CON IVAN CAGNATI E ALEX FARENZENA CHE IL 30 OTTOBRE PARTIRANNO CON ALTRI AGORDINI PER GIOCARE L’EUROPEO IN FRANCIA. UNA SQUADRA MISTA, LO RACCONTEREMO NEI PROSSIMI GIORNI ALLA RADIO. PARLEREMO ANCHE DI QUESTO SPORT CHE PURTROPPO PERDE LA SQUADRA DOLOMITI WARRIORS DUE ANNI FA IN FINALE, LO SCORSO ANNO IN SEMIFINALE. QUESTI DUE RAGAZZI HANNO UN SOGNO: UNA SQUADRA TUTTA AGORDINA E SI IMPEGNERANNO PER QUESTO….
TUTTO NELLO SPECIALE A BREVE ALLA RADIO .LA PAGINA FACEBOOK CLICCA QUI
OGGI A RADIO PIU' ABBIAMO PARLATO DI BROOMBALL CON IVAN CAGNATI E ALEX FARENZENA CHE IL 30 OTTOBRE PARTIRANNO CON ALTRI AGORDINI PER GIOCARE L'EUROPEO IN FRANCIA. UNA SQUADRA MISTA, LO RACCONTEREMO NEI PROSSIMI GIORNI ALLA RADIO. PARLEREMO ANCHE DI QUESTO SPORT CHE PURTROPPO PERDE LA SQUADRA DOLOMITI WARRIORS DUE ANNI FA IN FINALE, LO SCORSO ANNO IN SEMIFINALE. QUESTI DUE RAGAZZI HANNO UN SOGNO: UNA SQUADRA TUTTA AGORDINA E SI IMPEGNERANNO PER QUESTO….TUTTO NELLO SPECIALE A BREVE ALLA RADIO .PAGINA FACEBOOK Broomball Club Agordino
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Martedì 15 ottobre 2019
VOLLEY CLUB AGORDINO IN CAMPO STASERA
Le ragazze del Volley Club Agordino ritornano in campo questa sera alle 19 per recuperare la seconda giornata del Campionato Under 16 delle provincie di Treviso e Belluno. La squadra allenata da De Nardin esce da due sconfitte consecutive e stasera si troverà di fronte il Sedico al Palarova di Agordo. 1 vittoria e 2 sconfitte nelle prime tre gare di campionato per le agordine. 3 i punti in classifica, 1 in meno delle sedicensi. Un match che si preannuncia combattuto anche se a fare la differenza saranno le defezioni per un turno infrasettimanale che chiude i recuperi del Volley Club Agordino.
MANCA UN MESE AI MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA
Fra un mese ci saranno i Mondiali di corsa in montagna. Tra gli azzurri al via in argentina anche l’atleta della Valle del Biois Luca Cagnati che sta continuando la preparazione in vista dell’appuntamento più importante dell’anno. Cagnati, oltre alla preparazione individuale, sta anche partecipando a delle gare in giro per l’Italia.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ LUCA CAGNATI
L’ALLEGHE HOCKEY ALLA RICERCA DI GIOVANI LEVE
È partita sabato scorso l’iniziativa dell’Alleghe Hockey per far avvicinare i giovani al mondo dell’hockey. Infatti all’Alvise De Toni si può portare gratuitamente i ragazzi per far provare l’ebrezza dell’hockey su ghiaccio. La società invita coloro che vogliono provare questo sport ogni sabato mattina del mese di ottobre dalle 10 alle 12. basta presentarsi al palaghiaccio con felpa, pantaloni idrorepellenti e un paio di guanti, al resto ci pensa l’Alleghe Hockey. Per informazioni sull’iniziativa basta contattare il 0437 523176 oppure scrivere una mail a [email protected]
Precipitazioni: Nella notte rovesci diffusi (70/90%), in esaurimento già nelle prime ore sui settori prealpini occidentali, un po’ più insistenti sulla provincia di Belluno, specie i settori più orientali. In giornata assenti. Complessivamente tra martedì pomeriggio e le prime ore di mercoledì sono previsti cumuli medi di 25/40 mm, localmente fino a 60/80 mm in caso di rovesci temporaleschi. La neve scenderà nella notte fino a 2200/2400 m specie in caso di rovesci.
Temperature: Minime in calo; massime in ripresa nelle valli ed in lieve calo in alta quota. Sono previsti massimi di 17/19°C nelle conche prealpine e di 13/15°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 10°C, a 2000 m min 3°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 7°C, a 3000 m min -3°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali al mattino, da Sud-Ovest alla sera, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%), al più limitate a qualche sporadica pioviggine.
Temperature: Senza notevoli variazioni, eccetto le minime in alta quota, in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 10°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. SU Dolomiti a 2000 m min 3°C max 7°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.