PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
BUON COMPLEANNO GIORNALE RADIO PIU … e non è un pesce d’aprile
Il GIORNALE RADIO PIU compie 6 anni, la prima edizione online è stata pubblicata dalla testata giornalistica RADIO PIU (1983) il 01 aprile 2015 e contestualmente inviato al primo gruppo whatsapp. Oggi il quotidiano diretto da Mirko Mezzacasa si fonda su una redazione allargata, soprattutto le intere forze delle colonne di RADIO PIU si dedicano in esclusiva alla radio, sito e social. Il giornale radio più oggi viene inviato quotidianamente alle pagine social, ai gruppi whatsapp, al canale telegram RADIO PIU INFORMAZIONE che in poco più di un anno conta oltre 3000 iscritti. L’iscrizione è gratuita e il canale permette di ricevere tutti i supporti audio, foto, video, collegati ai notiziari e alle dirette di RADIO PIU.
A tutti grazie per la fiducia
IN OCCASIONE DEL SESTO COMPLEANNO PUBBLICHIAMO L’ARTICOLO D’APERTURA DEL GIORNALE RADIO PIU DEL 01 APRILE 2015
di Mirko Mezzacasa
“Ho fatto amicizia con gli amici dell’Interclub, ormai sono manipolato psicologicamente da loro e non riesco a dire di no alle loro balzane idee”. E’ questo il saluto telefonico che Gianfelice Facchetti ha dato al sindaco di Agordo Sisto Da Roit, al presidente dell’Agordina Calcio Cosmo Forcella e ai giornalisti (Mirko Mezzacasa Claudio Fontanive Gianni Santomaso con Claudio Paganin e Dino Schena dell’ Inter Club Agordino “Giacinto Facchetti”, tutti convocati negli studi di RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA per un servizio sull’arrivo dell’Inter ad Agordo. Ci sono voluti alcuni minuti per capire che il pesce d’aprile era riuscito nel migliore dei modi, tutto è parso più chiaro quando Gianfelice ha aggiunto “Di professione faccio l’attore di teatro e se devo dare un voto alto ai miei amici dell’Inter Club per come hanno saputo architettare lo scherzo del primo aprile: sufficienza piena per tutti”. Dell’arrivo dell’Inter ad Agordo ne hanno parlato anche in consiglio comunale (a maggioranza interista), dall’assessore Gabriele Trento al consigliere Roberto Chissalè. Cosmo Forcella stava già preparando la squadra per la partitona in occasione dei 25 anni dell’interclub Giacinto Facchetti. Anche in Proloco l’argomento era ormai da due giorni all’attenzione del presidente Gianluca De Pra. “Cavolo se è uno scherzo è ben riuscito”, ha detto il sindaco Sisto Da Roit, deluso e preoccupato. “Cosa dirò a tutti quelli che da due giorni mi stanno tempestando di telefonate per venire ad Agordo?”. “Conoscendo i primi attori – ha detto Cosmo Forcella – potevamo anche immaginare che a Pasqua sono folgorati dall’illuminazione dell’ironia e dalle strane idee. Una volta ci hanno fatto credere che arrivava Roberto Baggio, un’altra che Le Ville e Gruppo Sportivo Taibon avevano disotterrato l’ascia di guerra. Ma questa volta sono andati oltre, ci siamo cascati tutti”. Al termine dello scherzo il complice, Gianfelice Facchetti ha confessato l’unica sua paura. “Alle cene dell’Interclub a Cristal della famiglia Elisa Serafini di Falcade di solito canto sempre una canzone assieme a Cosmo Forcella, spero che me lo conceda ancora”.
EMERGENZA SANITARIA ALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI BELLUNO: CHIUSO
BELLUNO: Gli sportelli aperti al pubblico sono chiusi, le attività operative ferme. Tutto questo momentaneamente e fino a nuovo ordine. L’ufficio resterà aperto solo per fornire informazioni urgenti attraverso lo sportello reception e vigilanza.
VENETO IN ZONA ROSSA
REDAZIONE Veneto rosso fino a dopo Pasqua. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato i giornalisti annunciando che da dopo le festività Pasquali le scuole saranno aperte fino alla prima media. Quindi ancora per una settimana continueranno le lezioni in DAD e dal 7 aprile riapriranno i nidi, scuole dell’infanzia, elementari e le prime classi delle scuole medie.
LE REGOLE DA SEGUIRE IN ZONA ROSSA
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
IL NUOVO DECRETO CANCELLA LE ZONE GIALLE PER TUTTO IL MESE DI APRILE SALVO DEROGHE, SCUOLA SI TORNA IN CLASSE FINO ALLA PRIMA MEDIA ANCHE IN ZONA ROSSA DAL 7 APRILE. OBBLIGO DI VACCINAZIONE PER IL PERSONALE SANITARIO.
PASQUA 2021: RINFORZATI I DISPOSITIVI DI CONTROLLO
BELLUNO Nell’incontro i ieri in Prefettura è stato stabilito di rafforzare il dispositivo di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia durante tutto il periodo pasquale, attraverso mirati servizi che si concentreranno nelle località di maggiore interesse turistico. Massima attenzione sarà prestata, anche attraverso l’impiego di reparti alpinistici, alla prevenzione degli assembramenti negli abituali luoghi di ritrovo nonché alla verifica del rispetto delle disposizioni inerenti all’apertura degli esercizi commerciali e dei servizi di ristorazione. Al riguardo si rammenta che, in zona rossa è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
SP 2 VALLE DEL MIS Dal 25 marzo al 9 aprile (sabato e domenica compresi) senso unico alternato al km 23.460 in prossimità di Gosaldo
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA’, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI
SEDICO Oggi dalle 8.30 alle 15.30 in frazione La Stanga; FALCADE Domani dalle 9 alle 12 in località Zingari Bassi.LA VALLE AGORDINA Martedi 6 aprile dalle 8 alle 14 in frazione Ronchet.
MANUTENZIONE ORDINARIA, DUE GIORNI SENZ’ACQUA DALLE 8 DI MATTINA ALLE 17 oggi 1 aprile e domani venerdi 2
DI DAMIANO TORMEN
Ieri ed oggi ad Alleghe, in palestra a Caprile il Comune con il dottor Mascalzoni ha organizzato una campagna vaccinale per le classi dal 1942 al 1948, come riferisce il sindaco Danilo De Toni “Sono stati chiamati telefonicamente tutti gli interessati chiedendo la disponibilità alla vaccinazione, eventuali controindicazioni e l’eventuale necessità di trasporto”
SCHIANTO MOTO AUTO, HA LA PEGGIO IL CENTAURO
CORTINA Incidente stradale tra Cortina e San Vito di Cadore tra una Citroën C3 condotta da una donna, 47 anni di San Vito di Cadore e una moto BMW condotta da Mirko De Villa 55enne macellaio di Borca di Cadore. L’auto, mentre si stava immettendo sulla statale, è entrata in collisione con il motociclista. Il motociclista è stato elitrasportato a Treviso in gravi condizioni.
Sul luogo dell’incidente sono arrivati i vigili del fuoco di Cortina e i loro colleghi volontari di San Vito che hanno dato una mano ai sanitari e messo in sicurezza la strada una volta spostati i mezzi, mentre i carabinieri hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica.La strada è rimasta chiusa oltre mezz’ora con ripercussioni sul traffico, soprattutto code di mezzi pesanti
foto monica bianchet, VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO Telegram
La situazione epidemiologica nell’Agordino
Contagi stabili a San Tomaso (7 positivi 2 isolamento), Gosaldo (7-4), Cencenighe (9-7), Livinallongo (19-30) Agordo (20-13) Colle Santa Lucia (11-9) Selva di Cadore (18-6) Rivamonte(1-2) La Valle Agordina (3-2) Situazione in miglioramento a Falcade (23-13) Canale d’Agordo (12-4) Aumento di casi ad Alleghe (42-34) Rocca Pietore (22-22) Taibon (16-6)
OLTRE 90 PERSONE IN OSPEDALE, 5 IN PIU’ IN AREA CRITICA, NESSUN DECESSO, ALL’OSPEDALE DI AURONZO POSITIVI 9 PAZIENTI SU 16
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive negli ospedali dell’UlsOspedale di comunità in Auronzo: accoglie 16 pazienti. Attualmente, 9 pazienti sono risultati positivi. Di questi, 2 ospiti paucisintomatici sono stati trasferiti uno in area non critica e uno in ospedale di comunità covid di Belluno. Gli altri 7 pazienti positivi sono asintomatici. Tra il personale, nelle consuete attività di screening previsto ogni 21 giorni, il 29 marzo sono risultati positivi 2 Operatori Socio Sanitari. Il restante personale è risultato negativo. Sono stati messe in atto tutte le misure di sanità pubblica previste dai protocolli: isolamento dei positivi, accurato contact tracing, tamponi ogni 48 ore a ospiti e personale. Al momento sono sospese le visite dei parenti (normalmente comunque previste tramite vetrata e interfono) e l’accoglienza di ulteriori ospiti.s Dolomiti.
Vaccini, D’Incà: “Giuste le vaccinazioni obbligatorie per il personale sanitario”
“Ritengo che l’obbligo vaccinale per gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sia giusto e necessario in un momento così decisivo per la campagna vaccinale e la lotta alla pandemia. Come chiarito nel decreto approvato dal Governo “la vaccinazione costituisce requisito essenziale all’esercizio della professione”: si tratta della giusta soluzione normativa per sciogliere i nodi emersi nelle scorse settimane sulla questione. Il vaccino è il vero strumento efficace e sicuro per sconfiggere il virus e bisogna fidarsi della scienza per proteggere le persone a rischio. E’ chiaro che l’esempio di chi svolge professioni sanitarie sia necessario alla causa, oltre che obbligatorio per preservare da qualsiasi rischio i cittadini con i quali si viene a contatto.
L’obiettivo del Governo rimane quello di vaccinare il maggior numero di persone in breve tempo per rendere immune l’intera popolazione e ritornare, finalmente, alla normalità”: lo dichiara in una nota il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.
NUOVI POSITIVI 61, ATTUALMENTE POSITIVI 1276
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 40 +5 | 6 +1 |
Ospedale di Feltre | 25 +1 | 4 -1 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 11 (-1) |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 6 (+1) |
Pasquetta: Tamponi sospesi a Feltre per continuare l’attività vaccinale
FELTRE Lunedì 5 aprile 2021 (Pasquetta) sarà sospesa l’esecuzione dei tamponi presso il drive in di Feltre, per consentire l’attività vaccinale. Coloro che non possono spostare il tampone al giorno successivo potranno eseguire l’esame recandosi dalle 8.30 alle 12.30 a Paludi.
A 40 ANNI DALLA LEGGE DI RIFORMA DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Oggi la Polizia di Stato celebra i 40 anni della legge di riforma. Il 1 aprile 1981 è infatti stata promulgata la legge 121 che ha “smilitarizzato” il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, costituito la Polizia di Stato come prima forza di polizia civile a competenza generale e ridisegnato il sistema della Pubblica Sicurezza del Paese. Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha voluto evidenziare l’importanza della ricorrenza con un libro dal titolo “La riforma dell’Amministrazione della pubblica sicurezza” del Prefetto Carlo Mosca, scomparso purtroppo pochi giorni fa, che di quella riforma è stato uno degli ispiratori. Dopo il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella, quello del Ministro dell’Interno Lamorgese e del Sottosegretario Franco Gabrielli, nei 12 capitoli del libro si snodano i temi più significativi di quella riforma lontana nel tempo eppure ancora cosi attuale. Ogni capitolo si arricchisce del contributo di riflessione da parte di una personalità del mondo religioso, scientifico, politico o istituzionale: il Cardinale Gianfranco Ravasi approfondisce gli aspetti del “servizio”, il Ministro Marta Cartabia quelli del ruolo delle “donne”, il Procuratore generale Giovanni Salvi l’introduzione del ruolo degli “Ispettori”, il prof. Michele Ainis i “sindacati”, il dott. Gianni Letta l ”ordine e la sicurezza pubblica” e poi ancora il professore Giuliano Amato, Marino Bartoletti, Eugenio Gaudio, Annamaria Giannini, Gaetano Manfredi, Antonio Romano, Maurizio Viroli. Sono 181 pagine ricche di immagini, anche storiche, che ricordano il passaggio da amministrazione militare di polizia ad amministrazione civile di garanzia, illuminata dallo spirito e dal dettato della Costituzione Repubblicana, al servizio dei cittadini e delle Istituzioni democratiche del Paese.
OGGI 40 ANNI DALL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE 121 CHE RIFONDO’ IL SISTEMA DI SICUREZZA DEL NOSTRO PAESE
ESPERIENZA TOCCANTE E TRAUMATIZZANTE DI UNA DONNA AGORDINA
“Sul primo soccorso bisogna investire di più”
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
PASQUA ALL’ESTERO? RIENTRO TRA TAMPONI E QUARANTENA
VENEZIA La dottoressa Francesca Russo, responsabile Dipartimento Prevenzione in Regione ha chiarito come dovranno comportarsi le persone che decidono di trascorrere un periodo all’estero. Di ieri l’ordinanza del Ministro Speranza, individua le misure di quarantena per chi si reca all’estero fino al 6 aprile, anche nei paesi Europei. Al rientro dovranno segnalare al dipartimento di Prevenzione il loro trasferimento, dovranno fare un tampone e indipendentemente dall’esito stare in quarantena per 5 giorni e poi rifare il test rapido o molecolare. Stiamo trasmettendo la segnalazione alle Ulss.
AUDIO DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO
SCUOLA E INVESTIMENTI: NUOVA MENSA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
AGORDO Adeguamento delle strutture scolastiche e una mensa da 80-100 posti in posizione strategica. E’ il lascito del consigliere Federica Zasso che in Unione Montana – in tempi brevi prima che la burocrazia la stoppasse – ha saputo cogliere l’opportunitò dei fondi delle aree interne.
DI GIANNI SANTOMASO
CAMPAGNA VACCINALE ANCHE SERALE, E DAL 1 APRILE IL NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE
di Moreno Gioli
IL DOTTOR SANDRO CINQUETTI, RESPONSABILE DIPARTIMENTO PREVENZIONE, vaccinazioni in fascia serale e situazione epidemiologica. “Una provincia in una fase di plateau”
IL DIRETTORE GENERALE MARIA GRAZIA CARRARO sulla campagna vaccinale “Numeri importanti, stiamo gestendo 2000 vaccinazioni al giorno”
E DA OGGI PRENOTAZIONI SUL NUOVO PORTALE
conf stampa 30 marzo_def-1
MONOCLONALI, SETTE PAZIENTI TRATTATI E ALTRE DOSI IN ARRIVO
BELLUNO Dopo i primi tre casi trattati sabato, continua, in Ulss Dolomiti, la terapia contro il covid attraverso l’uso dei monoclonali. I risultati sono soddisfacenti. Ne parliamo col direttore delle Malattie Infettive, Renzo Scaggiante.
Dottor Scaggiante, cosa sono i monoclonali? I monoclonali sono anticorpi IgG1 che neutralizzano la proteina spike di SARS-CoV-2, impedendone il legame con il recettore ACE2, prevenendo così il successivo ingresso virale nelle cellule umane e di conseguenza la replicazione virale.
Per quali pazienti è indicato l’utilizzo? Si tratta di pazienti positivi da meno 10 giorni, meglio se entro i primi 5gg e che per la loro situazione di base si trovano a rischio di progressione e ricovero (diabetici scompensati, grandi obesi, nefropatici in dialisi, cardiopatici, pneumopatici cronici, neoplastici e pazienti in trattamento immunosopressivo)
Come avviene la somministrazione? La somministrazione avviene per via endovenosa della durata di un’ora con una successiva ora di monitoraggio visto che il farmaco ad oggi non ha ancora ricevuto la autorizzazione definitiva da EMA
Come vi siete coordinati con la medicina di famiglia? L’Unità operativa di Malattie Infettive ha attivato una mail ad hoc, attiva 7 giorni su 7, a cui i medici di Famiglia, le USCA, Le Centrali Operative Territoriali possono inviare la richiesta di valutazione infettivologa urgente per candidare il paziente in cura all’uso dei monoclonali. Anche ieri c’è stata una riunione per affinare il percorso di presa in carico, trovando la massima collaborazione della medicina di famiglia.
Quante dosi sono state somministrate in Ulss Dolomiti e quante sono disponibili? Ad oggi siamo arrivati alla settima somministrazione, nel frattempo da AIFA sono arrivate altre fiale che ci permettono di continuare la somministrazione senza tralasciare nessuno che abbia indicazione al trattamento.
Che tipo di pazienti sono stati trattati e come stanno? I sette pazienti trattati in questi giorni sono 6 maschi e 1 donna, tutti con patologie concomitanti a rischio di progressione COVID. Le età di questi pazienti vanno da 41 a 84 anni ( nel dettaglio 41, 56, 62, 70,77,79,84 anni). Ad oggi stanno tutti bene, non abbiamo notizie di peggioramenti clinici.
Quali sono i vantaggi per il paziente? Il paziente terminata la somministrazione ed il monitoraggio può ritornare a domicilio per continuare l’isolamento fino alla negativizzazione del tampone ed alla ripresa delle normali attività.
AUMENTA LA PRESSIONE OSPEDALIERA AL RITMO DI OLTRE 2000 POSITIVI IN 24 ORE, ANCORA DECESSI: 31
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SANITARI: L’85% SI E’ VACCINATO, 10.200 NON ANCORA – LA CONFERENZA STAMPA DA MARGHERA CON L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
Venerdì le nuove indicazioni sulla colorazione regionale, stasera ci sarà anche il nuovo decreto del Governo, del quale non abbiamo ancora alcuna anticipazione.
Il virus c’è, i contagi continuano a crescere anche se non come a dicembre, per questo è sempre da prestare la massima attenzione. Siamo entrati nella fase 4 con alcune realtà che sono ancora nella fase 3 (Belluno ad esempio) con un’incidenza minore. Stiamo monitorando la situazione in ogni Ulss nel punto quotidiano con i Direttori. Alle Ulss diamo le indicazioni di continuare con l’attività di monitoraggio. RICOVERI L’occupazione ospedaliera continua a crescere ma non con quella curva ripida che avevamo visto a novembre-dicembre. RECORD Ieri nuovo record di somministrazione del vaccino: 35464 ad oggi sono state inocultate 868mila dosi e 245mila cicli completi. Popolazione over 80 vaccinata oltre il 61%. Sballano gli arrivi delle forniture e ci sono Ulss come quella Euganea che riescono a vaccinare tutti gli over 80 convocati oggi e domani ma da venerdi dovranno fermarsi per mancanza di vaccini con convocazioni da disdire e rifare. ARRIVI Ieri sono arrivate 83mila dosi di Pfizer, venerdi dovrebbero arrivare 38 mila di Moderna e sabato 100mila da AstraZeneca ed erano previsti per oggi. CONTRO ORDINE Gli accompagnatori dei pazienti da vaccinare non è detto che vengano vaccinati nei prossimi giorni. GIOVEDI NOVITA’ Da domani parte il portale con le prenotazioni per i cittadini. Possono prenotarsi gli over 80 rimasti fuori dal ciclo vaccinale, i soggetti fragili (200mila in Veneto)) e i disabili (130mila). MEDICI E FARMACISTI I medici di base già vaccinano (fascia 70-79), domani nuovo incontro con i farmarcisti. QUANTI NO VAX IN SANITA’ Abbiamo una copertura dell’85% manca un 15% tra questi bisogna capire le motivazioni. Sono 10200 i non vaccinati tra gli operatori sanitari (medici e personale del comparto), o non si sono voluti o non si sono potuti presentare. Ci sarà adesso una ri chiamata e vedremo chi si rifiuta. CHI HA SALTATO IL TURNO Prenotazione al numero verde regionale che ha potenziato i call center, anche in Farmacia.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/471163000696304
MONITORAGGIO CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI COVID10
CONFCOMMERCIO AGORDINO: ATTIVITÀ CHIUSE DA MESI… MA ARRIVANO LE FATTURE DI ACCONTO SUI RIFIUTI
BELLUNO Confcommercio, interpellata dai propri delegati territoriali, segnala come da tutto l’Agordino stiano giungendo in questi giorni lamentele da parte di molte attività economiche associate che hanno ricevuto da Valpe Ambiente l’ultima fattura Tari comprendente una voce significativa quale l’acconto per il primo semestre 2021. Ci troviamo ancora nel pieno dell’emergenza pandemica, con centinaia di attività che hanno perso pressoché del tutto la stagione invernale, che non lavoreranno a Pasqua e che non hanno la minima certezza sulle prospettive future. Quindi, di fatto, incassi azzerati. Esercizi pubblici, negozi, alberghi, rifugi, campeggi che hanno subito mesi di restrizioni e di divieti, che non hanno potuto lavorare se non in via molto marginale, e che ora si vedono conteggiare costi per servizi non ancora goduti e per consumi di rifiuti non ancora prodotti. Confcommercio ha immediatamente scritto ad Unione Montana e Valpe evidenziando il malessere emerso e chiedendo di sospendere la riscossione degli acconti in attesa che le attività del territorio possano tornare ad una parvenza di normalità purtroppo ancora lontana. È sotto gli occhi di tutti come il comparto turistico commerciale e dei pubblici esercizi sia quello più interessato dalle limitazioni operative ed il più colpito dalle restrizioni agli sposamenti in capo alla popolazione. Così come GSP a fine anno aveva accolto le perplessità espresse rispetto ad analoga situazione confidiamo che anche l’Unione Montana Agordina e la Valpe decidano di rivedere la prassi avviata.
CRISI ACC DI MEL. LA REGIONE FACCIA LA SUA PARTE
VENEZIA Sulla vicenda ACC interviene Elena Ostanel Consigliera Regionale de “Il Veneto che Vogliamo: “Visto che la situazione dei lavoratori della ACC, pur tra mille promesse dai governi nazionali e regionali, continua a non trovare risposte adeguate, ho depositato una mozione che impegna la Giunta regionale a intervenire subito, anche in collaborazione con il nuovo Fondo “salva imprese” istituito dalla Regione Piemonte e che ha l’ambizione dichiarata di sostenere le imprese di tutto il Nord Italia. In ogni caso oggi la priorità è scongiurare il blocco degli stipendi e del pagamento dei fornitori, preludio ad un possibile fermo della produzione.”
IERI LA CONSEGNA DELLA FIRME AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
BELLUNO Consegnate formalmente le firme raccolte negli stabilimenti di Acc e Ideal Standard al Presidente della Provincia, Roberto Padrin, a seguito della sua visita interna allo stabilimento di Trichiana. Sono esposte le richieste di un forte coinvolgimento della Provincia stessa e la costituzione nel territorio bellunese di un tavolo specifico delle crisi. i sindacati hanno consegnato seicento firme raccolte nello stabilimento della stessa Ideal Standard e in quello dell’Acc di Mel. Padrin ha assicurato che la Provincia è al fianco dei lavoratori e che farà di tutto per favorire le soluzioni migliori, a partire dal farsi portavoce dell’attuale situazione di difficoltà.
FERIE ESTIVE IN LUXOTTICA, LE ANTICIPA UN SONDAGGIO SULLA TERZA SETTIMANA
analisi sull’orientamento delle persone
AGORDO Sarà un sondaggio tra i lavoratori a dare un input ad Azienda e Rsu per mettere nero su bianco il calendario delle ferie estive. Un sondaggio per capire se le tre settimane di chiusura siano ancora attuali o se le persone preferiscano farne un diverso utilizzo, diventando così un’opportunità di ulteriore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Nel 2020 i lavoratori hanno potuto calendarizzare le ferie a seconda delle proprie necessità e per rispondere fattivamente alla richiesta del mercato. Tornando al sondaggio, dal 2 all’11 aprile, nell’area riservata My personal desk comparirà un modulo in cui, ipotizzando la chiusura collettiva nel periodo dal 9 al 22 agosto (80 ore), sarà chiesto dove si preferisce posizionare la terza settimana. Due le opzioni: 1 collocare la terza settimana di ferie prima delle due previste, ovvero tre settimane consecutive. 2 .in qualsiasi altro momento nel periodo maggio-dicembre, oppure a giornate. I delegati sindacali hanno sottolineato come la scelta non sia vincolante, ma permetterà di capire le necessità dei lavoratori. La vera preferenza sull’utilizzo della terza settimana di ferie andrà comunque espressa in un secondo momento. “Da parte nostra – dicono i delegati della Femca CIsl di Agordo – crediamo che questa sia l’occasione per esprimere un parere sull’utilizzo delle ferie e per questo estendiamo l’invito ai lavoratori a partecipare”
INSIEME PER RICOMINCIARE IL NUOVO PROGETTO
DAMIANO TORMEN
LA DISASTRATA STRADA PER RIVAMONTE-GOSALDO-PRIMIERO, AL VIA I LAVORI
Dopo Pasqua via ai lavori in Valle Imperina
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte, Nino Deon nel corso del consiglio comunale ha anticipato che la provinciale che sale a Rivamonte sarà finalmente oggetto di importanti lavori con il traffico che sarà deviato lungo la provinciale di Digoman. Novità importanti anche per il sito di Valle Imperina dove inizieranno a breve i lavori così come per la pista ciclabile lungo la vecchia regionale 203 agordina che diventerà anche una alternativa importante quando inizieranno i lavori di impermeabilizzazione della galleria dei Castei perché quando piove il temporale è dentro il tunnel
L’INTERVENTO DEL SINDACO GIOVANNI NINO DEON
IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE, LA DIRETTA DI RADIO PIU’ SUI CANALI YOUTUBE – FACEBOOK – TELEGRAM
RIVAMONTE, CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA piattaforma youtube
L’ASSESSORE: “TURISMO? CI STIAMO IMPEGNANDO”, L’ UFFICIO TURISTICO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CONCA
AGORDO L’assessore Chiara Fontanive è intervenuta nel dibattito consiliare a proposito del turismo ad Agordo. Novità importante per l’ufficio turistico con nuove aperture. I programmi per promuovere il territorio
“SURPRISE BOX”, PER PORTARSI A CASA UN PACCO CARICO DI PRODOTTI DOLOMITICI
di GIANNI SANTOMASO
FALCADE Grazie ad una collaborazione tra i commercianti di Falcade è possibile portare a casa vostra una ventata di spirito dolomitico. Un gioco di squadra tra: Hotel Stella Alpina Falcade, Negozio Roberta, TARCI SPORT, Salone Sandra, Pasticceria la Croda, Sandro Bogo photography per un box sorpresa con tanti prodotti in puro stile montano!
ROCCON CONTRO VAURO SENESI “PERSONA INDESIDERATA A BELLUNO”
BELLUNO Il consigliere di minoranza della Liga Veneta Repubblica, Franco Roccon, ha presentato una mozione che chiede al consiglio comunale di censurare con forza le esternazioni e le pubblicazioni vignettistiche di “Vauro” con tema la pandemia covi19. Argomenti e lutti trattati con ironia pur in presenza di pesanti situazioni che si sono create nell’ultimo anno e anche in questo periodo con gli ospedali pieni e le terapie intensive al limite. “Di tutto abbiamo bisogno -dice Roccon – ma non della squallida satira e ironia iniziata lo scorso anno con i morti di Bergamo e continuata con la vignetta di Pasqua e altre ancora. Una satira che offende i famigliari che hanno avuto una perdita e talvolta anche la fede”.
AI MICROFONI DI RADIO PIU Franco Roccon
LA DURATA DEL RAPPORTO DEI DIRIGENTI
BELLUNO Ed è sempre Franco Roccon (Civiltà Bellunese) con Paolo Gamba (Belluno di Tutti) che interroga la Giunta comunale in merito ad incarichi di dirigenza nell’organico del Comune. Nei giorni scorsi è stato deliberato l’ultimo bando per una figura professionale con incarico di dirigente per le manutenzioni, in sostituzione dell’architetto Carlo Erranti. Roccon chiede: quanto sono i dirigenti a Belluno, con quale inquadramento professionale, se l’interruzione del loro contratto è previsto con la scadenza del mandato del sindaco, se il ruolo è conforme ai dispositivi del bando e come vengono stabiliti incarichi e pesature.
AI MICROFONI DI RADIO PIU Franco Roccon
LA FORESTERIA DELLA POLIZIA DI STATO A COL DI CUGNAN
PONTE NELLE ALPI Nasce ufficialmente la Foresteria della Polizia di Stato a Col di Cugnan. Il nuovo presidio trova posto all’interno di una struttura polifunzionale, già utilizzata come ufficio postale, sede delle associazioni di volontariato e ambulatorio medico. Nello specifico, verrà utilizzato un appartamento rimasto libero, sopra le poste, dove saranno operativi cinque agenti di Polizia: in futuro se ne aggiungeranno poi altri due. Sì, perché la Questura intende rafforzare il proprio organico anche in vista delle Olimpiadi invernali di Cortina, in programma nel 2026. Gli agenti prenderanno servizio a Col di Cugnan nelle prossime settimane: «Siamo particolarmente soddisfatti di questa opportunità – sono le parole del sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini – frutto di un importante gioco di squadra tra il nostro Comune, la Questura, la Provincia e la Prefettura». L’operazione verrà coperta con fondi arrivati da enti sovracomunali: Non nasconde la sua soddisfazione nemmeno Lilia Fredella, a capo della Questura di Belluno: «Dispiace solo non poter inaugurare la Foresteria. Poco male: rinvieremo il taglio del nastro al momento opportuno. Questo risultato dimostra la volontà e l’efficacia della collaborazione tra istituzioni: ringrazio in particolare il sindaco Vendramini per dato subito la sua disponibilità. E anche la Provincia per i lavori di adeguamento, oltre alla Prefettura per la firma del contratto. Tengo a rimarcare lo spirito, bellissimo, con cui è nato il progetto . Non ci sono mai stati ostacoli di alcun tipo e, in più, la Foresteria è inserita in un contesto paesaggistico meraviglioso. Ora stiamo sistemando gli ultimi aspetti per rendere comodo il soggiorno ai nostri agenti, i quali saranno operativi dopo Pasqua».
RESTO IN MONTAGNA, L’INTERVENTO DI ROGER DE MENECH
PASQUA, BOND (FI): CHIUSURE SONO DANNO ALL’AGRICOLTURA E AL MADE IN ITALY
ROMA “Tenere chiusi in tutta Italia, senza possibilità di servizio al tavolo, i 360mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi per le prossime due settimane equivale a distruggere il sistema”. Così in una nota il deputato di Forza Italia, Dario Bond. “Le stime di Coldiretti sono impressionanti: 3,2 miliardi di euro di perdite per il lockdown di tutti i servizi di ristorazione fino a dopo le feste di Pasqua e Pasquetta. Ma le perdite significative legate anche al vino e ai prodotti non venduti – aggiunge Bond – incideranno non solo sul comparto ristorazione, ma su tutto l’agroalimentare made in Italy, comprese le attività agricole, con i lavori di preparazione dei terreni, la semina e la raccolta delle primizie da portare in tavola.
INDEBITI DI PENSIONE, L’IMPEGNO DELLO SPI CGIL DI BELLUNO PER LA VERIFICA
BELLUNO Nel mese di marzo molti pensionati o titolari di pensione di reversibilità, hanno ricevuto comunicazione dall’ INPS, tramite lettera raccomandata, con indebiti da restituire. Si tratta di somme in certi casi molto consistenti, di parecchie migliaia di Euro che si riferiscono ad importi di pensione percepiti negli ultimi 3 o 4 anni. Le segnalazioni riguardano soprattutto le pensioni di reversibilità le quali di norma vengono modulate in base ai redditi percepiti dal titolare. Esistono contenziosi diversi, casi di redditi non denunciati, o denunciati e percepiti in ritardo dall’ INPS, o casi di veri e propri errori da parte dell’ Istituto “Noi, come sindacato dei pensionati della Cgil, vogliamo ricordare che l’ Inps può chiedere la restituzione di eventuali indebiti percepiti dal pensionato – dice Maria Rita Gentilin dello SPI CGIL – ma dovrebbe richiederli entro l’ anno successivo la data dell’avvenuta certificazione dei redditi. Lasciar passare troppo tempo prima di richiedere i chiarimenti fa aumentare i disagi per la verifica e fa aumentare l’ansia nei pensionati”.
FRANCO MARCUZZO ELETTO SEGRETARIO FNP BELLUNO-TREVISO
BELLUNO Franco Marcuzzo è il nuovo segretario generale della Cisl FNP Belluno Treviso. Confermata nella rinnovata Segreteria Gabriella Cont. Nuovo ingresso per Laura Fontana. Nello staff l’uscente Sneder Scotton e Maurizio Cappellin. Il feltrino Rino Dal Ben dopo otto anni lascia il timone della categoria che conta 38mila iscritti nelle due province a Franco Marcuzzo, 66 anni di Oderzo, volto noto della Cisl trevigiana. “È un grande onore essere chiamato alla guida di una grande organizzazione come la Fnp – dichiara il neo segretario generale – forte dei 38mila associati, una decina di dipendenti e un centinaio di collaboratori, che rappresentano e assistono i nostri associati in quasi tutti i comuni delle province di Belluno e Treviso. Ne sento tutta la responsabilità, ma sarò accompagnato da una bella squadra di segreteria”. Confermata in segreteria Gabriella Cont, ex insegnante, bellunese di Cesiomaggiore. Neo-eletta in segreteria invece Laura Fontana, di Pieve di Soligo. Il segretario uscente Sneder Scotton, di Castelfranco Veneto, seguirà la parte amministrativa; il feltrino Maurizio Cappellin il coordinamento delle attività fra le zone con particolare attenzione al bellunese.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, FRANCO MARCUZZO
ORDINANZA ANTISMOG PROROGATA FINO AL 30 APRILE
BELLUNO Prorogata fino al 30 aprile l’ordinanza antismog «La novità principale riguarda il divieto di accensione di fuochi all’aperto con ogni grado di allerta”; – spiega Alberto Simiele, assessore alle politiche ambientali del comune di Belluno. Rimangono invariate orari, giornate e vie interessate dalle limitazioni al traffico di auto e moto; l’annunciato blocco delle auto con motore diesel euro 4 slitta ancora, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria. Restano confermate le deroghe già previste. È vietato fino al 15 aprile lo spargimento di liquami zootecnici, possibile solo se immediatamente interrati o se iniettati direttamente nel terreno.
E’ stato pubblicato sul sito www.aulss1.veneto.it – sezione bandi- un avviso per il conferimento urgente dei seguenti incarichi provvisori di medico di assistenza primaria un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Cortina D’ampezzo; un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Borgo Valbelluna – loc. Mel; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Lamon; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso i Comuni di Santa Giustina/Cesiomaggiore. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Direzione Amministrativa Territoriale di Belluno (tel. 0437/516968-6752).
INCONTRO ONLINE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
BELLUNO In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’Ulss Dolomiti ha organizzato un Gmeet per sensibilizzare sul tema. In questo 2021 in cui la pandemia sta avendo un grande impatto sociale soprattutto per coloro che necessitano di attenzioni specifiche e coordinate. L’iniziativa proposta dalla Ulss vuole essere una occasione per riflettere sui bisogni e sui percorsi di crescita della persona affetta da autismo, che ponga l’accento non solo sugli aspetti diagnostici terapeutici, ma anche sui temi dell’inclusione e della collaborazione tra istituzioni. L’iniziativa proposta è gratuita e per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo internet : https://meet.google.com/ovz-gtqt-jbn a partire dalle ore 11.30 del 2 Aprile
TRASPORTO PUBBLICO FERMO A PASQUA E PASQUETTA
BELLUNO Provincia e Dolomitibus hanno deciso di sospendere il trasporto pubblico nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 aprile. I servizi urbano ed extraurbano riprenderanno da martedì 6 aprile, con l’orario ridotto, privo delle corse scolastiche, mentre il ritorno all’orario normale è in programma per l’11 aprile, nel caso in cui venga dato il via libera alla riapertura delle scuole. Le linee del trasporto pubblico saranno così modulate nei prossimi giorni: 1-2-3 e 6 aprile: orario senza le corse scolastiche e senza le navette per i laboratori (come d’abitudine nei giorni di vacanza scolastica); 4-5 aprile: servizio fermo.
AL VIA IL NUOVO CORSO FORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
BELLUNO Un nuovo corso online di formazione sull’amministrazione di sostegno. Si tratta di un aggiornamento per gli amministratori e i responsabili dei servizi sociosanitari e degli operatori. Approfondimento, operatività concreta e criticità proposte: questi i temi che si andranno ad affrontare in sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.30) per quattro venerdì. S’inizia il 9 aprile con il modulo giuridico-procedurale per proseguire il 16 (modulo giuridico-esperienziale -progetto di cura), il 23 (modulo sociale e socio sanitario) e il 30 (modulo operativo e psicologico). Il corso è proposto da Comitato d’Intesa di Belluno con la collaborazione di Csv Belluno Treviso, Tribunale di Belluno, Ulss 1 Dolomiti, Conferenza dei sindaci di Belluno e Feltre, Ordine professionale degli assistenti sociali.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Fino al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
IL COMUNE DI FELTRE APRE IL BANDO ALLA RICERCA DI 3 FIGURE DA INSERIRE IN COMUNE
FELTRE Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore area informatica presso l’Unità Organizzativa Sistema Informativo del settore economico finanziario del Comune di Feltre, scadenza presentazione domande entro le 12 del 17 maggio 2021. Concorso pubblico, per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 Istruttori Amministrativi categoria di accesso C – presso l’U.O. Cultura/Politiche Giovanili/Istruzione/Servizi all’Infanzia del settore affari generali ed istituzionali del Comune di Feltre, scadenza presentazione delle domande entro le 12 del 20 maggio 2021. Le modalità’ di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio del personale dell’Unione Montana Feltrina.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE IL CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI E 10 TENENTI
BELLUNO La Guardia di Finanza è alla ricerca di allievi ufficiali. È partito in questi giorni il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2021-2022. I candidati devono aver compiuto i 17 anni di età alla data del 1 gennaio 2021, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea o che lo conseguano nell’anno scolastico 2020/21. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata tramite procedura telematica all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it e dovrà essere effettuata entro le 12 del 8 aprile 2021. Per altre informazioni sul concorso basta accedere al sito del concorso.
Sempre la Guardia di Finanza sta reclutando 3 allievi finanzieri del contingente ordinario, selezione riservata al coniuge e ai figli superstiti, nonchè ai fratelli o alle sorelle del personale delle Forze di Polizia, deceduto o reso pemanentemente invalido per causa di servizio.
GLI ALPINI DI ALLEGHE APRONO UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GUERRINO BELLENZIER
ALLEGHE Nella notte del 12 marzo. l’abitazione di Guerrino Bellenzier (piu conosciuto come Tobia) è stata interessata da un incendio che ha causate notevoli danni alla struttura della casa. Tobia e persona da sempre presente e disponibile per la comunità Alleghese nella quale ha ricoperto le cariche di consigliere ed assessore comunale. E’ stato anche consigliere e capogruppo degli Alpini di Alleghe, nonchè fondatore, insieme a Siro De Biasio, del Coro Alpino “Monte Civetta”. Attualmente e ancora attivissimo vice capogruppo ed e per questo motive che i suoi amici alpini hanno ritenuto di attivarsi ed essere vicini a Tobia, aprendo presso Cortinabanca – sede di Alleghe – un conto corrente sul quale raccogliere contributi per quanti volessero aderire a questa iniziativa. Le coordinate bancarie del conto intestate a Gruppo Ana Alleghe sottoscrizione per “”Tobia”” danni da incendio sono le seguenti:” IT 21 C 08511 61001 000000041707 L’attuale Capogruppo Cristian De Toni, anche a nome di tutto ii Consiglio del Gruppo ANA Alleghe, ringrazia quanti vorranno condividere l’iniziativa.
LE FOTO… ALLA RADIO
di Rossella Dal Bo’, la passerella al Peron di Sedico
BEL LIBRO-GUIDA “FELTRE E IL FELTRINO” DELL’AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA
di RENATO BONA
Centoventi pagine, comprese quelle dedicate ad una serie di splendide immagini, a cura dell’Azienda di promozione turistica del Feltrino (all’epoca guidata dal commissario straordinario Mauro Miuzzi, direttore Ennio Soccal), costituiscono un vecchio (anche se, ad onor del vero, mancano indicazioni sulla data di stampa…) prezioso volume col titolo “Feltre e il Feltrino” con testi di Sergio Claut e Gigi Bertoldin, grafica dello studio Scottini, foto dello stesso Scottini e di: Frescura, Dalla Corte, Resegatti, Fuss, Nicolao, Claut, Merli, Bortolot, Facchinato, Passarella, Perco, Zandonella, Doglioni, Callegaro, Vaccari, Bertoldin, Quick Time; fotolito Artistudio, stampa Panfilo Castaldi di Feltre. L’interessante pubblicazione-guida si apre con il capitolo: “Feltre. La storia” al quale fanno seguito: “La città dipinta ed i suoi artisti”, “Feltre città”, “Feltre dintorni”, “Comuni del feltrino (Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Quero, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Seren del Grappa, Sovramonte, Vas)”.La parte del leone la fa, ovviamente, Feltre. Ma noi nell’occasione ci occupiamo, in rigoroso ordine alfabetico, delle realtà di Alano di Piave e di Arsiè. ALANO DI PIAVE. Superato il Ponte Tegorzo, scendendo da Feltre e volgendo a destra si approda al ponte vecchio, non attraversabile e dunque si deve proseguire diritti e risalendo il pendio vallivo della conca si giunge ad Alano di Piave caratterizzato, fra l’altro, dai “profili prealpini di monti facenti parte del massiccio del Grappa: a sud la dorsale Tomba (869 metri)-Palon (1300) ; ad est le cime del Casonet (1614), del Col dell’Orso (1670) e del Valderoa (1477), a nord, oltre la valle di Schievenin, i monti Peurna (1383) e Santo (1538). Su queste cime prossime al Grappa e nella stessa conca alanese si svolsero furiosi combattimenti durante la guerra 1915-18 che segnarono i monti non meno dei sottostanti abitati che subirono danni gravissimi”. L’illustrazione della realtà alanese prosegue: “Nella chiesa parrocchiale di Alano si conservano alcuni dipinti del Tizianello, del Pittoni e qualche scultura del Marchiori, superstite alle devastazioni belliche. Presso Alano nacque Egidio Forcellini (1688-1768) latinista, autore di un Lessico della lingua latina: in capo al ponte vecchio sopra il Tegorzo lo ricorda un obelisco con iscrizioni”. Viene quindi specificato che “Due sono le frazioni, entrambe vicine al capoluogo: Colmirano e Campo, sulle opposte sponde del torrente Calcinio. Numerose possibilità di escursioni risalendo le pendici verso i monti Spinoncia (1296) e Primion (12026) e quindi in collegamento con la fitta rete di mulattiere e sentieri militari, in direzione del monte Grappa”. Infine: “Da Alano una rotabile risale il torrente Ornic e poi continua sul versante opposto in cresta al monte Tomba: da qui si può scendere verso Campo…”. ARSIE’. In apertura si può leggere. “Insediamento di notevole importanza storica sul tragitto commerciale, e militare un tempo, tra l’area feltrina e la confinante Valsugana, attraverso la quale consente il contatto con la pianura veneta verso sud, con il Trentino ed il Tirolo verso nord. Questo delicato ruolo che nei secoli passati collocava Arsiè proprio ai confini tra la Repubblica di Venezia e l’Impero, provocò un costante coinvolgimento in tutte le vicende storiche e belliche delle quali rimangono ancora tracce evidenti nelle grandiose fortificazioni che segnano questo territorio”. Arsiè sorge a nord di una conca con la parte meridionale occupata dal grande bacino idroelettrico del Cismon, le cui acque sono bloccate da una diga nella stretta Rocca-Incino; a nord insiste la dorsale Col Perer-Cima Campo proveniente dal Massiccio della Cima d’Asta attraverso la sella di Celado; infine a sud il monte Cismon, propaggine del Grappa. Ed eccoci alla chiesa parrocchiale arsedese, edificata al centro del paese sulla preesistente paleocristiana dove si sono ritrovati, oltre a sculture ed altri reperti, dipinti di Francesco Bassano, Alessandro Maganza, Giambattista Volpato. Non mancano, testimonianze della dominazione veneziana: belle case padronali e rustici ancora in discreto stato. Ancora l’appassionata descrizione della guida a spiegare che verso nord, attraverso Mellame, nella cui chiesa vi sono opere di Marescalchi, Terilli, Cignaroli, un prezioso tabernacolo lombardesco del tardo ‘400, e l’altra frazione, Rivai, la strada raggiunge Col Perer a quota 1020 dove si può praticare lo sci da discesa e da fondo; dalle praterie della sella di Col Perer “la vista spazia sulle Vette Feltrine, sugli altipiani di Lamon e Sovramonte e, più lontano, sulle Pale di San Martino di Castrozza e Passo Rolle”. Ancora: “Estesi Pascoli e scure abetaie fiancheggiano la strada fino a Cima Campo dove l’imponente struttura militare del Forte Leone, ciclopico fortilizio della guerra 1915-1918 costituisce una meta di sicuro interesse, ancora in gran parte visitabile nelle sue strutture difensive interne”. A questo punto si può scendere verso Castel Tesino e raggiungere la Valsugana, oppure puntare su Lamon mentre un altro tracciato porta a costeggiare il lago artificiale da Rocca ad Incino e, attraverso una forra selvaggia, in Valsugana a Cismon”. Da ammirare i “solivi” sulle ghiaie dei pendii di Fastro dove i “gruppi di case a schiera la cui rustica architettura ancora ben conservata testimonia l’amore e la saggezza per abitazioni ormai sovente spazzate via da moderne ed anonime costruzioni: l’uso accorto di materiali semplici e poveri quali pietra, legno, intonaci a calce ha ottenuto risultati di estrema pulizia e razionalità”. Poco oltre Fastro la strada a serpentina scende attraversando le fortificazioni della “Scala”. “Altro maniero, questo, però d’epoca, antichissima, baluardo della repubblica veneta verso le terre dell’impero, spesso perduto e riconquistato”. Conclude affermando che: “ Da Arsiè il nuovo tracciato della strada statale attraversa la piana erbosa digradante verso il lago ed attraverso una lunga galleria scende ad incontrare la statale della Valsugana a sud di Primolano, evitando in tal modo il più lento percorso Arsiè-Fastro “Scala” di Primolano.
NELLE FOTO (riproduzioni da “Feltre e il Feltrino”): la copertina della pubblicazione; “cartolina” di Alano di Piave; la conca alanese; affresco nella cappella di San Benedetto a Fener; una tipica fontana; scorci delle frazioni Colmirano e Campo; veduta di Arsiè col suo lago; obiettivo puntato sulla frazione Rocca; i tipici “solivi” di Fastro; rustici ancora ben conservati; sul Col Perer si pratica lo sci.
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA QUINTA PUNTATA “Lege 482 e ladin a scola”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 31marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
PUNTATA DEL 30 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, CORO VAL BIOIS DIRETTO DA ATTILIO COSTA
LA RACCOLTA COMPLETA
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE DECIMA PUNTATA, IL CORO VAL BIOIS DI ATTILIO COSTA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
Un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
PUNTATA 08 Cento insignificanti puntini luminosi
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/programma2/
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 68
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Marco Lorenzi
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA Un “indicatore sintetico di aderenza” integrato nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA (livelli essenziali di assistenza), per misurare l’aderenza terapeutica nelle malattie croniche in maniera standardizzata a livello nazionale: è la proposta formulata da Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute, per dare una risposta concreta al problema della scarsa aderenza alle cure, particolarmente rilevante tra gli anziani e fortemente acuito dalla pandemia. Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva Andrea Urbani, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
NOVITA’ EPCENTER CLICCA QUI
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI MARZO
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SP 473 DI CROCE D’AUNE fino al 30 aprile in comune di Pedavena, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri dalle 8 alle 18 per taglio piante
SP 12 PEDEMONTANA dal 6 aprile al 7 maggio, sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Salgarda in comune di Feltre per posa condotta smaltimento acque meteoriche
SP 1 BIS MADONNA DEL PAIVE Dal 6 al 13 aprile, esclusi sabato e domenica, dalle 8 alle 18 in località Marziai di Quero Vas, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri per posa cavidotto per conto di E-Distribuzione
SR 203 AGORDINA senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 300 metri in località La Stanga dal 12 al 30 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 per lavori di ripristino del manto d’usura
SP 10 DI ALANO il 7 e 8 aprile senso unico alternato regolato da semaforo in località Cuniol di Alano di Piave per adeguamento dli scarichi di dilavamento del piazzale ecocentro
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 Fino al 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
Precipitazioni: Assenti al mattino, generalmente assenti nel pomeriggio, salvo una probabilità molto bassa (0-10%) di locali, brevi e occasionali precipitazioni sulle zone prealpine.
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni o in lieve aumento, significativamente superiori alle medie del periodo, con marcata inversione termica e significativa escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 13°C, a 2000 m min 3°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 11°C, a 3000 m min -3°C max 2°C.
Venti: Venti a regime di brezza nelle valli, deboli in prevalenza settentrionali in quota, a 5-15 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti sulle Dolomiti, mentre sulle Prealpi aumento della probabilità fino nel pomeriggio per fenomeni locali, anche a carattere di rovescio.
Temperature: Temperature minime generalmente stazionarie nelle valli, in lieve calo in quota dove saranno raggiunte a fine giornata, massime in lieve o contenuto calo, ma ancora superiori alle medie del periodo. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 112°C, a 2000 m min 1°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 9°C, a 3000 m min -5°C max 0°C.
Venti: Venti in quota ancora moderati da ovest, nord-ovest, a 5-20 km/h sia a 2000 m, a 15-25 km/h a 3000 m.
CAMPIONESSA LUCIA…. ADESSO CI STAI VIZIANDO, DA FUNES PODI BELLUNESI
FUNES Il collo di Lucia inizia a pesare, due metalli e di quelli più pregiati, due medaglie d’oro tricolori ai campionati italiani di snowboard. Lucia Dalmasso senza rivali nel gigante e nel parallelo. Per la ragazza falcadina in forza nel team fassano è un risultato eccezionale. Le soddisfazioni bellunesi non finiscono qui, l’ampezzana Giulia Gaspari ha portato a casa l’argento ed Allyson Donò dello Ski College di Falcade il bronzo. Ski College in cattedra anche con Federico Podda, quarto tra gli aspiranti e Isabel Murer quinta tra i giovani.
IL CSI DI BELLUNO ORGANIZZA 4 INCONTRI ONLINE PER PARLARE DI SPORT
BELLUNO Come annunciato nelle settimane passate, il CSI di Belluno è pronto con un’iniziativa di formazione che intende essere l’inizio di un percorso da portare avanti per tutto il quadriennio. È stata intitolata “Oltre il podio. “InFormAzione” e vuole essere un’occasione di approfondimento su diverse tematiche e anche di crescita, personale e per le nostre società. Per il momento gli incontri fissati sono quattro e coprono i mesi di aprile e maggio. Incontri che si spera possano essere utili anche in vista di una ripartenza delle attività.
LA LOCANDINA DEGLI EVENTI ONLINE