******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE” il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA DI BEATRICE E NICOLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 week end MARINA C’E’ ‘ 9.00 PREMIER LE NOVITA’ CON MARCO GAZ 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO 11.00 ULTIMA PUNTATA DI CUCINEMA, UN’ALTRA STAGIONE CON MARTINA E VALENTINA AL CAPOLINEA 12.00 VA TUTTO LISCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 14.00 ELETTROCHOK CON DJ JACK 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU CON MARCO GAZ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI. E QUESTA SERA.. IN BIRRERIA PEDAVENA LA VALLE AGORDINA IL CONCERTO DI JESSICA LENA E MARCO V DAL FARRA (foto)
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
CRONACHE ITALIANE
IERI SERA: Rissa a Milano, denunciati sei giovanissimi, Vento forte alle Tremiti, motonave costretta a tornare a Termoli A Bologna dichiarato ammissibile il referendum sulla Città 30
MILANO Picchiato dal branco, aveva difeso una ragazza da botte VIGONZA Gettata dal ponte: il compagno non risponde al gip, Andrea Favero, accusato dell’omicidio della compagna Giada Zanola, resta in carcere ROMA Giù da una finestra durante un controllo, tre agenti a rischio di processo CAGLIARI Bimba di un anno precipita dal balcone, una pianta la salva UDINE Tre giovani dispersi per la piena del Natisone in Friuli PALERMO Spari con una pistola a gas contro passanti, tre feriti
RASSEGNA STAMPA
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
.Addio alla Professoressa Marina Rita Nessenzia, Cuore e Anima della Scuola Agordina
AGORDO Un Vuoto Incolmabile: La Scomparsa di Marina. Un vuoto incolmabile per il marito Giorgio, il figlio Davide, mamma Nerina e il fratello Alessandro. I funerali si terranno oggi alle 14.30 nell’Arcidiaconale di Agordo.
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
BELLUNO Ieri pomeriggio uno smottamento ha interessato la strada Pra’ de Luni verso Vial e Pont de la Mortis, isolando due residenti. Nessun danno a persone o cose, ma la strada è stata chiusa per la notte. Vigili del fuoco e polizia locale sono intervenuti tempestivamente per valutare la situazione e garantire la sicurezza.
FELTRE Un automobilista feltrino, per evitare un cervo sulla strada regionale Feltrina, ha sterzato a sinistra finendo con la sua Fiat 500 contro un muretto. Fortunatamente, è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.
SETTEVILLE Un altro incidente si è verificato a Fener, coinvolgendo un furgone e una Skoda Octavia, che ha preso fuoco. Un 68enne è rimasto lievemente ferito.
VAL DI ZOLDO Quest’anno il campeggio studentesco a Pralongo non si farà. Le istituzioni scolastiche, secondo il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, non hanno mostrato volontà di proseguire questa tradizione di oltre cinquant’anni. Il Comune non può recuperare la gestione della baita né i beni della scuola necessari per il campeggio. Le ispezioni dell’Ufficio scolastico regionale hanno evidenziato irregolarità amministrative, complicando ulteriormente la situazione. De Pellegrin esprime delusione per la mancanza di sostegno istituzionale e la perdita di una realtà importante per la comunità.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
NELLA NOTTE
Mosca, il gruppo “Nord” continua ad avanzare in Ucraina’Respinti i contrattacchi, morti circa 225 soldati ucraini’ Austin vedrà Zelensky su obiettivi da colpire con armi Usa Politico, questione in cima all’ordine del giorno Usa, Houthi lanciano droni e missili contro le navi Non sono stati segnalati feriti o danni alle imbarcazioni Belgio, no a uso dei nostri F-16 al di fuori dell’Ucraina Lo ha assicurato il primo ministro Alexander De Croo a Biden Trump ha raccolto 53 milioni nelle 24 ore dopo il verdetto ‘Raccolta record realizzata grazie ai piccoli donatori’ Netanyahu, la guerra non finirà fino a eliminazione Hamas ‘La road map proposta ci consente di raggiungere gli obiettivi’ Varese Cade dalla finestra, bimbo di 5 anni grave nel Varesotto Si indaga per capire se il piccolo fosse in casa da solo Esequie solenni per i 3 finanzieri morti in un’esercitazione Onori militari per i tre giovani
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
Panace di Mantegazza ad “Agordo: Azione Istituzionale Contro la Pianta Pericolosa”
AGORDO La segnalazione della pericolosa pianta è arrivata anche nella sede istituzionale, il Municipio, dopo il passaggio sui canali social e di rimbalzo sui mezzi di informazione. A conoscenza del problema l’amministrazione comunale corre ai ripari con le intenzioni di risolvere il problema alla radice, per questo l’incontro con gli esperti ha già avuto luogo e presto inizieranno le operazioni più importanti con la Provincia.
LONGARONE Il dialogo tra il Comune di Longarone, il Comitato per la Variante, un gruppo di cittadini e il Commissario di Governo, architetto Fabio Saldini, continua in modo costruttivo riguardo alla Variante di Longarone, prevista per le opere olimpiche. Il Commissario Saldini ha annunciato un’assemblea pubblica a fine giugno per presentare i risultati del lavoro condiviso
SANTA GIUSTINA I primi due ricorsi contro le multe elevate in via Moro sono stati accolti dal giudice di pace. Il sindacato Sulpl Veneto, che difende l’unico agente di polizia municipale coinvolto, spera che anche il terzo ricorso venga archiviato. Simone Maniero, subcommissario Sulpl Veneto, ha criticato il sindaco per aver delegittimato l’operato dell’agente e per l’assenza di sostegno dalla giunta
INIZIATI I LAVORI DI PULIZIA DEL TORRENTE MISSIAGA
LA VALLE Veneto Agricoltura – Servizi Forestali Regionali ha iniziato la pulizia da vegetazione nell’alveo del torrente Missiaga a La Valle Agordina.
TREVISO Franco Ascani, presidente della FICTS, ha lanciato il weekend conclusivo di GenerAzione 2026, coinvolgendo oltre 10mila studenti veneti in attività legate alle Olimpiadi di Milano Cortina. L’evento si svolgerà il 6-7 e 8 giugno tra Treviso e Verona, con la partecipazione di 31 scuole venete e 22 comuni.
CORSA IN MONTAGNA DOMANI LA 4 PAS IN DOI, E I “DOI BOCOI”…TRA LE MONTAGNE DI AGORDO LA VIGILIA…TUTTO PRONTO SUL BROI
CALCIO DOMANI INIZIA LA 49ESIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO, RADIO PIU’ C’E’! SEGUIREMO ANCHE QUEST’ANNO UNO DEI PIU’ IMPORTANTI EVENTI DELLA PROVINCIA, CONFERMANDO LA TERRITORIALITA’ DI QUESTA RADIO.
CALCIO – SABATO 1 GIUGNO LE FINALI DEI TORNEI OVER DI CSI BELLUNO (nota stampa)
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, DI STEFANO BOZZI (ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI
Un Vuoto Incolmabile: La Scomparsa di Marina. Un vuoto incolmabile per il marito Giorgio, il figlio Davide, mamma Nerina e il fratello Alessandro. I funerali si terranno oggi alle 14.30 nell’Arcidiaconale di Agordo.
DON GIORGIO LISE, GIA’ ARCIDIACONO DI AGORDO
ACQUA INQUINATA A LIVINALLONGO e non solo, GIOVEDI SENZA A COLLE E AGORDO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
SAN TOMASO scatta l’ordinanza: nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
AGORDO MARTEDì dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie 5 MAGGIO 1848, CAMPO DEI FIORI, V.lo 5 MAGGIO 1848 e DOZZA.
Smottamento Isola Borgo di Vial
BELLUNO Ieri pomeriggio uno smottamento ha interessato la strada Pra’ de Luni verso Vial e Pont de la Mortis, isolando due residenti. Nessun danno a persone o cose, ma la strada è stata chiusa per la notte. Vigili del fuoco e polizia locale sono intervenuti tempestivamente per valutare la situazione e garantire la sicurezza.
Automobilista evita cervo e finisce contro un muretto
FELTRE Un automobilista feltrino, per evitare un cervo sulla strada regionale Feltrina, ha sterzato a sinistra finendo con la sua Fiat 500 contro un muretto. Fortunatamente, è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.
SETTEVILLE Un altro incidente si è verificato a Fener, coinvolgendo un furgone e una Skoda Octavia, che ha preso fuoco. Un 68enne è rimasto lievemente ferito.
Campeggio Studentesco a Pralongo Annullato
VAL DI ZOLDO Quest’anno il campeggio studentesco a Pralongo non si farà. Le istituzioni scolastiche, secondo il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, non hanno mostrato volontà di proseguire questa tradizione di oltre cinquant’anni. Il Comune non può recuperare la gestione della baita né i beni della scuola necessari per il campeggio. Le ispezioni dell’Ufficio scolastico regionale hanno evidenziato irregolarità amministrative, complicando ulteriormente la situazione. De Pellegrin esprime delusione per la mancanza di sostegno istituzionale e la perdita di una realtà importante per la comunità.
Allarme Panace di Mantegazza a Polane, I PRECEDENTI
AGORDO Segnalata la presenza della pericolosa pianta Panace di Mantegazza vicino agli uffici della Valpe a Polane. Il gruppo “Agordino dove rinascono le Dolomiti” ha avvisato sui social della presenza di numerose piante quasi in fioritura. Il sindaco Roberto Chissalè promette verifiche. L’ultimo avvistamento risale a due anni fa a Val di Zoldo.
Panace di Mantegazza ad “Agordo: Azione Istituzionale Contro la Pianta Pericolosa”
MILANO CORTINA 2026: NUOVO INCONTRO SULLA VARIANTE DI LONGARONE
LONGARONE Il dialogo tra il Comune di Longarone, il Comitato per la Variante, un gruppo di cittadini e il Commissario di Governo, architetto Fabio Saldini, continua in modo costruttivo riguardo alla Variante di Longarone, prevista per le opere olimpiche. Il Commissario Saldini ha annunciato un’assemblea pubblica a fine giugno per presentare i risultati del lavoro condiviso. Il Sindaco ha elogiato la disponibilità del Commissario e ha sottolineato l’importanza delle migliorie proposte, che riducono l’impatto visivo e sociale dell’opera, migliorando il tratto di strada tra la confluenza del Maè e la fiera. I rappresentanti del Comitato per la Variante hanno espresso soddisfazione per le soluzioni trovate, come la modifica al ponte Campelli che evita la necessità della sopraelevata. Anche il gruppo di cittadini è favorevole alle migliorie, considerando la variante indispensabile per Longarone e la sua viabilità. Le modifiche non influiranno sulle tempistiche di realizzazione, confermando l’impegno delle parti coinvolte nel raggiungere un risultato ottimale.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
Accolti i primi due ricorsi per le multe in via Moro
SANTA GIUSTINA I primi due ricorsi contro le multe elevate in via Moro sono stati accolti dal giudice di pace. Il sindacato Sulpl Veneto, che difende l’unico agente di polizia municipale coinvolto, spera che anche il terzo ricorso venga archiviato. Simone Maniero, subcommissario Sulpl Veneto, ha criticato il sindaco per aver delegittimato l’operato dell’agente e per l’assenza di sostegno dalla giunta. Il sindacato ha sottolineato l’ambiguità sullo stato della strada e la mancata opposizione del Comune. Il subcommissario Sulpl Veneto, Simone Maniero che all’indomani del decreto del Comune a non costituirsi in giudizio avendo preso le distanze dal provvedimento adottato dal vigile urbano, aveva accusato il sindaco di delegittimare il suo ufficio, non è sorpreso dalla decisione del giudice. Ma dichiara tutta la sua amarezza per la piega che ha preso questa situazione e per l’evoluzione “politica” che «scredita il dipendente e non rispetta i diritti doveri dei cittadini».
SAN TOMASO AL VOTO: MORENO DE VAL CANDIDATO SINDACO PER LA QUARTA VOLTA CONSECUTIVA
DI GIANNI SANTOMASO
INIZIATI I LAVORI DI PULIZIA DEL TORRENTE MISSIAGA
LA VALLE Veneto Agricoltura – Servizi Forestali Regionali ha iniziato la pulizia da vegetazione nell’alveo del torrente Missiaga a La Valle Agordina.
LE FOTO DI TIZIANO DE COL
GENERAZIONE 2026: CELEBRANDO L’OLIMPIADE DI MILANO CORTINA
TREVISO Franco Ascani, presidente della FICTS, ha lanciato il weekend conclusivo di GenerAzione 2026, coinvolgendo oltre 10mila studenti veneti in attività legate alle Olimpiadi di Milano Cortina. L’evento si svolgerà il 6-7 e 8 giugno tra Treviso e Verona, con la partecipazione di 31 scuole venete e 22 comuni. Gli studenti hanno realizzato disegni, video sportivi e coreografie, e gareggeranno in gare di atletica. Le premiazioni e le mostre degli elaborati si terranno nel weekend, caratterizzando l’evento con un tocco internazionale.
DI DANIELE DALVIT
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, DI STEFANO BOZZI (ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
BELLUNO | ODG NEVEGAL, COMUNICAZIONI DEL SINDACO ‘INTEMPESTIVE, SBAGLIATE, IMPRECISE’
FATTI AVANTI E ASSUMITI LE TUE RESPONSABILITA’! NON SOLO DAVANTI ALLA LEGGE
L’appello di Gaia, pagina facebook SEI DI AGORDO SE
Il Comitato 10 Febbraio Promuove le “Panchine del Ricordo”
Dal 2 giugno, il Comitato 10 Febbraio lancia l’iniziativa patriottica “Panchine del Ricordo” in tutta Italia. Verranno installate panchine dipinte con i colori della bandiera nazionale in spazi pubblici, dedicate a Martiri delle foibe, alla Medaglia d’Oro al Merito Civile Norma Cossetto, o a esuli istriani, giuliani, fiumani e dalmati distinti nel lavoro e nella cultura. L’iniziativa, che parte il giorno della Festa della Repubblica, mira a preservare la memoria storica.
DA OGGI IN PAGAMENTO LE PENSIONI DI GIUGNO
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti i 104 Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di giugno saranno in pagamento a partire da oggi
POSTE ITALIANE: STRAORDINARI NON PAGATI. UN MODULO PER RICHIEDERE IL PAGAMENTO
ROMA Oltre un anno fa, le lavoratrici e i lavoratori precari di Poste Italiane, tramite il movimento Lottiamo Insieme, hanno denunciato le pratiche di sfruttamento e mancato pagamento degli straordinari imposti ai portalettere con contratti a tempo determinato. Nonostante le numerose testimonianze e la documentazione delle ore extra lavorate, né l’azienda né il sindacato maggioritario Slp Cisl hanno preso provvedimenti. I lavoratori riportano di essere costretti a lavorare fino a 12 ore al giorno, senza alcun compenso per gli straordinari, sotto la minaccia di non vedersi rinnovato il contratto. Slp Cisl, pur dichiarando di difendere la dignità del lavoro, sembra ignorare queste denunce. I lavoratori possono recuperare il credito degli straordinari non pagati entro cinque anni dalla cessazione del rapporto di lavoro, ma molti sono costretti a rivolgersi a studi legali per far valere i propri diritti. Il movimento Lottiamo Insieme fornisce un modello di richiesta per l’accertamento dell’orario di lavoro, invitando tutti i lavoratori a reclamare i propri diritti senza timore di ritorsioni.
Il Futuro della Montagna Italiana: Un Rilancio Condiviso
Successo per il Follador-De Rossi nel Concorso Webuild Group
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Grande soddisfazione al Follador-De Rossi per il riconoscimento ottenuto dalle classi Quarta e Quinta dell’indirizzo Geotecnico Minerario. I ragazzi hanno partecipato al Project Work Build Up 2024, promosso dall’azienda Webuild Group, leader mondiale nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria civile. Il concorso invitava le scuole di tutta Italia a realizzare un progetto di una grande opera applicabile al proprio territorio, accompagnato da uno studio di fattibilità. Il Follador ha proposto uno studio per la realizzazione di un tunnel ferroviario di circa 56 km, collegando Belluno a Canazei, passando per Agordo. Questo progetto, discusso anche a livello politico, è stato scelto per verificarne la fattibilità. Gli studenti hanno suddiviso il lavoro in sei lotti, utilizzando le competenze geologiche, tecniche e topografiche acquisite a scuola, e presentandolo attraverso video che illustravano il processo di realizzazione, una stima dei costi e le tecnologie utilizzate. Gli studenti hanno espresso grande entusiasmo per l’esperienza, che ha permesso loro di applicare le conoscenze scolastiche in modo pratico e di visitare il cantiere del traforo del Brennero come premio. Già si guarda al Project Work Build Up 2025!
Grazie al Crowdfunding, Progetti Realizzabili per gli ETS di Belluno e Treviso
Lions Club Cadore Dolomiti: Conferenza Stampa per la Staffetta della Pace
Il Lions Club Cadore Dolomiti invita alla conferenza stampa di lancio della Staffetta Lions per la Pace 2024, il 4 giugno alle 11:00 nella Sala Consiliare del Comune di Pieve di Cadore. La staffetta, che partirà il 6 luglio dalle Dolomiti e arriverà a Roma tra il 12 e il 18 settembre, coinvolgerà 7 Distretti Lions e attraverserà 5 regioni italiane. Durante la conferenza, interverranno Moni Ovadia e Raffaele Crocco.
VIVA SOFIA: DUE MANI PER LA VITA CON IL LIONS CLUB BELLUNO
BELLUNO Ogni anno in Italia, circa 65mila persone muoiono per mancanza o ritardi nel primo intervento, inclusi casi di soffocamento. In Europa, 500 bambini muoiono annualmente per soffocamento; in Italia, uno ogni 10 giorni. Meno dell’1% della popolazione italiana sa come eseguire la manovra di disostruzione delle vie aeree su un bambino, rispetto a oltre il 57% negli Stati Uniti. Dal 2015, il service “Viva Sofia: due mani per la vita” dei Lions Italia insegna procedure salvavita come la manovra di Heimlich, la rianimazione di base e l’uso del defibrillatore automatico. Questo progetto, ideato da Daniele Donigaglia, ha formato oltre 40mila persone grazie ai volontari Lions. Il Lions Club Belluno ha organizzato una sessione formativa per 22 ragazzi presso la sede Scout di Mussoi, ricevendo entusiasmo e interesse. Il progetto mira a espandersi in scuole, spiagge, teatri e università per educare sempre più persone e dimostrare che “due mani possono realmente salvare una vita”
PETTIROSSO AGORDINO, DOPO I QUATTRO APPUNTAMENTI A CENCENIGHE
DI MIRKO MEZZACASA
con Sonia d’Agostini e Laura Miana
audio
BORTOLINI E STRAGA’ FANNO IL PIENONE A BELLUNO
BELLUNO Il Teatro Giovanni XXIII era strapieno per il concerto di Alvise Bortolini e Federico Stragà, organizzato dall’Associazione Cucchini per sensibilizzare sulle Cure Palliative in occasione della Giornata del Sollievo. L’evento ha registrato il tutto esaurito. Paolo Colleselli, presidente dell’associazione, ha espresso gratitudine per la grande partecipazione e per le emozioni regalate dai due cantautori e dai musicisti che li hanno accompagnati.
CONCORSO LETTERARIO EL BON DE L’ANSUDA 2024
FALCADE Il Concorso letterario “EL BON DE L’ANSUDA” 2024 è aperto ad autori italiani e stranieri per racconti inediti in lingua italiana, con il tema “La Primavera e il legno”. Sono previste tre categorie: “El Bon De l’Ansuda POP” per bambini fino a 13 anni; “El Bon de l’Ansuda DOVEGN” per ragazzi dai 14 ai 18 anni; “El Bon de l’Ansuda MADUR” per adulti dai 19 anni in su. I racconti, lunghi massimo 16.000 battute con una tolleranza del 10%, devono essere inviati in formato .pdf all’indirizzo [email protected] entro il 7 giugno 2024. Il file non deve contenere dati personali, che invece vanno inclusi nel corpo dell’e-mail insieme a una dichiarazione di inedicità dell’opera. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Una giuria selezionerà un vincitore per categoria, con valutazioni insindacabili. Partecipare al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione del racconto e all’uso dei dati personali per comunicazioni relative al concorso. Gli autori rinunciano a qualsiasi pretesa economica sui profitti derivanti dalle vendite delle opere pubblicate. La premiazione si terrà il 16 giugno 2024 alle 17:00 presso l’info point dell’evento.
IL CIRCOLO, CON IL COMUNE DI ALPAGO E LA COMPAGNIA AMATORIALE
“I SEQUERIS”, SVELANO IL PRIMO CARTELLONE DI TEATRO VENETO
Annunciate le 5 rappresentazioni teatrali e il concerto di musica sinfonica che accompagneranno il pubblico da novembre ad aprile, nella sede della Casa della Gioventù
BELLUNO Cinque spettacoli di prosa veneta e un concerto della Dolomiti Symphonia Orchestra: nella sede della Provincia, il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e il Comune di Alpago hanno svelato il cartellone della Prima Stagione che, dal 3 novembre al 13 aprile, accompagnerà il pubblico tra divertimento e musica d’autore. La sede scelta è quella della Casa della Gioventù, in Via Verdi, 1 (Puos), dove gli spettacoli verranno inscenati di domenica alle 16.30, per agevolare la fruizione alle famiglie. Primo appuntamento domenica 3 novembre con UNA CASA DI PAZZI e la Compagnia teatrale La Moscheta
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 31 MAGGIO, GIORGIA TAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER IL MERCOLEDI ALLE 8 CON LIANA CAVALLET LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
NCONTONSE CON MILLY CREPAZ LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE DI ALDO BRIGADOI LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIROLE DE LENGA, IL PROGRAMMA CON NICOLA E BEATRICE DEL MUSLA LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EL BAL DEL FIOR, CON GIULIANA DA RONCHLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI NEL MONDO… A CURA DELL’APIM AGORDOLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE, CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZOLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, IL MERCOLEDI MATTINA ALLA RADIO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO IL SABATO ALLA RADIO DI GIANNI SANTOMASO CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO IL LUNEDI ALLE 13 CLICCA QUI
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE CON PAOLO STEFAN IL 1 VENERDI DEL MESE
SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO IL LUNEDI ALLE 13 CLICCA QUI
EP CENTER CON FRANCESCO ZILLIO, LA TECNOLOGIA APPLICATA. ALLA RADIO CLICCA QUI
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE, L’ESTATE CON PAOLA LANCIATO CLICCA QUI
VOCI RIBELLI, IL PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON DAFNE DI ALESSIA DALL’ CLICCA QUI
GLI ULTIMI SEI ANNI DELLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO, RACCOLTA COMPLETA
LORENZAGO DI CADORE Domani alle 11 verrà inaugurata a Lorenzago di Cadore, presso la sala espositiva del Municipio, una nuova mostra dal titolo TRATTI e RITRATTI, esercizi di disegno, BABEK 2022-2023
PROSSIMAMENTE
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 9 Giugno 2024 un’escursione sul versante sud delle Cime d’Auta in val del Biois. Escursione facile ma molto panoramica che spazia dalla Civetta all’ Altipiano delle Pale di San Martino. Zona ricca di flora e, se fortunati, si possono incontrare dei stambecchi e camosci. Percorreremo un tratto dell’ Alta Via dei Pastori. Le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online entro le ore 12 di sabato 08 Giugno PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
BELLUNO Venerdi 7 giugno nella sala polifunzionale di Cavarzano, con ingresso libero, spettacolo Sold-in di e con Alverio Cau. Chiacchiere e canzoni, organizza circolo dei Sardi nel bellunese
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMENICA 9 GIUGNO, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
“Colombi Colorati: jessica Svela il Vero ‘Picasso’ della Famiglia Schena”
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
CORSA IN MONTAGNA
VERSO LA 4 PAS IN DOI, E I “DOI BOCOI”…TRA LE MONTAGNE DI AGORDO
LA VIGILIA…TUTTO PRONTO SUL BROI
2024, puntata 04
AGORDO..CON MARTA MORETTI
VERSO LA 4 PAS IN DOI, E I “DOI BOCOI”…TRA LE MONTAGNE DI AGORDO
CALCIO
DOMANI INIZIA LA 49ESIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
REDAZIONE Inizia questo fine settimana la 49ª edizione del Campionato Agordino di Calcio che sarà anche la 2ª edizione del Memorial Attilio Moretti, dedicato al giornalista e organizzatore della manifestazione che tanto ha contribuito al torneo. Quest’anno, le squadre partecipanti sono 13, suddivise in due gironi: il girone A con 7 squadre vede al via Caprile, Vallada, Taibon, Alleghe, Rivamonte, La Valle e Fodom mentre il girone B con 6 squadre: Voltago, Canale, Gosaldo, Le Ville, Cencenighe e la nuova iscritta Falcade/Caviola. La stagione regolare inizierà domani e terminerà il 7 luglio. Le prime due squadre di ogni girone accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre classificate dalla terza alla sesta posizione giocheranno i miniottavi di finale. L’ultima classificata del girone A sarà eliminata. Le vincenti dei miniottavi completeranno il tabellone finale, con la finalissima prevista il 4 agosto a Taibon Agordino, in occasione del 60º anniversario del Gruppo Sportivo Taibon. Analizzando i gironi, il girone A vede il Taibon e il Fodom come favoriti per l’accesso diretto ai quarti, mentre l’Alleghe appare come la squadra meno competitiva. Il girone B sembra più interessante con il Voltago campione in carica che cercherà la riconferma ma con Gosaldo e Le Ville che sicuramente daranno battaglia. Queste le date della fase finale del torneo: miniottavi il 14 luglio a Boscoverde di Rocca Pietore e Cencenighe, quarti di finale il 21 luglio a Canale e Voltago, semifinali il 28 luglio a Rivamonte e finalissima il 4 agosto al “Cesare Scatena di Taibon Radio Più sarà la radio ufficiale del torneo e seguirà le partite in diretta la domenica pomeriggio alle 16. Sempre domenica alle 20:10 l’appuntamento con lo storico 80esimo Minuto la sintesi con il riassunto delle partite. Lunedì sera alle 20:30 l’approfondimento con Campioneto Agordino Show.
LE PARTITE DEL FINE SETTIMANA Girone A: domani alle 16 Taibon – Fodom a Cernadoi, Caprile – Rivamonte a Rivamonte, Vallada – La Valle a Vallada. Girone B: domani alle 16 Canale – Cencenighe a Canale D’Agordo (anticipo della terza giornata)
CALCIO – SABATO 1 GIUGNO LE FINALI DEI TORNEI OVER DI CSI BELLUNO (nota stampa)
All’inizio degli incontri verrà osservato un minuto di silenzio in memoria del nostro arbitro Giovanni Unterberger, scomparso nei giorni scorsi.
NUOTO
TRA POCHI GIORNI LA VASCALONGA
La SportivamenteBelluno e l’Associazione Pollicino hanno presentato l’11ª edizione della “Vascalonga”, una staffetta di nuoto a squadre di 18 componenti, che si terrà l’8 giugno presso la piscina di Lambioi. L’evento, nato nel 2011, unisce sport e solidarietà, destinando i proventi alla Casa Pollicino per aiutare bambini disabili e in disagio sociale a Petrosani, Romania. Enrico Fant e Morena Pavei hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il territorio. La manifestazione include numerosi eventi sportivi, tra cui una partita di pallanuoto e un evento di apnea per diabetici venerdì, una gara di nuoto aperta a tutti domenica mattina, e un saggio di nuoto sincronizzato domenica sera. La squadra paraolimpica parteciperà alla Vascalonga 2024. L’Associazione Pollicino organizzerà uno stand enogastronomico per tutta la durata dell’evento.
MOTORI
Andrea e Diego Tornano in Pista a Imola con la Lamborghini Huracan
PALLAVOLO
Fabio Bisi Rinnova con Belluno Volley per la Stagione 2024-2025
Fabio Bisi sarà ancora il capitano del Belluno Volley nella stagione 2024-2025, confermando il suo rinnovo con la società di Sandro Da Rold. Dopo un’ottima annata con 385 punti in 24 partite, Bisi è pronto a continuare il suo percorso con i “rinoceronti”. L’opposto di Modena ha apprezzato il calore della città e il rapporto con i compagni. Ora, dopo un meritato relax e il viaggio di nozze in Islanda, punta a migliorare ulteriormente la squadra.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 15 – I PRIMI GIORNI IN NEPAL
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: BARDIA NATIONAL PARK SANJE EVANI FOUNDATION