RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ACQUA NON POTABILE A COLLAZ DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA tra Caprile di Alleghe, Selva di Cadore e la Val Zoldana da lunedi e fino al 29 luglio senso unico alternato regolato da semaforo per tratti di circa 300 metri.
TENTATO OMICIDIO SENZA COLPEVOLI, EPISODIO ARCHIVIATO
BELLUNO Nessuno colpevole per il tentato omicidio di Castoi, a sei mesi dalla violenta bastonata in testa a una donna residente nella frazione il procuratore Paolo Luca conferma al Corriere delle Alpi che “non ci sono fatti nuovi e allora bisognerà farsene una ragione”. L’aggressione del 24 dicembre rimarrà opera di ignoti, archiviato il fascicolo aperto a suo tempo dal pubblico ministero Marta Tollardo.
NOTIZIARIO DEL 24 DICEMBRE 2021
DONNA AGGREDITA A CASTOI GRAVI FERITE RIPORTATE
BELLUNO Stava parcheggiando la macchina in cortile, quando venerdì alle 23 è stata colpita alle spalle da un uomo. Una donna di circa quarant’anni è ricoverata all’ospedale San Martino di Belluno dopo l’aggressione subita a Castoi, dove abita proprio mentre si incamminava per raggiungere la porta d’ingresso, qualcuno l’ha aggredita alle spalle. Indagano i Carabinieri. Gli inquirenti mantengono per ora il più stretto riserbo, mentre in paese cresce la paura, non era una aggressione a scopo di rapina, perché la borsa e il portafoglio sono rimasti sul posto. La quarantenne da quella sera è ricoverata in ospedale. Le sue condizioni sono serie, ma il quadro clinico è in miglioramento. I carabinieri attendono che si riprenda per parlare con lei, per chiarire i tanti aspetti della vicenda rimasti senza risposta. Primo fra tutti se la donna abbia visto il suo aggressore in faccia. L’aggressore aveva con sè un oggetto contundente, forse un bastone, e ha colpito duramente la donna al capo provocandole una profonda ferita lacero contusa sulla fronte. Le indagini sono in corso e gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo, vista la delicatezza della situazione.
INCIDENTE SUL LAVORO NEL BOSCO A MALGA FREDINA
ARSIE’ Incidente ieri pomeriggio nella zona di Malga Fredina. Un uomo si è ferito mentre tagliava la legna, stava lavorando da solo e lui stesso ha contattato il 118 che ha inviato sul posto l’elicottero del Suem con a bordo il personale sanitario necessario a fornire il soccorso. Atterrato nelle immediate vicinanze, i sanitari hanno prima medicato e stabilizzato sul posto il boscaiolo e poi l’hanno trasferito a Feltre, non è in pericolo di vita.
DIFFAMAVA LE EX CON FOTO PORNO, DUE ANNI IN APPELLO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
SEDICO Il sedicense Pier Samuel Grando si è visto confermare la condanna a due anni di reclusione dalla Corte d’Appello di Venezia. In più, dovrà pagare le spese legali alle due donne, che già avevano spuntato un risarcimento danni di complessivi 14 mila euro in primo grado. L’uomo è accusato di aver tormentato le sue ex fidanzate, di essersi appropriato dei loro profili social e delle mail e di averne diffuso immagini, dati sensibili e finte proposte di abboccamenti sessuali, offendendone così l’onore. Il giudice aveva subordinato la concessione della sospensione condizionale al pagamento del risarcimento: 8 mila euro per una e 6 mila per l’altra. Ci sarebbe ancora la Corte di Cassazione, ma a questo punto l’avvocato Mario Mazzoccoli farà tutte le valutazioni necessarie. C’è il rischio concreto di dover pagare ancora.
SUDTIROLESI IN SERVIZIO AL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO, I PROFESSIONISTI LOCALI NON SONO SUFFICIENTI
BELLUNO Per assicurare la continuità dei servizi di Pronto Soccorso di Agordo e Pieve di Cadore e dell’Anestesia di Pieve di Cadore, esperite tutte le procedure sia per l’assunzione di dipendenti, sia per il supporto da altre Aziende o da parte di liberi professionisti senza esito, l’Azienda ha deciso di avvalersi di una ditta per la copertura di alcuni turni. Il numero di professionisti in Azienda, infatti, non consente la copertura di tutti i turni e di tutte le attività. In esito alle procedure di affidamento, la ditta Medical Service Sudtirol ha dato disponibilità per 9 turni per il Pronto Soccorso Pieve di Cadore e per 5 turni da 12 ore per quello di Agordo, per un costo complessivo di circa 80 mila euro. Per quanto riguarda l’Anestesia di Pieve di Cadore, per garantire l’operatività della sala operatoria di Pieve e la guardia di anestesiologia, sono stati acquistati dalla ditta GAP, per 3 mesi, 93 turni di anestesia oltre a 40 turni di sala operatoria, per un costo complessivo di 301 mila euro. L’acquisto di queste prestazioni esterne consente di garantire con sicurezza i servizi, mentre prosegue la ricerca di professionisti percorrendo tutte le strade possibili e le forme contrattuali disponibili.
SE NELLE GRANDI CITTA’ E’ “NORMALITA'”… QUI NON LO E’
AGORDO Ricompaiono le siringhe abbandonate, la foto scattata nel parcheggio in prossimità dell’ospedale. Vogliamo pensare si tratti di una siringa che conteneva insulina, l’ormone che regola il livello di zuccheri nel sangue e quando il pancreas non la produce più va “integrata” in modo artificiale. In ogni caso l’abbandono non è mai giustificato, con o senza ago.
LUXOTTICA FINALIZZA L’ACQUISTO DEL 90,9% DELLA FEDON ASTUCCI
MILANO Ieri si è perfezionata la compravendita da parte di Luxottica della partecipazione pari al 90,9% del capitale sociale di Giorgio Fedon & Figli S.p.A., quotata su Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., partecipazione rappresentata da 1.727.141 azioni ordinarie della Società, ad un prezzo pari a Euro 17,03 per ciascuna azione compravenduta e così per un controvalore complessivo di circa Euro 29,4 milioni. Si segnala che alla data odierna – ad esito dell’acquisto da parte di Luxottica della Partecipazione – si sono verificati i presupposti giuridici per il sorgere in capo a Luxottica dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni ordinarie della Società (“Offerta”), ai sensi e per gli effetti dell’articolo 106 del TUF, come richiamato dall’articolo 9 (Disposizioni in materia di offerta pubblica di acquisto) dello statuto sociale dell’Emittente, nonché delle applicabili disposizioni di attuazione contenute nel Regolamento Consob n. 11971/99 come successivamente modificato. Prima dell’inizio del Periodo di Adesione, come richiesto ai sensi della normativa applicabile, l’Offerente pubblicherà un Documento di Offerta che gli azionisti di Giorgio Fedon & Figli S.p.A sono chiamati ad esaminare con attenzione. L’Offerta sarà promossa esclusivamente in Italia, sarà soggetta agli obblighi di comunicazione e agli adempimenti procedurali previsti dal diritto italiano e sarà rivolta, a parità di condizioni, a tutti i detentori di azioni di Giorgio Fedon & Figli S.p.A.
CLIVET, C’E’ L’ACCORDO INTEGRATIVO MA CI SONO VOLUTI ANNI DI LAVORO
BELLUNO Dopo una lunga trattativa, Clivet, assistita da Confindustria Belluno Dolomiti, e le rappresentanze sindacali hanno siglato l’accordo integrativo. Il nuovo accordo 2022-2024 coinvolge più di 600 dipendenti presenti in Italia, è finalizzato da un lato a migliorare le situazioni economiche dei lavoratori tramite l’introduzione del premio di risultato, dall’altro a introdurre misure di sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie. Verrà riconosciuto pertanto un Premio di risultatocalcolato in base a parametri quali fatturato, EBIT, qualità ed efficienza produttiva, per premiare i lavoratori più partecipi e collaborativi, nel rispetto dei principi di equità e meritocrazia. L’importo del premio crescerà nel triennio, partendo da 1000 euro per gli impiegati e 900 euro per gli operai fino ad arrivare rispettivamente a 1300 euro e 1200 euro nel 2024. Sarà inoltre distribuito agli operai un Bonus carburante di 100 euro per l’anno 2022 per compensare il consumo di carburante causato dal lavoro svolto nella giornata di sabato e per la mancata possibilità di effettuare lo smart-working. È anche prevista la Flessibilità di sabato, per 2 giornate di 6 ore ciascuna al mese per un massimo di 80 ore all’anno, con una maggiorazione del 50% per chi lavora almeno 4 ore. Un concreto aiuto alle famiglie viene riconosciuto da Clivet attraverso il Baby Clivet, un contributo di 100€ al mese per pagare la retta dell’asilo nido, 5 giorni di permesso in aggiunta ai 10 giorni previsti per legge da godere entro i 12 mesi successivi alla nascita/adozione/affidamento del figlio, e l’una tantum di 1000 euro per i figli dei dipendenti che hanno conseguito il diploma di scuola superiore quinquennale con una votazione compresa tra 95 e 100 e lode, così come di laurea triennale e/o magistrale con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode.
GIRO D’ITALIA, DAL FARRA “SI PASSI PER IL COMPRENSORIO DEL NEVEGAL”
BELLUNO L’associazione Belluno Alpina guarda al prossimo Giro d’Italia anche alla luce delle ultime notizie, ovvero il possibile arrivo nei pressi delle diga del Vajont, già con la prossima edizione a 60 anni dalla tragedia. Il presidente del sodalizio Gimmy Dal Farra invita amministrazioni, istituzioni, organizzazioni a riprendere in mano il progetto del passaggio della corsa rosa in Nevegal-Ronce-Valmorel”. Nei mesi scorsi, i Comuni di Belluno, Ponte nelle Alpi, Limana, Alpago, Chies d’Alpago e Tambre avevano presentato una proposta di tappa, “Un grande lavoro – chiosa Dal Farra – che ha visto le amministrazioni lavorare insieme senza campanilismi con un obbiettivo comune ben definito. Un’idea che può tornare buona anche per il 2023, magari svalicando a Praderadego o al Passo San Boldo per passare per Valmorel, Ronce, Nevegal, Lago di Santa Croce, Coste, Spert, Tambre, Chies, Garna, Pieve, Val Cantuna e poi via verso Longarone”. Per questo il ringraziamento a chi ha lavorato al progetto e per portare in provincia i ciclisti con la tappa di sabato: il gruppo dei sei comuni, la Provincia con il Presidente Roberto Padrin, la Regione con i consiglieri Silvia Cestaro e Giovanni Puppato unitamente alla segreteria del Presidente Zaia. e la segreteria del Presidenza Zaia. “Quella di sabato – conclude Dal Farra – è stata una grandissima giornata di festa e di visibilità per il nostro territorio, segno che la popolazione ha premiato questa scelta condivisa di tappa. Ci auguriamo che anche l’organizzazione del Giro d’Italia possa nuovamente apprezzare la proposta dei sei comuni e proporre già per il 2023 il passaggio nei territori del nostro comprensorio prealpino”.
IL GIORNO DELLA PENSIONE PER SANDRO DE COL, GRAZIE PER L’IMPEGNO DOC!
Ultimo giorno di lavoro ieri, dopo 39 anni di servizio in Ulss, per il dottor Sandro Del Col, Direttore della funzione territoriale dell’Ulss Dolomiti. Profonda gratitudine e un po’ di commozione oggi nella sede della Direzione Generale di via Feltre per l’ultimo giorno di lavoro del dottor De Col che da domani sarà in quiescenza dopo una lunga carriera al servizio dell’Azienda nel distretto di Belluno e, negli ultimi anni, come direttore della funzione territoriale. Apprezzato per la conoscenza del territorio, potrà ora dedicarsi alla sua passione per la montagna, senza far mancare il supporto dall’Azienda dall’esterno. Contestualmente, sono stati nominati oggi i nuovi direttori di Distretto di Belluno e di Feltre, in esito all’avviso svoltosi nelle scorse settimane. Per il distretto di Belluno è stato nominato direttore il dottor Alessio Gioffredi, già direttore del distretto di Feltre. Classe 1960, pugliese di origine, bellunese di adozione, il dottor Gioffredi si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Chieti dove si è poi specializzato in Igiene e medicina preventiva. Dal 2005 è in servizio in Ulss Dolomiti, occupandosi prima di cure primarie e residenzialità extra ospedaliera, dal 2014 è direttore del Distretto di Feltre. Dal 1 giugno prenderà servizio come direttore del Distretto di Belluno. Sempre dal 1° giugno diventerà direttore del Distretto di Feltre la dottoressa Lucia Dalla Torre, attualmente direttore delle Cure primarie. Classe 1973, di Valdobbiadene, dal 2020 è in servizio in Ulss Dolomiti dopo un’esperienza decennale all’Ulss Marca Treviagiana. «Un grande grazie al dottor De Col per l’importante supporto che ha dato a questa direzione nel conoscere il territorio e un augurio di buon lavoro a due stimati professionisti che da domani assumeranno un nuovo incarico. I Distretti saranno chiamati nel prossimo futuro a una profonda rivisitazione organizzativa della medicina territoriale legata alle prospettive del PNRR e alla approvazione di nuove linee organizzative a livello normativo. Sono certa che i nostri validi professionisti sapranno interpretare al meglio questa sfida per assicurare al nostro territorio, in accordo con le altre strutture e la medicina di famiglia, servizi sempre più vicini ai bisogni della nostra gente».
OGGI ALLE 11 L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO PARCO
ALLEGHE
DI GIANNI SANTOMASO
DA VILLA SAN FRANCESCO I MATTONI PER PUTIN E ZELENSKY
FELTRE I ragazzi della Cooperativa Arcobaleno hanno mandato un segnale ai due protagonisti della guerra affinché facciano tacere le armi ricorrendo alla diplomazia. Alle 12 del 30 maggio è stato avviato per via Diplomatica l’inoltro delle 2 valigette contenenti il Mattone del mondo con le terre di tutti 199 Paesi e la petizione firmata volta alla pace. Alla presidente del Parlamento europeo è stata spedita la pagnotta fatta da Amministratori del Comune di Siderno con l’iniziativa “A Natale solo pane”, anche a memoria del presidente David Sassoli.
LA NUOVA BIBLIOTECA SCOLASTICA CON L’AFFRESCO DI DUNIO PICCOLIN
PONTE NELLE ALPI E’ stata inaugurata la rinnovata Biblioteca scolastica delle medie “Sandro Pertini”. Un affresco dedicato al poeta Dante Alighieri accoglie ora gli utenti e amanti della lettura, sono stati gli stessi alunni dell’Istituto, sotto la guida del professor Federico Palazzin e dell’artista Dunio Piccolin, a creare l’opera che racconta la Divina Commedia. Nella rinnovata Biblioteca scolastica di Ponte nelle Alpi trovano spazio pure alcuni strumenti. In questo modo gli interni possono diventare luoghi di iniziative e manifestazioni, in particolare per l’indirizzo musicale che tanto successo di iscrizioni sta registrando. Oltre a studenti e genitori, all’inaugurazione erano presenti i professori interessati al progetto, la dirigente scolastica Orietta Isotton, il sindaco Paolo Vendramini, la vice presidente della Provincia Lucia Da Rold e la consigliera delegata Sabrina Dassiè. Sono intervenuti, inoltre, gli artisti Vico Calabrò e Dunio Piccolin.
ULSS1 E VOLONTARI AMBULANZA, RINNOVATA LA CONVENZIONE
VENEZIA Prosegue il lavoro delle squadre di operai forestali della Regione del Veneto nella manutenzione dei torrenti mediante il taglio e la pulizia degli alvei dalla vegetazione arborea. Si tratta di interventi che vengono previsti all’interno dei progetti predisposti dai Servizi Forestali ed eseguiti a partire dalla primavera, con cadenza periodica, sui principali corsi idrici della provincia. “E’ un lavoro poco appariscente ma fondamentale per la prevenzione dei dissesti – dice l’assessore Gianpaolo Bottacin – in quanto, in caso di piogge intense, evita la formazione di sbarramenti temporanei e conseguenti pulsioni di piena che amplificano i volumi di acqua che defluisce negli alvei, con danni maggiori”. Nel corso di questa primavera, per quanto riguarda il capoluogo Belluno, sono stati già eseguiti interventi sui torrenti Ardo, Meassa a Levego-Sagrogna, Medon e rio Bortot; in fase di completamento del rio de le Moneghe e, a seguire, gli altri interventi sui rii val di Mussoi, Siva, Saliete, oltre agli affluenti di destra del Piave in zona via Vittorio Veneto (Cusighe, val di Busalunga, Venghe, Valcruda). In comune di Ponte nelle Alpi sono stati ripuliti rio Secco e rio Salere, mentre a breve verranno interessati gli impluvi dell’Oltrerai (val San Piero, Pelesin, Piazza). In Cadore conclusi i lavori a rio Borbe a Lorenzago, Saceido a Domegge, ru Secco tra Valle e Pieve, Molinà a Calalzo; in programmazione Acquabona, val di Roda, val Largia e Piova a Vigo, Val di San Vito, val di Banche, Vaccia Palombis, val de le None ad Auronzo; rii di Tamarin e da Campo a Cortina; rio Rubina, Ciauzia e Orsolina a San Vito di Cadore. Feltrino conclusi i rii Morol a Callibago di Santa Giustina e Rumarna a Paderno di San Gregorio; in corso la pulizia del torrente Calcino e del suo rio minore a Fener di Alano di Piave; del torrente Tegorzo a monte di Schievenin a Quero Vas; del torrente Stizzon in località ponte Avien a Seren del Grappa e dell’affluente del torrente Viera a Pez di Cesiomaggiore. A Nate di Trichiana il torrente Tarancana. Agordino già eseguita la pulizia del torrente Bordina e in partenza quella del Cassolana a La Valle Agordina, mentre a Gosaldo sono stati completati i lavori sul rio Laonei e sono in procinto di esecuzione quelli a Tiser in val Paganina.
PASSAGGIO DI TESTIMONE ALLA COOPERATIVA DI CANALE D’AGORDO. DEBORA E LUANA PRONTE PER UNA NUOVA ESPERIENZA
di Gianni Santomaso
L’INAIL AL FOLLADOR PER PARLARE DI SICUREZZA
AGORDO Prosegue ad Agordo il ciclo di appuntamenti con gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori del Veneto per la sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti stradali. La sede di Belluno dell’Inail, in collaborazione con i vigili del fuoco, ha organizzato all’Istituto Follador-De Rossi un incontro per approfondire il tema dei rischi della strada ed incentivare ad una guida sicura. Il programma della mattinata prevede: l’apertura dei lavori del direttore della sede territoriale Inail di Treviso e Belluno, Paola Durastante, ideatrice del progetto; un confronto tra i giovani neopatentati o in procinto di prendere la patente e i vigili del fuoco con Salvatore Turria della direzione interregionale Vvff per capire meglio le dinamiche più frequenti degli incidenti stradali; un intervento di un istruttore qualificato, Fabio Vivian, che individuerà i pericoli della strada e le tecniche per una guida consapevole; infine sarà presente un infortunato sul lavoro, Luca Palla, assistito Inail, che racconterà la sua esperienza in merito all’infortunio, la forza messa in campo per la riabilitazione e il ritorno alla vita familiare, sociale e lavorativa.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
L’INIZIATIVA PER RICORDARE FEDERICO LUGATO
REDAZIONE Sfantà è anche sul web, con il sito www.sfanta.it. L’associazione senza scopo di lucro è stata costituita alcuni mesi fa dalle amiche e dagli amici di Federico Lugato, il 39enne di Trivignano (Venezia), residente a Milano, trovato senza vita il 13 settembre 2021 in Val di Zoldo dopo 19 giorni di ricerche.
L’associazione nasce grazie a una parte delle donazioni della campagna #TroviamoFederico* e alla volontà della famiglia, di amiche e amici. Promuove la sicurezza nelle attività ed all’aperto, in particolare le escursioni in montagna. Supporta la ricerca di persone disperse, facendo tesoro dell’esperienza maturata durante le ricerche di Federico. Il verbo sfantà in dialetto zoldano significa “momentaneamente perso, che non si riesce a trovare, ma che si troverà presto perché non è tanto lontano”. «Una parola breve e iconica, che riassume quanto abbiamo provato» spiega la presidente dell’associazione, moglie di Federico, Elena Panciera, che prosegue: «Non è stato facile muoversi e agire in quei giorni di forte pressione emotiva. Vorremmo che le famiglie, le amiche e gli amici di persone scomparse possano avere qualche strumento in più rispetto a quelli che abbiamo avuto noi». Entrando nel dettaglio, sono tre le principali aree di intervento che guidano l’azione di Sfantà: ● tecnologia: sviluppo di software per ricerca di persone scomparse; ● comunicazione: supporto alle famiglie, alle amiche e agli amici delle persone disperse per raccogliere fondi, tenere i contatti con i media e incoraggiare il proseguimento delle ricerche, anche in collaborazione con altre associazioni; ● sensibilizzazione e divulgazione sui temi della sicurezza in montagna e della gestione della scomparsa di una persona cara: eventi, formazione, risorse cartacee e digitali. Sfantà ha in cantiere numerosi progetti e cerca volontarie e volontari che aiutino a realizzarli. Chiunque può aderire e collaborare: sul nuovo sito web www.sfanta.it «Se abbiamo trovato Federico è merito di tante azioni intraprese su più fronti. Se fosse possibile diminuire il numero di persone disperse o accorciare le ricerche anche solo di qualche ora, credo avremmo raggiunto davvero il nostro scopo sociale», commenta Panciera. Assieme a Elena sono stati eletti in direttivo la sorella di Federico, Nicoletta Lugato, e alcune amiche e amici che hanno partecipato alle ricerche: Roberta De Salvador, Greta Munerotto e Ignazio Zanotti.
1 KM AL GIORNO: SCUOLE E COMUNI PER PROMUOVERE UNO STILE DI VITA ATTIVO
BELLUNO Arsiè, Borgo Valbelluna, Feltre, Livinallongo, Longarone e Santa Giustina da oggi attivano un percorso di 1 km che i cittadini potranno percorrere per mantenersi in salute. Questi Comuni dell’Ulss Dolomiti, infatti, hanno aderito all’iniziativa “1 km al giorno”, promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciali. I Comuni si sono impegnati ad identificare un percorso di 1 km nel proprio territorio, facilmente accessibile e senza ostacoli, segnalato da appositi cartelli contenenti QR-code che rimandano a contenuti di salute e che può essere percorso da tutti i cittadini in sicurezza. Un’opportunità per rendere il percorso anche permanente e percorribile a beneficio della salute di tutta la comunità, al fine di portare il messaggio dell’importanza del movimento e di uno stile di vita attivo per condividerlo in tutto il territorio comunale. Nell’ambito del progetto sono state coinvolte anche la Scuola Media Rocca di Feltre e la Scuola Media di Ponte nelle Alpi. Per maggiori informazioni sull’iniziativa: http://www.muoversidipiu.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=1559&lingua=IT
DOMENICA LATTERIE APERTE IN VALBELLUNA
BELLUNO
di Moreno Gioli
ALEX SEGAT – ASSESSORE UNIONE MONTANA VALBELLUNA
OLISEO SALVAGNO – ASSESSORE UNIONE MONTANA BELLUNESE
L’ASSOCIAZIONE “SPAZIO AMICO, NOI CI SIAMO” CERCA… SPAZIO!
Entro fine anno dovrà lasciare i locali. Necessaria una sede dove svolgere le attività.
BELLUNO L’associazione “Spazio Amico, noi ci siamo” cerca… uno spazio, un luogo dove svolgere la propria attività di proficuo scambio, cioè donare e ricevere in maniera gratuita oggetti e materiali di vario tipo a beneficio di molti. Dal 2015 il centro di scambio ha sede a Cesa di Limana. Negli ampi spazi a disposizione le volontarie raccolgono e ridistribuiscono materiale di vario tipo: abbigliamento per bambini e adulti, attrezzature per l’infanzia, giochi, libri, casalinghi, tessili per la casa. Rimane il problema dello spazio: «Purtroppo – racconta la presidente Franca Bogo – entro la fine dell’anno dovremo lasciare i locali che saranno destinati ad altro uso. Attualmente non beneficiamo di alcun finanziamento; siamo perciò alla ricerca di una nuova idonea sede, a titolo gratuito, dove poter continuare il nostro servizio alla comunità. Per contatti scrivere [email protected]
RILASCIO CERTIFICATI PER ACCESSO AL VOTO DI SOGGETTI ISOLATI-QUARANTENATI PER COVID
BELLUNO Le persone in condizione di isolamento domiciliare o quarantena per COVID possono chiedere all’Ulss il rilascio del certificato medico attestante tale condizione, al fine di richiedere al Comune di residenza l’ammissione al voto, con modalità speciali, per le prossime elezioni del 12 giugno 2022. Le richieste di tali certificati vanno inviate via mail entro il 07 giugno 2022 a: [email protected] allegando copia di un documento di identità. Per eventuali informazioni è a disposizione il Dipartimento di Prevenzione al numero 0437/514505 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00).
MODIFICHE DI ACCESSO ALL’OSPEDALE DI FELTRE
FELTRE Da oggi sarà chiuso il passaggio alle automobili presso il nuovo accesso, utilizzato solo per lo stato di emergenza. Resterà invariata la possibilità di accompagnare i pazienti o caricare/scaricare merci all’interno della rotonda antistante l’ingresso per raggiungere più facilmente le unità operative. Al lato nord (accesso da via Bentivoglio) sarà ripristinata la sbarra, apribile solo mediante l’uso del badge per i dipendenti e tramite il contatto via citofono con la portineria per gli utenti autorizzabili. Potranno accedere con il proprio mezzo: – i diversamente abili – pazienti che devono recarsi al Pronto Soccorso generale, pediatrico o ginecologico – pazienti che devono recarsi in fisioterapia con difficoltà alla deambulazione – i grandi anziani – situazioni particolari dove l’accesso sarà concordato con il portinaio
IERI LA GIORNATA SENZA TABACCO “SMETTERE IN TEMPO” ANCHE A DISTANZA
BELLUNO E’ stata celebrata ieri in tutto il mondo la Giornata Mondiale Senza Tabacco, per riflettere sulle abitudini al fumo e un’occasione per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione oncologica e di smettere di fumare per migliorare la propria salute. Secondo i dati raccolti nell’ambito del Progetto Passi, in Ulss Dolomiti, nel quadriennio 2017-2020, la maggior parte della popolazione adulta 18-69 anni non fuma (59%) o ha smesso di fumare (21%), mentre il 19% è un fumatore. Tale percentuale è inferiore sia al valore regionale (22%) che a quello nazionale (25%). L’abitudine al fumo è più diffusa fra le persone di età compresa tra i 35 e 49 anni, fra gli uomini (22%) rispetto alle donne (16%), fra le persone più svantaggiate economicamente, ed è più bassa tra le persone più istruite. Il numero medio di sigarette fumate al giorno è pari a 10,6; i forti fumatori ovvero coloro che fumano più di 20 sigarette al giorno sono il 3%, mentre i fumatori occasionali sono lo 0,5% della popolazione intervistata. E’ stato attivato, un numero dedicato S.O.S. fumo (348 10 29 013) utilizzando la piattaforma whatsapp, una modalità semplice ed efficace per seguire i fumatori che devono o vogliono smettere di fumare e non ci riescono da soli. Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni, può contattare il numero dedicato
RIMESSA A NUOVO LA CICLABILE SOVERZENE – SOCCHER
PONTE NELLE ALPI Si sono conclusi i lavori di riqualificazione della ciclabile Soverzene-Soccher, nel tratto interrotto da un’alluvione del fiume Piave: era il 2019. Ieri si è svolto l’ultimo sopralluogo da parte dei sindaci e oggi, dopo la verifica del tracciato, saranno tolte le transenne della porzione, oggetto di un’importante opera idraulica e infrastrutturale. Per il ripristino spondale, la Regione Veneto ha stanziato 1 milione e 300 mila euro. È bene sottolineare che si tratta un intervento basilare per la ciclabile Monaco-Venezia: unanime la soddisfazione delle due comunità, pronte per il taglio del nastro che avverrà il 2 luglio. Nel frattempo, proseguono gli interventi di manutenzione in comune di Ponte nelle Alpi per mettere a disposizione dell’utenza altri sentieri ciclo-pedonali che portano a Soccher e nell’Oltrerai, come il percorso delle risorgive. Queste opere garantiranno maggior sicurezza anche per lungo il tratto sotto la bellissima “parete dei Falchi”.
CENTRO ESTIVO A BELLUNO, IN VIA DI DEFINIZIONE LA GARA
BELLUNO L’Amministrazione comunale comunica alle famiglie che il Centro estivo del Comune di Belluno si svolgerà dal 4 luglio al 2 settembre, alle scuole di Mier. La procedura di gara è in corso; le modalità per l’iscrizione da parte delle famiglie verranno diffuse a partire dalla metà di giugno e pubblicate anche tramite il sito Internet istituzionale.
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI
BELLUNO La Regione Veneto ha stabilito gli interventi economici per l’anno 2022 a favore delle “famiglie fragili”. Il programma si rivolge a tre linee di interventi: nuclei familiari con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori; famiglie monoparentali o con genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà economica (art. 11); famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro. Nell’avviso sono dettagliati anche i requisiti specifici per accedere alle diverse misure previste dal fondo di finanziamento. Chi sia in possesso dei requisiti generali e dei requisiti specifici per le singole linee di intervento e sia residente in uno dei 46 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Ven_01 potrà scaricare avviso e modulistica dal sito istituzionale del Comune di Belluno all’indirizzo www.comune.belluno.it, sezione “Bandi di gara e avvisi”, oppure rivolgersi agli uffici individuati da ciascun Comune di residenza. Il modulo di domanda allegato all’avviso andrà compilato e presentato all’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza, dal 1° al 30 giugno 2022.
LEZIONI ALL’APERTO PER UNA CLASSE DEL GALILEI – TIZIANO
BELLUNO Nella giornata di ieri la classe 4ª G dell’istituto Galilei – Tiziano ha effettuato una lezione all’aperto dedicata alla conoscenza e tutela dell’ambiente con educazione anche alla raccolta differenziata. Il tutto al parco di Lambioi con la Protezione Civile di Belluno, Bellunum, Sportivamente Belluno e il Corpo di Polizia Provinciale.
DIGITALIZZAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE, CONTRIBUTI PER LE IMPRESE
LONGARONE Lunedi dalle 15.30 alle 16.30 su piattaforma zoom, evento di presentazione dei contributi previsti dal progetto Digitour e che saranno assegnati attraverso un bando. Sono previsti voucher da 1.000 e 20.000 euro. In totale saranno erogati 100.000 euro, attraverso il finanziamento dei migliori progetti proposti dalle aziende, interamente a fondo perduto con il finanziamento del 100% dei progetti ammessi. L’accesso prevede la registrazione al link: https://bit.ly/DIGITOURevent. Interverranno il presidente di LongaroneFiere Gian Angelo Bellati, il direttore Venetian Cluster Sergio Calò
IL GIORNO DEL RENDICONTO
AGORDO Lunedi alle 18 consiglio comunale ad Agordo con un unico ma importante punto all’ordine del giorno. Il sindaco Roberto Chissalè, infatti, porterà al voto il rendiconto per l’esercizio 2021.
CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE MARTEDI’ 7 GIUGNO
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha convocato il consiglio comunale, l’ultimo del suo mandato, per martedì 7 giugno alle 19. I consiglieri sono chiamati a discutere 6 punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione dell’esercizio finanziario 2021, la quarta variazione al bilancio, l’approvazione del regolamento della polizia rurale e un’istanza di autorizzazione al mutamento temporaneo di destinazione di una porzione di terreni di uso civico in località Ziangari Alti per la realizzazione di percorsi ciclo-escursionistici per il freeride.
COOPERATIVA CADORE, BILANCIO APPROVATO
PIEVE DI CADORE Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea annuale della Cadore società cooperativa sociale – s.c.s. , che ha visto approvare all’unanimità il bilancio sociale ed economico. Ad accompagnare i dati del bilancio sociale (228 lavoratori per oltre 168mila ore di lavoro, 60mila km effettuati per il trasporto disabili, 52 inserimenti lavorativi, 16 km di sentieri manutentati, e molto altro), anche i numeri del bilancio economico, che si chiude con utile di poco superiore ai 96mila euro. Questo utile permette quindi di attuare il “ristorno”, una forma di retribuzione aggiuntiva per il socio (lavoratore o collaboratore), in base all’attività lavorativa effettuata. Per il 2022 inoltre la decisione di avviare anche il welfare aziendale, presto i nuovi accordi con le sigle sindacali.
FONDI DI CONFINE
BELLUNO Oggi alle 12 in Sala Piloni presentazione del programma Fondi Comuni Confinanti relativo ai progetti strategici provinciali. Interverranno: il presidente della Provincia; il consigliere provinciale delegato; il presidente del Comitato Paritetico Fcc
VIABILITA’, ORDINANZE DAL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Nelle piazze Associazione bellunese volontari del sangue e della Bandiera, fino al 13 giugno Per consentire l’allestimento delle strutture attrattive del Luna Park divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dal fino al 13 giugno e modifica della regolamentazione della sosta dei veicoli. Il titolo di abbonamento per i parcheggi a pagamento del “Palasport” e“San Biagio” avrà validità per la sosta dei veicoli anche per il parcheggio “ex Moi” in via Feltre.
La Società Bellunum nei prossimi mesi provvederà al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale blu degli stalli a pagamento presenti nel Comune di Belluno. Dal 1° giugno al 30 novembre: istituzione del restringimento della carreggiata o del senso unico alternato di circolazione veicolare; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli negli stalli di sosta a pagamento presenti nelle aree interessate dai lavori . Tale divieto di sosta entra in vigore nelle zone suddette, previa esposizione entro le 48 ore della relativa segnaletica stradale “divieto di sosta con zona rimozione coatta.
Per consentire l’evento mostra “Vertigine. Dino Buzzati” presso il Museo Burel, che interesserà in parte lo spazio antistante all’ingresso dello stesso, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in via Mezzaterra, all’altezza del civico 49 (uno stallo a pagamento), nei seguenti giorni: 4 giugno dalle 14.00 alle 22.00; 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 giugno, dalle 16.00 alle 20.00 di ciascuna giornata, 2, 3, 9, 10, 16 e 17 luglio dalle 16.00 alle 20.00 di ciascuna giornata.
Per consentire lo svolgimento di alcuni interventi di fresatura e bitumatura della pavimentazione stradale necessari al ripristino del manto stradale della viabilità comunale per conto di BIM SpA, nel periodo fino al 16 luglio, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato da idoneo personale, nel periodo fino al 16 luglio, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata, nelle seguenti vie: Barozzi 79-23-nc, Calbo 60, Calvi 11-5-9, Ceccati 61-89, Danieli 21, Della Lucia 84, Favero 33, Gazzetti 7, Gobetti 15-nc, Mondin 47-92-45, Vittorino da Feltre 23-7, Bolzano 107-115-191, Bortot 83, Dell’Anta 157-85/A, Sant’Antonio 7, Sossai 8, Pian delle Feste 68, Burattini 114, Dolabella 1-15-nc, Mur di Cadola 9, Navasa 10, Pagani Cesa 26, Pellegrini 100, Pertile 10-18/A-32-34-4-41, piazza Oltrardo 1-14, Rudio 62-64-84-88-90, piazzale Marconi 9, Del Piave 6, Cusighe 3-6, Dassi 56, Fiammoi 118-126, F.lli Rosselli 126-40-50-78, Orzes 172- 201-43-45-53-75, Sois 149-151, Tisoi 100/3-94-nc, Del Candel 16-51, Masi Simonetti 28-37, Travazzoi 40-65, Vezzano 36, Feltre 246, Lazzarini 33-51-59, Pagello 25, Monte Grappa 111-418-80, Buzzati 56, Posaroch 2, Visome 81 e l’istituzione del limite di velocita a 30 km/h.
Dal 6 al 10 giugno senso unico alternato in via Pescarone per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione e allacci alle reti di acquedotto e fognatura per conto di BIM Gestione Servizi Pubblici. Possibili anche brevi interruzioni al traffico
IERI ALLA RADIO
L’INTERVISTA, OSPITE DINO PRELORAN
di Claudio Fontanive
MEMORIE MINERARIE AGORDINE, IL SECONDO NUMERO
AGORDO Sabato 11 giugno alle 18 all’auditorium Antonio Favretti presso l’Istituto Minerario di Agordo, l’associazione Amici dei Minerari in collaborazione con l’Istituto Geotecnico Minerario presenta il secondo numero delle Memorie Minerarie Agordine dal Titolo “La ricerca mineraria nella valle di San Lucano”. Presentano il professor Vittorio Fenti e il docente Dino Preloran
WONDROUS MACHINES 2022
La quarta edizione della rassegna concertistica sugli organi storici delle chiese feltrine
FELTRE Da mercoledì 8 giugno al 6 luglio si terrà la quarta edizione di Wondrous Machines, la rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, promossa dall’Associazione musicale feltrina “Giovanni Battista Maffioletti”, verrà inaugurata mercoledì 8 giugno presso il Duomo di Feltre con il Concerto di presentazione della Masterclass di musica antica. L’evento vedrà il M° Andrea Marcon all’organo “doppio”. La tre giorni di studio sarà completata con il concerto finale dei partecipanti alla Masterclass sabato 11 giugno nello stesso Duomo di Feltre,dove si svolgeranno le lezioni. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 e saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di visite guidate agli strumenti mezz’ora prima dei concerti. Prenotazione obbligatoria www.associazionemaffioletti.org.
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
L’ASSEMBLEA DELLE PRO LOCO BELLUNESI E LA SERATA CON SAMMY BASSO
CANALE D’AGORDO Si terrà presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’assemblea delle Pro Loco Bellunesi domenica 12 giugno alle 9. Sabato 18 giugno alle 20:30 alla casa della gioventù di Caviola è in programma una serata dal titolo Il sorriso dei guerrieri- storie di speranza”, con Sammy Basso, Simonetta Borsatti e Andrea Baccaglioni, i quali racconteranno le loro esperienze di vita, in particolare il modo in cui hanno affrontato la loro malattia e dove hanno trovato la forza per lottare e sperare. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina.
RINVIATO A DOMANI L’OPEN DAY DEL TENNIS CLUB AGORDO
AGORDO A causa del maltempo il Tennis Club Agordo ha dovuto rinviare l’open day, l’inaugurazione della stagione tennistica ai campi di Agordo. L’organizzazione ha deciso di rinviare tutto a domani, Festa della Repubblica.
DAL SITO DI RADIO PIU’
PARTE LA STAGIONE DEL TENNIS CLUB AGORDO
OSPITE: Matteo Reolon
DOMANI AL PALAFALCADE CON L’ORCHESTRA DA BALLO DI BAGUTTI
Giovedì 02 giugno a Falcade andrà in scena il grande spettacolo della musica da ballo con il concerto dell’Orchestra Italiana Gianmarco Bagutti che inaugurerà proprio in Val del Biois la tournèe estiva con una scoppiettante data zero. Dalle 21.00 presso la Sala Dolomiti di Falcade l’orchestra di 14 elementi, tra palco e tecnici, farà risuonare il grande repertorio di musiche nazionali, internazionali e sue composizioni, ripercorrendo i grandi successi dell’orchestra Bagutti, passando per i maggiori cantautori italiani, trascinando e coinvolgendo il pubblico nei ritmi latini. Dopo due anni di stop forzato Gianmarco e la sua orchestra non vedono l’ora di tornare sul palco per far emozionare e ballare, all’interno della Sala Dolomiti sarà infatti allestita una pista da ballo per tutti gli appassionati che dopo tanto tempo vogliono tornare a divertirsi. Sarà uno spettacolo in grande stile con una cascata di luci e di effetti scenici, formato da maxischermi led wall e tanti fari in movimento. Inoltre, in anteprima, sarà presentato il video clip della hit dell’estate “Facciamo un selfie” che è stato girato nel mese di febbraio proprio a Falcade e Canale d’Agordo con la collaborazione della PromoFalcade Dolomiti che è anche l’organizzatore del concerto con il supporto del Comune di Falcade. Sulle musiche di “Facciamo un selfie” sfileranno le immagini delle bellezze invernali della valle e delle sue eccellenze come le piste da sci, i panorami mozzafiato e la cultura, sotto la regia di Paolo Prosperi e sullo sfondo delle installazioni luminose della ditta Michelotti. Il video clip girerà l’Italia intera, sarà infatti presentato ad ogni data della tournée estiva portando un soffio di Dolomiti nella calda estate italiana. Il biglietto di ingresso al concerto sarà disponibile presso le biglietterie della Sala Dolomiti a partire dalle 18.00 del 02 giugno ed avrà un costo di 10 €. Antonella Schena, presidente di PromoFalcade è davvero felice di ospitare l’orchestra italiana Bagutti, per inaugurare alla grande la stagione estiva della Val del Biois, come segno di ripartenza, per dare il benvenuto agli ospiti e offrire un vero spettacolo ai valligiani, all’inizio di questa estate che accoglie anche i numerosi fans dell’orchestra provenienti da tutta Italia.
OSPITI ANTONELLA SCHENA, CRISTIAN MASSARENTI E GIANMARCO BAGUTTI
AUDIO
LO SPOT ALLA RADIO
LA MARCO V. DAL FARRA BAND E MAT DI NUOVO LIVE
BELLUNO Dopo la splendida serata di Castion Marco, Mattia ed i validi musicisti s’apprestano a calpestare un altro palco. Il 4 giugno alle 20.30 la tempesta di voci e note nel giardino di Villa Buzzati. Marco V. Dal Farra e MAT sono due Band bellunesi. I giovani e talentuosi componenti delle due formazioni, che spesso si mescolano tra di loro, sono esempio del cantautorato bellunese essendo autori della musica e dei testi. Marco Dal Farra inoltre ha composto un brano ispirato al celebre racconto di Buzzati, “Il Colombre”. La Marco V. Dal Farra Band è composta da Marco Dal Farra: voce e testi; Elia Ganz: batteria; Alex Diagoli: chitarre elettriche; Simone Fagherazzi: chitarre acustiche; M.De Bona, E. Scussel: cori. MAT vede Elia Ganz: batteria; Mattia Andrich: pianoforte, chitarra e voce; Davide Nenci: basso elettrico, Jesai Fiabane: chitarra. Il concerto sarà preceduto da un brindisi di apertura.
Quando c’è amore e speranza
SEDICO Gli alunni della prima B scientifico, Francesca Mussoi , Marco e Paola, hanno dato alle stampe questo libretto. Il ricavato sarà devoluto interamente alla città della speranza di Padova che presto sarà presente anche Feltre, che si sta attrezzando per avere un’oncologia Pediatrica di riferimento con la dottoressa Pilotto.
SABATAMBIENTALI DEL CTG BELLUNO
CESIOMAGGIORE “Passi tra suggestivi borghi, ville nobiliari e alberi monumentali”. Questo è il titolo delle terza uscita dei Sabatambientali escursioni nella natura e arte e storia della Val Belluna, programmata dal CTG di Belluno per sabato 4 giugno. Si inizierà da Calliol dove si visiteranno gli esterni della Villa Canella-Dal Corno per poi fare un rilassante passeggiata naturalistica fino a Menin. In questa località si trova la pittoresca Villa Cumano-De Mezzan, nei pressi della quale, si può ammirare uno stupendo tasso monumentale. Ritrovo in partenza a Belluno-Stadio alle 14,30 o alle 15,00 a Cesiomaggiore di fronte al Museo della bicicletta. Accompagnatori l’architetto Lidia Rui e la guida naturalistica ambientale Anacleto Boranga. Posti disponibili 25. Iscrizioni al 0437 950075 dalle 9 alle 11 o la sera di martedì o giovedì tra le 17:30 e 18:30
IL LIBRO, VOLEVO VEDERE LA TUNDRA
BELLUNO Volevo vedere la Tundra è il libro in cui Antonella Giacomini, giornalista, scrittrice e insegnante, racconta le proprie esperienze in giro per il mondo, mettendo nero su bianco emozioni, sfide, riflessioni e scelte di oltre trent’anni di esplorazioni nei luoghi più selvaggi del pianeta. Il libro verrà presentato venerdì 3 giugno alle 20:30 presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’autrice dialogherà con Irene Savaris, vice direttrice del mensile “Bellunesi nel mondo”
IERI ALLA RADIO
EMILIO ASSUMMA E SONIA RODA’, DALLA CALABRIA ALL’AGORDINO PER CAMBIARE VITA
ALLEGHE Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
DI GIANNI SANTOMASO
LA VITA DELLA COMUNITÀ DI SELVA DI CADORE E GLI AVVENIMENTI RICORDATI DA DELL’ANDREA
di Renato Bona
“La vita di una comunità è sempre costellata da tanti avvenimenti. Alcuni, come la nascita o la morte di una persona sono ‘fisiologici’ e in un certo senso normali; altri, come il rientro dei reduci da una guerra, o una frana che travolge parte del paese, o la visita pastorale del Vescovo, sono avvenimenti straordinari”. Esordisce così il selvese prof. don Lorenzo Dell’Andrea nel capitolo “Avvenimenti” del suo pregevole e prezioso libro “Selva di Cadore come era” (in ladino “Selva da nosakàn”) edito nel novembre 1993 dall’Union de i Ladiñ de Selva, stampato dalla bellunese tipografia Piave ed ora non più esistente. Ricorda quindi, prima di commentare la serie di ottime immagini (raccolte di: Tullio Da Rech, Amelio Monico, Filippo De Filippo, Aristide Bonifacio, Union Ladiñ de Selva, Antonio Bonifacio, Renzo Nicolai, Iole Monico Lorenzini, Fedele Chizzolin, Elide Cadorin) che “Un avvenimento che ebbe notevole incidenza sul paese è stata la prima guerra mondiale”: Selva, al confine con l’Austria, ebbe infatti la vita assai segnata: strade, accampamenti militari, un ospedaletto da campo e, soprattutto, i molti uomini sotto le armi, parecchi dei quali morti o dispersi. E dopo Caporetto, come per i restanti paesi della provincia, l’occupazione, le requisizioni (le campane di Selva e di Pescul portate via dagli occupanti per farne cannoni), la fame. L’autore prende atto che: “dopo ogni guerra, grande festa, grandi adunate di reduci, ricordi e monumenti, ma anche tanti problemi per la ripresa della vita, e precisa che nelle immagini proposte sono ricordati alcuni di questi avvenimenti, qualcuno triste (come il recupero della salma di una persona travolta da una valanga), altri lieti (come la posa della prima pietra di una scuola), altri rientranti nei fenomeni naturali ricorrenti nella nostra vallata e spesso accompagnati da gravi conseguenze (come le nevicate eccezionali e le frane)” Qui di seguito, le didascalie che accompagnano le singole fotografie ma prima la considerazione finale dal sapore amaro di Lorenzo Dell’Andrea: “Col passare del tempo i ricordi di questi avvenimenti si attenuano in quegli stessi che ne sono stati testimoni o addirittura protagonisti, mentre le nuove generazioni spesso non conoscono i fatti del passato nemmeno per sentito dire. Una volta era normale che i vecchi parlassero con i figli e i nipoti del passato, trasmettendone il ricordo. Oggi questo capita rarissimamente, perché nessuno ha tempo né di raccontare né di ascoltare e un pochino anche perché ci si illude che per ‘sapere tutto’ basti guardare la televisione!”. Questo il commento alla prima foto: “Saluto a Reduci della campagna di Eritrea (1895-96) alla fine del secolo scorso, forse nel 1896 o 1897, sulla piazza di Selva. Da notare la bandiera davanti al Municipio vecchio, la chiesa col campanile, la vecchia sacrestia, l’albergo con la scritta ‘Gasthof Valle Fiorentina’”. Tocca a: “Inaugurazione del monumento provvisorio ai Caduti della prima guerra mondiale davanti al Municipio, monumento che fu successivamente trasportato prima al centro della piazza, poi nell’attuale posizione nel parco a sud-ovest”. Seguono due immagini per l’inaugurazione del monumento ai Caduti negli anni ’20. Tocca quindi a quella del gruppo dei Reduci della guerra 1915-18 in festa con bandiere e coccarde appuntate al petto, probabilmente del 1919; e a quella per la festa dei Combattenti e Reduci della seconda guerra mondiale, presenti reduci, parenti dei caduti e dispersi, il vescovo Girolamo Bortignon, il parroco don Giovanni Longiarù, il sindaco Davide Cadorin. Altro gruppo: davanti al monumento, probabilmente nel 1946; i Reduci che avevano prestato servizio nel corpo dei Pompieri durante la seconda guerra mondiale. Non potevano certo mancare i “Ragazzi del ’99” e i Cavalieri di Vittorio Veneto: siamo nel 1969 in una celebrazione ufficiale; altra immagine dei “Ragazzi del ’99” in occasione delle celebrazioni per i loro 80 anni alla Pasadora, davanti alla lapide dei Caduti. Tocca a “Un gruppo di mamme con famiglia numerosa durante la consegna di un particolare attestato di benemerenza, davanti al Municipio; segue quella di sei ragazze di Selva nel tradizionale costume ladino, che fanno da madrine del gruppo alpini “Pieve di Cadore” a Belluno l’11 aprile 1954. Eccoci alla “Benedizione del cimitero dopo l’allargamento, il 21 dicembre 1922; il camposanto intitolato a San Lorenzo benedetto dal vescovo monsignor Giosuè Cattarossi. Conclusione della rassegna con immagini riservate al capitolo campane: benedizione dei nuovi broni della chiesa di San Lorenzo il 14 dicembre 1922; quattro bambini di Selva con il parroco don Giovanni Vidale il 14 dicembre di cento anni fa; quattro chierichetti con tonaca, cotta e caratteristica cappa lo stesso giorno; le campane di San Lorenzo che hanno dovuto essere rifuse a causa della rottura di una di esse, l’immagine risale al 1952; infine: un camion sul quale è salito anche il parroco don Giovanni Bedont, sul sagrato della chiesa di Santa Fosca con le nuove campane in sostituzione di quelle requisite dagli austriaci nella Grande Guerra.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 30 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 31 MAGGIO 2022- CON VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
LA RACCOLTA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di ALDO IORIO “NOSTALGIA”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 212 CON CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 617 DEL 31 MAGGIO 2022
La nuova settimana di Collage si aprirà all’insegna della musica italiana partendo da Adriano Celentano fino ai Gatti di Vicolo Miracoli. Martedì Jimi Hendrix, Santana, Toto e così via. Mercoledì il tema conduttore sarà la parola “occhi”. Giovedì non solo Beatles e Rolling Stones, venerdì infine voglia d’estate e spazio alle canzoni balneari italiane tipicamente estive. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere