****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
La autore dell’attacco contro i soldati americani in Giordania sarebbe il gruppo resistenza islamica in Iraq. Addio al Superbonus 110% con la sola eccezione per i lavori certificati entro il 31 dicembre scorso. Nelle truffe finanziarie una vittima su 4 a meno di 30 anni e viene adescata sui social. Calcio la Juventus Comunica di avere raggiunto un accordo con la società sautento per il calciatore Duran. Tennis Sinner, quando dovrei andare al Festival di Sanremo, sarò già a lavorare, per questo non ci andrò.
L’AUDIO di SISSY MARTINELLI
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BELLUNO Addio a Gigino, il pioniere della pizza in provincia.
SI ROVESCIA CON IL TRATTORINO E RIMANE INCASTRATO SOTTO CON LE GAMBE
Un anziano di 88 anni G.F. di Sedico è stato coinvolto in un incidente con il suo trattorino mentre tagliava legna nella zona di Col Perer. Il veicolo si è ribaltato
A FELTRE ADDIO AD ANTONIETTA GARBUIO FELTRE Antonietta Garbuio, nota imprenditrice di Feltre, è scomparsa all’età di 95 anni nella casa di riposo di Arsié. Con il marito Gianfranco, defunto prematuramente, ha rilanciato la storica pasticceria di via Tezze
BELLUNO Da Gsp a Italgas, via alla nuova era, ceduta l’intera rete per 48 milioni di euro.
VANDALI A PIAN DEI CASTALDI SEDICO I cartelli informativi sulle linee austroungariche della Grande Guerra, installati da Gianni Viel a Pian dei Castaldi, sono stati vandalizzati da ignoti che hanno bruciato le riproduzioni di foto storiche.
MILANO MIDO: Crescita Esponenziale di Espositori e Aspettative Positive
FELTRE Entra nel vivo la fase operativa per la nascita della CER, la Comunità Energetica Rinnovabile, “Feltrina”. A questo scopo si è tenuto alla Galleria “Rizzarda” di Feltre, il primo incontro “plenario” con i soggetti che nei mesi scorsi hanno risposto all’avviso pubblico emesso dal Comune di Feltre con una manifestazione d’interesse
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Giorgio Meloni ha incontro il Ministro Ungherese. Salis, La diplomazia si muove per portarla in Italia, Salvini critico per l’assalto al gazebo del partito. Medio Oriente rilascio ostaggi e possibie cessate il fuoco, segnali di ottimismo. Terremoto in Austria, oltre 4 gradi della richter al confine con l’Italia.
AUDIO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
BELLUNO Il Comando di Polizia Locale di Belluno abbraccia la digitalizzazione con l’introduzione di Verbatel, un nuovo software che promette di ottimizzare l’efficienza dell’attività del Comando.
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti i 104 Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di febbraio saranno in pagamento da oggi.
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val ha convocato i consiglieri per domani alle 20:30 nella sala consigliare del municipio. Un unico punto da discutere: il terzo piano degli interventi
BELLUNO Oggi alle ore 17.00 nel Salone di Palazzo Fulcis, verrà presentato il libro antologico di Elserino Piol “Il sogno di un’impresa. Dall’Olivetti al venture capital: una vita nell’information technology”
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
SI ROVESCIA CON IL TRATTORINO E RIMANE INCASTRATO SOTTO CON LE GAMBE
Un anziano di 88 anni G.F. di Sedico è stato coinvolto in un incidente con il suo trattorino mentre tagliava legna nella zona di Col Perer. Il veicolo si è ribaltato
ARSIE’ Passate le 15 la Centrale del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Feltre, a seguito della chiamata di una persona, che dalla statale 38 a Col Perer sentiva provenire da una zona imprecisata dei boschi attorno delle grida di aiuto. Mentre una squadra raggiungeva la località, tramite un conoscente del posto risalito alla persona in difficoltà, i soccorritori sono stati informati che si trattava di un anziano, rimasto incastrato con le gambe sotto il suo trattorino che si era rovesciato. Allertati subito i Vigili del fuoco, veniva inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Equipe medica e tecnico di elisoccorso sbarcati con il verricello, hanno subito prestato prima assistenza all’88enne di Sedico, che, con il supporto della squadra è stato sfilato da sotto il mezzo. Spostato di una decina di metri e imbarellato, dopo che il personale medico aveva verificato le sue condizioni, l’infortunato è stato issato a bordo e trasportato all’ospedale di Feltre.
INCIDENTE A PIAIA DI PONTE NELLE ALPI. INVESTITO L’EX PRIMARIO DAVIDE MAZZON
PONTE NELLE ALPI Il dottor Davide Mazzon, ex primario di Anestesia dell’Ospedale San Martino di Belluno, è stato investito da un’auto mentre era in sella alla sua bicicletta a Piaia di Ponte nelle Alpi nel pomeriggio di martedi. Nell’incidente, ha riportato fratture al bacino, fratture costali e due vertebre rotte. Dopo essere stato ricoverato all’ospedale di Belluno, è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è attualmente in prognosi riservata. Il medico, in pensione dal giugno scorso, è noto per il suo impegno nel cicloturismo e il suo contributo al campo della bioetica e della donazione di organi.
Dal sito bellunopress.it di Roberto De Nart
ANCHE NELL’AGORDINO FRANCESCO CANELLA ERA NOME NOTO
E’morto Francesco Canella, fondatore e presidente del gruppo supermercati Alì. Aveva compiuto 92 anni il 28 dicembre, era ricoverato a Padova dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute.L’annuncio da parte della famiglia Canella: «Con profondo dolore e commozione la famiglia Canella annuncia la morte di Francesco Canella, fondatore del Gruppo Alì e punto di riferimento del mondo economico del Veneto”. Lascia la moglie Rossella e i figli Marco e Gianni.
Francesco Canella, con seconda casa nell’Agordino in Valle del Biois, all’inizio dell’nuovo millennio, 24 anni fa, si era interessato per aprire un supermercato “Iper Alì” in Comune di La Valle Agordina, durante l’amministrazione del sindaco Tiziano De Col, ma evidentemente non trovò il giusto accordo con gli allora proprietari. Nel Municipio lavallese aveva fatto il suo ingresso con l’allora assessore regionale Floriano Pra.
E’ MORTO IL PIONIERE DELLA PIZZA
BELLUNO Luigi Fusco, noto per aver aperto la prima pizzeria a Belluno nel 1962, è deceduto, lasciando un segno indelebile nella storia culinaria della città. Con la moglie Teresa, Fusco ha gestito la pizzeria “da Gigino” fino al suo pensionamento nel 2006, accumulando oltre 44 anni di onorata carriera. Originario di Agerola, Fusco portò l’arte della pizza nella provincia bellunese, diventando un punto di riferimento. Dopo la chiusura della pizzeria, continuò a lasciare il suo marchio attraverso i numerosi pizzaioli agerolesi formati nel suo locale.
A FELTRE ADDIO AD ANTONIETTA GARBUIO
FELTRE Antonietta Garbuio, nota imprenditrice di Feltre, è scomparsa all’età di 95 anni nella casa di riposo di Arsié. Con il marito Gianfranco, defunto prematuramente, ha rilanciato la storica pasticceria di via Tezze, diventando un’icona della città. L’imprenditrice elegante e accogliente è stata protagonista della Garbuio Panettoni dagli anni ’60. Dopo la gestione della terza generazione, l’attività è stata ceduta nel 2019. Antonietta lascia il figlio Carlo, la nuora Sabrina, i nipoti Francesca, Nicola e Giorgia, e il fratello Mario. I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.
LA GIUDIZIARIA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Il professore di educazione fisica è stato assolto con formula piena dall’accusa di violenza sessuale aggravata da parte di una studentessa minorenne. La sentenza del Tribunale di Belluno afferma che il fatto non sussiste. Salvadego potrebbe addirittura portare un’azione legale per calunnia contro l’accusatrice. La Procura aveva già mostrato scetticismo sulla credibilità della studentessa, chiedendo una condanna ridotta. Durante il processo, il professore è risultato convincente, mentre la testimonianza della presunta vittima era confusa e contraddittoria. L’insegnante ha espresso il suo sollievo e ringraziato i suoi avvocati per il supporto.
PEDAVENA condannato a otto mesi di reclusione e 300 euro di multa dal giudice Domenico Riposati per aver commesso una truffa su un paio di sci dal valore di 150 euro, l’accusa ha retto basandosi sul collegamento con la carta Postepay utilizzata per consumare la truffa. Il giudice ha emesso una pena superiore a quella richiesta dal pubblico ministero Sandra Rossi.
BELLUNO Il giudice ha ammesso la costituzione di parte civile del cadorino che richiede 1,5 milioni di euro per sé, 200 mila euro per il figlio e 250 mila euro per i genitori, nel caso di uno schianto causato dal 29enne con un’Audi A3, accusato di lesioni stradali, potrebbe essere sottoposto a messa alla prova. Il processo deve ancora iniziare, ma il giudice ha chiamato in causa Generali Assicurazioni come responsabile civile. L’incidente ha coinvolto cinque persone, causando danni per 2,2 milioni di euro. I rilievi di legge eseguiti dai carabinieri della stazione di Pieve di Cadore sono agli atti del pubblico ministero Sandra Rossi.
VANDALI A PIAN DEI CASTALDI
SEDICO I cartelli informativi sulle linee austroungariche della Grande Guerra, installati da Gianni Viel a Pian dei Castaldi, sono stati vandalizzati da ignoti che hanno bruciato le riproduzioni di foto storiche. Il gesto vandalico è stato scoperto da Viel, appassionato cultore di storia locale. Pian dei Castaldi fu al centro della battaglia dal 1 al 3 novembre 1918, e il campo trincerato di Barp, gestito dall’Impero austroungarico, formava soldati prima di mandarli al fronte sul Grappa. Viel, determinato nonostante le sfide, desidera rendere questi luoghi siti di interesse storico e turistico, contribuendo a preservare la memoria della storia locale.
LAVORI ALLA VENEGGIA, PD CONTRO
BELLUNO Il Partito Democratico del capoluogo contro Palazzo Rosso: tema della discussione, tempistiche e progetto del ponte della Veneggia, i cui lavori prenderanno il via tra poche ore.
DI DANIELE DALVIT
GALLERIA COMELICO, LAVORI IMMINENTI: «SENZA CONTROPARTITA DANNI INACCETTABILI
Intervista ELISA BERGAGNIN (VICE SINDACA COMUNE DI SANTO STEFANO DI CADORE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
MIDO: Crescita Esponenziale di Espositori e Aspettative Positive
MILANO Dal 3 al 5 febbraio si svolgerà la 52^ edizione di MIDO, il rinomato salone internazionale dell’eyewear presso Fieramilano Rho, con oltre 1.200 espositori da 50 paesi e attesi visitatori da oltre 130 nazioni, segnando un aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Gli organizzatori sono fiduciosi, considerando l’incremento delle preregistrazioni, e puntano a facilitare incontri commerciali e accordi tra domanda e offerta. Il Presidente di MIDO, Giovanni Vitaloni, sottolinea l’importanza di fornire supporto logistico agli espositori per agevolarli nel concludere affari significativi. La Presidente di ANFAO, Lorraine Berton, riflette sull’andamento positivo del 2023 nel settore dell’eyewear, ma sottolinea la necessità di affrontare l’incertezza internazionale nel nuovo anno, soprattutto per quanto riguarda le esportazioni.
FOTO da sinistra_Giovanni Vitaloni, Lorraine Berton, Marianna Aprile
COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE “FELTRINA”: L’INCONTRO CON I SOGGETTI ADERENTI PER L’AVVIO DELLA FASE OPERATIVA
FELTRE Entra nel vivo la fase operativa per la nascita della CER, la Comunità Energetica Rinnovabile, “Feltrina”. A questo scopo si è tenuto alla Galleria “Rizzarda” di Feltre, il primo incontro “plenario” con i soggetti che nei mesi scorsi hanno risposto all’avviso pubblico emesso dal Comune di Feltre con una manifestazione d’interesse
CLAUDIA DALLA PALMA, ASSESSORE ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI FELTRE
Italgas Assume la Distribuzione del Gas Metano da Bim Infrastrutture
BELLUNO Bruno Zanolla, Amministratore Unico di Bim Belluno Infrastrutture, ha formalizzato il passaggio di proprietà delle reti di distribuzione del gas naturale alla società Italgas di Torino. Il gestore vincitore della gara indetta nel 2016 dal Comune di Belluno sarà operativo dal 1° febbraio. Bim Infrastrutture ha ricevuto 48 milioni di euro per il trasferimento della proprietà di oltre 900 km di rete metano, 9 cabine di primo salto e 192 gruppi di riduzione distribuiti in 34 Comuni della provincia di Belluno, coprendo 45mila utenze. Zanolla sottolinea l’importanza storica del passaggio e ringrazia il personale per gli oltre quarant’anni di servizio, lasciando in eredità a Italgas un patrimonio efficiente e di valore.
UNA COMUNITA’ SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi ha avviato il Peba (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), un progetto mirato a mappare e eliminare le barriere architettoniche nelle ventuno frazioni del territorio. Affidato all’architetto Gianluca Ramo e finanziato con 20mila euro dal Comune e dalla Regione Veneto, il piano prevede la valutazione e la pianificazione degli interventi attraverso un’innovativa gestione informatica. L’obiettivo finale è rendere accessibili edifici pubblici e spazi urbani a tutte le persone, comprese quelle con disabilità o difficoltà di deambulazione, promuovendo anche la riorganizzazione e la riqualificazione dei servizi pubblici e dei trasporti.
Digitalizzazione in corso al Comando di Polizia Locale di Belluno
BELLUNO Il Comando di Polizia Locale di Belluno abbraccia la digitalizzazione con l’introduzione di Verbatel, un nuovo software che promette di ottimizzare l’efficienza dell’attività del Comando. Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, commenta che il software rivoluzionerà l’attività della polizia locale, migliorando i servizi e la comunicazione con i cittadini. Il nuovo strumento coinvolgerà diversi ambiti operativi, digitalizzando procedure, monitorando attività e consentendo la raccolta di informazioni sul campo. Il software Verbatel permetterà la gestione integrata di tutte le attività del Comando, con l’obiettivo di risparmiare tempo e risorse, standardizzare procedure e analizzare le attività svolte. Gli agenti del Comando parteciperanno a formazioni per apprendere l’utilizzo del nuovo dispositivo. Il Comandante della polizia locale di Belluno, Antonio Codemo, sottolinea l’importanza di modernizzare l’attività e digitalizzare le operazioni e le banche dati. Il software coinvolgerà la centrale operativa, la polizia giudiziaria e amministrativa, il modulo turni e servizi e la digitalizzazione della raccolta dati sugli incidenti stradali.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE ANTONIO CODEMO
SIRFIDI DEL NORD ITALIA: UN CORSO PROMOSSO DAL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Università di Modena e Reggio Emilia organizzano un corso online sul riconoscimento e l’importanza ecologica dei Sirfidi, insetti che svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione e nella difesa biologica delle coltivazioni. Il corso, aperto a professionisti del settore e appassionati di natura, prevede quattro incontri online nei giorni 9 e 16 marzo, 6 e 13 aprile, con un’escursione sul campo presso il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. I relatori includono il ricercatore Daniele Sommaggio, il professor Giovanni Burgio e Serena Magagnoli dell’Università di Bologna, insieme a Enrico Vettorazzo, tecnico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il corso è gratuito, ma limitato a un massimo di 60 partecipanti.
UNA SERATA DEDICATA AL PARCO E AL LUPO
SANTA GIUSTINA Il Comune di Santa Giustina, in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, organizza una serata dedicata al lupo e ai progetti in corso per prevenire i danni al bestiame domestico. L’evento si terrà il 2 febbraio alle 20:00 presso il Centro Culturale di Santa Giustina. La serata includerà la proiezione di un cortometraggio sui 30 anni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, una rassegna delle principali attività di ricerca scientifica del Parco e il trailer del documentario “Il Sentiero dei Lupi”. Sarà presentato il documentario “Lupo uno” di Bruno Boz e Ivan Mazzon, vincitore del premio come miglior documentario di attualità al Trento Film Festival, che racconta la gestione proattiva del lupo nel contesto alpino. In sala saranno presenti i registi Bruno Boz e Ivan Mazzon. L’ingresso è libero e gratuito.
DA OGGI LA CONSEGNA DELLE PENSIONI ALLE POSTE
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti i 104 Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di febbraio saranno in pagamento da oggi. Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
FIGLIA DI DUE MAMME, IL COMUNE RIGETTA TRASCRIZIONE ATTO DI NASCITA
– Intervista SARA REBESCHINI (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
BOB, LA SEDE DI GARA A CORTINA: «IL CIO NON PUO’ IMPORRE ALCUNCHE’ A PAESE SOVRANO
DI TIZIANA BOLOGNANI
Daniela Villani a Belluno e Feltre per parlare di benessere digitale
conseguenze psicologiche e dell’identità digitale
BELLUNO Il progetto delle Scuole in Rete e dell’Associazione Amici delle Scuole in Rete promuove tre incontri focalizzati sul benessere digitale per studenti, genitori e la comunità. Con la professoressa Daniela Villani, esperta di psicologia generale e coordinatrice dell’Unità di Ricerca in Media Digitali, si esplorano le opportunità e rischi del digitale, con particolare attenzione all’identità digitale e alla personalità online. Gli incontri si terranno il 2 e 3 febbraio presso l’Istituto Colotti di Feltre e il Centro Giovanni XXIII di Belluno. Nel contesto del progetto, il corso di sensibilizzazione all’uso corretto del digitale per docenti e genitori continua con successo, affrontando tematiche cruciali nell’ambito della sicurezza online. Il settimo incontro online è previsto per il 6 febbraio in occasione del Safer Internet Day.
PAROLE A TEMA, IL NUOVO PROGRAMMA DI RADIOPIU
REDAZIONE Da anni, molti anni, prosegue la collaborazione con Gianluca Melilli e tutto lo staff di Due Minuti un Libro, l’appuntamento del mattino alle 9.45 e 17.50. Ogni giorno scopriamo nuovi libri, autori ed emozioni.
Dal 2 febbraio la redazione di Due Minuti Un libro proporrà il nuovo programma alla radio: “Parole a tema” un periodico che inizierà il 2 febbraio, nel giorno dei “calzini spaiati”.
L’AUTORE, GIANLUCA MELILLI A RADIO PIU
CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val ha convocato i consiglieri per domani alle 20:30 nella sala consigliare del municipio. Un unico punto da discutere: il terzo piano degli interventi
UN BANDO PER 196 COMMISSARI PER LA POLIZIA DI STATO
BELLUNO È stato pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione di 196 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Il concorso prevede prove di selezione che includono esami e valutazioni dei titoli. Le domande di partecipazione possono essere presentate attraverso la procedura informatica disponibile sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it, entro il 24 febbraio 2024. La procedura di presentazione delle domande è accessibile al seguente link: https://concorsionline.poliziadistato.it.
Borse di studio per soggiorni all’estero: il bando
CORSI DI POTATURA / INNESTI E ORTICOLTURA
LIMANA Il Comune, in collaborazione con L’agronomo Alessandro Gallon, presenta anche quest’anno i corsi di potatura/innesti e orticoltura: 3 lezioni teoriche e 2 pratiche dal 13 febbraio in Municipio. Le iscrizioni (30 euro) sono aperte fino al 12 febbraio per il corso di potatura/innesti e il 5 marzo per il corso di orticoltura. Informazioni 0437-966124 o via e-mail a [email protected].
G R A N D I E V E N T I
NELL’ A G O R D I N O
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
LA SESTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE
BELLUNO Lo spettacolo dello skicross arriva ad Alleghe: dal 31 gennaio al 3 febbraio si disputerà infatti la sesta tappa della Coppa del Mondo di skicross.
DI DANIELE DALVIT
Ripresa degli Incontri Settimanali dell’Università Adulti/Anziani a Agordo
DI LORIS SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 21 31 GENNAIO 2024 – MARCO ANNICCHIARICO “I CURA CARI”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 58, ANTONIO TURCO LUXOTTICA SEDICO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
SPECIALE IL FAGIOLO A CELAT DI SAN TOMASO, ORTI RUPESTRI
CON RENATO DA RONCH
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
SAN VALENTINO IN ALTA QUOTA
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Oggii alle ore 17.00 nel Salone di Palazzo Fulcis, verrà presentato il libro antologico di Elserino Piol “Il sogno di un’impresa. Dall’Olivetti al venture capital: una vita nell’information technology”
BELLUNO Dopo il successo di Fashion Victims, oggi alle ore 21:00 torna la stagione Giovedì Giovani H21 con “R+G Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare” – lavoro con la regia di Stefano Cordella e la drammaturgia di Tommaso Fermariello prodotto da Teatro Stabile del Veneto e finalista premio IN-BOX BLU 2023. Uno spettacolo che è anche un concerto live di musica elettronica, un ibrido tra teatro e musica.
BELLUNO Appuntamento con I Grandi incontri dell’Associazione Liberal Belluno presieduta da Rosalba Schenal. Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 17,30 nella sala Teatro del Centro Congressi Giovanni 23mo di Belluno in piazza Piloni, si terrà la conferenza con proiezioni di immagini e filmati dal titolo: “Un mondo di guerre”. Relatore dell’incontro: Fausto Biloslavo, giornalista, scrittore e inviato di guerra. Conduce:Franco Tosolini, ricercatore storico
BELLUNO Dopo il sold-out de “I BRUTTI ANATROCCOLI”, per il quarto appuntamento di COMINCIO DAI 3 – FAMIGLIE A TEATRO Domenica 4 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Comunale Dino Buzzati di Belluno andrà in scena “CHE NOTTE RAGAZZI!” della Compagnia Teatro al Quadrato.
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
OGGI
Cielo da nuvoloso a coperto per estese nubi medie e medio-alte stratiformi in transito tra il primo mattino e metà pomeriggio, prima che il cielo si rassereni del tutto a partire dalle Dolomiti, successivamente anche sulle Prealpi.
Precipitazioni. Assenti, anche se un po’ di neve burrascosa potrà cadere tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio sulle cime dolomitiche magari con qualche fiocco otre i 1600-1700 m nei settori più settentrionali. Non ci saranno apporti, solo tracce di neve fresca.
Temperature. In quota in generale flessione, più marcata per le minime che saranno osservate alla sera. Nelle valli minime stazionarie e probabile leggera diminuzione delle massime, salvo locali aumenti per Foehn.
DOMANI
Al mattino cielo poco nuvoloso per sottili nubi alte in grado di velare il cielo. Tali velature tenderanno a diradarsi lasciando sempre più spazio al cielo sempre più sereno.
Precipitazioni. Assenti
Temperature. Sotto i 2200-2400 m in ulteriore lieve diminuzione, eccetto i settori interessati dalle condizioni di Foehn, dove l’andamento termico sarà assai irregolare. Sopra tali quote saranno in generale leggera ripresa.
SABATO
Tempo stabile con sole e cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche velatura. Temperature in graduale aumento, assai marcato per quanto riguarda le massime, specie in quota , mentre ci sarà di nuovo inversione termica nelle valli durante le ore più fredde, tutto il giorno nelle valli in ombra.
DOMENICA
Tempo stabile con sole e cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche velatura. Temperature senza notevoli variazioni rispetto a sabato.
NEVE SOTTO LA MEDIA STAGIONALE IN TUTTE LE LOCALITA’
REDAZIONE Il Centro Valanghe ARPAV di Arabba chiude il mese di gennaio con il bollettino che confronta la sommatoria di neve fresca da ottobre ad oggi confrontando i valori con quelli degli anni scorso. Dal documento si evince che questo inverno la sommatoria è sotto la media in tutte le località.
IL BOLLETTINO DI ARPAV
2024_01_31_Dolomiti _NEVE_Sommatoria Hn
COPPA DEL MONDO DI SKI CROSS AD ALLEGHE, DA OGGI A SABATO SOLO SPETTACOLO
Le gare domani e sabato.
ALLEGHE Ieri: due gli azzurri qualificati, il bergamasco Federico Tomasoni, che ha chiuso la sua prova in 53.55, e l’altoatesino Dominik Zuech con il tempo di 53.84. Non hanno invece centrato la qualificazione gli altri tre azzurri in gara: Edoardo Zorzi, 35° con 53.98, Yanick Gunsch 37° con 54.07 e Davide Cazzaniga 42° con 54.20. In campo femminile la lotta si prospetta più accesa che mai, con la transalpina Berger Sabbatel che con il primo tempo di qualificazione ottenuto ieri fa “tremare” le colleghe, in particolare l’attuale leader della generale Hannah Schmidt (Canada).
Per arrivare alla pista (anche senza sci) è possibile salire in cabinovia fino ai Piani di Pezzè e poi fino a Col dei Baldi. La pista è stata attrezzataa pochissimi metri dall’arrivo dell’impianto, quindi scendendo un po’ è possibile vedere le spettacolari evoluzioni dei migliori atleti del mondo.
foto DIEGO RIVA
DOMENICA A COLMEAN…
LE FOTO
LE CLASSIFICHE
Maschile 1, slitta competizione: 1. Pietro De Biasio, Feder, 1’31″41, 2. Flavio Masocco, Primiero, 1’43″12, 3. Manuel Luciani, Canale d’Agordo, 1’48″07, 4. Christian Scardanzan, Menot, 1’52″89, 5. Giorgio Levera, Primiero, 1’54″86, 6. Christian Chenet, Caviola, 2’03″58, 7. Elia Scardanzan, Pavier, 2’08″03. Maschile 2, slitta competizione: 1. Diego Scalet, Primiero, 1’23″62, 2. Davide Scardanzan, Pavier, 1’25″06, 3. Ilario Gadenz, Primiero, 1’29″95, 4. Alessandro Broch, Primiero, 1’30″87, 5. Pietro Nami, Primiero, 1’32″50, 6. Diego Josè Canzilla, Primiero, 1’33″61, 7. Giacomo Follador, Feder, 1’43″25, 8. Gabriele Broch, Primiero, 1’43″42, 9. Davide Pellegrinon, Fregona, 2’02″43. Maschile 3, slitta competizione: 1. Corrado Luciani, Primiero, 1’18″16, 2. Nicola Scardanzan, Menot, 1’21″32, 3. Mirko Lucian, Primiero, 1’21″57, 4. Gianpaolo De Biasio, Feder, 1’24″13, 5. Maurizio Scardanzan, Pavier, 1’24″44, 6. Erwin Lazzarini, Cencenighe, 1’26″07, 7. Gianantonio Simoni, Primiero, 1’32″68, 8. Andrea Soppelsa, Balestier, 1’36″25, 9. Domenico Gaio, Primiero, 1’45″30, 10. Luciano Busin, Costele, 1’44″73, 11. Michael Da Rif, Agordo, 1’49″77, 12. Marco Scardanzan, Feder, 1’43″89, 13. Max Artico, Tegosa, 2’19″98, 14. David Tancon, Canale, 2’56″38, 15. Enrico Tomaselli, Vallada, 3’13″03. Maschile 1, slitta tradizionale: 1. Luca Luciani, Garés, 2’22″63, 2. Enrico Luciani, Canale, 2’57″87, 3. Amos Scardanzan, Pavier, 2’58″03, 4. Josef Tomaselli, Vallada, 3’10″38, 5. Tiziano Zampieri, Vallada, 3’26″67, 6. Mirko Bortoli, Feder, 4’04″92. Maschile 2, slitta tradizionale: 1. Simone Tramontin, Limana, 1’53″47, 2. Jacopo Scardanzan, Molin, 1’57″51. Maschile 3, slitta tradizionale: 1. Enrico Ferrazzi, Pisoliva 1’42″00, 2. Loris Valt, Feder, 1’43″43, 3. Denis Tramontin, Limana, 1’44″13, 4. Tarcisio Ferrazzi, Pisoliva, 1’45″50, 5. Simone Busin, Pisoliva Est, 1’53″13, 6. Nico Scardanzan, Feder, 1’57″60, 7. Riccardo Marchiori, Pisoliva, 2’00″76, 8. Devis Dell’Antone, Gesia, 2’07″58, 9. Mauro Luciani, Garés, 2’10″28, 10. Nello Scardanza, Feder, 2’11″62, 11. Flavio Nart, Vallada, 2’14″96, 12. Giuseppe Dalla Zassa, Vallada Ag., 2’17″40, 13. Loris Serafini, Canale, 2’30″96, 14. Michael Da Roit, Fregona, 2’57″34, 15. Leo Crepaz, Falcade Le Coste, 4’52″35. Femminile 1, slitta tradizionale: 1. Viola Artico, Tegosa, 2’17″06, 2. Emma Dell’Antone, Gesia, 2’26″68, 3. Iris Maria Micheluzzi, Vallada, 2’32″88, 4. Alissa Micheluzzi, Vallada, 3’03″10, 5. Flavia Bortoli, Falcade, 3’04″93, 6. Giorgia Scardanzan, Molin, 3’10″30, 7. Lara Bortoli, Feder, 4’00″27. Femminile 3, slitta tradizionale: 1. Agnese Ferrazzi, Pisoliva, 1’56″08, 2. Celestina Tomaselli, Vallada, 1ì57″52, 3. Cristina Maschietto, Pisoliva, 1’59″00, 4. Alberta Manfroi, Cencenighe, 2’08″06, 5. Flora De Ventura, Caviola, 2’09″82, 6. Amalia De Prà, Falcade Le coste, 2’18″71, 7. Irene Mezzacasa, Vallada, 2’27″94, 8. Mariaelena Baiolla, Vallada, 2’34″23, 9. Inna Maslovska, Canale, NP. Accompagnati maschile: 1. Aaron Promberger+Dario, Canal, 2’35″12, 2. Zeno Marchiori+mamma, Pisoliva, 2’50″07, 3. Liam Promberger+Claudia, Canale, 3’29″63. Accompagnati femminile: 1. Giorgia Ferrazzi+papà, Pisoliva, 1’55″09, 2. Gemma Ferrazzi+nonno, Pisoliva, 2’48″81, 3. Elisa Serafini+papà, Canale, 3’05″27, 4. Sofia Serafini+mamma, Canale, 4’23″96.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY SI RINFORZA CON IL RITORNO DI ALEX REYES
Alex Reyes, lo schiacciatore italo-cubano del Belluno Volley, è tornato in campo dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori per l’intero girone d’andata della Serie A3 Credem Banca. Ora è pronto a contribuire alla squadra con la sua forza e il suo entusiasmo. Reyes sottolinea la sua voglia di vincere e trasmettere questo spirito alla squadra e ai tifosi. Dopo la vittoria contro San Donà, Alex sottolinea l’importanza di trovare continuità e afferma che la squadra può competere con chiunque nel girone attuale. L’obiettivo è migliorare la posizione in classifica e ottenere il massimo da ogni partita. Reyes si prepara a un incontro speciale contro la WiMore, la sua ex squadra, sottolineando la sua connessione con la città di Salsomaggiore Terme. La partita si giocherà il 4 febbraio.
HOCKEY SU GHIACCIO
A FEBBRAIO GLI OPEN DAY DELL’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE La società Alleghe Hockey organizza per il mese di febbraio degli Open Day dedicati ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dell’hockey su ghiaccio. Saranno quattro le date dedicate all’iniziativa. Il 2 febbraio a La Valle Agordina, 5 e 7 febbraio ad Alleghe e il 9 a Falcade. Gli incontri si svolgeranno dalle 18:15 alle 19:30. Un modo per avvicinare nuovi giovani a praticare un nuovo sport. La società si occuperà della visita sportiva in più i genitori avranno uno sconto del 40% del catalogo Punto Hockey. L’Alleghe Hockey mette a disposizione un pulmino a pagamento da Agordo per portare i ragazzi agli allenamenti. I dipendenti di Luxottica potranno pagare la quota di iscrizione tramite Flexible Benefits del welfare e ci sarà uno sconto del 10% sul totale se più figli decidono di praticare lo sport. Per informazioni si può contattare il 388 1866668 o scrivere a [email protected].
SCI PARALIMPICO
OLTRE 700 RAGAZZI ALLA COPPA DEL MONDO DI SCI PARALIMPICO DI CORTINA
Oltre 700 bambini e ragazzi provenienti dalle scuole del Veneto potranno vivere la Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico a Cortina d’Ampezzo grazie al “Progetto Scuole” di Fondazione Cortina in collaborazione con Assi onlus e FISI Veneto. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’inclusività, offrendo loro l’opportunità di assistere alle gare, conoscere gli atleti paralimpici e partecipare a attività interattive. Gli studenti avranno l’occasione di comprendere la sfida degli atleti ipovedenti attraverso un gioco educativo. Inoltre, alcuni studenti del Liceo Scientifico di Cortina parteciperanno a percorsi formativi pratici e teorici come parte del Programma Education di Milano Cortina 2026. Queste iniziative mirano a promuovere valori positivi e a offrire opportunità di crescita e formazione ai giovani. (foto: Giuseppe Geppo Di Mauro)
NUOTO
ATTIVAMENTE AGORDINO, ENTUSIASMO SUCCESSI E PASSIONE
AGORDO Domenica, la piscina di Montebelluna (Treviso) ha ospitato la vibrante competizione del gruppo esordienti, con una squadra di talentuosi nuotatori: Alex Alchini, Ilary Bianchi Alessandro Buxa, Selena Ceccon, Erik De Nardin, Azzurra Deola, Alice Latti, Emma Latti, Margot Longaron, Sebastiano Migotto e Davide Olivier. Risultati Eccezionali e Divertimento in Piscina Gli atleti della squadra agonistica hanno dato il massimo, regalando un mix di emozioni e divertimento. La gara è stata un’occasione per mettere alla prova le abilità acquisite e il duro allenamento quotidiano. Entusiasmo e Determinazione Il prossimo appuntamento è fissato a marzo, e la squadra si prepara con crescente entusiasmo per il prossimo confronto. L’atmosfera di competizione e il supporto reciproco sono i valori che rendono speciale ogni evento sportivo. Promettenti Esordi nella Gara del Gruppo Propaganda a Santa Giustina Inoltre, una menzione speciale va alla gara del gruppo Propaganda, tenutasi il 21 gennaio a Santa Giustina. I giovani atleti stanno crescendo e dimostrando il loro impegno, portando grande soddisfazione alla squadra. Insieme, atleti e allenatori lavorano duramente per coltivare la passione per il nuoto e per raggiungere nuovi traguardi. L’avventura continua, e il futuro sembra promettente per questi nuotatori determinati.
CLASSIFICHE UNO CLICCA QUI
CLASSIFICHE DUE CLICCA QUI