40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DA SABATO AGORDINO SENZA FIBRA, LIVINALLONGO SENZA TELEFONO
FIBRA OTTICA KO E TELEFONI MUTI AD ARABBA
di Gianni Santomaso
ACQUA POTABILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO AGORDINO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
DOMANI A LA VALLE AGORDINA L’ULTIMO SALUTO A DARIO
LA VALLE Si terranno domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di La Valle Agordina, i funerali di Dario Lena, 57 anni, improvvisamente mancato all’affetto dei suoi cari. Il rosario verrà celebrato oggi alle 20 nella chiesa di La Valle Agordina.
La famiglia porge un sentito ringraziamento al personale dell’elisoccorso Suem di Pieve di Cadore e a tutto il personale del soccorso alpino di Agordo.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
SESSANTADUENNE BOLZANINO PERDE LA VITA SULLA TOFANA DI ROZES
credit foto Photo: https://www.enrosadira.eu
dal TG DI ANTENNA 3, IN ONDA DAL LUNEDI AL SABATO SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, LE ANTICIPAZIONI ALLE 19.05 ALLA RADIO, TUTTE LE SERE A RADIO PIU’.
IERI SERA Servizio di Stefano Bozzi
CORTINA D’AMPEZZO | PRECIPITA DALLA TOFANA DI ROZES SCALANDO IN LIBERA, MORTA GUIDA ALPINA
TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO TRA AGORDINO E CADORE
ALLEGHE Ieri attorno a mezzogiorno una squadra del Soccorso alpino di Alleghe è intervenuta 200 metri sotto la cima del Col dei Baldi, dove, percorrendo la strada pastorale in compagnia, una 64enne di Jesi (AN) si era fatta male a un piede. Caricata a bordo della jeep, la donna è stata trasportata alla sede dell’ambulanza di Alleghe e da lì all’ospedale di Agordo.
PIEVE DI CADORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato non distante dal Bivacco Comici, nelle cui vicinanze si era infortunato un escursionista. Il 26enne di Malnate (VA), che si trovava con due amici all’altezza del bivio con il sentiero 277 che conduce a Somadida, è stato issato a bordo con un verricello di 10 metri e accompagnato a Pieve di Cadore.
CORTINA Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina è stata inviata sul sentiero 439, che collega il Rifugio Scoiattoli all’Averau. I soccorritori hanno quindi prestato il primo aiuto a una turista livornese di 50 anni a seguito di un possibile trauma alla caviglia. Trasportata a valle, la donna si è poi allontanata autonomamente.
AURONZO Al Rifugio Lavaredo una turista romana di 63 anni è stata colta da malore. I soccorritori l’hanno raggiunta e fatta salire sulla jeep per poi accompagnarla al parcheggio del Rifugio Auronzo, da dove si è allontanata assieme al marito.
MALORE IN PARCHEGGIO, BELLUNESE SOCCORSO E’ IN GRAVI CONDIZIONI
OFFICINA MECCANICA ABUSIVA, BLITZ DELLA POLIZIA IN CADORE
VODO DI CADORE Individuata un’officina meccanica abusiva che operava senza alcuna registrazione presso la Camera di Commercio. Grazie a controlli specifici eseguiti dalla Sezione di Polizia Stradale di Belluno, l’attività illecita è stata scoperta e punita con fermezza. Per quattro dei clienti ascoltati, per i quali è stato confermato l’utilizzo dei servizi di autoriparazione dell’officina abusiva, sono state comminate sanzioni amministrative di 86 euro, per aver commissionato lavori ad un’impresa non registrata al registro delle imprese autorizzate. Il titolare dell’officina meccanica, invece, è stato sanzionato per 5164,33 euro, l’attrezzatura di lavoro utilizzata nell’officina è stata sequestrata.
MALTRATTA LA MOGLIE, IL GIUDICE LO ALLONTANA DA CASA, DOVRA’ PAGARSI IL B&B
BELLUNO Non potrà avvicinarsi alla sua abitazione, ma stare ad almeno 300 metri, dalla casa, soprattutto dalla moglie. A.T. accusato di maltrattamenti e lesioni verso la consorte. Il difensore ha chiesto possa rientrare in casa, perché vuota, la donna è accolta in una struttura protetta. L’uomo in questo periodo vive in una B&B
CON IL MACHETE PER STRADA, RIMANE IN CARCERE
BELLUNO Resta in carcere il 60enne di Valle che giovedì scorso ha seminato il panico lungo la via centrale del paese, brandendo machete e accetta e minacciando automobilisti e passanti. Il giudice per le indagini preliminari Elisabetta Scolozzi ha convalidato l’arresto operato dai carabinieri quel giorno e ha disposto che l’uomo resti in cella è accusato di resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti a offendere in luogo pubblico.
ANCHE FELTRE VANTA LA PRESENZA DELL’ORSO
FELTRE Un giovane orso maschio è stato avvistato nei boschi sopra Lasen. L’animale è stato scoperto grazie a una fototrappola installata dai cacciatori della riserva di Feltre, che inizialmente volevano monitorare i cinghiali presenti nella zona. Tuttavia, l’orso si è mostrato interessato alla pastura di mais, ed è stato fotografato praticamente tutte le notti dal 26 luglio. Gli esperti ritengono che si tratti di un giovane maschio in dispersione alla ricerca di nuovi territori e possibili femmine. La sua presenza non è stata ancora confermata da impronte o escrementi, rendendo difficile identificarne l’origine. Potrebbe provenire dalla colonia di orsi nel Trentino o dal gruppo di Tarvisio collegato alla popolazione slovena. Gli esperti ritengono che l’orso fotografato nel feltrino non sia un problema e possa trovare abbastanza cibo in natura. Tuttavia, se diventasse troppo confidente verso gli esseri umani, dovrà essere gestito.
FOTO CORRIERE DELLE ALPI Un giovane orso immortalato nei boschi sopra Feltre. Ecco le foto CLICCA QUI
SELVA DI CADORE E’ avvilito Simon Declara, pastore alto atesino della Val Badia che con le sue mandrie sconfina verso passo Giau. Giura che in queste condizioni non tornerà nell’Agordino, lo ha deciso dopo l’ennesima predazione del lupo e chiede che chi di competenza intervenga ammazzandoli.
IL CONSIGLIO PROVINCIALE DICE SI AL VILLAGGIO OLIMPICO A BORCA DI CADORE
BORCA DI CADORE Il consiglio provinciale ribadisce la sua posizione: sì al villaggio olimpico nell’ex villaggio ENI di Borca di Cadore. Voto unanime nella seduta che per l’occasione si è tenuta proprio a Borca.
di Daniele Dalvit
PISTA DA BOB A CORTINA, APPALTO DESERTO
Non è dato sapere il motivo per cui la cordata di imprese del territorio si è ritirata dalla corsa.
CORTINA La cordata di imprese bellunesi ha fatto un passo a lato e la Società Infrastrutture Milano Cortina ha tempestivamente comunicato che, non essendoci altri concorrenti, sarebbe andata a trattativa privata. Per riqualificare la gloriosa pista di bob “Eugenio Monti” sono necessari 807 giorni. Il cantiere, dunque, non può scattare oltre la fine di settembre, per cui è prevedibile che la “procedura negoziata” da parte del commissario Luigi Valerio Sant’Andrea venga esperita al più tardi entro i primi giorni del prossimo mese.
AD AGORDO IL CONSIGLIO COMUNALE
AGORDO Consiglio comunale di Agordo. Tra i punti da discutere l’approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/240057182316585/?
PRONTI I FONDI PER RENDERE PIU’ SICURA LA SP 347 A CROSTOLIN
AGORDO Al termine del consiglio comunale di Agordo il Vicesindaco Giulio Favretti ha voluto specificare ai microfoni di Radio Più che sono previsti 26 mila euro per rendere più sicuro il tratto di strada in località Crostolin. Sulla SP 347 verranno costruiti dei marciapiedi per consentire ai pedoni di camminare in sicurezza a bordo strada.
GIULIO FAVRETTI, VICESINDACO DI AGORDO
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio in sala Don Tamis anche per l’approvazione dello schema di convenzione relativo al supporto nella stesura di negozi giuridici
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/251243104402550/?
RISPETTO PER IL TERRITORIO LA RICHIESTA DURANTE L’ADUNANZA DEL CAI A CANALE
di Gianni Santomaso
NEL RICORDO DI DON STEFANO, QUANDO GIUSEPPE – OGGI SINDACO – ERA UN BAMBINO
VOLTAGO Frassenè di Voltago ricorda Don Stefano Gorzegno a vent’anni dalla morte, il concerto del Coro Agordo e del Rio Bianco della Val di Fiemme.
il SINDACO GIUSEPPE SCHENA
LA NONA EDIZIONE DI SCUOLA SICURA
VENEZIA Nella sede regionale della Protezione Civile di Marghera si è svolta la prima riunione operativa dell’edizione autunnale del progetto “Scuola Sicura Veneto”: il format ideato dall’assessorato regionale alla Protezione Civile dedicato alle scuole del territorio. Un incontro con cui l’assessore Gianpaolo Bottacin ha definito il calendario di massima e concordato i dettagli del progetto assieme ai rappresentanti dei Comuni che, uno per provincia, parteciperanno alla nona edizione dell’iniziativa.
DOMANI INIZIANO I LAVORI DI BIM GSP A CASTION
BELLUNO Lavori in corso, mercoledì 2 agosto, alla rete idrica di Castion, in Comune di Belluno. Bim Gsp, infatti, provvederà a posare nuove valvole di linea e misuratori di portata e di pressione in via delle Valli, a Cet. Contestualmente, sostituirà anche alcune saracinesche ormai obsolete in via Tisson a Madeago e in altri punti dell’acquedotto locale. Il cantiere, che permetterà la separazione delle condotte in più distretti, comporterà la sospensione della fornitura idrica, dalle ore 8 del mattino fino a fine lavori (presumibilmente in serata), nelle località di Castoi, Cet, Cirvoi, Badilet, Pittanzella, Madeago e nelle vie Ceresera, delle Valli, S. Martino, San Rocco e Reiù. Potranno verificarsi casi diffusi di temporanea torbidità a Castion, Levego e Sagrogna, che andranno ad esaurirsi a conclusione delle attività. A disposizione dell’utenza vi saranno due autobotti di Gsp in Piazza a Cirvoi e in centro a Madeago.
CONSIGLI COMUNALI
FALCADE Giovedi 3 agosto alle 20 nel consiglio convocato dal sindaco Mauro Salvaterra variazioni al bilancio, dup, convenzioni TAIBON Giovedi consiglio comunale alle 18, all’ordine del giorno anche l’individuazione zona di degrado per il recupero del patrimonio edilizio in località Col Carrera.
CONSIGLI COMUNALI DI TAIBON E FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
AUSER AGORDO INFORMA
Si sono liberati 2 posti per la gita all’Arena di Verona di venerdì 4 agosto per l’opera “Rigoletto”. Chi fosse interessato può rivolgersi all’ Auser di Agordo.
A SEREN DEL GRAPPA ARRIVA LA FIBRA OTTICA. DA OGGI VELOCITA’ FINO A 1 GIGABYTE
SEREN DEL GRAPPA Fibra ottica da oggi a pieno regime nel territorio comunale di Seren del Grappa: è stato infatti attivato il collegamento materiale con la centralina di OpenFiber che eroga il servizio.
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA DARIO SCOPEL
CAMBIO MEDICI IN PROVINCIA
BELLUNO Tra agosto e settembre è prevista la sostituzione di 7 Medici di Medicina generale del territorio Cortina Dall’ 11 settembre, sarà inserita la dottoressa Maria Renata Careri a cui verranno assegnati d’ufficio gli assistiti del dr. Colucci. Auronzo e Cibiana dal 7 settembre, sarà inserito a tempo indeterminato il dottor Giovanni Daniele a cui verranno assegnati d’ufficio gli assistiti del dr. Zanella. Ponte nelle Alpi Il 31 agosto prenderà servizio la dottoressa Monica Casanova. Feltre Il 31 agosto cesserà l’incarico la dottoressa Zinaida Civic. Gli assistiti potranno scegliere un nuovo medico tra quelli con disponibilità nell’ambito.
IL CORO AGORDO CONTINUA A SCRIVERE PAGINE DI STORIA, “GRAZIE ANNA”
REDAZIONE Sabato Frassenè di Voltago ha visto il glorioso Coro Agordo fondato da Salvatore Santomaso, tornare sulle scene del canto corale, dopo un periodo di pausa e un cambio di bacchetta.
Dopo l’impegno di Roberta Conedera ha preso in mano i coristi Anna Devich e sabato si è visto l’importanza del nuovo direttore. Serata ben organizzata anche con il Coro “Rio Bianco” di Panchià (TN) che ha condiviso la serata con il Coro Agordo
Il coro Agordo grazie ai cantori e alla nuova maestra Anna Devich con nuova forza ed entusiasmo, ha ripreso l’attività, perché il canto loro è come il respiro: è vita! (ct. Gabriele Riva)
GIOIA SARTOR DI MONTEBELLUNA E’ “MISS MILUNA VENETO” AMMESSA ALLE PREFINALI NAZIONALI DI “MISS ITALIA”
FALCADE Ventinove concorrenti si sono date appuntamento in Piazza Municipio a Falcade, per la finale regionale dove si è eletta “Miss Miluna Veneto” valida per l’ottantaquattresima edizione di “Miss Italia”. Gioia Sartor diciotto anni di Montebelluna (Tv), studentessa al quarto anno Liceo Scientifico Sportivo che ha praticato nuoto a livello agonistico, si è aggiudicata il primo titolo in palio conquistando così l’ammissione alle prefinali nazionali di “Miss Italia”. Piacevole lo spettacolo organizzato dal Comune di Falcade in collaborazione con “Promofalcade”, presentato da Michele Cupitò con la regia di Paola Rizzotti titolare dell’agenzia “modashow.it” esclusivista di “Miss Italia” in Veneto dove, oltre alle tradizionali passerelle in abito elegante e body ufficiali “Miluna, le concorrenti hanno sfilato, tra gli applausi del pubblico con i maestri e maestre delle tre scuole di sci di Falcade “in divisa”.
DI GIANNI SANTOMASO
MARIA ANTONIETTA TOGNETTI, PERCHE’ NON ANDO’ ALL’EVENTO “PER NON DIVENTARE MISS ITALIA”
DAGLI ARCHIVI E DAI RICORDI DI PIERANTONIO ZANCHETTA, storia di…famiglia e auguri in anticipo a Maria Antonietta, il 5 agosto 95enne.
27 agosto 1949_ Una signorina che risiede a Roma, nativa di Canale d’Agordo (5 agosto 1928), passa l’estate vacanziera dai nonni materni che risiedono a Belluno in piazza Duomo, di fianco all’Auditorium. In quella data partecipa ad una serata di gala nel corso della quale sarà eletta miss Belluno. Partecipa all’evento, coinvolta da alcuni amici del luogo, quasi per scherzo, senza alcuna velleità, nè ambizione. È figlia di un perito meccanico nativo anche lui di Canale d’Agordo, che lavora alla Snia Viscosa, e di Ina casalinga. Quella sera Maria Antonietta Tognetti, nipote del più noto Mariano, uno dei fondatori della birreria (compare nella documentazione fotografica, un signore piccolo con i baffi e il cappello), diventò miss Belluno. Ricevette poi l’invito a partecipare al concorso per l’elezione di Miss Veneto, che si svolgerà a Padova l’8 settembre 1949. Partecipò anche a questo evento e diventò miss Sorriso del Veneto. Fu poi convocata a Stresa per partecipare al concorso di miss Italia al quale non partecipò. A distanza di anni racconterà, scherzosamente ( di spirito non ha mai difettato) non andò all’evento per timore di diventare proprio lei miss Italia. Quella signorina mi mise al mondo il 16 agosto 1954 (aveva 26 anni) e oggi (ne compie 95 il 5 agosto) vive presso la casa di riposo di Meano.
BORSE DI STUDIO RUDY GASPERIN
BELLUNO C’è tempo fino al 2 ottobre per partecipare al bando indetto dal Rotary Club Belluno della terza edizione delle borse di studio “Rudi De Gasperin”. Rudy De Gasperin è mancato nel 2020, vinto dal Covid19 a soli 59 anni. Titolare della Digiclima di Sedico, era uno dei soci più attivi del Rotary Club Belluno e nel 2021 avrebbe dovuto reggerne la presidenza annuale. Per ricordarlo, e soprattutto omaggiare il suo grande impegno a favore dei più giovani e alla loro formazione, il Rotary Club Belluno ha istituito un bando per la concessione di tre borse di studio triennali per altrettanti studenti bellunesi che intraprendano il percorso universitario. Un impegno globale di 18mila euro.
Le borse di studio (del valore di 6.000 euro l’una per l’intero triennio di studi) sono a favore di altrettanti studenti bisognosi e meritevoli residenti nella provincia di Belluno, che si iscriveranno a corsi di laurea triennali in qualsiasi università italiana nelle discipline di area tecnico-scientifica. Potranno partecipare al bando i giovani con meno di 25 anni e un Isee inferiore ai 45mila euro, iscritti al primo anno di università e che abbiano ottenuto un voto di maturità uguale a superiore a 90/100.
CINQUE GIORNI PER PARLARE DI FUTURO
BELLUNO Una giornata dedicata alle lettere e al marketing, un’altra alle scienze mediche e dello sport, un’altra ancora all’informatica e alla robotica, una quarta all’ingegneria, l’ultima alle scienze sociali. Prende forma il calendario della Dolomiti Summer School, la grande iniziativa di orientamento universitario che si terrà tra lunedì 28 agosto e venerdì 1° settembre nelle aule di palazzo Bembo, nel cuore di Belluno. Visto l’interesse che si sta riscontrando, la proposta viene confermata: nel capoluogo arriveranno quindi docenti e rappresentanti delle Università di Trento e di Verona e della Luiss Guido Carli che accanto a Confindustria Belluno Dolomiti stanno portando avanti il progetto per il secondo anno consecutivo.
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Roberto Dal Pont. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACOLTA COMPLETA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA MOSTRA A LA VALLE AGORDINA
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
CHICCO CATTADORI ALLA BIBLIOTECA DI VALLADA
VALLADA Giovedì alle 21 alla Biblioteca di Vallada l’incontro con Chicco Cattadori. “4 Passi nella storia della Valle del Biois” il titolo della serata.
LA MOSTRA SALUTI DALLE DOLOMITI
COLLE SANTA LUCIA Giovedì 3 agosto alle 18 in piazza Villagrande a Colle Santa Lucia l’inaugurazione della mostra “Saluti dalle Dolomiti – Grusse aus den Dolomiten” (in caso di maltempo il tutto si trasferirà nella sala delle ex scuole elementari). La mostra sarà dedicata a cartoline e fotografie storiche realizzate in tempo di pace prima e in guerra poi, durante la prima guerra mondiale. La presentazione avverrà a cura della guida storica Franz Brunner Pozzi e rimarrà aperta e visitabile fino a sabato 12 agosto con ingresso gratuito dall’ufficio turistico in piazza a Colle Santa Lucia nei suoi orari d’apertura.
SABATO SUL BROI DANZA ESTATE CON L’ADA
AGORDO ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, SPETTACOLO COREOGRAFICO LIBERAMENTE TRATTO DAL TESTO DI LEWIS CARROL., E’ IL TEMA DELL’EVENTO DELL’ADA. RITORNA ANCHE QUEST’ANNO: AGORDO DANZA L’ESTATE. SABATO ALLE 20.45 SUL BROI DI AGORDO in caso di maltempo evento rinviato a domenica sempre alle 20.45. AGORDO DANZA L’ESTATE, 26esima EDIZIONE. In collaborazione con il Comune di Agordo e L’Aics comitato provinciale di Belluno
REUNION E OVERFLOWN ALLA BIRRERIA STELLA DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Alla Birreria Stella di Cencenighe un sabato di grande musica con i ReUnion e Overflown. Inizio alle 18. Venerdi sera dalle 21 disco music con dj Luca
INCONTRO CON ANTONIO BORTOLUZZI
CANALE D’AGORDO Si parla di montagna con Antonio Bortoluzzi. Sabato alle 21 in Sala Emigranti
UNA GIORNATA PER NO DESMENTEGAR
GOSALDO Domenica ai campi di bocce di Gosaldo una giornata di festa in memoria di Enzo Masoch. Dalle 12 apertura delle cucine e il Memorial con il torneo di bocce a partire dalle 15. Musica con Eros durante la giornata.
DOMENICA I MERCATINI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Domenica a Forcella Aurine il mercatino dei prodotti locali e dell’artigianato
LA FESTA ALPINA A PIANDISON
VOLTAGO Il gruppo Alpini di Voltago organizza per domenica la Festa Alpina di Piandison. Alle 11 l’alzabandiera e a seguire la Santa Messa. Dalle 12:30 pranzo alla Casa di Piandison
PROSSIMAMENTE…
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● Sabato 12 Agosto: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Venerdì 11 agosto alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI
DI GIANNI SANTOMASO
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette
Evento ecosostenibile e pet friendly
DOLOMEETING:
a tu per tu con gli special guests delle Dolomiti. Al via, dal 4 al 31 agosto, il nuovo format televisivo Dolomeeting, il primo talk realizzato da Dolomiti Life Tv
Dolomeeting, il salotto itinerante a Cortina nato avvalendosi di una portavoce femminile, la giornalista Katia Tafner. Un totale di sette incontri, in programma a partire dai primi di agosto e per tutta la stagione estiva, dedicati a tematiche sempre diverse ma collegate al fil rouge delle Dolomiti con la partecipazione di ospiti d’eccezione e profondi conoscitori del territorio ampezzano. Tra gli special guests le Stelle Michelin Graziano Prest e Chris Oberhammer, l’imprenditrice del lusso Daniela Kraler con Antonio De Matteis, Presidente di Kiton e Pitti Uomo, il giornalista Franco Faggiani, l’imprenditrice di distillati Lisa Tosolini e molti altri ancora.