INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
BUON 7* COMPLEANNO GIORNALE RADIOPIU, IL PRIMO NUMERO ERA USCITO IL 1 APRILE 2015 DA ALLORA IL QUOTIDIANO DELLE SEI DEL MATTINO E’ SEMPRE USCITO PUNTUALMENTE, OGNI GIORNO DAL LUNEDI AL VENERDI, PER UN ANNO E MEZZO IN PIENA PANDEMIA ANCHE LA DOMENICA.
BUON COMPLEANNO GIORNALE RADIO PIU … e non è un pesce d’aprile
C’E’ TEMPO FINO AL 4 APRILE PER PRENOTARE L’UOVO DI PASQUA ED AIUTARE IL POPOLO UCRAINO
LIMANA La Corale di Limana si è fatta promotrice anche quest’anno di un iniziativa a sfondo solidale per la prossima Pasqua. Un uovo di cioccolato al latte con all’interno una pennetta Usb con 14 canti dei cori della provincia e due canti di cori ucraini. E’ ancora possibile prenotare le uova con un offerta di 15€ a singolo uovo, 10€ per ordini superiori a tre , inviando un messaggio al numero 328 3847717 ENTRO IL 04 APRILE 2022. Media Partner: Radio Più
RIECCO I TOPI D’AUTO A SOSPIROLO, SUI SOCIAL IL TAM TAM CHE INVITA A PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE
BELLUNO A una settimana dai furti d’auto con spaccata tra Belluno e Modolo (erano state prese di mira una Panda in piazza della stazione, una seconda auto a Modolo dove è stata rubata una borsetta e una terza a Mier che ha fruttato un bottino di 200 euro) i ladri sono tornati ad agire, altri o forse gli stessi. Questa volta hanno cambiato zona spostandosi nel sospirolese e prendendo di mira le auto in piazza Lexy, nonchè i parcheggi privati di Gron e Susin. Sempre lo stesso il modus operandi: spaccate di cristalli anche di una Bmw. All’interno i ladri non hanno trovato nulla, ma rimangono i gravi danni alle auto.Nel gruppo Facebook di Sospirolo è scattato l’allarme ieri mattina e un altro abitante del paese ha postato l’immagine di un soggetto con cappello in testa e zaino in spalla che si fa un giro nella sua proprietà. “Uno sconosciuto che intorno alle 01:35 è entrato nella mia proprietà e ha perlustrato le macchine e gli ingressi, per fortuna senza forzare o provare ad entrare, però sicuramente è venuto a prendere informazioni”. .Ai carabinieri di Feltre sono stati segnalati almeno quattro furti nella zona, per valori irrisori
PAGINA FACEBOOK SEI DI SOSPIROLO SE
Matteo MontaninoQuesta notte a Sospirolo hanno rubato sotto la piazza Lexy, la macchina è la mia e hanno passato anche quella del vicino.
Pasquale Falbo volevo informare che questa notte intorno alle 01:35 qualcuno è entrato nella mia proprietà e ha perlustrato le macchine e gli ingressi, per fortuna senza forzare o provare ad entrare, però sicuramente è venuto a prendere informazioni. Spero di fare cosa gradita per cercare di prevenire eventuali furti a Sospirolo.
IERI NEVE SUI PASSI DURAN, CIBIANA E STAULANZA, ULTERIORI PROBLEMI PER GLI ZOLDANI
LAVORI IN VIA MOLIN NELLO ZOLDANO
VAL DI ZOLDO Il sindaco Camillo De Pellegrin dalla sua pagina facebook informa: “Con l’inizio dei lavori di consolidamento, mediante terre armate, di un tratto di Via Molin, è emersa la necessità, per la qualità del materiale sottostante la strada, di istituire il divieto di transito durante le prime fasi di lavorazione, con deviazione attraverso Via Mez. In caso di neve, ove non fosse possibile mantenere pulita Via Mez, si valuterà, in base allo stato di avanzamento dei lavori ,la possibilità di far transitare le sole auto a senso unico alternato nel tratto interessato dai lavori”.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI Gigi Sosso
Esenzione vaccinale il negozio resta chiuso
IMPIANTI VALFIORENTINA “L’ECO DEL SILENZIO”
SELVA DI CADORE “Insieme per Selva”, gruppo di minoranza nel consiglio comunale chiede chiarimenti a distanza di alcuni mesi dall’assemblea annuale della Impianti Valfiorentina. Già nei consigli comunali prima e dopo la riunione s’era levata con forza in consiglio comunale la richiesta che il Comune di Selva potesse ricevere un report trimestrale sui conti per monitorare l’andamento in un momento di difficoltà per tutto il comparto degli impianti a fune “A distanza di oltre 3 mesi di quel report non c’è apparentemente traccia, anche se in seguito ad interrogazione della minoranza di “Insieme per Selva” – nel consiglio comunale dello scorso 14 marzo – il Sindaco affermava che fosse arrivato in comune e di farne formale richiesta (sic)” Lo rimarca Adriano Peretti capogruppo dell’opposizione al sindaco Luca Lorenzini anche perchè sono trascorsi 13 giorni dall’invio della posta certificata al Comune ma non è arrivata nessuna risposta. ““Un atteggiamento inspiegabile e francamente inaccettabile – attacca Peretti – Abbiamo tutto il diritto di conoscere lo stato economico della Società e troviamo singolare, giusto per fare un esempio, che nella sezione trasparenza del sito istituzionale non sia stato ancora pubblicato il verbale dell’ultima assemblea. Auspichiamo che qualcuno voglia presto chiarire”.
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ RINGRAZIA GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI AGORDO
ROMA Il Ministro per il rapporti con il Parlamento Federico D’Incà dopo aver visto foto e video degli alunni delle scuole di Agordo ha scritto al dirigente scolastico Giovanni Paolo Zanin. Ecco il testo del messaggio.
Con questo breve messaggio desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento per i messaggi di pace che avete espresso attraverso la vostra creatività. È stato un gesto importantissimo, che ho particolarmente apprezzato da cittadino, prima ancora che da Ministro. Ogni guerra porta morte, distruzione e sofferenze ed è nostro compito lavorare assieme per garantire la pace tra i popoli e risolvere i conflitti. Il vostro prezioso contributo deve servire a farci riflettere sul valore della fratellanza e dell’uguaglianza: dobbiamo essere bravi a costruire ponti di unione tra Paesi, sconfiggendo ogni conflitto e ricordandoci giorno dopo giorno quanto la vita sia un bene prezioso. Con il vostro impegno e con quello della comunità Agordina e dei territori del Bellunese, riusciremo a lanciare questo messaggio di speranza e fiducia. A voi ragazzi e ai vostri insegnanti rinnovo il mio ringraziamento: siete una grande promessa per il futuro che tutti sogniamo. Mi auguro di potervi incontrare al più presto per ascoltare le vostre opinioni e le vostre idee e condividere con voi i valori e il desiderio di pace che vogliamo portare avanti.
DAL SITO DI RADIO PIU’ – 29 MARZO 2022
CONTRO IL CARO CARBURANTI LA COMMISSIONE TRASPORTI LUXOTTICA CONSIGLIA I MEZZI PUBBLICI
AGORDO Dopo l’aumento dei costi dei carburanti è purtroppo evidente che ci vorrà del tempo per ritornare alle quotazioni precedenti. Nonostante l’aumento della benzina e del gasolio gli abbonamenti ai mezzi pubblici sono rimasti invariati e per questo la RSU di Luxottica Agordo, più precisamente la commissione trasporti, invita ad utilizzare i mezzi a disposizione anzichè la propria auto considerando anche gli extra di manutenzione del proprio mezzo. “Il prezzo degli abbonamenti è rimasto invariato rendendo ancora più conveniente la scelta di utilizzare gli autobus – dicono dalla commissione trasporti – preferire il mezzo pubblico inoltre permette di rispettare l’ambiente e viaggiare più sicuri. Vero che il mezzo pubblico può comportare un pizzico di libertà in meno ma gli orari sono stati studiati in base alle esigenze dei lavoratori, inoltre si risparmia il tempo di cercare parcheggio“.
DECISA LA DATA DELLE ELEZIONI COMUNALI: SI VOTA IL PROSSIMO 12 GIUGNO
REDAZIONE Roma decide la data delle elezioni comunali della tornata di primavera 2022: sarà il 12 giugno. Si voterà in un solo giorno, la domenica. In Veneto saranno 86 i Comuni al voto, fra cui tre capoluoghi di provincia: Padova, Verona e Belluno. Nella stessa data si svolgeranno anche i referendum. Secondo turno per le elezioni comunali, in caso di ballottaggi, domenica 26 giugno.
PROVINCIA DI BELLUNO (12 COMUNI) Auronzo di Cadore Belluno Cesiomaggiore Cortina d’Ampezzo Falcade Feltre Fonzaso Lamon Rivamonte Soverzene Tambre
ELEZIONI A RIVAMONTE, TUTTO INDEFINITO E RISCHIO DI COMMISSARIAMENTO CONCRETO
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
FINALMENTE LA RIAPERTURA DEL “MOLIN DEL NANI TRANCO” ED E’ GIA’ POLEMICA CON L’ALTO AGORDINO
E il prossimo anno sarà recuperata anche la “Siega dei Marin”, antica segheria adiacente il mulino, fondi dei Comuni di Confine bene spesi.
TAIBON In questi ultimi anni la comunità di Taibon ha visto chiudere numerose attività commerciali, ma finalmente una buona notizia, domani è prevista la riapertura del noto “Molin del Nani Tranco”, situato in centro a Taibon. Dopo lungo tempo e un laborioso e difficoltoso intervento mirato, è stata sistemata la roggia che porta l’acqua dalla località di Forno Val, l’acqua dà impulso e forza motrice al vecchio mulino, completamente ristrutturato e tornato all’antico splendore. L’edificio è stato dotato di grosse mole di pietra circolare per la macinatura di granoturco, segale e frumento. E’ stato inoltre dotato di due macine più piccole per la pilatura dell’orzo (pestin da orz) in accordo con numerosi imprenditori agricoli di San Tomaso Agordino ed una nota fabbrica di birra presente in provincia. Pertanto nella mattinata di domani, alle 11, si terrà l’inaugurazione dell’importante struttura commerciale con i discorsi ufficiali alla presenza della autorità locali, provinciali e regionali non è esclusa la presenza del Ministro Federico D’Incà. Unica nota di rammarico è stata comunicata stamane via social da un mugnaio che opera in una nota frazione dell’Alto Agordino il quale teme la concorrenza sleale di questa iniziativa, nata da imprenditori appellati “Talian”. Egli infatti si raccomanda di mantenere inalterata la ricompensa per la macinatura della segale (kg 5 di farina ogni quintale di macinato, detta anticamente anche “molenda”). La risposta immediata è stata quella di non creare falsi allarmismi in quanto con questo forte ritorno all’agricoltura ci sarà sicuramente lavoro per entrambi i mulini. Domani dopo l’inaugurazione il rinfresco con lo staff della Cooperativa Agricola Agordina del Presidente Roberto Chissalè che per l’occasione preannuncia gustose degustazioni e un omaggio ai presenti. “Sarò a Taibon in riva al Tegnas in veste di chef del formaggio – dice Chissalè – con la collaborazione degli amici dell’Unione Sportiva Le Ville, un’occasione per stare insieme e proporre i prodotti della terra agordina poiché anche quest’anno il giorno di San Vincenzo non ci permetterà di organizzare la solita festa. Ma mi porterò anche la fascia tricolore nel rispetto della collega sindaco Silvia Tormen”.
Si raccomanda l’osservanza delle disposizione per la pandemia, mascherina e possibilmente anche se le nuove norme entreranno in vigore domani, di non creare assembramenti tra il centro del paese, soprattutto tra il vecchio Municipio e il sacello di San Rocco.
AUMENTANO I RICOVERI IN PROVINCIA DI BELLUNO. IN VENETO 13 DECESSI E 7720 NUOVE POSITIVITA’
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DAL 1 APRILE AUTO SORVEGLIANZA PER I CONTAGGI DI CASO COVID
BELLUNO Da oggi a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, indipendentemente dallo stato vaccinale. L’auto-sorveglianza prevede l’obbligo di: indossare mascherina FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2. Effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, alla prima comparsa dei sintomi e, se negativo con permanenza dei sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Con la cessazione dello stato di emergenza, riprende gradualmente, da oggi, l’attività di certificazione del Dipartimento di Prevenzione sospesa per l’emergenza covid.
Un sogno che diventa realtà: benvenuto piccolo Elia
PIEVE DI CADORE Un ringraziamento speciale arriva da due genitori che da poco hanno coronato il loro sogno, affidandosi con tanta speranza ai percorsi proposti dal centro #Procreazione_Medicalmente_Assistita di Pieve di Cadore. Il loro GRAZIE vuole arrivare a tutti gli operatori che li hanno accompagnati in questo particolare periodo. E finalmente quella speranza il 23 febbraio è diventata realtà per l’immensa felicità di mamma e papà . Vuoi conoscere il Centro PMA di #Pieve_di_Cadore? Consulta la nostra pagina a questo link https://bit.ly/3qQcQEe
LA LETTERA
PIEVE DI CADORE, INVESTIMENTO PER LE SICUREZZA
BELLUNO L’ulss Dolomiti sta investendo oltre 950 mila euro per la sicurezza dell’ospedale di Pieve di Cadore. In questi mesi è in corso un importante intervento strutturale per aumentare la sicurezza del presidio dal punto di vista dell’antincendio. I lavori riguardano principalmente gli impianti della struttura e sono stati organizzati a fasi per migliorare diverse aree con il minor disagio possibile per l’utenza. La prossima settimana i lavori riguarderanno le sale operatorie, pertanto, per consentire lo svolgimento delle opere nel minor tempo possibile e garantire la sicurezza di pazienti e operatori, le attività di chirurgia saranno sospese fino al 4 maggio 2022. In questo periodo, medici e infermieri dell’unità operativa di chirurgia andranno a potenziare le attività di altri reparti dell’ospedale di Pieve di Cadore. In particolare, sarà potenziata l’area medica con l’attivazione di ulteriori posti letto e alcune attività ambulatoriali (spirometrie, capillaroscopie, etc).
“GIU’ LE MANI DALLA SANITA’ PUBBLICA BELLUNESE”, MANIFESTAZIONE A PIEVE DI CADORE
Il diritto di abitare in montagna, il diritto ad una sanità pubblica puntuale
PIEVE DI CADORE “Siamo convinti che dobbiamo riprendere la nostra lotta per la sanità pubblica, il welfare, per il nostro diritto di poter continuare ad abitare in questi luoghi contro quel processo di depotenziamento dei servizi sanitari e territoriali che perdura oramai da troppi anni ” Lo scrivono gli organizzatori della manifestazione in programma il 2 aprile a Pieve Di Cadore alle 15 in Piazza del Tiziano “La cronica mancanza di medici, operatori sanitari e socio-sanitari non può essere un alibi dietro al quale nascondersi. Tutt’altro. Semmai è la più significativa evidenza di una pluriennale errata programmazione, di responsabilità politiche chiare, all’interno di un quadro complessivo di attacco al Servizio Pubblico a favore del settore privato”.
ZOTTIS (PD): “SP 251 DIMENTICATA DA DECENNI: BENE UN TAVOLO SUGLI INTERVENTI STRUTTURALI, MA OCCORRE PARTIRE SUBITO”
VENEZIA “Già un anno fa avevamo chiesto un tavolo tra Regione, Anas, Provincia e Comuni per discutere degli interventi strutturali sulla Sp 251, un appello caduto nel vuoto e rinnovato pochi giorni fa. Condividiamo perciò la proposta che arriva dall’assessore De Berti, ma non ci siano altri rinvii. Questo indipendentemente dai lavori di prima messa in sicurezza che devono iniziare subito, perché quella strada è vitale. A meno che non si voglia far morire le valli, con i residenti che scappano e gli impianti sciistici chiusi”. Il sollecito arriva dal Partito Democratico Veneto con la vice presidente del Consiglio regionale Francesca Zottis insieme ai colleghi Giacomo Possamai, Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello e Andrea Zanoni. “Una messa in sicurezza immediata – aggiunge – che non passa certo dai cartelli che avvisano del pericolo di caduta massi: quella è una presa in giro”. “Ci sono ritardi decennali sulla Sp 251 che non possono essere imputati al passaggio da Veneto Strade ad Anas in via di completamento. È indecente che a ogni frana la viabilità sia completamente bloccata. Se la galleria è la soluzione individuata per eliminare i disagi, ci si attivi immediatamente per trovare le risorse, perché è una strada fondamentale per chi abita in Val di Zoldo e dove transitano ogni anno migliaia di turisti, soprattutto di inverno. La montagna non è solo Cortina e le Olimpiadi: se vogliamo contrastare lo spopolamento prima che diventi irreversibile, occorre garantire i servizi essenziali ai residenti. A partire dalla possibilità di andare al lavoro o a scuola in tempi decenti e in piena sicurezza”.
GRAZIE AL GENERALE FIGLIUOLO DAI COMUNI MONTANI E DA UNCEM
ROMA “A nome dei Comuni montani, e di tutta Uncem, voglio ringraziare il Generale Francesco Figliuolo che fino a oggi è stato Commissario straordinario per la gestione della pandemia. Abbiamo sempre avuto un filo diretto con lui e con il suo staff, d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per affrontare criticità puntuali e generali dei territori. È stata un’azione, quella del Generale, Alpino ed esperto conoscitore delle zone montane del Paese, molto importante e significativa, sempre vicina ai Sindaci, alle Amministrazioni, alle Organizzazioni di volontariato, anche insieme con la Protezione Civile e il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio. E prima con Angelo Borrelli. Li ringraziamo per la determinazione e la professionalità, ma anche per l’umanità con la quale hanno lavorato. Salutiamo e auguriamo buon lavoro al Maggior Generale dell’Esercito Tommaso Petroni, che continuerà ad agire con i poteri attribuiti al Commissario straordinario e che diventerà Direttore della nuova Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, che opererà fino al 31 dicembre 2022. Siamo a sua disposizione come Uncem“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale dell’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani.
DILLO A RADIO PIU’…CAPITELLO DANNEGGIATO DA TRE ANNI PERICOLANTE E ABBANDONATO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
GOSALDO Il Capitello di Tiser, sulla strada che porta verso la sede dell’Auser “Col Bel”, nel l 2018 per una maldestra manovra è stato urtato riportando, come si vede nelle foto, dei danni consistenti. Non voglio entrare in merito sulle colpe, distrazioni o mancata segnalazione a chi di competenza, oppure se i lavori di sistemazione si siano arenati. Oltretutto il cartello posto all’interno, ormai fatiscente è di per sé esplicativo. Mi chiedo, anzi ci chiediamo: ma chi è già a conoscenza o chi passa cosa potrà mai pensare se non quella dello stato di abbandono di quelle opere il cui valore oltre che morale è anche religioso e ricorda chi in passato ha diligentemente costruito? Anche nelle piccole cose si nota la superficialità e lo stato di abbandono delle nostre splendide vallate nonchè la dimenticanza delle tradizioni.
Guido
DILLLO A RADIO PIU’…RIFIUTI ABBANDONATI, SI RIFLETTA SUL PERCHE’
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di una nostra ascoltatrice sulla questione rifiuti abbandonati. Una riflessione importante con la speranza raggiunga le aule consigliari dei Comuni Agordini.
LA LETTERA
Da un po’ di tempo leggo di gesti di inciviltà, immondizie abbandonate qua e là nei boschi. Gesti che condanno, ingiustificabili. Ma interroghiamoci anche sul perchè accadono. Il servizio di raccolta porta a porta funziona, il nodo dolente sono gli Ecocentri, nessuno escluso. Sono stati spesi molti soldi pubblici per realizzarli e sono un servizio essenziale per evitare atti di inciviltà, però invece di implementare questo servizio lo si sta sempre più limitando e molto spesso ci si sente dire “questo non lo puoi conferire “. Non dico rifiuti speciali ma semplici scarpe rotte, giochi di bambini ecc. C è chi porta i propri rifiuti in ecocentro e poi se il deve riportare a casa, magari sulla strada del ritorno decide di liberarsene. anche per protesta. Li abbandonano in un angolo di territorio sono eventi che accadono sempre più spesso e forse uno dei motivi é anche questo. Mi sembra che ci sia un’incapacità di gestire in maniera strategica gli ecocentri, bisognerebbe implementarli, ampliare il raggio di conferimento dando la possibilità di riciclare molto di più invece di mettere inutili paletti che generano nella popolazione risentimento e rabbia. Il territorio é di tutti ed ė interesse di tutti tenerlo pulito dobbiamo metterci di impegno e riciclare il più possibile ma per fare ciò dobbiamo tener aperte più porte possibili . Anche l’olio che usiamo in cucina ad esempio può essere riciclato ma vorrei sapere quante famiglie lo conferiscono all’eco centro e quante lo buttano negli scarichi. Il bidoncino dell’olio esausto dovrebbe essere dato in dotazione come gli altri bidoni invece è a richiesta. Mi domando perché?
lettera firmata, S.V.
CERIMONIA COMMEMORATIVA PER GIOVANNI PALATUCCI CON LA QUESTURA DI BELLUNO
BELLUNO Martedì alle 11.30 al parco di Lambioi, avrà luogo la cerimonia commemorativa in ricordo dell’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci, morto nel campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945. Il Questore Palatucci, medaglia d’oro al merito civile, è stato insignito del riconoscimento di “giusto tra le nazioni” perché protagonista del salvataggio di circa 5.000 ebrei stranieri e italiani. Alla cerimonia, durante la quale sarà posta una targa commemorativa ed un albero di acero in suo ricordo, parteciperanno alcune cariche istituzionali, civili e militari della Provincia, nonché il presidente della Comunità Ebraica di Venezia Prof. Dario Calimani
CONTRO IL BOSTRICO ARMATI DI MOTOSEGA ALLA RICERCA DELLA PIANTA “ROSSA”
Presto la progettazione della centrale a biomassa all’imbocco dei Serrai di Sottoguda
ROCCA PIETORE Il gruppo ambientalisti Migon2000 propone una giornata contro il bostrico. Domenica 3 aprile dalle 7 alle 15 tutti nel bosco sopra Boscoverde. L’esperto in tematiche forestali Angelo Manarin, invitato dal sindaco Andrea De Bernardin sarà presente per impartire i giusti consigli ai volontari sul come tagliare le piante malate. “Il bostrico – spiega Manarin – è un dramma al pari della tempesta Vaia, forse peggio. La cosa migliore a primavera è eliminare gran parte delle piante malate, nel primo fine settimana di aprile provvederemo a segnare le piante da tagliare con vernice rossa. Compito dei volontari, armati di motoseghe, abbattere le piante indicate”.
Per tutti i particolari è previsto un incontro, oggi alle 20 in sala Teaz dove sarà fornito il materiale necessario, anche se si chiede di prendere parte alla giornata con utensili propri e possibilmente, viste le carenze di bilancio, con una piccola tanica di carburante per motoseghe o decespugliatori. Il legnatico recuperato verrà immagazzinato a Boscoverde in attesa della costruzione di una centrale a biomassa che sarà costruita con i fondi del Pnrr all’imbocco dei Serrai di Sottoguda. “Non sarà un’opera impattante – assicura De Bernardin – ma ci permetterà di soddisfare le esigenze energetiche del Comune soprattutto negli uffici Interni e peri cola nti che necessitano di ristrutturazione, e questa è la giusta occasione”. Al termine dell’incontro rinfresco sotto il tendone delle feste con la fisarmonica di Ivano De Vallier e i Tirataie.
LAVORO SOMMINISTRATO: NEL 2021 QUASI 140 MILA ASSUNZIONI E 11.500 POSTI DI LAVORO IN PIÙ
VENEZIA Sono quasi 140 mila le assunzioni effettuate in Veneto nel 2021 con contratto di somministrazione lavoro, un valore lievemente superiore a quello registrato nel 2019 (137.776), ultimo anno pre-pandemia, e che rappresenta il 18% del totale delle assunzioni con contratto di lavoro dipendente. Il ricorso a tale tipologia contrattuale è aumentato ininterrottamente dal 2013 al 2017, quando ha raggiunto il picco massimo di oltre 215 mila attivazioni. Nel 2018 è iniziata un’inversione di tendenza poi accentuatasi nel 2019 e soprattutto nel 2020 in concomitanza con l’insorgere della pandemia, quando si è registrata una caduta del 53% rispetto ai valori toccati quattro anni prima. Nel 2021 le attivazioni sono state complessivamente 139.725, di cui 136.849 a tempo determinato e 2.876 a tempo indeterminato. Osservando i flussi di lavoro dal lato delle imprese utilizzatrici e quindi delle missioni, l’industria rimane il settore di impiego privilegiato, nel quale si concentra oltre la metà delle missioni totali. Il metalmeccanico da solo conta 32.545 missioni sulle 153 mila registrate complessivamente nel 2021 (21,2% del totale). A seguire, ingrosso e logistica (15%), commercio (8,4%), servizi di pulizia (7%), turismo (6,4%) e alcuni comparti del made in Italy quali industrie alimentari (6%), legno-mobilio (3,6%) e industria conciaria (2,6%).
LAVORI NELLE SCUOLE, LA PROVINCIA INCONTRA I PRESIDI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA CITTÀ DI BELLUNO
BELLUNO La Provincia ha incontrato i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Belluno. Sul tavolo, i progetti futuri per le scuole, con un focus sugli interventi a medio e lungo termine. Erano presenti all’incontro il presidente della Provincia Roberto Padrin, la consigliera delegata all’edilizia scolastica Lucia Da Rold, i tecnici di Palazzo Piloni e i dirigenti di Calvi, Renier, Segato, Catullo e Galilei-Tiziano. Ai dirigenti sono stati presentati gli interventi in corso d’opera alla palestra del Calvi e al Brustolon, e le progettazioni già pronte in attesa di essere cantierate che riguardano gli adeguamenti sismici al Segato e al Tiziano (per un valore complessivo di quasi 10 milioni di euro). Inoltre, sono state presentate le prospettive riguardanti la “cittadella scolastica” che verrà realizzata nel complesso dell’ex caserma Fantuzzi (la Provincia ha già presentato un primo progetto a valere sui fondi del Pnrr).
CERTIFICATI ONLINE. AMPLIATA L’OFFERTA DEI SERVIZI
BELLUNO Il Comune di Belluno ha attivato un nuovo portale dedicato ai servizi demografici comunali da dove poter comodamente e gratuitamente scaricare certificati di stato civile ed elettorale; un servizio che si va ad affiancare e aggiungere a quello dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, attivo da novembre e che gestisce unicamente i certificati anagrafici. Accedendo al portale con SPID o Carta di Identità Elettronica, è possibile scaricare per sé e per gli altri componenti del nucleo familiare i seguenti certificati di stato civile (solo a partire dal 01/01/2007): certificato di nascita; certificato di nascita con paternità e maternità; certificato di matrimonio; certificato di unione civile; certificato di morte. Sono disponibili anche i certificati elettorali di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici. Tutti i certificati sono automaticamente firmati digitalmente dal Sindaco e riportano un QR code che permette entro un anno dall’emissione di scaricare nuovamente il documento in formato originale.
MARCO BOGO, ASSESSORE AI SERVIZI INFORMATICI DEL COMUNE DI BELLUNO
UNA CASETTA DI BOOKCROSSING AL PARCO CAIROLI DI BELLUNO
BELLUNO È stata inaugurata, presso il Parco Cairoli di Belluno, la nuova casetta di BookCrossing – iniziativa di distribuzione gratuita di libri, letteralmente “incrocio di libri” – ideata da un gruppo di giovani volontari del Comitato d’Intesa di Belluno, nell’ambito del progetto di solidarietà “Be the Change”. Il taglio del nastro, alla presenza dell’assessora per il Turismo e le Manifestazioni del Comune di Belluno Yuki d’Emilia, ha visto l’inaugurazione ufficiale di questa piccola biblioteca all’aperto, a libera disposizione e fruizione dei bambini e dei giovani del territorio. All’interno della casetta sono già stati collocati dai volontari libri e dizionari di seconda mano, raccolti grazie alla donazione di numerosi cittadini che hanno risposto entusiasticamente alla campagna di raccolta libri (BookRaising) lanciata dal Comitato d’Intesa l’estate scorsa. Il meccanismo del BookCrossing prevede che i libri che interessano gli utenti possano essere presi in prestito liberamente e letti con la massima tranquillità; si richiede la riconsegna al termine, sempre presso la casetta, oppure la sostituzione con un altro volume interessante.
UN’ALTRA SFIDA PER MORENO PESCE, ALLA VERTICAL DI SELLA NEVEA
UDINE “Ragazzi si può fare, anche se le condizioni saranno impegnative soprattutto per noi”. Queste le parole di Moreno Pesce, atleta paralimpico, ai compagni del Team3Gambe che domani o domenica a seconda delle condizioni meteo, affronteranno ancora una volta, i mille metri di verticale su pista innevata. Una prova molto impegnativa per loro, oltre la verticalità estrema, la consistenza del fondo su cui si procede. Il Team 3Gambe sarà composto da: Alessandro Vianello, Cesare Galli, Loris Miloni e Moreno Pesce. La gara si snoderà ancora una volta lungo il tracciato battuto della pista pista da sci. Essendo ad aprile lo stato della neve è molto trasformato. Partenza fissata da Sella Nevea ed arrivo a Sella Leupa. 1000 metri di dislivello totale, in soli 3 chilometri di sviluppo, da affrontare con i ramponcini ai piedi visto il manto ancora innevato e di consistenza variabile. Due muri da superare, un passaggio caratteristico al rifugio Gilberti, posto a quota 1800 metri. Il via della gara alle 10.30 del mattino.
CRISTINA A VALERIO BONAN, PRIMI AL MELACANTO TALENT, CATEGORIA UNDER 18
CALCHERA IN VALLE DI SAN LUCANO, “FASCINE DI LEGNA CERCASI”
Il sito si trova in prossimità del capitello delle tre dita, prima della chiesa di San Lucano.
TAIBON I volontari di Taibon da tempo lavorano ad un progetto ambizioso: ridare vita alla Calchèra de le tòrte, in previsione della “cota” di primavera, un evento dal momento che almeno da settant’anni l’operazione non è più praticata. Per quell’occasione sarà importante e necessario che gli uomini del Piodech guidati dal presidente Paolo “moncio” Sibillon abbiamo a disposizione tanta legna. Ecco quindi la richiesta di collaborazione al paese. “In questi giorni – riflette Sibillon – sono in corso i lavori di giardinaggio, molte persone tagliano i rami degli alberi, cespugli per smaltire il legnatico presso l’ecocentro. Quello che chiediamo e che questo materiale venga preparato in fascine, della lunghezza di circa un metro. Anzichè finire all’econcentro serviranno per la cota di primavera. Ci mettiamo a disposizione per recuperare presso le abitazioni le fascine di legna. Con un grazie in anticipo”. Per ulteriori informazioni e segnalare eventuali ritiri il referente è Agostino “il tecnico” Cadorin telefono 337 495 723
DELTEDESCO: DAL BOSCO LA MATERIA PRIMA PER IL FALEGNAME ED IL CAPENTIERE FODÒM
di RENATO BONA
Il maestro Franco Deltedesco ha realizzato nel 1995 con l’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali il cui responsabile, il prof. don Sergio Sacco aveva firmato la prefazione (stampa delle officine Bertoncello Artigrafiche di Cittadella) il prezioso volume di quasi 150 pagine “L’artigianato del legno e del ferro a Fodóm” su una realtà non solo locale: dal bosco la materia prima per il falegname e il carpentiere, con l’illustrazione, accompagnata da efficaci immagini, di tutto quanto, o quasi, riguarda la gestione ed utilizzazione dei boschi; come si presenta una pianta; dall’abete e dal larice si ricavano pezzi di varie misure; i vari tipi i legna. Ed ecco qui di seguito la carrellata di fotografie con relative didascalie che “dicono” molte altre cose collegate all’importante settore legno; per esempio che: “I beni comunali sono di proprietà del demanio e su di essi gravano i diritti di uso civico che sono il rifabbrico, il legnatico e il pascolo”. Proseguiamo: per quanto concerne il rifabbrico, si legge che: “E’ il diritto spettante alla popolazione originaria di ricevere gratuitamente il legname occorrente per la costruzione di nuovi fabbricati, il restauro di quelli già esistenti e la costruzione di attrezzi agricoli”. Tocca al legnatico: “il così detto ‘diritto di fuoco’ consiste nel diritto di ricevere gratuitamente la legna necessaria ai bisogni della famiglia. Esso viene soddisfatto, ovunque possibile, con i cascami delle utilizzazioni boschive, con i diradamenti e gli sfollamenti. Per il soddisfacimento di questo diritto che a Livinallongo interessa circa 400 famiglie, viene destinato, ogni anno, un quantitativo di materiale legnoso che si aggira sui 1200 metri cubi”. E veniamo al pascolo per il quale Deltedesco spiegava: “Consiste nel diritto, da parte dei residenti, di far pascolare il proprio bestiame su tutta la proprietà comunale, compresi i boschi”. Per le due foto successive ecco quanto riportato nel libro: “Quando l’amministrazione comunale ha approvato il verbale per l’assegnazione del combustibile annuale, verbale steso dalla sezione forestale del comune, e dopo che il Comitato di controllo ha approvato la delibera, si procede all’assegnazione”, e: “La forestale, la guardia comunale, il capofrazione e un frazionista, tenendo presente il piano economico, scelgono le zone che si rivelano più comode per le singole frazioni”. Quindi, altra foto: “Sul tronco delle piante prescelte dalla forestale viene eseguita la specchiatura sulla quale viene apposto un numero progressivo. Sul ceppo viene apposto il martello che porta la sigla ‘BF’(brigadiere forestale), un numero e una stella a 5 punte. Vengono quindi fatte le razioni di 3,5 metri cubi lordi e si provvede a prendere nota del numero dei pezzi assegnati” e: “L’assegnazione della razione al singolo frazionista viene tirata a sorte, in modo da non agevolare qualcuno a discapito degli altri”. A loro volta – altra immagine – “I proprietari dovrebbero eseguire i tagli entro sei mesi e ripulire il luogo, ammucchiando tutto ciò che rimane inutilizzato. Al momento del taglio, ognuno deve porre attenzione a non danneggiare altre piante, in particolare il novellame. A volte, la forestale impone di tagliare i rami alla pianta prima di rovesciarla”. Inoltre: “A coloro che li richiedono viene assegnato pure legname da costruzione, il cosiddetto ‘fabbisogno’. In questo caso viene assegnato legname sano e nella pianta viene scritto il nome del proprietario”. Decisamente efficace l’immagine proposta (ed utilizzata anche nella copertina del lavoro di Franco Deltedesco) a conclusione di questa semplice ma apprezzabile spiegazione delle modalità di utilizzo del legno per specificare che sarà “Una commissione, nominata dal comune, a controllare precedentemente l’effettivo bisogno che ha la famiglia per i lavori di sistemazione della stalla, del fienile, per nuove costruzioni o per il rifacimento del tetto”. Concludiamo all’insegna del largo ai giovani per la Festa degli alberi a proposito della quale Deltesco scriveva che “fu voluta da un medico, Guido Baccelli, che nacque a Roma nel 1830 circa e morì pure a Roma nel 1916. Nel campo dell’indagine sanitaria fu uno studioso della malaria che si prodigò a combattere nell’Agro Romano e nell’Agro Pontino. Fu medico di Pio IX e di Vittorio Emanuele II ed in seguito ministro della Pubblica istruzione” e aggiungeva altre note ricordando che Baccelli fu educatore convinto ed appassionato, dei giovani in modo particolare; dedicò grande impegno nell’organizzazione della ‘Festa degli alberi’ per la quale chiese il contributo dell’intera Nazione e specialmente dei giovani. La Festa fu istituita per ravvivare nel cuore della gioventù il rispetto e il culto che avevano gli antichi per gli alberi e per la natura. La prima ebbe luogo a Roma il 21 novembre 1899; vi parteciparono oltre 10 mila scolari con gli insegnanti e numerosissime autorità con in testa l’on. Baccelli e la Regina Margherita. Con circolare 56 del 27 giugno 1899, furono emanate istruzioni dal Governo per l’istituzione della Festa degli alberi in tutta Italia.
SAGRA DEI FISCIOT, APPUNTAMENTO PER IL 3 APRILE. ULTIMA DOMENICA ECOLOGICA DELLA PRIMAVERA
BELLUNO Domenica, dopo due anni di assenza causa Covid, il ritorno della Fiera della Madonna Addolorata, la tradizionale “Sagra dei Fisciot”. Come nel periodo pre-pandemia, le bancarelle occuperanno tutto il centro storico. Per l’accesso alla sagra sarà necessario essere in possesso del Green Pass base in corso di validità e indossare la mascherina. In occasione della sagra è stata organizzata anche l’ultima domenica ecologica della primavera 2022.
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
RINVIATE LE DUE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco aveva organizzato per questo fine settimana due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sono state rinviate di sette giorni a sabato 9 e domenica 10 aprile con lo stesso programma: Sabato 9 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 10 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al fine settimana successivo del 9 e 10 aprile.
I BIGLIETTI VINCENTI DELL’ASSOCIAZIONE “ADA”
AGORDO Si chiama “Lotteria Adanzar fortuna” e anche l’edizione 2022 si è svolta regolarmente. Di seguito i biglietti estratti, per il ritiro dei premi elencati rivolgersi in orario negozio da MaxStore abbigliamento presso il Centro Commerciale La Corte Agordina, telefono 348 8062103 entro e non oltre il 30 giugno
estratti2022
NUOVO TESSERAMENTO CAI
AGORDO Il Cai di Agordo ricorda che per tutto il mese di aprile la sede sarà aperta per il rinnovo del tesseramento il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 17 alle 19. A partire dal mese di maggio il rinnovo potrà essere effettuato solo tramite bonifico bancario. Per informazioni o nuove iscrizioni contattare il 3280113612 oppure 3396218040.
CON IL MALTEMPO TORNA LA NEVE. IL BOLLETTINO NEVE AL SUOLO DI ARPAV ARABBA
DOMANI L’ASSEMBLEA AUSER, IERI ALLA RADIO: PIETRO URPI
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: GIANLUCA ROSSI DOLOMITI BEER E WINE
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
DI CLAUDIO FONTANIVE
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU’ SCUOLA E COSCRITTI
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
UNA SERA A SAN CANDIDO di ALBERTO BARONI
AUDIO
(Una piccola storia veramente vissuta a San Candido in Val Pusteria.)
UNA SERA A SAN CANDIDO
Seduto al bar del Cavallino Bianco
ammiravo del sole il tramontare
che rendeva dei monti auree le cime;
al mio tavolo con egual stupore
mi era compagno un anziano signore.
Lei si palesò come per magia,
sorridente, nel sinuoso svolare
di un’elegante veste color ambra,
posato fra i capelli grigi un fiore
che sul bel viso disegnava ardore.
Premuroso il mio gentil compagno
le andò d’appresso e con garbato fare
il braccio le offrì fino al tavolino.
Mi ammaliarono due occhi color giada
mi persi nel profumo di rugiada.
Mi ritrovai in un quadro di Renoir,
lui un cappello di feltro con la piuma,
il gilet e l’orologio da panciotto,
lei la veletta, quel fiore fra i capelli
e sulle mani snelle due anelli.
Assai mi stupì quel che lui le disse:
“quanto sei bella principessa mia”,
come l’udire cosa lei rispose:
“ciao amore che da sempre m’aspetti
e sopporti con grazia i miei difetti”.
Dall’attimo sognante unico eliso,
importuno mi sentii all’improvviso.
Un fuori luogo il mio, dal quale poi
mi discostai, ma stare avrei potuto,
dal loro tempo io ero già sperduto.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 169 DEL 31 MARZO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 574 DEL 31 MARZO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 28 MARZO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA